Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa a luglio 2021. Bene la Volkswagen ID.3
La Sandero ottiene il primato dell'auto più venduta in Europa a luglio 2021.

La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa nel mese di luglio 2021. Secondo i dati di Jato Dynamics, sono state immatricolate 20.446 Sandero. Si tratta della prima volta che questo modello ottiene la prima posizione in questa particolare classifica da quando è stato lanciato nel 2008. Questo risultato arriva in un mese particolarmente negativo per il mercato auto europeo. Secondo i dati comunicati, il mese di luglio ha fatto registrare un calo del 24% rispetto al 2020 e del 26% rispetto al 2019.
Complessivamente, a luglio sono state immatricolate 967.830 auto. Guardando i numeri delle immatricolazioni da inizio anno, Jato Dynamics evidenzia una crescita del 17% rispetto al 2020 ma un calo del 24% rispetto al 2019. Bene, a luglio, sono andati i mercati della Norvegia, della Croazia, della Grecia, della Lettonia, della Romania, dell'Estonia, dell'Irlanda e della Lituania. Tuttavia, complessivamente rappresentano solamente l'8% delle immatricolazioni totali e quindi non permettono di compensare le perdite degli altri mercati europei.
La Sandero si mette dietro a luglio la Volkswagen Golf e la Toyota Yaris. Questo risultato è il frutto anche dell'arrivo della nuova generazione che ha permesso di incrementare le vendite di questo modello.
BENE LE PLUG-IN E LE ELETTRICHE
Nonostante un tendenza generale negativa, continua il buon momento delle vetture Plug-in ed elettriche. A luglio sono stati immatricolati un totale di 160.646 veicoli BEV e PHEV, pari a quasi il 17% delle immatricolazioni totali. A favorire questo risultato, sottolinea Jato Dynamics, le offerte e gli incentivi dedicati a questi veicoli che hanno permesso di rendere i prezzi più competitivi. Contestualmente si è assistito ad un nuovo calo delle quote dei modelli benzina e diesel.
Le auto diesel possono contare, adesso, su di una quota del 22%. Un dato che mette in evidenza come il sorpasso delle PHEV e delle BEV (assieme), sia vicino, soprattutto pensando che sono in arrivo diversi nuovi modelli Plug-in ed elettrici. Le vetture a benzina dispongono ancora di una quota del 59%. Guardando più da vicino la classifiche delle elettriche, si può notare come la Volkswagen ID.3 abbiamo ottenuto il miglior risultato. A luglio sono state immatricolate 5.433 vetture. Al secondo posto troviamo la Renault Zoe e al terzo la Kia e-niro. Buono il quinto posto della 500 elettrica (qui la nostra prova) che continua a vendere bene anche a livello europeo.
Nella top 10 non troviamo la Model 3. Un dato che comunque non stupisce troppo in quanto le consegne dell'elettrica americana nel Vecchio Continente sono da sempre altalenanti. Guardando alle Plug-in, al primo posto spicca la Ford Kuga con 4.247 immatricolazioni. Seguono la Peugeot 3008 e la Volvo XC40.
[Fonte dati: Jato Dynamics]
VIDEO