Cerca

Citroen Oli: l'auto elettrica da 25.000 euro, pesa poco e fa 400 km | Video

Citroen vuole fare un'auto elettrica da 25.000 euro e 400 chilometri di autonomia, si chiama Citroen Oli

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 18 feb 2023

Citroen Oli non è ancora disponibile in commercio perché si tratta di un concept, ma i francesi ci tengono a ribadire che il progetto non è di quelli che si esauriranno con qualche comparsata in fiera per poi sparire nel dimenticatoio.

Definita come laboratorio su ruote, la Oli è il primo passo verso la creazione di un SUV elettrico di segmento B fatto per quattro adulti, con i comfort e la sicurezza di una vera auto (quindi non un quadriciclo come Ami), spazio di carico e autonomia di 400 chilometri. 

PESA POCO, COSTA POCO

Aumentare l'autonomia sulle auto tradizionali richiede di lavorare sulla batteria, sull'efficienza e sull'aerodinamica. Un SUV di grandi dimensioni costringe a stipare anche un centinaio di kWh nella sua batteria, e i costi lievitano. 

Per questo Citroen propone una ricetta, pur banale, per l'elettrificazione di massa: sostituire tutte quelle auto oggi utilizzate per città ed extraurbano con un modello che raggiunge i 110 km/h di velocità massima, permettendo di affrontare anche le tangenziali e le strade a scorrimento veloce, e proporre una batteria da "soli" 40 kWh andando però a limitare tantissimo il peso. 

Ti potrebbe interessare

Il concept pesa infatti circa 1.000 chilogrammi ed è per questo che bastano 40 kWh di batteria visto che il consumo, complice la velocità limitata, si attesta sui 10 kWh ogni 100 chilometri. 

Per raggiungere l'obiettivo su un B SUV da 4,2 metri di lunghezza, Citroen ha lavorato su tutti gli elementi dell'auto. Cofano, tetto e pianale dal bagagliaio utilizzano un'anima di cartone riciclato che viene rinforzato sia dalla sua struttura interna (a nido d'ape), sia dal "sandwich" dei pannelli in fibra di vetro rivestiti con resina e vernice a base d'acqua. Si tratta di pannelli da soli sei chilogrammi che promettono una resistenza equivalente all'acciaio.

Le ruote poi utilizzano cerchi ibridi in acciaio e alluminio, mentre i sedili hanno solo tre componenti. Non saranno i più lussuosi, ma le zone che contano sono imbottite e il resto della struttura è fatto per essere ergonomico e leggero.

Per ricaricare Citroen Oli serviranno 23 minuti (dato dichiarato dal 20 all'80%) e questo consentirà un utilizzo agevole anche a chi non ha un garage dato che basteranno una o due ricariche rapide a settimana per avere autonomia a sufficienza. Chi invece ha già una casa pronta per la mobilità elettrica, con presa o wallbox in garage, potrà sfruttare Oli come batteria di accumulo o di alimentazione per la casa visto che è predisposta il V2G, il protocollo che permette ad un'auto di restituire l'energia alla rete agendo da batteria appunto. 

Presente anche il V2L, l'integrazione di una presa da 3,6 kW a cui possiamo collegare qualsiasi tipo di dispositivo e usufruire dell'auto come un (silenzioso) generatore quando siamo in campeggio o in zone prive di elettricità. 

Il progetto vuole ridisegnare l'auto anche in termini di ciclo di vita, per questo si potranno sostituire facilmente i pezzi, molti dei quali sono identici, modulari (le due portiere sono uguali, i paraurti e i fari anteriori e posteriori sono gli stessi) e riciclabili. 

Tra le soluzioni per gli interni ci sono poi altri accorgimenti per ridurre i costi. Oltre ai sedili facili da produrre e con molti meno pezzi di quelli tradizionali, troviamo le casse removibili, una dashboard con una banda elettrificata dove inserire accessori che verranno sviluppati, un vano per lo smartphone che diventa il cuore del sistema di infotainment e navigazione e il display integrato per mostrare le informazioni di guida e non solo. 

Risparmiare sui costi significa anche ridurre l'hardware, per questo la potenza computazionale per i sistemi di intrattenimento e navigazione è fornita dallo smartphone che ormai ha a bordo processori in grado di renderlo versatile. 

Sulla carta si tratta di una soluzione molto intelligente. Bisognerà aspettare però lo sviluppo di questo progetto: Citroen sta cercando di accelerare e il primo passo lo ha già fatto con Ami, quadriciclo leggero che però ha il limite dell'utilizzo esclusivamente cittadino vista la velocità limitata a 50 chilometri orari. 

L'Italia necessita di auto che possano coprire l'esigenza di chi fa il pendolare nei dintorni dei grandi centri urbani, Milano e Roma sono un esempio, ma allo stesso tempo serve una vettura che possa avere comfort, dimensioni e praticità per qualche utilizzo più variegato. Per questo auto elettriche con  400 chilometri e un buono spazio a bordo potrebbero essere la risposta alle esigenze di di molti

Lavorando su auto elettriche tra 20.000 e 30.000€, Citroen si concentrerà quindi su quello che è un passo obbligato in uno scenario che ancora non ha risposto a questa esigenza, se si escludono i primi tentativi di alcune aziende cinesi. Siamo sulla strada giusta per l'elettrificazione? Lo vedremo, ma le promesse di Oli sono interessanti…

VIDEO

Commenti Regolamento
F
Free Ukraine 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non capisco, e' fatta per essere guidata in retromarcia

F
Free Ukraine 01 Jan 1970 @ 00:00

ma veramente c'e' qualcuno disposto a spendere 25mila euro per questa schifezza assoluta? :-)

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Più la vedo e più la trovo geniale. Veramente un altro pianeta rispetto al pattume attuale.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Però trovare un parcheggio largo abbastanza per le ali… 🤣

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

è per non far scaldate il cruscotto essendo tutto elettrico e un maggior valore si ha maggior consumo elettrico

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio dell'Italia e della Grecia di sicuro, io ci farei a cambio

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah vero!!😁

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

no ma non puoi più improvvisare che per molti è il bello di fare un viaggio anche breve

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma a quel punto si sposta il discorso. Certo l'auto deve garantirmi quei 400km di autonomia scaricando completamente l'auto, ma poi quando arrivo (o mi fermo) devo avere per forza l'infrastruttura per caricare la batteria (che sia un rabbocco o la carica totale). Poi per carità a dirla così rispondono sempre quelli che "eh ma io vado da Palermo a Milano senza soste a 130 fissi" e allora amen :)

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

A 30 km/h e oltre ci vado con le mie gambe.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

...però le bici che saranno più veloci lo saranno solo perché illegali. 'Sta cosa che sulle due ruote si possa fare tutto in maniera impunita non mi passa, scusa se ho usato il tuo commento per dirlo :)

e
elish 01 Jan 1970 @ 00:00

Si quella cavolata che comparano una ID.3 Full optional con tutti i gli ADAS e una golf Nuda.... ma fatemi il piacere

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ho una endotermica!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è una cosa da ricchi!

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

senza dimenticare il muso dove c'è il logo che è verticale anche lì

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Un’auto a forma di concorde?😂

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, meglio

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che numero di set è il tuo?

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Un muro largo un paio di metri come parabrezza ma non vedo bocchette larghe un paio di metri.
In ogni caso anche se una parte viene deflessa, il resto dell’aria che arriva non passando dalle bocchette cozza contro il muro.

Nessuno si scandalizza del costo di un normale parabrezza non piatto di una normale utilitaria che non hanno molte decine di gradi di inclinazione e sono più lunghi solo di qualche centimetro e cioè termicamente non una grande differenza.
In compenso finestrini non scorrevoli costringono ad usare molto più l’areazione.
Che poi immagino le scene fantozziane al casello per pagare con quei finestrini a compasso o per inserire il biglietto per uscire dal parcheggio.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

e in città, tutti hanno un box o una colonnina dove ricaricare...

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo noi che con UNA sola auto, fosse anche la prima 500, ci giravi in città e ti facevi le ferie partendo dal nord e tornando al sud

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

per la velocità pare abbiano già le idee chiare.... Per loro il lavoro è solo smart working (meno traffico generato) e bisogna rallentare in qualunque situazione

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete scritto giusto. server UNA vettura. Non 2 o 3 in base all'utilizzo. Poi, parlano di aereodinamica e riportao la stessa di un hummer più in piccolo...

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma solo io vedo che è la ridicola bruttissima copia di un hummer?
Il parabrezza verticale, l’inutile (qui non c’è un enorme v8 americano) cofano piatto, il posteriore a scendere visto di lato che in realtà è un cassone aperto stile pick-up (hanno fatto un mix fra due versioni di hummer)
Il concept di auto economica che scimmiotta un hummer mischiato con nostalgie da 2 cavalli (es. finestrini o struttura tubolare dei sedili) è a dir poco assurdo come è assurdo chiamare buggy la variante della ami solo truccata da fuoristrada quando invece si pianterebbe solo ad attraversare la sabbia della lettiera di un gatto.

Economizzare pochi euro su un veicolo da quasi 30000€ ha senso solo per quelli del marketing ma non per la gente normale che per certe cifre pretende certe comodità.

Per finire prestazioni ridicole che farebbero la gioia solo di iper apprensive mamme di neopatentati.

i
icos 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace, un po' diversa dal solito, interni semplici, funzionale (almeno a vederla cosi...). Curioso di vedere il prodotto finale.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ero ironico

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente si parla di Citroen :D

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La Citroen CX è morta da tempo… 🤣

Peccato perché quella a me piaceva e poi aveva le stupende sospensioni della ds.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un concept, sicuramente se andasse in produzione riprenderebbe l'idea e la filosofia di questo prototipo adattandolo alle esigenze di mercato

E
Enzo Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una 500 E 150 km di autonomia 22 kw in 14 mesi ho percorso 30mila km consumo 12 kW ogni 100km tutti ricaricati da casa o al centro commerciale ,vado su tutti i tipi di strade autostrade ovviamente parliamo di tratti a corto, non ho mai affrontato situazioni al limite , queste ovviamente te le devi andare a cercare . Ho un Fiat cubo disel con cui ho percorso per le sole necessità di viaggi a lungo in tutto 3mila km nello stesso periodo, lo uso molto a malavoglia non vedo l'ora che esca una E in grado di sostituirlo . Oggi abbiamo la possibilità con la più stupida utilitaria a carburanti fossili di raggiungere velocità anche di 180 h ma fino alla fine degli anni 70 una utilitaria raggiungevano appena i 110 h e nessuno si lamentava di situazioni al limite , ovviamente rispetto alle piccole utilitarie E avevano il vantaggio di poter percorrere lunghe distanze senza l'ansia delle ricariche . Il 90% dei km percorsi dagli automobilisti è nei paraggi delle proprie residenze, nelle città dove si concentra la maggior parte dell'inquinamento causa anche traffico dove i motori endotermici soffrono terribilmente e inquinano mostruosamente e mostruosamente sprecano. È in questo contesto che ora bisogna cambiare e dove le E possono farla da padrone, ma anche il passaggio per i tratti lunghi alle E è ormai alle porte ❤️

N
Nimitz 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche per il prezzo dobbiamo pensare che tutto è in evoluzione. L'automobile degli albori era limitata è costosissima. Arrivo un certo Henry Ford che con la catena di montaggio (purtroppo) rese la Ford T accessibile alla nascente classe media. Attendiamo pazienti e fiduciosi...p.s. anche la Ford T all'epoca fu considerTa orribile...

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

se me lo dici cosi mi fai sentire l'unico sfigato....

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

ma tu con l'auto fai solo casa lavoro? Non ti capita mai di fare viaggi per 200-300km sola andata? A me si, non sempre ma la domenica capita una gita fuori porta o quando sono in ferie mi allontano molto per andare al mare anche in giornata

G
Gef 01 Jan 1970 @ 00:00

a me piace pure ma non quel vetro anteriore piatto, che senso ha? addio areodinamica!

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

RIP CX

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà ma per me anche la visuale non è il massimo... l'unico motivo per me è solo per il costo e come dici studiata per un uso cittadino, che fra un pò si avranno le bici che viaggiano più veloci della auto visti i limiti che hanno messo o vogliono mettere :D

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbastanza, e tu? Studiare fisica non vuol dire essere degli aereodinamici. Sembrerebbe che la conformazione delle prese d'aria del cofano e la sua forma aereodinamica riescano a velocità moderate ad alzare il flusso d'aria SOPRA al tetto (che difatti è molto basso) bypassando il piccolo muro del vetro senza creare troppe turbolenze. Considera poi che è una macchina studiata per viaggiare in città e periferia a velocità ampiamente sotto ai 100km/h per cui evidentemente hanno visto che i benefici in termini di comfort all'interno della macchina e di costi erano superiori agli svantaggi.
Con un vetro così piccolo e dritto ricevi molta meno luce solare diretta mantenendo l'abitacolo più fresco costringendo ad un uso minore del clima.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti per me è strafiga!!!!

A
Aiace 01 Jan 1970 @ 00:00

parabrezza piano, costa pochissimo

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma l'aereodinamica è mi all'antica... è alla base di qualsiasi progetto di dinamica per renderlo più performante e consumare di meno.
Hai mai fatto fisica :8

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè noi (parlo almeno per me) siamo all'antica. Ora le forme squadrate alla minecraft e alla Tesla cybertruck sono molto avveniristiche e fighe. Poi magari aiutano nella riduzione dei costi non dovendo stampare o curvare lamiere (in questo caso fibra di vetro e cartone, riducendo le lavorazioni.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo concept che parte con le migliori premesse e speranze, ci fa capire che NON è possibile allo stato attuale vendere un'auto elettrica moderna a meno di 20.000€.
Evidentemente la tecnologi è troppo costosa (e pesante). 10 anni fa con questi materiali e queste soluzioni di economicità, producevi un'auto da 600kg e 9000€ spinta da un piccolo 3 cilindri 900cc da 25km/l.
Ora servono un migliaio di ingegneri e progettisti e tanti investimenti e studi per non stare troppo sopra i 1000kg e i 25.000€

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma già un concept non lo farei mai così...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ci abbiano lavorato e pure tanto non lo mettiamo in dubbio. Che i risultati non siano ottimali anche... 😅😅

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che la linea sia del concept e quindi provvisoria, non del modello finale.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a livello di aereodinamica il vetro così fa atrito che metà basta :O

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

per questa ci hai pensato a lungo eh?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che set lego è?

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

non è male, se non fosse per il parabrezza...Troppo netto. Sarebbe stata perfetta (forse per questo non l'hanno fatto)

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito. I produttori europei sono attivi con svariate joint venture sul tema delle nuove batterie. Anche i loro investimenti sulle nuove piattaforme per le auto EV sono "abbondanti". VW è stellantis per fare degli esempi hanno piani per essere 100% elettrici al 2035, con il caso di alcuni marchi addirittura in anticipo di alcuni anni. Idem Volvo.
Renault mantiene un atteggiamento più cauto, ma intanto ha investito pesantemente nei poli produttivi del nord Francia.
Personalmente credo sia solo una questione di soldi, per quanto riguarda le case auto. Ossia, le case piangono miseria e battono cassa.
Diverse invece sono le situazioni legate allo sviluppo della rete di distribuzione elettrica o alla fornitura di materie prime.
Dovremmo spingere su entrambe molto di più.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

a 130 si disintegra stò scatolino di cartone, plastica ed altre amenità !

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

"scaffale!" (cit.)

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me l'hanno disegnata e poi hanno ruotato gli interni di 180° e scambiato i fari. Per gli sportelli hanno preso ispirazione dai frigoriferi.

T
TonyPesci 01 Jan 1970 @ 00:00

Powered by Lego

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta che gli Inglesi siano falliti

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferivo ad una situazione europea in cui siamo ancora lontani dall'essere auto-sufficienti in questo genere di produttività.
Bene la ricerca e, come scritto, bene i tentativi di innovare, ma i tempi imposti dalla politica mi sembrano estremamente ristretti per arrivare a soluzioni accessibili a tutti in tempi adeguati...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio gatto ne ha di più belle e non le paga mai

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo boomer, trovi tutto in brevi video di 5 secondi su TikTok

R
Reception Bcc Lucrezia Romana 01 Jan 1970 @ 00:00

Saran gusti, ma è bellissima porca vacca <3

f
ferrarista10 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi gliele disegna?

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi il lato positivo: in caso di incidente puoi ripararla con un po’ di colla vinilica. Trovi i tutorial sul canale YouTube di Art Attack

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Aumentare l'autonomia sulle auto tradizionali richiede di lavorare sulla batteria, sull'efficienza e sull'aerodinamica."
😅😅

a parte quel ehm dettaglio e lo stile un pelo troppo giocattoloso, contiene alcune idee (specie per gli interni) davvero interessanti! 😉

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi dirmi che il tuo stipendio non è aumentato del 50% in pochi anni?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Più bella dell'originale

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ora non ti arrampicare, dall'inizio stavamo parlando della Ami... I suoi commenti sono stati rimossi soltanto dopo che sei intervenuto.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso "tra l'altro un mercato che in molti casi ha investito zero in ricerca"?
Mi pare che gli investimenti, sia lato batterie, sia aerodinamica, sia nuovi metodi produttivi (esempio le gugapress), siano molto alti. Puoi spiegare?

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggressività gratuita e senza motivi, ne abbiamo?
Il tuo discorso sarebbe comprensibile se avessero detto: "per ricaricare la batteria di energia utile a massimo 240 km, bastano 23 minuti".
Non l'hanno messa in questi termini, quindi non è comprensibile.

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo sul post in generale, però un dettaglio: non farmela pagare 25.000 euro. Non è economica specie in questa fase storica.
Sì è economica per le elettriche, ma perchè il mercato dell'elettrico è partito dall'alto, dalla Roadster in poi si è pensato ad una classe più che agiata...
Tra l'altro un mercato che in molti casi (ed in questo plauso a Citroen che tenta di innovare) ha investito zero in ricerca accontentandosi di ri-brandizzare auto cinesi...

Quindi dammi l'auto bucata, di cartone, che va quanto uno scooter e smontabile come i Lego, ok... Però non a quel prezzo in questa fase storica...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

dai non lamentarti.. alla fine te la fan pagare solo 25 mila euro quest’auto DI CARTONE. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😍

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche te dici castronerie…spero tu non abbia un auto elettrica. Solo così sei scusato…

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lo capite il testo o sapete come funziona un auto elettrica? Ricaricare dal 20 all’80 è la situazione classica che potrebbe capitarti mentre sei in viaggio perché dall’80 al 100 ci mette più tempo per preservare la batteria (magari ci mette le stesso tempo 20>80). Questo non vuol dire che tu non possa caricarla al 100 con più calma.

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non lo dicono in questo video vai a cercare su YouTube. Ha prese d’aria a fianco dei fanali che fanno uscire l’aria sopra il cofano portando a creare un flusso d’aria che scavalca il piccolo finestrino. Quindi la verticalità di quel finestrino dal punto di vista aerodinamico è praticamente inesistente.

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

110 non è il limite del mezzo. Se le auto elettriche non fossero auto limitate non riusciresti ad uscire dal cortile di casa senza finire nel fosso di fronte. 110 servono proprio per evitare che tu vada a consumare tanto. Non sono motori termici.

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione, serve a ridurre il peso ed a ridurre l’irraggiamento solare all’interno dell’abitacolo oltre a ridurne il costo (piccolo e piatto). In questo modo il climatizzatore “spinge” di meno e di conseguenza consuma di meno. Inoltre anche il costo di eventuale sostituzione è inferiore. Aggiungiamo poi che nessuno considera le prese d’aria nel cofano che permettono di tagliare l’aria è migliorarne l’aerodinamica dato che l’aria salta la parte del vetro (con buona pace di tutti coloro che parlano di aerodinamica inesistente)

b
bhora 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami, ma quello che descrivi, per quanto mi riguarda, è l'opposto del potersela permettere.
Rate perenni, sostanzialmente un noleggio, ma con tutti gli svantaggi del possesso.
IMHO, tutto quello che non si riesce a pagare in 36 mesi a rate da meno di 350€ (da aggiustare con eventuale anticipo), è qualcosa che non posso permettermi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh. Questa è un bsuv.
È territorio da prima auto (quante famiglie hanno una Captur?), Non da city car.
Costerà oltre 20k, secondo me è lecito attendersi di più di una spring/Twingo.
Tutto qui.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la domanda è quando hanno intenzione di iniziare a mettere le colonnine e se, per caso, hanno intenzione di pensare subito ad una rete pubblica per non finire come per la banda larga.
Perché le modalità sono chiare, non serve ripeterle, ma siamo in Italia e sappiamo perfettamente come finisce con le infrastrutture.
Finisce che, verso il 2034, qualcuno si rende conto che abbiamo dormito.
Poi partono le richieste di proroghe, i lavori ad assegnazione diretta, i costi gonfiati, le procedure di infrazione, ma alla fine la prendiamo in tasca noi che non sapremo dove caricare.
Ora, piacerebbe anche a me avere l'ottimismo di qualcuno qui, ma la storia ci insegna che lo scenario più probabile è quello che descrivo e non colonnine ovunque.

E
Enzo Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato anche che per colpa dei 200 in 5 secondi la velocità sulle strade fa più morti della guerra in Ucraina

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, veramente troppo! Hanno riciclato le forme del concorde.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Se viaggi alla massima velocità possibile di un veicolo stai sempre al suo limite con conseguenze su sicurezza e consumi ma soprattutto non hai quel margine in più a cui ricorrere in situazioni limite.
I veicoli elettrici poi sono ancora più critici come autonomia se guidati al loro limite. L’autonomia crolla, quindi dovresti stare sotto i 100 persino in autostrada con questa se non vuoi stare ore a ricaricare nelle aree di servizio.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

a 130 con quel cx consumi come un jet. Gran mossa il parabrezza verticale per un'auto che ha come obiettivo anche di uscire dalla città....

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Il parabrezza verticale nelle loro intenzioni serve a contenere il peso. Proprio le premesse sono sbagliate per me e per ridurre peso basta non correre a scimmiottare un suv. Con forme più da due volumi tradizionale entro i 4 metri risparmi peso senza ricorrere ad estremi.

E
Enzo Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

130 è il massimo che puoi sfrecciare sulle autostrade , anche su questo dobbiamo abituarci , ridurre la velocità

l
ligeiro 01 Jan 1970 @ 00:00

non sarà troppo aereodinamica?

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

erano auto diverse con prezzi diversi

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto più belle di questo orrore!

N
Nimitz 01 Jan 1970 @ 00:00

È un esperimento ma parte con le giuste premesse ovvero ripensare il concetto di auto considerando I limiti strutturali dell'attuale trazione elettrica. Anche la così incomprensibile inclinazione del parabrezza serve a limitare l'irraggiamento solare degli interni e conseguente utilizzo del condizionatore. Per le velocitá di utilizzo urbano alle quali la macchina è destinata l'areodinamica nn è così importante. Ripeto le premesse dei ragionamenti sono giuste. Siamo noi che abbiamo oltre un secolo di motore a scoppio che ci determina la visione dell'automobile. Dobbiamo riprogrammarci in funziona della nuova realtá.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti forse il retro non è a cassone ma ha un vetro inclinato come portellone molto ma molto trasparente senza un minimo riflesso che nelle foto non si nota.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Cartone, materiale ideale per la sicurezza, anche in caso di incendio.
Poi se si bagna non arrugginisce, si spappola proprio.
In caso di pioggia trovi direttamente un mucchietto informe.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, serve un esperto per capire che muri verticali come parabrezza e muso conditi di spigoli vivi non sono il massimo per avere un cx favorevole.
Ma per favore!

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha mai notato le assurdità di certi stilisti di alta moda? Roba fatta per far parlare e sparlare ma assolutamente non indossabile al di fuori di una passerella.
Questa è esattamente la stessa cosa: una provocazione per far notizia.
Fosse stata un minimo più normale e razionale non se la filerebbe nessuno.
Per fare un’auto economica non serve strombazzare di cartone rivestito in plastica (i cruscotti delle renault 5 prima serie erano già fatti così), non serve dargli forme da scatola da scarpe e superfici piatte come muri, non serve fare fari anteriori della stessa foma di quelli posteriori, non servono sedili che sembrano sedie di vimini da giardino. Tutte cose che hanno un solo scopo: scandalizzare!

a
al3xb3rg 01 Jan 1970 @ 00:00

110 km/h è molto limitante... Almeno almeno 130, dai!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mad0nn4 che m3rd4.

p
paigam 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo che sia stata studiata da esperti, ma a parte l'estetica (voto 0), vorrei chiederti: se il parabrezza verticale è tanto aerodinamico, perché è l'unica fatta così? Gli ingegneri delle altre auto sono tutti stupidi?

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora.....ma leggi i commenti e non rompere, pensavo parlasse della Oli, invece era la Ami, lo so pure io che i quadricicli non possono circolare in autostrada e tangenziali.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a vedere com'è omologata invece si fare disinformazione

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Così tanto una scatola di cartone?!?

a
andycino 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai!

R
RedRobin 01 Jan 1970 @ 00:00

Studia meglio come funziona la parte aerodinamica di quest’auto prima di scrivere…fior fiore di ingegneri lavorano a questi particolari e poi “un” leone da tastiera arriva con l’ovvietà a cui nessuno di loro aveva mai pensato guardandola…

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

urca urca questo è uno di quelli svegli a cui non la si fa mica, che cucciolata!

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao zio non ci mancherai

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

fortuna che la Francia era la patria del design e della moda..... certo, anche la Fiat con l'ultima elettrica (la topolina? mi rifiuto di ricordarne il nome) ha fatto una bella porcheria

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, un'auto che 40 anni fa faceva già c4g4r3....io all'epoca ad esempio avevo una uno, che rispetto alla panda sembrava 10 anni più moderna

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

stai parlando di un auto di 40 anni fa, un piccolo gioiello di disegno industriale , che permetteva di avere un auto da tratti brevi a costi molto contenuti , sicuramente migliore di quella ciofeca a 20-30 k

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Non farti ingannare dai lati, dietro è piatta come tutti i pickup.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ma guarda anche gente che ne ha 20-25, se non di più.
Io francamente la trovo insopportabile, e poi manco sanno che i "boomer" sarebbero quelli nati fino al '64, ma ormai tutto fà brodo no?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ok Boomer" è una frase che utilizzano gli adolescenti tra i 10 e i 13 anni, per questo chiedevo :)

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno già la c4x che è una berlina, e c'è la versione elettrica

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

anche meno dalla risposta, irritante come non mai tra l'altro

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

perché la guidano nel verso sbagliato?

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

magari con un paio di corna di longhorn del Texas sul radiatore

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Se manterrai questa promessa, avrai il mio massimo rispetto.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai 12 anni?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Mancano le prove eh

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non caccio una lira, comunque tranquillo che tra qualche anno i soldi glieli dobbiamo dare anche con gli interessi :)

u
uiblog.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pagano loro 25k per dartela presumo :)

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale 10-15 mila euro per me

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

A prescindere dalla media nazionale: chi non ha modo di caricare a casa deve comunque integrare i km percorsi frequentemente, ovvero fermarsi a una colonnina o a una presa di corrente pubblica accessibile all'auto, ed è tempo che perde nel tragitto lavoro-casa.

A 30 km quotidiani vuol dire fermarsi 15 minuti tutti i giorni, oppure 30 minuti un giorno sì e uno no, o ancora 45 minuti un giorno sì e due no, e così via.

Ovviamente se la colonnina è a 22 kW e se l'auto accetta la carica trifase, altrimenti i tempi si allungano. 🤷🏻‍♂️

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

A farla breve la media di Km nazionale è sbagliata? Per correttezza la media nazionale è 30km. Tuttavia io ho esagerato a 50.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Va benissimo il discorso della batteria 20-80, ma a 'sto punto devi dire che l'autonomia massima è di 240 km (quanto serve per scaricare la batteria dall'80% al 20%, appunto).

Perché mischiare due quantità (100% per l'autonomia e 60% per la ricarica) è mentire, o quantomeno imbrogliare.

Il discorso di Paolo Giulio in merito quindi è corretto.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

"Cofano, tetto e pianale dal bagagliaio utilizzano un'anima di cartone riciclato ..." e chiedono solo 25.000 euro ! Mi sembra fatta con i LEGO con quel frontale così spigoloso e anti-aerodinamico. Buona solo per il bidone della spazzatura ... quello grande ecologico se è pure riciclabile.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me puoi averci girato il mondo, era brutta, scomoda, ed in caso di incidente era mortale pure ai venti all'ora....la yaris prima serie almeno era qualcosa di diverso e sicuramente più tecnologico

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

ci ho girato mezza europa col pandino, non sarà l'auto perfetta , ma a confronto a questa è una ferrari, comunque se vuoi possiamo prendere come paragone una yaris primo tipo

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

semplice prima di tutto io in autostrada o sul raccordo ci vado, come ci vanno milioni di italiani , secondo perchè è noto che le auto elettriche consumano un botto se usate a velocità elevate

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbasso il conformismo aerodinamico!

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non si fosse fatta nessuna chiusura SUICIDA e per nulla necessaria per mesi, non sarebbe fallito nessuno.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando imparerò a portare l'auto in salotto, la caricherò a 220v. 👍

Idem quando vedrò prese sparse in giro per strada.

"Prima vedere cammello, poi dare moneta": mi mostri come tanti altri un "sarà così", ma al momento non è così, il cammello non c'è.

Quindi, al momento quel tuo "l'autonomia è pressoché inutile per il 95% degli utenti" è una balla clamorosa: se poi ci sarà il cammello non lo sarà più, ma oggi la è.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta andare a retromarcia...dietro è più aereodinamica

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pandino non aveva il parabrezza verticale, idiozia che aveva senso solo su un mezzo militare come l’hummer per offrire meno superficie ai proiettili.
Poi il pandino 4x4 era pure un ottimo suv.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Come scritto sopra è solo questione di mentalità. Basteranno banali 220 sparse per le città. Arrivi, parcheggi, vai a lavoro le tue 8 ore, attacchi nella banalissima 220 urbana e carichi a 1KWh fino al massimo di 3KWh. Paghi con app o stile parchimetro. Ti fai le tue 8 ore di lavoro e scegli se caricare 50 o 150km circa a seconda dei KWh. Alla domanda, dove troveremo tutta l'energia, bisogna rispondere con lo sviluppo delle infrastrutture necessarie a creare energia.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Supponendo abbia l'autonomia reale di 300km per farne 50 ti basterebbero 6/7kw. Quindi potresti tranquillamente caricare con normale presa 220 1KWh a notte. Io carico con normale 220 tutte le notti per dirti. Nel mio caso 12/14 kw a notte e mi bastano per fare i miei 100km giornalieri. Appena ci sarà più distribuzione, per esigenze urbane, basteranno banali prese 220 sparse. Immagina di poter caricare in parcheggi urbani durante le ore di ufficio. 8 ore sono più di 50km. Tenendo conto poi che una normale 220 tiene oltre i 2kwh potresti anche caricare 100km durante le ore lavorative con una semplice 220.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprensione del testo -800

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Venticinquemila euro e i finestrini di una 2 cavalli? 🤣

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

E niente: comprendere un testo scritto in italiano non è cosa per tutti... grazie per averci dato l'ennesima prova di ciò! ^_^
Un abbraccio e buona vita.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'anno non è importante, è piu importante lo stato d'uso do un auto, ho solo citato un acquisto di una vettura di un mio collega in questo caso erano 30k ma se guardi sulle varie piattaforme di vendita dell'usato a 25k trovi un sacco di auto di auto con pochissimi km, auto vere per la famiglia, SUV, SW, Berline, nulla a che vedere con questo giocattolo inutile, che si può acquistare solo per sfizio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quel periodo storico l'ho vissuto e fortunatamente avevo una uno, ben più rivoluzionaria di quel catorcio della panda....il punto è che l'endotermico sta morendo e quindi le case per forza di cose propongono altro, la co2 non è l'unico dei problemi

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io mi chiedo spesso da dove le tirare fuori certe castronerie. Diffetto? Difetto che hanno tutte le auto. È questione di aerodinamica. Qualsiasi macchina al mondo consuma di più in autostrada a 130km/h. Per quanto concerne invece la ricarica, per ottenere una durata della batteria lunga è risaputo che tenerla tra il 20 e l'80 è la cosa migliore. Vita lunga della batteria : 20-80. Molto semplice.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

*motociclisti

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei tu che hai sbagliato. Sono loro che o vivono con i genitori o si sono indebitati pure i figli…

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

L'autonomia è importante anche se fai 50 km/giorno, in un'Italia dove posti auto con wallbox non ci sono, e il 90% delle colonnine installate è a 22 kW.

Con un'auto da 150/200 km effettivi sei obbligato a fare rifornimento ogni giorno, fermandoti 20 minuti (o ogni 3 giorni arrivando con la batteria al lumicino, fermandoti per un'ora intera).

Con un'auto attorno ai 350 km effettivi di autonomia, invece ti fermi una volta alla settimana, magari approfittando del giro nel weekend al centro commerciale o di un film al cinema (sempre che ci siano colonnine disponibili), e in quelle 2-3 ore fai rifornimento per la settimana successiva. 🤷🏻‍♂️

d
danieleg1 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno ti impedisce di andartene.

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

“Nel 2023 le auto voleranno”

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quanto è brutta! Un incubo come aerodinamica e di conseguenza consumi.
Pare la caricatura di un hummer fatta da un bambino coi lego.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che il prezzo "tra 20 e 30 mila" non vuol dire i 25.000 euro del titolo che è una MEDIA, ma il fatto che, fintanto che non viene messa sul mercato, la SPERANZA è di riuscire a porla in vendita in quel RANGE (il chè implica anche 30.000, cifra con la quale mi prendo anche una 500e molto "basica" senza incentivi).

Per ricaricare Citroen Oli serviranno 23 minuti (dato dichiarato dal 20 all'80%)

Non iniziamo A MENTIRE: per ricaricare PARZIALMENTE la Citroen basta quel minutaggio, ma l'80% di carica NON PERMETTE i potenziali 400 km dichiarati (tra l'altro, tutti da dimostrare con una batteria da 40kWh; ma sicuro si tratta di "autonomia URBANA" con recupero in frenata e amenità varie con le quali "BARARE" (vizio comune alle ICE) sulla percorrenza). La tempistica "per ricaricaricare Citroen Oli" (che vuol dire 100%) è palesemente più alta dei 23 minuti di una ricarica PARZIALE (so che con quell'80% "mi muovo" lo stesso, ma è una questione di "ONESTA' propositiva": se si parla di "ricarica", si mettano i VERI tempi... se faccio il "pieno", metto TOT litri di benzina... so che "mi muovo" anche con "20 euro" (cifra inferiore al pieno, per capirsi), ma è una questione di CORRETTEZZA di dati forniti)

Sorvoliamo, poi, sui 110 km/h di velocità massima; certamente più che adeguati per città e tangenziali con limite a 90 km/h, ma sono un semplice limite IMPOSTO per non "ciucciare" troppo in fretta la batteria visto che è STRANOTO il "difettuccio" delle elettriche a consumare TANTO a velocità costante.
Nel senso: mi va BENISSIMO che sia LIMITATA a quella velocità, ma non lo si spacci per un "PLUS" quando è una cosa che viene fatta (ANCHE) a vantaggio dei limiti stessi delle elettriche.

Discorso estetica: pur comprendendo che questa OLI sia un modello da "salone", un concept, quello che può venirne non mi presuppone qualcosa di "gradevole". Ma, in questo caso, è solo una questione PERSONALE di gusti estetici.
Sempre PERSONALMENTE, se la proposizione deve essere ESCLUSIVAMENTE URBANA, tanto vale rivolgersi a "ideologie" più vicine a (ex) Smart elettriche o 500e (per capirsi: BEN SOTTO i 4 metri... i 4.20 di questo concept possono essere "tanti" per la città).

Bah... per me, di nuovo, PASSO.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

È più interessante questa che la polo a 20k onestamente eh

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 10k non prendi nemmeno la panda ibrida oramai.....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cx di questo modellino è migliore

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza la quale saremmo già falliti 10 volte post COVID.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto.... hai involutamente dimostrato che la panda ha pure ncap 5 stelle nei confronti dei pedoni, era troppo avanti anche nella sicurezza del prossimo 🤣

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è una di quelle cose che bisogna superare culturalmente, una volta fatto sarà del tutto normale e accettato. È la stessa cosa del non poter fumare al chiuso nei locali, ora è normale e sembra strano il contrario.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi quel vetro spero sia bello robusto perché privo di inclinazione è più vulnerabile/delicato al pietrisco

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei già salito i un 20% pieno sul prezzo, con un'auto che ha 40k km e non si sa l'anno.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok boomer

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi piace stare nell'unione europea?

Questa è l'immondizia che dovete guidare (pagandola uno sproposito) per poter obbedire al piano folle del 2035.

Prima scappiamo meglio è.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con questa autonomia, vi rendete conto o no che è pressoché inutile per il 95% degli utenti? La media Italiana non supera i 50km al giorno.

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro di non potertela permettere? Oramai ogni vettura te la tirano dietro. Anticipo basso, tre-quattro anni di finanziamento e maxi-rata finale che solitamente copri con la rivendita del mezzo. Quindi di nuovo anticipo e continui col ‘giochetto’ anni e anni

T
Tomas 01 Jan 1970 @ 00:00

“Per pagarla di meno la puoi ordinare da assemblare come una macchinetta della lego”…
Il concetto del “ poco” nel 2023 ; 25 mila cocuzze…

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Però alcune vetture sono pensate per un determinato utilizzo (city car) e criticarle per la loro autonomia autostradale ha senso tanto quanto.

