Cerca

Dacia Duster 4x4 non teme l'off-road. Allestimenti e prezzi

Il SUV è proposto anche in versione 4x4 con motorizzazioni Mild Hybrid. Ecco le sue caratteristiche ed i prezzi

Dacia Duster 4x4 non teme l'off-road. Allestimenti e prezzi
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ott 2024

Nuova Dacia Duster è uno dei modelli più importanti della casa automobilistica. L'ultima generazione di questo SUV ha debuttato da poco sul mercato italiano ed è proposta anche con una versione 4×4 che offre maggiore sicurezza su fondi viscidi e può essere una soluzione ideale per chi si avventura ogni tanto in off-road.

In passato, la versione 4×4 era abbinata a motorizzazioni benzina e diesel. Adesso, nella terza generazione della Duster è disponibile con un powertrain mild hybrid a 48V da 130 CV.

PER ANDARE OVUNQUE

Il modello 4×4 presenta piccole differenze rispetto alle altre versioni della nuova Duster. Infatti, ha un’altezza da terra maggiore di quasi 1 cm in più e pari a 217 mm. Per ciò che riguarda gli angoli caratteristici fondamentali nella guida off-road, rispetto alla passata generazione l’angolo di dosso passa da 21° a 24° e quello di uscita da 33° a ben 36°.

La versione 4×4 presenta anche un paraurti anteriore specifico (diverso rispetto alla 4×2) con angolo di attacco più favorevole ed un assale posteriore a bracci multipli per permettere una maggiore escursione delle ruote e mantenere più facilmente il contatto col terreno. Inoltre, dispone di pneumatici 3PMSF, all seasons.

Il motore, come accennato, è un 4 cilindri benzina turbo TCe da 1,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 130 CV ed una coppia massima di 230 Nm a cui si aggiunge un motore elettrico che eroga 16 CV che viene alimentato da una batteria da 0,8 kWh. Il cambio è un manuale a 6 rapporti.

Questa versione del SUV può contare su 5 modalità di guida differenti per adattarsi al meglio al percorso che dovrà affrontare. Modalità di guida che agiscono su Distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore; Servoassistenza; Assistenze elettroniche: controllo della trazione e controllo elettronico della stabilità; Risposta del motore al pedale. Dunque, abbiamo: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco.

Non manca nemmeno la funzione Hill Descent Control che aiuto a percorre una strada ripida e scivolosa: premendo il pulsante presente sul rotore delle modalità di guida, l’auto mantiene bassa la velocità, frenando e talvolta bloccando selettivamente le singole ruote, se funzionale al rallentamento del veicolo.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Dacia Duster 4×4 può essere ordinata negli allestimenti Expression ed Extreme. Il prezzo? Si parte da 25.900 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento