Cerca

Dacia Bigster, sfida al segmento C: ufficiale il nuovo SUV. Ibrido e GPL

Con il nuovo SUV, Lancia la sfida al segmento C. Ecco tutte le caratteristiche della Bigster

Dacia Bigster, sfida al segmento C: ufficiale il nuovo SUV. Ibrido e GPL
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ott 2024

Dacia Bigster, il nuovo SUV con cui la casa automobilistica punta a lanciare la sfida al segmento C è stato ufficialmente presentato. Per il debutto pubblico basterà attendere solo pochi giorni visto che sarà presente al Salone di Parigi che aprirà i battenti il 14 ottobre. Questo modello entrerà dunque in un segmento molto affollato e combattuto dove dovrà vedersela con vetture del calibro, per esempio, di KIA Sportage e Hyundai Tucson.

Per vederlo su strada bisognerà attendere un po'. Infatti, nelle concessionarie arriverà nel corso dei primi mesi del 2025. Entriamo più nei dettagli e vediamo le principali novità di questo modello molto importante per la strategia di crescita di Dacia.

ESTERNI ED INTERNI

Nuova Dacia Bigster misura 4,57 m lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri. Il bagagliaio offre una capacità di 667 litri.

Del nuovo SUV avevamo già visto diverse foto spia nel corso degli ultimi mesi. Adesso possiamo quindi scoprire le forme definitive e il look della Bigster. Basata sulla piattaforma Cmf-B del Gruppo Renault, la nuova Bigster presenta linee tese e squadrate, con un look ereditato dalla nuova Duster. In particolare, il frontale si caratterizza per l'ampia griglia in nero lucido e la presenza di fari con firma luminosa a Y. La stessa firma luminosa la troviamo poi anche su gruppi ottici posteriori.

Il design del cofano, orizzontale e scolpito, è stato concepito per offrire al conducente una visuale ottimizzata e percepire al meglio gli ingombri. I passaruota hanno un aspetto che strizza l'occhio al mondo off-road, mentre i cerchi in lega si possono avere nelle misure tra 17 e 19 pollici. Tanta attenzione anche alla sostenibilità. Le protezioni, che avvolgono tutta la carrozzeria su fiancate, passaruota e parte inferiore dei paraurti, sono realizzate in Starkle, un materiale parzialmente derivato dal riciclo.

Nelle versioni alto di gamma, i clienti possono optare per un’offerta Bi-Tono per la carrozzeria, con il tetto nero a contrasto. Per la Bigster, Dacia ha reso disponibile anche una nuova tinta dedicata: l’Indigo Blue metallizzato.

Per quanto riguarda l'abitacolo, Dacia ha lavorato per offrire spazio, ergonomia e comfort. Per esempio, la plancia verticale e rialzata incrementa lo spazio a disposizione dei passeggeri dei sedili anteriori. Non manca ovviamente la tecnologia. Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell'allestimento. Su tutte le versioni del nuovo SUV è presente un sistema infotainment con display da 10,1 pollici.

Nello specifico, Bigster Essential ed Expression dispongono del sistema multimediale Media Display con 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto. Bigster Extreme e Journey dispongono del sistema multimediale Media Nav Live che, in più, offre la navigazione connessa con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e mappe aggiornate per 8 anni. Media Nav Live è abbinato al sistema audio Arkamys 3D dotato di 6 altoparlanti.

A seconda delle versioni, Bigster offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o, per la prima volta su Dacia, rialzata con tanto di bracciolo (con vano refrigerato), caricabatterie a induzione e ampio vano portaoggetti. Dentro c'è spazio per 5 passeggeri, i 7 posti rimarranno un'esclusiva della Jogger.

Dacia Bigster è dotata del sistema di fissaggio YouClip che consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro. Accessori quali il supporto per tablet touchscreen, la borsa organizer, il supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione, l'appendiabiti ed altro.

MOTORI

Nuova Dacia Bigster si potrà avere con 4 motorizzazioni differenti, tutte elettrificate. Partiamo dalla Bigster HYBRID 155, primo modello del Gruppo Renault a disporre di questo powertrain.

Abbiamo quindi un motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Rispetto alla motorizzazioni HYBRID 140 offre più potenza (+15 CV), più coppia (170 Nm per il solo motore a combustione, ossia + 20 Nm) e maggiore capacità di traino (+ 250 kg, circa 1 tonnellata complessiva). Anche l’efficienza è stata migliorata con emissioni e consumi ridotti del 6%. Complessivamente a disposizione ci sono quindi 155 CV.

Passiamo poi alla versione Bigster TCe 140 che può contare su di motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri (140 CV) abbinato ad un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti (batteria da 0,8 kWh). Dacia dichiara un consumo medio di 5,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 129 g/km.

Non può mancare l'offerta GPL. In questo caso sarà possibile scegliere la versione Bigster ECO-G 140. Si tratta sostanzialmente della precedente motorizzazione Mild Hybrid ma con alimentazione bifuel. Secondo Dacia, questo modello vanta fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL). Essendo installato sotto il pianale del bagaglio, il serbatoio GPL mantiene inalterato il volume di carico.

Infine, il nuovo SUV si potrà scegliere anche con la motorizzazione Bigster TCe 130 4×4. In questo caso abbiamo un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale (5 modalità di guida per il sistema Terrain Control).

ALLESTIMENTI E PREZZI

Come già accennato in precedenza, Dacia Bigster sarà proposta in diversi allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey. Il listino non è ancora stato comunicato. Tuttavia, Dacia ha promesso che il nuovo SUV si potrà avere nella versione base a partire da circa 25 mila euro.https://youtu.be/6gjfrskNyRY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
f
francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

fare la 4x4 col 155cv e l'automatico era troppo... 🤷🏼‍♂️

b
blablabla 01 Jan 1970 @ 00:00

La vera mancanza su un'auto così grande è il 3° posto con isofix nel divano posteriore

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

a parità di allestimento sarebbe interessante capire la differenza di prezzo tra mild e full Hybrid

f
federico renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve essere psicologo.
Basta spulciare nella cronologia delle tue interazioni su HDblog.

f
federico renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo commento è di non semplice comprensione ,trasuda però una certa frustrazione...
facciamo così , io metto i calzini felpati ,tu due gocce di fiori di Bach nella tisana ,così combattiamo entrambi il gelido inverno.

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

È un buon prezzo per quello che offre. Anch'io non comprerei mai Dacia e nemmeno cinesi ma in questo (brutto) periodo è difficile fare l'affare ... Nemmeno con l'usato!

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai preso due auto con due tecnologie diverse, una full Hybrid e l'altra termica normale con motore vecchio di 10 anni per risparmiare, e grazie al caxxo. Comunque mi arrendo, hai ragione te a spostare 2000kg ci vuole meno energia che non a spostarne 1000, basta che la finisci che hai stancato

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cds demanda ai comuni la possibilità di estendere le possibilità di usare il marciapiede per la sosta o la fermata anche a scavalcamento(ex art 7 CDS) ma per sua natura è spazio riservato ai pedoni di fatti teoricamente non possono girare nemmeno bici e monopattini. La circolazione va tenuta in modo da non creare pericolo od intralcio alla sicurezza e alla circolazione stradale.
Quindi no non si può circolare a caso sul marciapiede salvo che per entrare in un passo o piccolissime manovre.
Per aiuole e simili beh è danneggiamento di proprietà pubblica o privata.
Per altre norme è prevista la sanzione se si arreca danno alla circolazione e sicurezza stradale, non direttamente ogni volta. Poi si tratta di buon senso cosa che molti non hanno, ma se tu guidi per 200 metri su un marciapiede beh sei multabile, se ci sforzi un attimo ovviamente no.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti le emissioni di CO2 dei suv dichiarate sono più alte di quelle delle utilitarie, e non lo dico io ma i produttori stessi.
Comunque qualunque studio scientifico dimostra che questa moda dei suv è solo un problema per inquinamento e mobilità soprattutto cittadina, ma in fondo se tu dici il contrario sarà sicuramente così no?

https://greenmove.hwupgrade...

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo muovere 2000kg non inquina più di muoverne 1000/1200, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata, e tanti saluti alle leggi della fisica

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se mi continuano a dirmi che coi soldi della Yaris mi prendevo un Duster adesso mi dici che non posso permettermi un SUV? Mettetevi d'accordo 🤷🏼
Con 20k euro potevo prendermi qualsiasi suv usato con pochissimi km, la mia è una scelta ben precisa e basta. La Sandero consuma di più perché hai preso un utilitaria con un motore di m3rda, prendi una Yaris Hybrid, una Jazz Hybrid, una Swift, una Mazda 2 tanto per citare utilitarie con motori fatti bene e poi mi dici se consumano di più. Ma ripeto i numeri li girate come volete per avere ragione a tutti i costi. Come il fenomeno che mi mette a confronto il prezzo della Yaris top di gamma con qualunque cosa di serie con quello della Duster base gamma che un altro po' neanche le ruote ti danno, avrete sempre ragione così.

f
federico renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio essere poveri come me che in due anni riesco a pagarmela per intero che essere ricchi come chi si compra la BMW X5 e si indebita pure la dentiera della nonna per 13 anni.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché la Mercedes serie S paga il superbollo che è una tassa aggiuntiva proprio per il fatto di inquinare di più, sarebbe ora che esistesse una cosa simile anche per i SUV. Inoltre la Mercedes e qualsiasi altra supercar sono effettivamente auto di livello superiore che hanno un loro senso di esistere, la maggior parte dei SUV di oggi non sono nient'altro che utilitarie sotto steroidi perché i complessati devono compensare col macchinone grosso altre mancanze, tipo questi della Dacia rientrano sicuramente nella suddetta categoria. I SUV sono nati come auto per fuoristrada e quella doveva rimanere la loro natura, portarli nelle strade comuni è stata una follia

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ho fatto l'università in centro storico in città alcuni suv enormi pur di passare salivano sul marciapiede.
Poi hanno avuto pure la bella idea di chiudere uno dei 2 parcheggi centrali per restringerlo e metterlo a pagamento (e ci hanno messo 4 anni per fare sta roba) per cui vedevo sempre auto peregrinare in cerca di un posto. Io di fatti mi ero rotto e parcheggiavo a 2km fuori dal centro e poi camminavo, mentre quando mi spostai per lavoro mi presi una vecchia bici e l'auto la prendevo solo il weekend . In città in Europa in bici è nettamente più comodo.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sommi rate, anticipo e rata finale sei a 24k. Hai ragione tu, ti hanno fatto lo scontone! Devi essere odiato da tutto i commercianti della tua zona per le capacità di trattare sul prezzo

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ok...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La jogger è brutta, poi a prima vista mi sembrano motorizzazioni più prestanti

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo una famiglia di 3 e con la Yaris andiamo ovunque, idem con la Clio della moglie, in 4 e valigie comincia ad essere stretta sono d'accordo ma come già scritto io non parlavo di chi ha famiglia con più figli ma di tutti quelli che da single/fidanzati senza figli si comprano il suv da minimo 4,5 metri e 2000kg perché se no non si sentono comodi, e fidati ne conosco tantissimi.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché la Dacia non la paghi col finanziamento? Fanno il finanziamento tasso 0 loro? Non mi pare proprio, quindi anche a loro poi ci devi aggiungere 3000/4000 euro di interessi

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu immagina che io vivo a ridosso di un centro storico nella quale è impossibile avventurarsi e per il resto della città sta diventando impossibile trovare parcheggio

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho 3 Dacia Dokker gpl tutti brc. Magari hanno accordi con più Fornitori.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

vendi il cane e prenditi un gerbillo

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

alla fine del finanziamento che hai postato, toyota incassa 24k...

Just saying.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare Toyota, tagliandi, manodopera , pezzi di ricambio ti strappano pure la pelle! CARISSIMI
secondo tagliando Toyota CH-R quasi 800 euro (Macchina Nuova)

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia falli fallire tutti !!! così abbasseranno un po' la cresta/prezzi !

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo modo di pensare mi pare molto tranchant e poco propenso a comprendere che una famiglia può non avere la possibilità di acquistare più auto e quindi compra un veicolo dove oltre il lavoro ci possono viaggiare serenamente 4 persone con relativi bagagli cosa che su di una yaris penso non si possa fare altrettanto serenamente.
Poi trovo disdicevole l'abbandono delle station wagon che a parità di ingombro erano più leggere dei moderni suv.

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno ha le proprie opinioni, per me avere auto enormi per poi usarle seriamente una volta all'anno ha poco senso. Poi c'è chi ha esigenze diverse. Però funzionano così le discussioni, non si parla solo se si è d'accordo su un argomento. C'è anche palesemente un problema di parcheggi e strade strette e molti comprano l'auto solo per moda. Pure i miei vicini hanno un Duster e non hanno nemmeno figli in casa. Che poi il Duster è grosso ma non enorme.
Poi c'è il problema di voler fare suv anche Piccoli per cui ti trovi auto come l' EcoSport e il puma che dentro sono grandi quanto la Fiesta ma consumano dì più, inquinano di più e occupano più suolo..
Poi ripeto ognuno ha le proprie esigenze ma trovo assurdo dire che con una Fiesta, una Clio,una punto ecc si possa girare solo da soli come taluno afferma

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei sapere cosa offre questa più della Jogger.

(Come tipologia d'auto, s'intende. Poi, le motorizzazioni/trazioni, ecc. possono venire applicate alla Jogger).

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai di Jogger e non ti perdi niente.
Bigster & compari sono superflui.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, l'ho comprata qualche mese fa proprio a questa cifra, vacci te in concessionaria che parli senza sapere di cosa stai parlando

https://uploads.disquscdn.c...

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè devi fare il viaggio della speranza con le valige buttate addosso, cose incastrate sotto i sedili, togliere la cappelliera e riempire fino al tetto.

è tutto legale, non va assolutamente contro il codice della strada, tutto sicurissimo ed a norma!

LOL

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

N'altro, ma è possibile non criticare sempre le scelte altrui e essere un pelino più rispettosi, io ho una duster e la riempio più volte l'anno, ovviamente non è l'unica auto in famiglia, ma perché dovrei rinunciare a 4,3 mt di auto perché a qualcuno potrebbe dare fastidio?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa no, è disinseribile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con uno più cane la riempio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È pieno, o cmq sotto i 4,5 mt

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"ma noi volevamo spendere di più", citando la pubblicità Dacia.

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiesta è fuori produzione dall'anno scorso ma pure io la preferivo alla Clio .

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora a chi devo fare il reclamo per allargare il garage e le strade? Che pur abitando pressoché in campagna da noi le strade non sono quelle americane e sono state costruite su standard vecchissimi e spesso mi capita quando trovo alcuni suv di dover rallentare o chiudere lì specchietti per passare senza fare danni.

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

la duster è più che sufficiente a mio avviso

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che mettessero il mio amico o suo fratello sul tetto della Ford fusion quando era bambino. E non mi ero accorto di aver dovuto mettere un amico sul tetto della bmax quando abbiamo fatto una vacanza in montagna. Sta mania di auto enormi perché tira stare un po' più stretti quando si và in vacanza non l'ho mai capita. Per una volta all' anno uno si stringe anche un po' ma almeno ha un mezzo più gestibile e meno impattante tutto il resto dell' anno. Che a volte prenderei a martellate i suv che qui in campagna mi occupano più di metà carreggiata o che a parcheggiare sforano sempre.

I
Iacopo1991 01 Jan 1970 @ 00:00

Attento a corolla cross, è il mezzo toyota più puntato dai ladri per furto batterie.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, una Yaris va da 24500 a 26500 e secondo te la danno a 20.000? Questo weekend vai in concessionaria dacia e Toyota e mandaci i preventivi. Ovviamente tu che distingui pere e mele trovaci una yaris con lo stesso bagagliaio e spazio interno della duster; restiamo qui in attesa della tua prossima perla

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla mia è Landi, questa nuova potrebbe essere brc, anche perchè se come penso è a iniezione diretta, brc aveva sviluppato diverse soluzioni in tal senso

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile.
Considera che io la mia vecchia hatchback diesel in 10 anni me la sono praticamente ripagata in risparmio sul carburante.
Da CBD 5.3 di consumo medio uso misto 70% cittadino.

Con un suv avrei speso una fucilata in carburante.
Non capisco come per le persone sia normale spendere migliaia di euro in benzina.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due auto diverse.
Dovresti paragonarla alla rav 4.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Integrale permanente?

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa dovrebbe far ridere ma è la triste realta. Trovare auto sotto i 4 metri a listino è diventato difficile; ci siamo svegliati di colpo americani e non lo sapevamo

F
Fede90 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo nuovo motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri full Hybrid da quale altro motore Renault deriva? O lo hanno progettato nuovo da zero?
Devo ammettere di essere molto interessato a questo mezzo, l'anno prossimo con il secondo figlio in arrivo volevo fare un suv spazioso ed ero indeciso tra Dacia Duster (spendendo poco) oppure spendendo di più Corolla Cross e Kia Sportage.
Questa bigster potrebbe essere un buonissimo compromesso.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché lo dice il dichiarato e la fisica, vai a leggerti le schede tecniche di quanti g ci CO2 emette la Yaris o un qualsiasi SUV, d'altronde dovendo spostare una massa superiore per fare le stesse identiche cose non puoi che inquinare di più, ma siete troppo ignoranti per capirlo, d'altronde chi compra SUV è un ingnorante di abse

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci starebbe bene sulla versione 4x4

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Si l'ho notato pure io.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

I dacisti si astengono?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Entro 3 mesi rimodulazione dell'accisa sul GPL...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro è nata proprio con quell'intenzione (che poi sembrano esageratamente più economiche delle altre, ma la realtà è che i listini della concorrenza sono pompati per "farti lo sconto", mentre Dacia non scende di 1€)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante il motore da 140 cavalli GPL anche ibrido,chissá se disponibile su Duster e Captur in futuro...

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Duster ben accessoriata non si può sentire... sono ancora nel medioevo tecnologico, per loro cose come il cruise control adattivo e il lane centering sono stregoneria

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

ma basta con questi tricilindri turbo con cilindrate da tagliaerba anche sui camion... non se ne può più.
Vabbè che devono vendere macchine, ma montargli un motore del cavolo per tirare un peso del genere significa che a stento arriverà ai 200 mila km.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione Gpl costa meno e, conti alla mano, spendi meno per percorrere gli stessi Km (sto aspettando una Cross).

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

A me basterebbe persino la Sandero CVT GPL

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sappia io quella vecchia montava quello della xtrail, questa non saprei, ma penso sia sempre quella la derivazione

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Che monta una sospensione diversa per la 4x4 giusto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia/renault ha sempre modificato il motore specificatamente per il gpl

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In renault il diesel è stato ormai dismesso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la duster

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma c'è la versione 4x4?
Che schema sospensioni avrà?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

4,57 mt da città?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La duster da comprare è la gpl se vuoi risparmiare e viene 23k...e essendo molto più grande non è appunto da paragonare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

25k per un suv da 4,57 metri non mi sembra un prezzo assurdo, poi ovviamente si aspettano i listini

L
Luigi722 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi assurdi, mancanza di adaptive cruise control, qualità bassa. Per adesso vendono, chissà in futuro

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Duster full Hybrid nell'allestimento più basso costa 26k e Dacia non fa nessuno sconto, una Yaris base viene 24 di listino scontata a 20 in automatico altro che 30, quando la finirete di sparare baggianate e di confrontare mele con le pere non sarà mai troppo tardi, i confronti vanno fsatti con pari tecnologia e optional non come caxxo ti pare per avere ragione.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

tra un pò non li montano più nemmeno sui camion e tu lo vorresti su una "suv da città"

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

lo status simbol che però oggi passa attraverso suv con marchio DR e MG; direi che c'è stato un corto circuito mentale

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

una yaris oggi costa oltre 30k; ci esce una duster ben accessoriata e pieni per il resto della vita. la tua yaris la mettono nel bagagliaio della duster

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

anche a me piacerebbe un'affidabile cvt sulla versione GPL, magari che simuli 6 rapporti in modo da limitare la questione dello slittamento/motore a palla. se proprio dovessi esprimere un desiderio a dacia gli chiederei la duster (questa per me è troppo grande) 1,2 CVT GPL.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sai leggere, ho scritto vanno via da soli, tu con due figli fai benissimo a prendere il suv, conosco un fottio di gente senza figli che non ne vuole sapere di averne manco per sbaglio e che gira col suv da 5 metri e 2000kg, solo per status symbol. E sono gli stessi che piangono un mese si e l'altro anche perché la benzina costa troppo

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra niente se SUV o Berlina, il fatto è che lui paragona due segmenti diversi.
Sui consumi una buona berlina può e fa sicuramente meglio di un SUV a parità di spazio a disposizione e di maggiore confort essendo quasi priva di rollio.

Guido un sacco di auto per lavoro (le noleggio per trasferte) ancora non mi capacito del perchè le persone amino i SUV, sono auto pessime a livello di confort di marcia e consumano tantissimo.

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sul modello precedente, quello attuale no

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente un po' meno riuscita della Duster secondo me, però a quelle cifre si può tranquillamente tralasciare l'aspetto estetico.

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non avessi un SUV, per andare in ferie con 2 bambini dovrei comprarmi un'altra Yaris da attaccare dietro la Yaris per metterci dentro le valigie.
O semplicemente per andare in giro in 5 con due seggiolini dietro alla Yaris dovrei saldare un sedile sul tetto.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

per i trasversali funzionano bene gli aisin

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso proprio che gli adattamenti di base per il gpl (sedi valvole rinforzate) ci siano pure qua. Sarebbe inspiegabile il contrario, anche alla luce dei numeri di vendita che fanno col gpl. È uno dei motivi percui un utente consapevole sceglie dacia invece dei millemila marchi cinesi gpl, sostanzialmente trasformati dal benzina senza null'altro.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché sto bidone te lo tirano dietro invece, a partire da 25k, almeno la Yaris è una Toyota con 10/15 anni di garanzia, 25k per una Dacia tanto basta che sia grossa e potente

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Cvt 😱😱😱😱😱 dsg e ZF 😁😁😁

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era anche il benzina 150cv con doppia frizione no?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi uccidi un mito allora rimane solo il noioso ma affidabile cvt

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

zf bello sono quelli per motori longitudinali.
i trasversali fanno pena, ne ho 3 di zf. 2 longi ed uno trasversale

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Capirai, prima che te la ripaghi la yaris in consumi...
Se fai sotto i 10.000 l'anno, quindi uso cittadino non conviene minimamente, tempo che ammortizzi la spesa è ora di cambiare auto.
Fai prima a prendere una banalissima utilitaria a benzina.

E
ErmenegildoBranduardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio andarlo a cercare nel portabagagli a quel punto

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti non ci avevo pensato ahah

Per me un buon automatico potrebbe essere un convertitore di coppia ZF bello robusto o un cvt stile Toyota

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il cambio automatico è lo stesso che montano sulla versione Hybrid, è meglio il manuale, credimi

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sei anche tu uno di quelli con la flessibilità di Mister Fantastic?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, grazie

J
John Matthew 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guidi una Dacia è giusto che te la raccogli da solo...

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Manuale

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorrebbe una GPL automatica che non sia cinese, sembra che neanche questa volta ce l abbiamo fatta

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il cambio della GPL é manuale o automatico?

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Brc su dacia

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante la versione mild gpl. Complimenti a dacia per aver capito quali sono le auto giuste da costruite e vedere.

i
iLOKI 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma carissima la yaris

P
Pietro Clarici 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Completamente insensato, lo stesso vale per Duster. Ormai il manuale è giustificabile solo sulle sportive, e neanche su tutte.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un pò troppo invadente quel tunnel centrale? Metti che la passeggera si deve chinare a raccogliere qualcosa nel sedile del conducente? 🙄

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

In Renault hanno diesel eccezionali, almeno lasciarlo come opzione avrebbe avuto senso.
Manche un benzina 1.8 turbo ibrido, qualcosa che comunque abbia più coppia e più in basso.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre più grossi, sempre più inquinanti, sempre più pesanti, principalmente per andare a lavoro a soli in strade perfettamente asfaltate. Poi arriva il collega di turno a chiedermi come faccio a fare 800km con 45 euro di pieno con la Yaris e a dirmi che sono fortunato, no non sono fortunato ho scelto una "sfigatissima" utilitaria piccola e leggera invece di questi mezzi grossi e inutili

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che un 4x4 avrebbe senso soltanto col diesel

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

No diesel No party

S
S_N_K 01 Jan 1970 @ 00:00

Scelta davvero strana. Di fatto si sarebbero mangiati tutte le decine di suv cinesi che stanno uscendo in Italia con l'abbinamento cambio automatico-GPL. Un peccato.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Un plauso a Dacia per aver capito che stiamo con le pezze e per aver messo il gpl sul milf-hybrid, già che c'era ci infilava anche l'automatico...

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è vero.
L'ultima Clio non è male rispetto a quella precedente che proprio non mi piaceva.
Poi la Fiesta credo che non la vogliano nemmeno produrre più.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima Clio non è affatto male, dai, come linea è riuscita sia in foto che dal vivo. Mentre l'ultima Fiesta era proprio da sbadiglio.

I
Iacopo1991 01 Jan 1970 @ 00:00

no, lì mettono la paletta, così il ruotino non soffre.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

I fari davanti erano più belli nel prototipo e i passaruota più accentuati ma è il destino a cui siamo condannati, i prototipi hanno linee muscolose, le auto di serie hanno le linee che tranquillizzano le nonnine. Non mi spiego perché ma è così che va

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non faccio testo.
Sono sempre stato uno di quelli che preferiva la Fiesta alla Clio.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la Clio non è male

e
eravi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella.
Ma inconcepibile che soprattutto la 4x4 (ma anche la GPL) non possano avere il cambio automatico.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella, però con motori così e capacità di traino limitata si tagliano fuori una bella fetta di mercato. Probabilmente hanno valutato bene e puntato più alle famiglie e uso urbano.
Però un 4x4 così grande con un 1.2 e 750kg di capacità di traino è un'occasione persa per chi lo vorrebbe usare veramente come SUV

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fan della Dacia, ma questa Bigster non mi convince. I render mi erano piaciuti ma adesso non so. Mi sembra piu equilibrata la Duster

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Te la mettono nel portabagagli?

I
Iacopo1991 01 Jan 1970 @ 00:00

la venderanno con la pala.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sulla 500 elettrica sapevo circa 1300 km ma mi fido.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il motore che al mercato mio padre comprò.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa ormai è l'unica marca che vende.
Gli unici che hanno capito che devono fare auto per poveri.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Brava Dacia! La curiosità sull'ECO-G 140 è comunque molto forte: sarà un motore affidabile e modificato ad-hoc come l'attuale 1000 cc oppure hanno adottato una soluzione alla Kia aggiungendo il gpl ad un motore qualsiasi? La differenza sarebbe abissale, longevità, affidabilità, iniezioni di benzina durante il funzionamento ... questo è il dato tecnico che ci serve sapere.

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

La gpl 140 venderà tantissimo. Brava Dacia!

D
DanieleMMe 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah io ho la clio alpine e tech.
Il cambio in realta è molto valido.
Se hai il piede pesante e schiacci a fondo improvvisamente senti che scala marcia il termico e ti da una sensazione di fuorigiri, ma è comunque un bel cambio (che ha anche sistemato la questione freno motore in discesa a batteria carica)
Inoltre considerando (almeno su clio) che è un 1.6 aspirato, per la vettura è azzeccato (credevo sulla carta che sarebbe stato un chiodo, nella realtà la macchina è "sportivamente agile" e reattiva (complice l'elettrico ovviamente), ma immagino che ritarando il motore con più CV anche questa bigster sarà proporzionata a livello di coppia percepita.

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere come su Duster, automatico soltanto sul full hybrid

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

In italia soliamente sono landi.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

corretto
in una sola versione però, la full hybrid
non so se le altre motorizzazioni siano solo manuali (spero di no)

E
ErmenegildoBranduardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima, mi fa un po' ridere il motore a 3 cilindri, ma ormai

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante, anche le motorizzazioni, addirittura un midl hybrid con il gpl, sarebbe interessante sapere che impianto utilizza, anche perchè suppongo sia un motore a iniezione diretta :)

Interessante anche il 1.8l ibridato, per me ne venderanno parecchie

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Honesti

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

1.450 km di autonomia, esattamente come la 500 elettrica.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi avrà lo stesso cambio automatico della Clio che avete detto faccia pena.

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Brava Dacia!