Cerca

CUPRA Terramar e la tecnologia dei fari Matrix LED Ultra. Come funziona

La tecnologia d'illuminazione avanzata è un tratto caratteristico della CUPRA Terramar, che stupisce con effettivi visivi e migliora al tempo stesso la sicurezza.

CUPRA Terramar e la tecnologia dei fari Matrix LED Ultra. Come funziona
Vai ai commenti 10
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 27 nov 2024

La CUPRA Terramar ha uno stile personale che si riflette anche nelle scelte progettuali del suo impianto di illuminazione. La casa spagnola ha puntato infatti sulla firma luminosa del marchio con tre triangoli illuminati che regalano al SUV un carattere distintivo e unico, specie quando si osserva nel buio della notte.

I fari della CUPRA Terramar non sono però solo un elemento scenografico, ma sono frutto di lavoro di ricerca e sviluppo finalizzato a migliorare la sicurezza di marcia in condizioni di scarsa visibilità. Spiega a tal proposito Magnolia Paredes, responsabile dello sviluppo dell’elettronica d’illuminazione di CUPRA:

Con i suoi 25.000 pixel e la tecnologia Matrix LED Ultra ad alta definizione, la CUPRA Terramar ha raggiunto gli standard più elevati di rendimento nell’illuminazione.

Una delle peculiarità dell'impianto luci della Terramar è la funzione automatica Glare-free High Beam, un sistema che rileva le auto in arrivo o nelle vicinanze per schermarle ed evitare l’abbagliamento senza per questo ridurre la capacità d'illuminazione. Maite París, responsabile dello sviluppo dei fari di CUPRA, descrive così il Glare-free High Beam:

La nostra tecnologia funziona con precisione millimetrica grazie alla ripartizione della luce emessa dai LED in dodici segmenti separati. A partire da 30 km/h e con gli abbaglianti attivati in modalità automatica, questi settori luminosi si autoregolano, spegnendosi l’un l’altro in modo intelligente, adattandosi alle esigenze della strada.

I fari "intelligenti" Matrix LED Ultra della CUPRA Terramar creano quindi un cono d'ombra nel punto esatto in cui si trova l'altra vettura, lasciando invece la piena illuminazione delle aree circostanti.

LA LUCE DI CORSIA E IL LANE CHANGE ASSIST

CUPRA punta l'accento anche sulla tecnologia ad alta definizione degli anabbaglianti di Terramar, con la cosiddetta "luce di corsia" che si rivela particolarmente utile sulle strade con più di tre corsie. Parliamo di una situazione in cui viene aggiunta una luce supplementare alla corsia marcia in modo da delimitarla e adattare il fascio luminoso al tracciato.

È ancora una volta Maite París a spiegare:

Con una linea di luce più potente da un lato o dall’altro e sincronizzata con gli indicatori di direzione, rafforza l’indicazione degli indicatori rendendo gli altri conducenti più consapevoli dell’intenzione di cambiare corsia.

Tra le tecnologie implementate a bordo c'è inoltre il Lane Change Assist che funziona in coordinamento con il Side Assist, una soluzione così descritta da Magnolia Paredes:

C’è anche il Lane Change Assist che funziona in coordinamento con il Side Assist della vettura. Disegna una linea di luce di minore intensità sul lato in cui rileva un altro veicolo, per avvisare il conducente che non può cambiare corsia in quel momento.

Particolarmente interessante, specie per chi guida spesso in città o nelle strette strade dei piccoli paesi, è poi la funzione che proietta sul terreno delle linee corrispondenti alla larghezza del veicolo, in modo da indicare in maniera chiara se lo spazio è sufficiente o meno per il transito.

LUCI INTELLIGENTI IN ARRIVO ANCHE SU LEON E FORMENTOR

Sulla CUPRA Terramar non mancano nemmeno gli effetti luminosi finalizzati allo spettacolo visivo, come nel caso delle luci che proiettano animazioni nella parete di fronte al veicolo quando si apre o chiude una portiera. Molto più utile è però l'avviso di pericolo in caso di condizioni invernali che viene così descritto da París:

Dispone inoltre di un avviso di pericolo quando si superano i 65 km/h con una temperatura esterna inferiore a 4ºC. L’auto proietta il simbolo di un fiocco di neve sulla strada, integrato da un pop-up sul cruscotto che avverte del rischio di strade ghiacciate.

La tecnologia d'illuminazione disponibile sulla CUPRA Terramar non resterà un'esclusiva del nuovo SUV spagnolo, ma sbarcherà presto anche sulle CUPRA Leon e Formentor.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento