Cerca

Dacia Duster, Sandero, Jogger e Spring: ecco la nuova gamma Extreme

Nuovo allestimento top di gamma

Dacia Duster, Sandero, Jogger e Spring: ecco la nuova gamma Extreme
Vai ai commenti 71
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mag 2023

Dacia continua a far evolvere la sua gamma di vetture e non può più essere considerato semplicemente un "marchio low cost". Con l'introduzione del nuovo allestimento Extreme su tutte le sue vetture, la casa automobilistica del Gruppo Renault vuole offrire contenuti che puntano ad innalzare il livello delle sue auto. La nuova versione top di gamma Extreme di cui il costruttore aveva già dato un'anteprima alcuni mesi fa, è disponibile su Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Nel modello elettrico, inoltre, l'allestimento è abbinato ad una motorizzazione più potente.

NUOVA VERSIONE TOP DI GAMMA

Tutti i modelli Extreme condividono una serie di dettagli specifici. A caratterizzare questa versione ci sono, per esempio, nuovi colori che si aggiungono a quelli già esistenti: Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e Blu Ardesia per Spring. Troviamo poi finiture color rame su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi delle vetture. Questo allestimento prevede pure cerchi in lega Nero Lucido, da 16 pollici su Sandero Stepway e Jogger, da 17 pollici su Duster.

Per quanto riguarda gli interni, la versione Extreme introduce un nuovo tessuto grigio MicroCloud simile al velluto, molto resistente e facile da pulire. Questo tessuto è utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili (Sandero Stepway, Duster, Jogger) nonché per la plancia (Sandero Stepway e Jogger). Non mancano nemmeno dettagli color Rame su pannelli delle porte e profilo delle bocchette di aerazione, l'emblema Dacia Link goffrato sui sedili anteriori e specifici motivi decorativi su soglie porta e tappetini in gomma all’anteriore e posteriore.

Su Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme la dotazione di serie prevede anche il sistema Extended Grip che si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale. Questo sistema adatta il funzionamento dell’ESP e dell’ASR per consentire una maggiore aderenza sulle superfici mobili. Sulla Duster, la versione Extreme è disponibile anche sulla 4X4.

Sulla Jogger, invece, è disponibile il Pack Sleep di cui abbiamo parlato in passato e che permette di trasformare la vettura in una sorta di "piccolo camper".

Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio di Jogger, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata. Lo spazio per dormine che ne deriva è ampio: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza, con uno spazio in altezza di almeno 60 cm.

La struttura del Pack Sleep pesa 50 kg e può essere facilmente rimossa dall’auto. Può essere montata su tutti i Jogger, anche quelli già in circolazione. Inoltre, Dacia permette di aggiungere alcuni accessori utili come tendine oscuranti per tutti i finestrini e una tenda esterna da collegare al posteriore di Jogger. Costa 1.500 euro e da giugno potrà essere ordinato anche come accessorio post-vendita.

Sulla Dacia Spring, l'allestimento Extreme, come abbiamo avuto modo di vedere in passato, porta in dote anche la nuova motorizzazione da 48 kW (65 CV). In città, la vettura accelera da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi, ossia 1,9 secondi di meno rispetto al modello con 33 kW (45 CV). Invece, il tempo di ripresa necessario per passare da 80 a 120 km/h è quasi dimezzato (13,5 secondi contro 26 secondi). L'autonomia secondo il ciclo WLTP è di 220 km.

PREZZI DELLA NUOVA GAMMA

Capitolo prezzi. Su Dacia Sandero Stepway, la gamma Extreme parte da 17.800 euro. Sulla Dacia Duster, invece, da 21.550 euro. Su Dacia Jogger, per il nuovo allestimento ci vogliono almeno 20.700 euro. Infine, Dacia Spring Extreme è offerta a partire da 23.200 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento