Cerca

Rotatorie che passione: Italia terza nel mondo. Numeri e curiosità

Conoscete The Magic Roundabout?

Rotatorie che passione: Italia terza nel mondo. Numeri e curiosità
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 27 ott 2023

Rotatorie, rotonde, roundabout, chiamatele come volete ma una cosa è certa: sono ovunque, le strade di tutto il mondo hanno subìto negli ultimi decenni profondi cambiamenti dovuti proprio alla massiccia introduzione di questa soluzione alternativa agli incroci. Che le si ami o le si odi, resta il fatto che dobbiamo affrontarle quotidianamente nei nostri tragitti casa-lavoro, casa-scuola o in qualsiasi altra tipologia di trasferimento. 

Ma quante sono le rotonde in Italia? Qual è il Paese che ne ha di più? A queste – e ad altre – domande cerca di rispondere la ricerca condotta dallo specialista del noleggio auto online DiscoverCars.com che, con l'ausilio dei dati forniti da OpenStreetMap, ha estratto le informazioni necessarie classificando i Paesi in base a

  • numero totale di rotatorie
  • rotatorie per km2
  • totale delle rotatorie per milione di persone

Tra queste ce ne sono tante che mettono alla prova la nostra capacità di rispettare il codice della strada, altre, come vedremo, vengono annoverate tra le attrazioni turistiche. Un esempio? La Place de l'Étoile (ora Place Charles-de-Gaulle) di Parigi, al cui centro c'è l'Arco di Trionfo e da cui si diramano ben 12 strade, tra cui gli Champs-Élisées.

Ed è proprio la Francia a detenere il record di rotonde: 42.986, per la precisione. Un primato che difficilmente verrà battuto presto, considerando il fatto che il Regno Unito – secondo in questa classifica – ne ha "appena" 25.976. Ma i sudditi di Re Carlo III possono vantarsi di avere la rotatoria più strana del continente – se non lo è, ci va comunque molto vicina: si chiama Magic Roundabout, è nella città di Swindon, ed è stata definita la creazione di un pazzo. É infatti costituita da una rotonda interna da percorrere in senso antiorario (dunque "contromano" rispetto al senso di marcia del Regno Unito) e da altre cinque piccole rotatorie esterne che vanno invece imboccate in senso orario.

Al terzo posto c'è l'Italia con 18.172 rotatorie, seguita da Spagna (15.053) e Brasile (11.854). Se si prendono in considerazione le rotonde pro-capite (per milione di abitanti), è sempre la Francia ad occupare la prima posizione, seguita dal Portogallo:

  1. Francia: 663,8 rotatorie/milione di abitanti
  2. Portogallo: 473,4
  3. Norvegia: 427,1
  4. Islanda: 421
  5. Irlanda: 385

L'ultima classifica riguarda il numero di rotatorie per km2. In questo caso la top 5 è rappresentata da

  1. Paesi Bassi: 113,4 rotatorie/km2
  2. Regno Unito: 107,4
  3. Israele: 81,8
  4. Francia: 78,5
  5. Belgio: 67,7

Concludiamo questa curiosa disamina con una curiosità: visitando le Isole Fær Øer ci si può imbattere nell'Eysturoyartunnilin, il tunnel sottomarino a tre rami dell'Eysturoy che collega l'isola di Streymoy a quella di Eysturoy. Ebbene, al suo interno è presente una rotatoria, la prima sotto il mare. Eccola nell'immagine a seguire.

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

*Salento

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

Salento

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

No nel Salento, spiaze.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

non tutte le rotatorie sono "uguali"..

M
Mathias 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà la freccia a destra non serve così tanto a chi sta dietro di te, ma a chi vuole entrare nella rotatoria. Se lla freccia viene messa in anticipo, il conducente che vuole entrare può partire in tempo e il traffico scorrerà molto più agevolmente. Proprio QUESTO sarebbe esattamente lo scopo di una rotonda.

N
NotoriousNitro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritiro della patente a chi non usa la freccia in rotatoria!

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Per andare dritto si prende solo la corsia esterna a destra

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

I miserabili che ti tagliano la strada sorpassandoti per andare dritto dalla corsia interna devono ribaltarsi

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo. Presi i primi, soliti, disgraziati, gli altri si adeguerebbero a seguire le regole.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è sempre vero. Ci sono molti dossi messi a caso invece. Non si può generalizzare perché "non rispettiamo la velocità prevista".
Solo che l'amministratore pubblico se mette dossi in eccesso invece di quelli strettamente necessari ben collocati, ha il sedere parato. Però non sta facendo comunque il suo dovere.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Io che sono un po' vecchiotto posso testimoniare che invece in passato erano quasi tutte non alla Francese.
Certo, erano più poche, perché la moda delle rotatorie è arrivata solo 15/20 anni fa in Italia.

E come prima per dossi ed altri mezzi per regolare la viabilità, se ne è abusato, mettendole ovunque, spesso dove non servono, con aumento esorbitante dei costi destinati alla viabilità (a scapito della manutenzione di asfalto&c.) e tanto spreco di terreni liberi.

Ora come ora, concordo che dovremmo uniformarle, per non creare pericoli ulteriori.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che in passato però erano quasi tutte così in Italia e funzionavano comunque. O meglio, erano una sorta di mix, perché il concetto che le governa, quelle all'italiana, è "precedenza a destra, se non diversamente segnalato".

Nella mia zona rurale/extra urbana, ce n'erano 3 ad intersezione con una delle poche strade a scorrimento veloce e la precedenza l'aveva appunto quella strada.

Da quando le hanno sostituite con 12 (DODICI!!!) alla francese è un delirio di frena e riparti. I tir sono diventati impossibili da superare a meno di voler rischiare la pelle ed i consumi e tempi di percorrenza sono drasticamente aumentati.

Sono però dell'idea che un mix sia pericoloso, perché mischiare due metodi differenti di realizzare le rotatorie alza il rischio di incidenti, quindi scelta la rotatoria alla francese sarebbe meglio eliminare le altre.

Infine una considerazione personale; come sempre, sono gli eccessi a far male. Di per sé non è il dosso o la rotatoria o il semaforo, o ancora, il senso unico, ad essere il problema, ma il loro abuso. Un giusto utilizzo ragionato, dell'una o altra soluzione, sarebbe auspicabile, ma purtroppo chi ci governa "segue le mode" e poco il buon senso. Ho visto amministratori bravi ben sopra la media, cadere fatalmente in errore nella gestione del suolo pubblico e della viabilità.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

A partire da circa 200 K. Per non parlare dello spreco di terreni erbosi.
L'uso italiota delle rotatorie è ai limiti del delinquere.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

vai a piedi

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ah scusami Hamilton

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma manco sanno usare le frecce

M
Mathias 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, come istruttore di guida, posso affermare di sapere come funziona una rotatoria. E quindi so che essa serve al suo scopo solo se chi intende uscire utilizza le frecce per agevolare il traffico che sta entrando.

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok, in questo caso è differente se ci sono indicazioni specifiche. resta il fatto che la gente non le sa usare XD

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcune rotonde hanno solo due corsie e quella che dico io è a due corsie: quella di dx che porta verso il casello autostradale e l altra la si usa sia x andare dritti sia x girare a sx, ci sono pure le frecce ovviamente che indicano le direzioni,ma ugualmente mi è capitato che chi stava a dx mi ha tagliato ugualmente la "strada" corsia x poi proseguire dritto nelle mie stessa direzione.

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

occhio che sbagli, ricorda che nelle rotatorie a corsia multipla chi cambia corsia, anche in rotatoria, perde la precedenza (deve darla a chi gia percorre l'altra). Non lo dico io ma il codice stradale. Ed è proprio questo uno dei maggiori motivi di incidente in rotatoria, assieme alla mancata precedenza di chi si immette (alla francese).

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

non vedo l'ora che accada, visto l'uso che si fa del libero arbitrio in auto, e non solo...

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa peggiore è vedere percorrere le rotatorie a corsia multipla da chi non la sa usare, e non mi riferisco solo alla freccia....

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che almeno in Italia il 90% dei guidatori (forse più), non sa proprio come si usano, e mi riferisco soprattutto al cambio di corsia.
Molti ignorano che il cambio di corsia in rotatoria (come sui tratti rettilinei) si deve dare la precedenza a chi già percorre l'altra corsia; ma in curva non solo è piu difficile rendersene conto, spesso lo si ritiene una cosa non dovuta...

Altra cosa che spesso non viene considerata è che le rotatorie funzionano finche il traffico è scorrevole nelle strade che la intersecano, altrimenti in caso di traffico risulta essere molto migliore un classico semaforo.

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, perche il 90% (e forse di più), non sa proprio come si usano, e mi riferisco soprattutto al cambio di corsia.

V
Venerabile Jorge 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, appunto: in Italia vige la regola di freccia a sinistra se permani nella rotonda e a destra se esci.
Il che crea confusione (tanto più che nessuno la mette né a dx né a sin).
Ovunque nel mondo la regola è più essenziale: freccia a destra in uscita.

Motivo dell'anomalia italiana: la rotonda non è considerata strada principale (come invece nel resto del mondo).

S
SocioBros 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista la penta rotonda carpiata con scappellamento interno inglese guarderò con più affetto le nostre rotonde, pivelle!

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Amen. Di recente ho scoperto i semafori che diventano verdi semplicemente avvicinandosi a loro. Sono perfetti (si fino a qualche mese fa non ne avevo mai incontrato uno) e dovrebbero essere messi ovunque

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono veneto ma mi accodo all'odio per questi qui. Quanto li odio quando sembra che ormai siano andati verso l'uscita e invece tornano dentro la rotatoria obbligandoti ad inchiodare e a non immetterti a tua volta...

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

aggiungerei che tante sono a raso e non te le aspetti neanche oppure che quando non sono illuminate magari non ci fai caso e il dritto arriva.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che è pericoloso, soprattutto, è che nessuno in Italia rispetta il codice. Dal pedone all'autista di tir

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

no no, anche vicino a monza ce n'è una cosi. dipende dalla forma della strada e da dove sono le uscite.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

col rischio di centrare un trattore? Metti un autovelox e fai prima.
Quintali e quintali di asfalto messi per niente, idem per i soldi buttati via (un dosso costa 20/30k) una rotonda immagino che costi + di 100k

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, non è sempre così. E spesso gli incroci con semafori sono illuminati a giorno lo stesso.

F
Flyer 01 Jan 1970 @ 00:00

le rotatorie a due corsie sono pericolosissime, gente che taglia la strada per uscire ce ne sta a quintali.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Terzi per rotatorie e primi per dossi

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sussite dove non ci sono e dovrebbero esserci, e dove sono e non dovrebbero esserci.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

stai tranquillo che tra qualche anno tutte le macchine riconosceranno in che strada sono e limiteranno la vel.max. di conseguenza

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

son sicuro che invece tu sai utilizzarle alla perfezione

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai leggere cosa ho scritto?

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cos'è la strada principale?? Se la rotonda è ad un incrocio tra DUE STRADE PRINCIPALI, a cosa serve una rotonda all'italiana?? A una ceppa ed infatti non la si usa all'italiana se non in casi rarissimi. Le rotonde all'italiana sono in dismissione infatti. E non mi risulta che siano così diffuse nel mondo. In Francia dovunque sia stato e la conosco benissimo, non esistono: avendole inventate loro, direi che è così che si fanno, hanno certamente ragione loro. Quindi ti sbagli di grosso, evidentemente

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il resto del mondo ha le rotonde all'italiana. Negli USA ci sono e anche lì funzionano molto meglio degli intralci all'europea. Tutto è molto più scorrevole.

Secondo me non hai capito come funzionavano le rotonde all'italiana. Non è vero che aveva la precedenza chi entrava. Se uno entrava dalla strada secondaria non aveva la precedenza. E' quando era sulla strada principale che aveva la precedenza.

I casi in cui servono le rotonde all'europea sono solo gli incroci tra due strade di uguale importanza. Ma sarà un caso ogni dieci. Quindi è sbagliata la trasformazione che abbiamo fatto in Italia (dove abbiamo messo ovunque rotonde all'europea).

M
Marcello 01 Jan 1970 @ 00:00

Le odio quando c'è troppo traffico

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no che vuol dire. In un incrocio ci sono 4 direzioni in cui si deve andare dritto, per cui dare la precedenza a chi si immette è un controsenso. Ed è pericoloso. Anche perché se non le usa nessuno nel mondo, io tendo a pensare che siamo noi quelli stupidi, e non tutto il resto del mondo, è una questione di logica.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà funzionano bene quelle all'italiana.
Il 90% delle auto deve andare dritto e può farlo senza rallentare.
I pochi che devono immettersi dalla strada secondaria possono farlo agevolmente attraversando una corsia alla volta e dando la precedenza.

Inoltre quando uno è sulla strada principale e deve svoltare a sinistra ha lo spazio per mettersi in disparte, così non costringe a fermarsi tutti quelli dietro di lui.

Spero che le rotonde all'italiana si diffondano maggiormente.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL. Ogni rotonda ha come minimo 12 lampioni ad alta potenza.
Tu si che sai fare i conti...

P
Paul The Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle sono messe solo con lo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in alternativa ai dossi. Si vede che in quel tratto di strada le auto procedevano sempre molto sostenute.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre che in elettricità sono altri pali in mezzo ai coj0ni sui marciapiedi da me anche sulle pista ciclabili. Poi ci sono i cabinet in mezzo alla via(come se non bastassero già quelli Telco che sono replicati a batteria perché ogni operatore si costruusce il suo). Aggiungiamovi l'elettronica e le lampade da sostituire. Molto più sostenibili. Inoltre spesso le rotonde sono illuminate offrendo anche un servizio

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

E speriamo che continuerà , se fatte bene sono eccezionali. Soprattutto nelle strade meno trafficate le rotatorie monocorsia sono di una fluidità incredibile. Dalla mie parti è tappezzato di rotonde e il traffico scorre una meraviglia. C'è un solo semaforo per un cantiere in corso che fa da collo di bottiglia con code lunghe da morire. Ricordo vagamente che inferno fosse prima la statale

A
Alpha 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, ma esiste una regola di come si prende una rotonda, quando mettere la freccia, quale corsia quando,...o meglio una legge. Ne discutevo con un collega che diceva "in svizzera mettete la freccia a caso" per poi scoprire che quel a caso era secondo la nostra legge stradale e online non abbiamo trovato una legge per l'Italia...solo consigli.

M
Matrumbdl 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abito io ci sono 3 rotatorie in mezzo ai campi con solo una strada in entrata e una in uscita.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A Padova se ne sono inventati una a forma di clessidra per evitare di farne 2, e li è un bel casino infatti quando c'è traffico.

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, quelli che le fanno sono "studiati"? E comunque ormai una laurea l'abbiamo tutti...

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

per me ne abbiamo troppe, ma disgraziatamente in ogni settore si va a "mode" e questa è una moda che imperversa da decenni.

M
Mathias 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, vivi a Parigi? Congratulazioni.

M
Mathias 01 Jan 1970 @ 00:00

Allor non sei ancora mai stato in Cipro. 😅

M
Mathias 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi abbiamo più di 18.000 rotatorie eppure quasi nessuno dei 40 milioni automobilisti riesce a utilizzarle correttamente, soprattutto utilizzare la freccia giusta? Questo può succedere solo in Italia.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma infatti, la precedenza quelli che si immettono ce l'hanno solo nelle pochissime rotonde all'italiana rimaste, che non hanno segnaletica orizzontale per chi si immette e immagino abbiano segnaletica verticale per chi è già dentro. Anomalia tutta italiana

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sono meglio dei semafori, ma non sempre e comunque.
In linea di massima sarebbe opportuno usare un po' di testa.
Ad esempio non capisco perché in mezzo alla rotonda ci debbano mettere una roccia gigante piena di spuntoni. Magari sarà anche un opera d'arte, ma se uno la prende dritta si impala in un attimo.
Sono d'accordo di punire chi si ubriaca/addormenta/distrae, ma la pena di m0rte mi sembra un tantino eccessiva.

S
Shane Falco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove vivo io abbiamo una rotatoria ovoidale, credo sia una nuova strana tendenza

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a spiegare a chi guida mezzi di soccorso in emergenza

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io son veneto,ma ho visto molti impediti che tengono la corsia di dx ovviamente x svoltare a destra e poi tirano dritto e ti tagliano la strada!

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica siamo indiani che usiamo le frecce

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche da me erano così, poi qualcuno in comune si è accorto che solo cambiando la segnaletica si otteneva una rotonda più sensata e hanno messo 3 cartelli, hanno fatto tirare quattro righe e magicamente le rotonde sono passate da "italiane" a europee

L
Lorenzo Guidotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Non oso immaginare la scuola guida quando fai pratica nell'immagine nella rotonda con all'interno altre rotonde!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi essere parente di quello che dipinge di rosso le strisce che così diventano piste da pattinaggio quando piove

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei serio? 🤣
Chiudiamo qui dopo questa perla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo un bel dosso nel punto di frenata, una genialata

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

In mezzo non servono, all' entrata si è se hai la patente lo sai

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abiti nel bronx?

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro? Io vedo ragazzini su motard che li prendono apposta in piena accelerazione. Idem il balordo con sigaretta e braccio fuori che con la sua punto tutta bozzata li prende senza neppure toccare i freni. Quelli con le auto elaborate poi li ritengono un punto di snodo nella parata che fanno ogni giorno (decelerata con scoppi e poi accelerata con baccano).

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vanno bene nemmeno le rotatorie, alla fine…. Non va mai bene niente, dovrebbe essere tutto come diciamo noi che siamo “studiati”..

m
majortom 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco una rotatoria che nella parte interna è a due corsie, ma, tra le sue uscite, alcune sono a due corsie e altre a una sola corsia: è un inferno

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse per me metterei il tutor ovunque comprese strade comunali e extra comunali . Sarebbe la svolta vera. Velocità e limiti da rispettare senza frenate e ripartite e chiarezza limiti e velocità ovunque

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E in mezzo non li vogliamo mettere?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel sud della Francia ci sono solo rotatorie, ovunque

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i dossi al 100% devi rallentare, con un velox non è cosi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro di quelli fuorilegge

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sono quelle minuscole e quelle doppie...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

anche dalle mie parti (sono anni che ho lasciato Milano) c’è questa strada normale che però passa da diversi paesini. La mattina alle 7.30 ci sono almeno 5-6km di coda venendo da fuori verso la città. Ovviamente non c’è alcun treno e i mezzi pubblici sono costretti a farsi la stessa strada con la stessa coda. La situazione è così da sempre e sarà sempre peggio. Non capisco perché non vogliano risolvere: pensa solo a quanto tempo uno risparmierebbe, quanto inquinamento eviteresti.. o almeno tira due rotaie che chi fa il pendolare possa magari decidere di non usare l’auto e aiuta quindi in parte con il traffico…

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando i costi dei semafori in elettricità, sono anche più sostenibili.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, tutto corretto. Sembra ci siano solo in Italia, rotonde cosiddette all'italiana, dove la precedenza ce l'ha stranamente chi si immette, ma sono rare ed in dismissione

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa preoccupante è che non è solo un problema del sud come una volta, ma anche nelle città del nord ormai ci vuole il fuoristrada con gomme maggiorate per non scassare tutto.

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché li chiede la gente, secondo me una follia visti i danni alle sospensioni.

Anzi autovelox tutta la vita, fa più soldi il comune, nessun danno alle auto.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo tra i paesi con più rotatorie e nello stesso tempo siamo il paese con il più alto tasso di impediti che non hanno ancora capito come funzionano....e comunque meglio 10 rotatorie che avere semafori a ogni incrocio, qui dove vivo (città importante del Veneto) magari ci fossero più rotatorie, invece c'è un semaforo ogni 100 MT e ovviamente la gente stufa spesso passa anche con il rosso.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno sa guidare una volta presa la patente, diciamo che si sa condurre l'automobile.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Da privatista paghi 50€ per la patente.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, si crea caos quando dopo la rotonda ci sono semafori.
A Bari c'è una rotonda che è sempre stata un incubo, di ingresso dalla statale nella città. Perché? Perché dopo era una sequela infinita di semafori.
Ora hanno eliminato quasi tutti i semafori e il traffico tremendo in quella zona è sparito.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

dietro le rotatorie ci sono i fondi europei ,piu ne fai e piu acchiappi i soldi

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla scuola guida mi hanno sempre insegnato il contrario.
Chi si trova nella rotatoria ha la precedenza e chi si immette la deve dare, cosa tra l'altro segnata dal dare precedenza orizzontale.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono sempre rotonde.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Io le amo le rotatorie e quando capitano ancora gli inutili semafori sbrocco come un veneto dopo 10 spritz.
Più rotatorie per tutti!!!

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

no nessun attraversamento. Probabilomente l'hanno messo questo semaforo (Ri-messo perchè c'erano giò prima che facessero la rotonda), perchè li è una strada davvero trafficata, un centro commerciale da una parte, l'uscita dell'autostrada dall'altra, parecchi camion e tir e probabilmente la rotonda non è riuscita a risolvere tutto il macello di mezzi che si creava e magario ha pure peggiorato la cosa. Cmq sono dei veri geGni.

e
ermo87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quanto erano belli gli incroci con i semafori

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Un classico: rotonda e subito dopo l'uscita il semaforo con attraversamento pedonale così quando c'è traffico il semaforo blocca l'intera rotonda.

B
Becio 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiediamoci anche il perché a questo punto...

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti mi sa che prendono una percentuale su ogni rotonda, le hanno letteralmente messe ovunque.
Manca solo che le mettano davanti ai passi carrai per accedere ai box.
Prendono un normalissimo incrocio, ci piazzano in mezzo un vaso dei fiori di cemento ed ecco fatta una nuova fantastica rotonda.
Peccato che ogni volta che passa un camion ti ritrovi il vasone ad invadere una corsia piuttosto che l'altra...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ci sono alcune situazioni dove la rotatoria non solo è fondamentale ma anche la scelta migliore da fare

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

La rotonda al centro storico del mio paese da la precedenza di chi entra. Credo che la discriminante sia la "vecchiaia", nel senso che questa rotonda stava lì già un secolo fa (al centro c'era un busto del re per intenderci...)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre meglio dei semafori

s
sonoio 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa cosa proprio non la sapevo. Mi pare illogico o forse sto capendo male io...
Comunque vivendo all'estero do sempre la precedenza prima di entrare in una rotonda ma la segnaletica e' sempre molto chiara, molti metri prima di arrivare alla rotonda.
Diciamo che in genere ho il problema opposto. Se si guasta un semaforo noto che tutti vogliono dare la precedenza e nessuno passa. Ma meglio cosi.

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

E ora vogliamo la classifica sui dossi perchè credo che l'Italia detenga il primato universale.