Io sono il primo a dire che non siamo pronti per l’elettrico e chissà quando lo saremo, però ho cominciato da anni a comprare Tesla, guido solo in città, ho il fotovoltaico e garage e per me è una soluzione eccellente. A queste condizioni perché tornare indietro? E se qualcuno mi menziona il consumo in autostrada rispondo tranquillamente che autostrade in Sardegna non ne abbiamo e che normalmente percorro 40km al giorno

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non sto dicendo che la panda sia la migliore delle auto , anche se in quel periodo storico ha permesso per il prezzo a molti di avere una macchina. Sto dicendo che questa automobile è stata progettata su molti di quei principi su cui si era basata la panda e non fa miracoli perché elettrica ma per tutte le altre soluzioni che ha. Un piccolo motore endotermico limitato a 110km)h probabilmente avrebbe nel complesso del ciclo vita emesso meno CO2. Obbligare i costruttori verso soluzioni del genere forse avrebbe portato gli stessi effetti di una elettrificazione obbligatoria.

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella, peccato che sia elettrica

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo, ma per 25K forse la gente pretenderebbe un'auto simile almeno a un Quasqai di 15 anni fa o a una Yaris Cross, che possa almeno avere un'autonomia di 600km dato che per mille motivi non li farà. E non 47k per una Avengers.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, un ottimo primo prezzo, una vera auto del popolo...non la spring o questa

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove hai trovato questa foto in anteprima della Oli berlina? :)

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

L’unica novità in un mare di repliche conformiste…

V
Vatyko 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma si punta a quello. Cmq nella mia zona ci sono alcuni "vialoni" dove ci starebbero 3 auto una di fianco all'altra dove hanno messo il limite a 30. Se poi ti va male che davanti a te c'è la scuola guida che va a 20 o 25 siamo a posto.. anche se è un altro paio di maniche

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

orribile sembra costruita con i lego!!

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

I 30 orari sono prassi nei paesi civili. E sono stati pensati solo per le vie urbane più strette, non quelle ad alto scorrimento.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto su questo forum sarebbero tanti anche 9.000 euro per una macchina elettrica

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti una tipo a quella cifra. Per me resta in concessionaria senza nemmeno pensarci su.
Nessuna di quelle due auto, Comunque, è adatta alle mie esigenze, quindi poco cambia.

L
Last 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho comprata come citycar e nel 99% dei viaggi fa città/provincia. Le rarissime volte che la uso in autostrada faccio brevi percorsi. La ricomprerei e consiglierei per l'uso per cui è stata pensata.

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' areodinamica... ma solo in retromarcia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Spring è un auto giocattolo, a 20.000 euro non si puo' proporre, soprattutto come prima auto per la famiglia.
Può essere una alternativa se costasse meno di 10.000 euro, come seconda auto per chi va spesso in centro città e ha un posto auto dove ricaricare.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma molliamola con sta panda prima serie, faceva pena allora e fa pena ora...costruita con la cartapesta, fortunatamente l'unica volta che sono stato centrato in moto è stata una panda che ha avuto la peggio tra lei ed il mio ginocchio

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Il parabrezza è un po' strano ma il resto è talmente tutto troppo da avere una sua bellezza

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito fortissimamente meno CO2, addirittura dovevi "tirare la leva dell'aria" per il carburatore. Ricordiamoci che andava a super con il piombo, una bella respirata di quei fumi e dopo 10 anni l'oncologo ti diceva di mettere a posto i conti per la tua famiglia. Pure il mito delle panda resistenti è da sfatare, se facevi un incidente serio con quella struttura la macchina rimaneva intonsa, era il corpo del conducente ad esplodere essendo l'unica parte duttile

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lasci il freno a mano e c'è vento forte va in retro senza l'uso dei motori, più green di così....😅

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Io da ingegnere non posso permettermi neanche una panda ma qui tutti consigliano mg4 da 30k€ e model qualcosa da 50k€. Sono io ad aver sbagliato lavoro o donun valore diverso a soldi e stile di vita? Sono seriamente confuso

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Però il prezzo della nuova Tipo F-ibrida é 31800€.

Cioè lo stesso prezzo di una MG4 Comfort 64KWh/450Km WLTP, da 204CV.

Co siderando che una Fibrida in autostrada consuma come una benzina.

Io prenderei la MG4.

E parlo di nuovo 7anni garanzia 150.000 Km VS due anni garanzia Km illimitati

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è vero, non spenderei mai 32k per una tipo, davvero è meglio la Tesla usata a quel prezzo.
Così come una spring non la comprerò mai a 20k, qualunque sia la sua autonomia.
La Spring vale una panda, dovrebbe costare tra i 10 ed i 13 in base all'allestimento (così come dovrebbe costare la panda)

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica tutte le innovazioni presenti in un Pandino 750 Fire. Probabilmente inquinava pure meno, senza scomodare l'uso di batterie, peccato però che tutti vogliono il SUV pesante , carrarmato, pieno di optional e che faccia 200 in 5 secondi e con gomme extra large. Le scelte progettuali di questo prototipo, che condivido, sarebbero sufficienti, anche senza la moda dell'elettrico, per abbassare la CO2 e queste si potrebbero essere imposte dall'Europa. Peccato che cozzano con quelle dei produttori made in Germany

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

In autostrada ne fa 80 la Spring in inverno e con il condizionatore, questa ha il doppio della batteria, ne farà almeno 160.
Chiaramente, quest'auto nonostante sia un bsuv, è un po' misera per tutto quello che non è la sola city.

V
Vatyko 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa che dovremmo stare particolarmente attenti a quando nella maggior parte delle città verrà messo il limite dei 30 km/h. Apparentemente un cosa che nn c'entra ma secondo me "gonfierá" ancor di più le autonomie dichiarate

N
Nukysh 01 Jan 1970 @ 00:00
L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa 30.000€… regalata

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu perché non leggi anche i post correlati invece di fare commenti inutili?

V
Vincenzo Vicinanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna testata del settore (veramente poche) evidenziano che quel dato sull autonomia dichiarato su carta va decurtato del 25%.
Non lo dico io ma chi testa seriamente le BEV.
Pertanto si dovrebbe partire da un dato più REALE su carta ossia 300km dichiarati.
Poi bisogna andare su strada e fin quando cammini in città sotto i 50km/h ci siamo.
Ma quando BEV di questo segmento le porti su Statali e/o autostrade ti rendi poi conto che la Fiat 126...o la Panda 1100 Fire o anche la 750 Young aveva più Autonomia.
Chiamiamola autovetture dedicate esclusivamente a Città metropolitane con uso esclusivo in città e per chi ha il Garage e mettetele a prezzi reali e decenti e nessuna avrà nulla da dire.

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella per fare giocare i bambini

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo sul fatto che siano dei giocattoli e acerbi, ma la realtà dei fatti è che con 10k non ci compri nemmeno la batteria,com'è anche vero che quel coso 400km non li fa nemmeno caricata su un carrello e spinta giù da una discesa

V
Vincenzo Vicinanza 01 Jan 1970 @ 00:00

In città.
Contento Lei di mettere su piazza i suoi soldi per avere come tornaconto della spesa 200km..
In autostrada a 110km li copre 90 km?

V
Vincenzo Vicinanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Massimo 9.900 euro chiavi in mano.
Sono Giocattoli per girare nei centri urbani e limitrofi.
Nulla a che vedere con la Tecnologia.
Formato gigante di macchinine della GIG NIKKO.
A pensare che le principali testate giornalistiche del settore, un tempo costituite da Redazioni con formazione e provenienza di studio "meccanica", debbano cedere perché oramai per loro le BEV stanno diventando un ammortizzatore sociale.
Che amarezza..