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende in che zona ti trovi. In zona Parigi effettivamente non ricordo di averne vista una (o forse le conti sulle dita di una mano) ma mi è capitato di andare in altre zone tipo Digione o Chantilly ed è pieno..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece no!

https://uploads.disquscdn.c...
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n515197/smartphone-rotondo-2-jack-audio-cyrcle-phone/

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei di Rimini?😂

m
mruser2 01 Jan 1970 @ 00:00

È incredibile che le rotonde siano praticamente sempre rotonde e gli smartphone rettangolari, e mai viceversa

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì anche vicino a casa mia era presente una rotatoria con precedenza a chi arrivava da fuori. Per fortuna da poco la hanno modificata e messa come tutte le altre.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono stato a Gran Canaria qualche anno fa e non ricordo un singolo semaforo pur avendola girata abbastanza. Anche rotonde a 5 e più uscite, molto trafficate, e tutti le rispettano ad ogni ora del giorno e della notte. Sicuramente aiuta il fatto di essere un'isola prettamente turistica, ma tant'è, guidare lì senza mai trovarmi ad affrontare un rosso è stato per me un sogno utopico.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

e che noi ci facciamo prendere per il culo in qualsiasi campo: dalla riduzione dei parlamentari alle rotonde ;)

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco il collegamento, ma sì la rotonda italiana benché rara, è evidentemente una boiata per la quale ci sfotteranno pure ben resto del mondo

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che ci siamo inventati le rotonde italiane quando potevamo fare esattamente come i francesi, o come il resto d'europa.
ma noi no, noi siamo italiani, noi abbocchiamo alle fesserie dei 5sc3mi sulla riduzione del numero dei parlamentari per ridurre le spese e, ora... il parlamento spende di più di prima (e in prima linea di sono i 5sc3mi).

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

gli unici che avvisano? non scherzare

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dov'è che le regalano? Io l'ho dovuta pagare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero. La maggior parte dei morti sulla strada sono i pedoni investiti dove ci sono le rotonde.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà come mai solo in Italia e sono pure rare. Evidentemente è una boiata :)

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma solo in Italia. E cmq sono casi rarissimi anche in Italia

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono casi in cui è così, da pazzi

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferivo solo all'Italia 🙂
Si, le rotonde senza segnaletica (precedenza) sono più rare

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Rettifico, almeno parzialmente, perché hai ragione solo nella teoria ma non nella pratica.

nelle rotonde italiane (almeno in quelle poche che sono rimaste), le auto che stanno circolando al loro interno devono dare la precedenza ai veicoli che stanno entrando.

Invece in quelle europee (che sono la stragrande maggioranza), le auto che si immettono nella rotonda devono sempre rallentare o fermarsi per dare la precedenza a quelle che si trovano al suo interno.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Rettifico anche se hai ragione solo nella teoria, nella pratica sono mosche bianche ste rotonde italiane:

nelle rotonde italiane (almeno in quelle poche che sono rimaste), le auto che stanno circolando al loro interno devono dare la precedenza ai veicoli che stanno entrando.

Invece in quelle europee (che sono la stragrande maggioranza), le auto che si immettono nella rotonda devono sempre rallentare o fermarsi per dare la precedenza a quelle che si trovano al suo interno.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero ma più ordinate e non hai gente che si lancia per ottenere il suo posticino con evidenti rischi o il timoroso che fa perdere 20 minuti alla propria fila. Poi funziona ma è l’unico caso in cui mi trovo meglio col semaforo.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentita sta cosa, in Francia il 100% di rotonde prevede la precedenza per chi è già dentro. Non ha alcun senso che ce l'abbia chi si immette, anche senza triangolini.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende? Che ci vuole è chiaramente indicato dalla segnaletica a terra, triangolini. Mi vuoi dire che c'è un caso in cui ha la precedenza chi arriva da fuori alla rotonda rispetto a chi è già dentro? Non mi risulta, secondo me ti sbagli

D
Diu7 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi le fa ste classifiche?
Vivo in Francia da 10 anni, mi sono trasferito 3 volte e ci sono solo semafori, rotonde manco a sognarle. Boh

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

o d'Europa..

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

dalle mie parti, esiste la rotatoria più grande del mondo!

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

io la metto sempre a sinistra per immettermi verso la terza uscita e a destra quando esco alla terza uscita.
ovviamente perché la rotonda è a doppia corsia :)

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche noi non scherziamo!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È polivalente

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Terza al mondo ma ancora non si sa usare 😎

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

no, dipende

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

per abitanti quella è la svizzera
e pure la francia non scherza

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

noi abbiamo la normativa "fatta strana"

https://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria

https://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2017-11/Circolare_protocollo_6935_22-03-2017.pdf

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti hanno fatto la rotatoria dove prima c'erano i semafori, salvo poi installarci di nuovo questi ultimi ma lasciando pure la rotatoria. Assolutamente geniale roba da 3024 almeno .

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è un incrocio ad alta densità di traffico le colonne si creano paro paro con le rotonde, quest'ultime danno vantaggi tangibili se il volume di traffico è moderato, nelle ore di punta in certi casi è meglio un semaforo, specie se la rotonda è piccoka

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto comode e utili.
Aggiungerei dei dossi obbligatori però ad ogni ingresso

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente alla scuola guida ti dicono di farlo e nei manuali della patente è scritto

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

qualcuno spieghi la differenza tra rotatorie e isole di traffico rotonde, nel mio comune ce ne sono tantissime di queste ultime e chi ci è dentro crede di avere sempre precedenza *facepalm*

u
un eternauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché l'Italia ama girare a vuoto?

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella mia città sono esperti nell'ingegnerizzare le rotatorie.
Per farne una da 4 uscite hanno fatto in modo che da quando arrivi a quando esci percorri 50 m a momenti🤣🤣🤣🤣

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho imparato questa cosa guardando bad drivers of Italy. In tanti ignorano purtroppo i semafori, ma a Torino è incredibile, tutti passano😅

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Più o meno come da noi, qualche anno fa su tangenziale c'erano 3 semafori. Quindi tu passavi da 110/120km/h ad uno stop totale. Poi dopo vent'anni han detto "ma sapete che forse è meglio fare dei ponti sopraelevati al posto di avere le stradine di campagna che tagliano una tangenziale? I trattori dovrebbero essere in grado di salirci, hanno abbastanza coppia per salire su un cavalcavia".

Geni insomma. Periodo Novembre/Marzo fiera delle paure. Nebbioni in mezzo ai campi, non vedi niente ma sei sicuro in quanto strada a senso unico di marcia, sbam semaforo rosso.

A
Andrea Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto mi riguarda, le rotatorie alla francese sono l'invenzione del secolo. Altro che internet

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che se non c'è segnaletica la precedenza va data a chi si immette

S
Scacco Al Re 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

La prima è ovale
La seconda è nota come "la rotonda a fagiolo) e la terza non saprei manco definirla.
Tutte agiscono come una rotonda, senso unico di marcia e circolazione antioraria con accesso regolato dallo stop di chi si immette. Ma nessuna è rotonda.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

E prima per numero di autovelox ??

S
Scacco Al Re 01 Jan 1970 @ 00:00

Smettiamola di chiamarle rotonde, perlopiù non sono affatto rotonde.

D
Dani Man 01 Jan 1970 @ 00:00

La famosa rotonda "all'italiana"

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

se ricordo bene la freccia a sinistra in realtà va messa (per esempio nelle rotatorie a due corsie) per far capire che non devi svoltare alle prime due uscite

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Frecce e precedenze in Italia non le conosce nessuno. Io guido spesso in Francia ed è netta la differenza di educazione, tutti e dico tutti sanno come prendere una rotonda e nessuno le frecce. In Italia 1 su 10 conosce la regola e usa la freccia

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

quando stanno ravvicinati di solito è per proteggere un passo, o l'ingresso a una scuola, e siccome i veicoli devono rallentare in entrambe le direzioni li trovi ravvicinati, perché se li mettessero a metà carreggiata la gente penserebbe che fossero una chicane

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto meglio le rotonde dei semafori. Il problema in Italia è che nessuno sa prenderle e come si dà la precedenza. Cioè molti italioti credono le la precedenza ce l'abbia chi si immette, quando invece è ovvio che ce l'abbia chi già la impegna.

N
Naso 01 Jan 1970 @ 00:00

Le frecce, queste sconosciute!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

rotatoria nel sottopasso è nulla di straordinario e per fortuna esiste altrimenti andrebbero a 300km/h nel tunnel

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma su grandi incroci i semafori creano colonne infinite

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la vera domanda è a Torino esiste incrocio senza semaforo? ahahah

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto a Torino il rosso si ignora /s

V
Venerabile Jorge 01 Jan 1970 @ 00:00

Un solo problema, cioè che in Italia NON si applica la regola che vige nel resto del mondo, ovvero:
FRECCIA A DESTRA IN USCITA DALLE ROTONDE
(e mai a sinistra)

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio paesino a momenti ci sono più rotatorie che abitanti

M
Mngucc 01 Jan 1970 @ 00:00

a Torino oltre le rotatorie con semaforo, c'è una rotatoria nel sottopasso lingotto.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

un "trucco" per rimediare al difettoso umanuccio, che comunque riesce a trovare il modo di farsi male lo stesso o renderle demenziali (qui a Firenze in moti casi hai il parcheggio sui bordi, cosa che toglie la visibilità sulle auto che giungono dalla rotatoria), ma che la guida autonoma permetterà di abolire ok, i comuni hanno depredato i fondi UE più che potevano per farle, per cui resteranno ma ovviamente negli incroci la guida autonoma può sincronizzarsi con le altre stile Frecce Tricolori)

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima volta che ti trovi bloccato in Piazzale Loreto, magari sotto la pioggia... le best emmie..

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti batto con Bergamo: rotatoria con semaforo attraversata da una statale a 3 corsie. Non ti dico quando c'è traffico e quelli che fanno la rotatoria si fermano in mezzo alla statale.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè a torino esiste la rotonda senza semaforo? XD

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

A Brescia con i semafori in uscita dalle rotonde, dei veri gennnni!!

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Angelo Donà 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo tante volte non è solo colpa dei cittadini ma delle scuole guida e degli esami della motorizzazione civile. A me hanno insegnato male a fare parcheggi ad s e rotatorie a più corsie che ho poi imparato informandomi da solo. In compenso so risolvere incroci senza precedenze che nemmeno a Nairobi esistono.

B
Bibbidibobbidibu 01 Jan 1970 @ 00:00

Uhhhh tasto dolente...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Le rotatorie sono molto meno pericolose degli incroci!
Statisticamente le rotatorie provocano più incidenti dei semafori, ma sono quasi sempre "micro incidenti", non mortali e con pochi feriti.
Al contrario un semaforo provoca meno incidenti ma molto più pericolosi e con un tasso di mortalità molto ma molto più alto.
Praticamente impossibile in una rotatoria avere ad esempio uno scontro frontale o uno laterale ad alta velocità.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Su piccoli e medi incroci è quasi sempre vincente. Sui grandi incroci si crea davvero un casino senza alcun senso logico.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

me ne ero accorto!!!

dico che siamo ben messi a livello rotatorie!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

a Torino esiste da anni la rotonda con semaforo

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dipende anche dalla rotatoria in realtà. Quella al centro del mio paese da la precedenza a chi entra. Certo parliamo di una ogni mille...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho trovato questo su insella punto it:
Precedenze: all’italiana o all’europea?
È fondamentale distinguere tra rotonde all'italiana e all’europea (o alla francese che dir si voglia).

All’italiana: la precedenza deve essere data al veicolo che si sta immettendo nella rotatoria: in pratica, chi è già dentro alla rotonda deve dare la precedenza a chi vi sta entrando. Queste rotatorie sono ormai piuttosto rare nel nostro paese e sono rotonde dette all’italiana perché seguono la regola del nostro Codice: la precedenza sì dà sempre al veicolo che proviene da destra.

All’Europea: in questo caso, la precedenza ce l’ha chi è già all’interno della rotonda. In questo tipo di rotatoria bisognerà quindi dare la precedenza ai veicoli che provengono da sinistra.

Per distinguere l’una dall’altra basta osservare la segnaletica verticale e orizzontale presente all’ingresso della rotonda, se all’ingresso ci sono i segnali di precedenza siamo di fronte a una rotonda alla europea, se invece non sono previsti segnali di precedenza si tratta di una rotonda alla italiana.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti le strade sono rettangolari se ci fai caso

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah perché uno deve controbattere solo se si sente chiamato in causa? Di bene in meglio! 🤣🤣🤣

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamarle strade? Una rotonda ha delle regole ben precise, ovvero che hai la precedenza finché stai al suo interno. Mettere uno stop vuol dire vanificare lo scopo della rotonda stessa.

Sei mai stato in Portogallo? Gli incroci possiedono il marciapiede "smussato" affinché sembri una rotonda. Per non parlare di Porto. C'è una strada a forma di cerchio e la chiamano rotonda. Ma questa rotonda possiede stop e parcheggi al suo interno...

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

mica ti ho detto che ricadresti in quella percentuale... ma forse.... XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte delle volte è molto meglio una rotatoria di un semaforo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sì dai spariamo percentuali a c4zzo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, anche io la chiamo sempre Rettangolare

P
Pmadmax 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, io sarei quasi un 50enne ma mi sembra strano la mia generazione è fatta di tutta gente che sa guidare eccome, anzi io vedo giovani molto piu rimbambiti, che non sanno nemmeno andare con un monopattino. Ma forse dipende anche da dove sei nato. Ho guidato in molti paesi dal'italia al guatemala...

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

quelli che tagliano dritti le rotatorie a due corsie o ti suonano se non gli dai la precedenza alla prima uscita...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me, una rotonda con degli stop o precedenze all'interno non può essere definita rotonda.

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

un buon 70% delle persone circolanti coi mezzi non dovrebbe proprio avere la patente di guida...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

terzultima per numero di persone che le sa usare...

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure c'è ancora chi non ha capito dove dare la precedenza.