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti se l'offerta sarà solo macchine come questa lo farò. Fortunatamente esistono costruttori sani di mente e per tutti i generi.

I
ITA_MAVERICK85 01 Jan 1970 @ 00:00
L
Last 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una Twingo elettrica. Vero quello che dici ma ha batteria da 20 kwh e questa sarebbe da 40 kwh. Ci faccio tranquillamente 200 km. Ma con questa ne faresti 400, non è poco.

L
Last 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi entusiasma il fatto che si rimetta in discussione tutto. Grande Citroen. Andate avanti perchè è questa la strada giusta.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non riesco a farli da casa mia, con la connessione penosa che ho…ancora una volta vincono loro

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

15k per un auto con gli stessi stilemi della AMI? Con i finestrini a compasso? Ma forse 10k, se proprio rientra al 100% nelle mie esigenze

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo parliamo della stessa casa che ha fatto la AMI, quindi non andrei così lontano…inoltre le idee per il risparmio potrebbero anche starci, ma non te la pago a prezzo pieno (25k).
A sto punto prendo una dacia, almeno risparmio davvero

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

È qualche anno che sento che fra qualche anno le cose saranno diverse

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno te lo impedisce.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Dai una ripassatina al codice stradale.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ste cagate proponetele a 15/20k

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la twingo non é elettrica e non é un suv di segmento B.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto può essere ma é come se sotto l'articolo della nuova Tipo uno scrivesse: figurati se spendo 32000€ per una Tipo ibrida meglio 30.000 per una Trsla Model 3 usata. Almeno qualcuno si gira quando passi e se premi il pedale in 6s" sei a 100 all'ora.

Che può pure starci.

Ma il ragionamento è un'altro, quì hanno un strategia che sulle piccole può avere un senso, alleggerire la macchina il più possibile per aumentarne l'autonomia.

Se riuscissero a tirare fuori una Spring con 30KWh di batteria a 20.000€ con WLTP di 280/300 Km ne vendono a sfraceli.

Altro che usato benzina.

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente mi piace…😬

T
Techno30 01 Jan 1970 @ 00:00

pesa poco un corno, pesa meno una twingo e la twingo non è fatta interamente di plastica ma almeno ha le portiere vere

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte l autostrada,dove puoi correre oltre i 90?forse quando fai un sorpasso x sicurezza ..ma oltre non vedo motivo/i

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sua sorella o fratelli🤔

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

La Sandero del 2008!
Costava nuova 5.850 €: quelli erano giusti prezzi per quanto veniva offerto! 👍

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia vendeva un auto senza servosterzo, forse la vende ancora...prenderei quella

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio che spendere 30.000 euro per un pacco

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa perderebbe pure contro l'alluce

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Madò che aborto di auto...

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Entrambe... ma ce le hanno messe per risparmiare?

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è brutta come la fame

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo l'ora che usa e cina comincino a lanciarsi i missili solo per smettere di sentire il mantra mg4 mg4 mg4

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente no, hai risposto ad uno che parlava della oli, che non sarà un quadriciclo leggero

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

vendono i motori separati? ho già tutti i pezzi della lego per farla!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché è un quadriciclo leggero non una vera automobile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La retrocamera è obbligatoria, l'avrà anche questa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Aria condizionata o aria calda sul vetro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok per questa, ma il Pandino di prima generazione se ci tieni alla pelle lo eviterei a prescindere, in un incontro ravvicinato con il mio ginocchio, ha perso e alla grande

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il 2035 stabilisce 0 emissioni di CO2.
Il GPL ne emette meno della benzina (ma più del diesel, che però ha il problema nox ed altri incombusti), ma nessuna forma di combustione sarà mai zero.
Ergo BEV, BEV o BEV.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove si tira lo sciacquone?

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

un auto che va al massimo a 110 kmh , che è ridotta all'osso per la modica cifra di 20-30.000 € , no grazie a sto punto vado in giro con un pandino di prima generazione

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarei curioso di vederla in inverno quando si appannato i finestrini a cosa hanno pensato? Perché sulla Ami devi andare di straccio e olio di gomito.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

DEMOCRATICO pe ril segmento B significa 15-20k massimo
perche' non mi pare che gli stipendi dei lavoratori abbiano abuto un boom conseguente all'arrivo delle EV
ergo le EV di qualsisi segmento ad OGGI (e nel prossimo fuguo) non possono essere considerate democratiche

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

soprattutto dal punto di vista strutturale dubito resista ad un cappottamento. Ci si muore come topi dentro a 'sto catorcio

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

questo non é tagliare i costi, é incrementare i margini per le case automobilistiche

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo smartphone viene indicato come fulcro dell'infotaimemt mi pare normale che la radio non serva, usi quello, le casse saranno vendute con l'auto, non credo la venderanno senza. Non mi sembrano mancanze vere e proprie.
Poi ripeto è un concept, quindi molto distante da quello che sarà il modello finale.
Hai presente la Fiat con le batterie modulari, tutta modulare? Non ricordo il nome...cmq da quella deriveranno tre auto che non le somigliano per nulla, quindi se tanto mi dá tanto...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

25k per una cosa costruita al risparmio?? Si sta perdendo il senso della realtá. Questo aggeggio serve solo a Citroen per fare 15k di utili, per il resto é costruita peggio di un'auto cinese. Da quando i finestrini "a compasso" sono qualcosa di accettabile a 25k (VENTICINQUE!!)?

Poi la perla a 4:37, con il cavo palesemente non attaccato a una colonnina ma messo lí a caso sul marciapiede

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non li sopporto, e il più delle volte vengono guidati da incapaci.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa non esiste come auto, per ora è solo un concept, e poi che mancanze avrebbe?
Poi si continua a dire 25k, dove sta scritto?
5k in meno stanno bene in tasca, poi deve anche piacere, su quello non ci piove.

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

modelli elettrici europei fuori mercato

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah insomma, auto paragonabili a meno di 30.000 euro di listino non ne ricordo. 25k è un prezzo ipotetico e senza sconti.
Citroen si è limitata a dichiarare che lavorerá su auto con prezzo compreso tra 20 e 30k, suppongo che questo Oli sarà la base per più modelli.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

L’avevo capito.
Che non c’hai un catso da fare dico.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo parlasse della Oli.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La ami?
No. È equiparabile ad un ciclomotore 50cc.
Solo urbane ed extraurbane standard.
Niente tangenziale, extraurbana a scorrimento veloce, superstrada o autostrada.
Non che voglia avventurarmi li con una ami.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo ti riferissi alla Oli.
Discorso quadricicli io ne vieterei la vendita

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto carino come concept.
Strano, ma carino.

Però per un'auto costruita così al risparmio (cavolo, è letteralmente ridotta all'osso!) non darei più di 10.000 €.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai ed io xhe mi facevo tutte ste p***e mentali per pre dere la MG4 da 64 KWh invece che 51.

A sto punto la smetto di farmi tante menate e mi prendo la standard con batterie LFP.
E con 350 KM WLTP e DC fast da 117 KW vado dove mi pare.

Appena trovo chi mi monta una colonnina di ricarica nel parcheggio.

Operazione più difficile di quanto si potrebbe pemsare

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il premio "schifezza dell'anno 2023" penso lo si possa archiviare: abbiamo un vincitore.
Meno male che è un concept.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché no? Certo che può circolare

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, avevo letto io male. Mah insomma io un'auto con 100 mila km farei fatica a valutarla, ma sono esigenze e capisco.
Cmq l'auto elettrica non va comprata domani, tra qualche anno le cose saranno diverse.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedila come uno scooter coperto e riparato dalle intemperie.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ho serie difficoltà a dare un senso di esistere a roba che non può circolare in tangenziale su tali cifre.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

I quadricicli classici li ho sempre odiati per il baccano infernale, in generale erano auto da sfigati con tasche sfondate visto che costavano pure più delle normali utilitarie, gente che non riusciva a prendere la patente.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste non sono auto da 360°.

Queste sono seconde auto, come ce ne sono milioni in Italia.

Il punto forte sarebbe un costo di gestione ridicolo.

Ma come unica auto sarebbe un po sacrificata

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente no :)
Mi diverto a sbattere in faccia agli ipocriti la loro totale ipocrisia

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Del cartone riciclato non mi interessa, dei vetri un po' di più sì e probabilmente no, non li spenderei MA la strada è quella giusta.
Tagliare i costi con intelligenza e ingegneria, non con sfruttamento della manodopera e altre robe.
La strada pare essere quella giusta e mi sembra, come ho giù scritto, promettente.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

È inguardabile e nemmeno così economica per essere un quadriciclo. Normalmente non voglio arrecare danno al prossimo ma non posso negare la voglia di abbatterla alla sua visione.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio perché è "normale" è interessante quanto una grondaia.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

A me piacerebbe verde militare camouflage in onore degli Humvee portatori di democrazia

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non deve uscire, ma è già pronta per essere rottamata.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Usiamo anche scarpe nike per il gusto di indossare scarpe confezionate da ditine piccoline e pucciose

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Altrimenti?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

È davvero interessante, per ora la ritengo l'auto elettrica più promettente di sempre.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo... Dubito esca qualcosa di esteticamente simile con tale autonomia e sborso accettabile. Stiamo pur sempre parlando di quelli che hanno fatto quel cesso a pedali della Ami.

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

verde militare porrebbe essere mia, mancano le 25K oggi e ieri e domani

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché le auto elettriche devono avere per forza un design futuristico/strano. Ancora troppo cara per persone normali.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina da città c'è.
E' il prezzo che non va
Un utilitaria deve costare la metà. Oggi sono talmente certi di dover/poter puntare all'elettrico che per convincere gli utenti hanno aumentato a palla i prezzi delle endotermiche con consegna indefinita, questo rende concorrenziale l'elettrico

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

volevo darti un upvote.
Sei partito bene poi sei arrivato male.
Alla prossima
ciao

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Si investendone altri 200 una ebike usata ci esce.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche secondo do me é poco.

Resta anche a 12 KWh X 100Km una macchina che ti costa come un motorino.

Non paghi nemmeno il bollo per 5 anni e la mantieni con 300€ di corrente.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferirei andare in bici o scooter in inverno piuttosto che pagare 25 piotte per questo obrobrio

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 300€ ti prendi una bici da corsa di 15 anni, dove forse spendi di più in manutenzione in 6 mesi, se la usi andare a lavorare. Fonte : vendo le bici :D .

Comunque a quel punto prendi un eBike, almeno puoi dire di essere GREEN, perche ha la batteria.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per questo con 300€ si prende una buona bici da corsa usata.
Risparmia altri 4700€, niente bollo ne assicurazione e niente benzina.

In più si tiene in forma e 15Km li fa agevolmente per andare a lavoro.

É una buona idea.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco uno che voleva un Discovery a tutti i costi, usato, 20k€ del 2017. Ha fatto un assicurazione completa su tutto, perche dà per scontato che si romperà qualcosa :D . Cosi forse anche ci stà.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio collega 30k mercedes cla coupe 2.2 full opz. 40k km

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, se parlo di 100k km è usata. Che è molto meglio di questo schifo sotto OGNI punto di vista, compreso quello delle seghe mentali ambientaliste che non tengono conto di quanto peserà proprio sull'ambiente questo ricambio totale del parco auto che hanno in mente.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno si compra una punto benzina usata con 5.000 euro e gli rimangono in tasca 20.000 euro e ha una vettura che va da A-B e all'occorrenza anche da A-B-C-D-E-F...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio cliente ha preso un Jaguar di 5 anni con 200k km, full opZional. Pagata 12k€. Spero che gli vada bene, perche se si rompe una minima cosa, partono non solo i reni, ma anche le cornee.

R
Rieducational Channel 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io. A dire il vero ancora oggi.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemelo dire questo è palesemente un tostapane con le ruote, d'altronde è rivestita di sandwich nelle portiere, un sacco di pubblicità con promesse false per vendere un prodotto imbarazzante. Questa è l'elettrica democratica, può andare benissimo per l'elettore medio del PD, però gli elettori democratici stanno scomparendo, Giorgia riporterà tutti nella retta via, i costruttori devono ritornare a proporre i V8 americani.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono ragionamenti che non stanno in piedi. Nessuna persona sana di mente programma di ammortizzare un auto in 10 anni. Sai quante cose possono succedere in 10 anni? Specie se ti devi indebitare fino al collo per comprarla inizialmente.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stipendio medio è 1500€/m. Uno che vive da solo, con un mutuo, è già tanto se si può permettere un usato da 15k.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio collega con 30k ha acquistato un Mercedes Cla coupé 2.2 diesel con 40.000 km, full opzional...bellissima

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

disegnavo così le auto quando andavo all'asilo

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

La si compra usata e si mette un generatore a gasolio nel baule.

V
Valoroso Guerriero 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un benzina alle brutte spendi 8€ per 100km. Con 3€ di differenza rientri dei costi giusto in tempo per andare in pensione...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto dipende dalle tue priorità....io ho il mutuo 3 auto e una moto....ma non spenderei mai quelle cifre per un'auto nuova, preferisco puntare ad altro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è gente che si è fatta 1000 euro di mutuo, poi magari ha due figli da mantenere....quindi fatti due conti non ti entrano due auto da 25k nuove

I
IlRompiscatole 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai già fatto una simulazione CFD per capire quanto impatti sotto i 110kmh?

V
Valoroso Guerriero 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia per questo che hanno stabilito lo stop alle vendite nel 2035
Dovessimo aspettare che sia il mercato a premiare le elettriche, si fa prima a morire di vecchiaia

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, la usi solo per i prossimi 5-6 anni poi vai a piedi. Ottima soluzione

R
Rag3rino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora, non so quanto prendi, ma la media è di 1500€ al mese circa. Personalmente non arrivo a 2k. Ho un mutuo. Secondo i miei calcoli non mi posso permettere un auto da 25k, ma nemmeno da 20. Forse abbiamo diversi concetti di poter permetterci le cose, ma a me non piace vivere 'nel debito', specie per una macchina.

s
siux 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggo qui sotto gli stessi commenti della AMI e farà la stessa fine della AMI: la più venduta nel suo segmento! A parte tutto , secondo me, è la strada giusta: poco peso, poca batteria e massimo risparmio; questa è la via della sostenibilità! P.S. è un concept; un prototipo; è ovvio che debba stupire!

g
giuseppe antonio toscano 01 Jan 1970 @ 00:00

stupenda

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi il mio post sotto

V
Valoroso Guerriero 01 Jan 1970 @ 00:00

25k e "costa poco" non dovrebbero stare nello articolo

s
semprecontro 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che un auto piu brutta del cybertruck non si riuscisse a fare. Mi sbagliavo...

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno due introiti sopra la media vuol dire che stiamo sui 80000€/anno per il nucleo familiare. Come prima auto puoi permetterti qualcosa di meglio. È matematica.

S
Stef76 01 Jan 1970 @ 00:00

25k con ecoincentivi scende a 20k...mmm...sono ancora un po troppi. 16k credo sia il suo prezzo corretto. Esteticamente a me piace ma ho sempre avuto un debole per le macchine strane quindi capisco perfettamente chi la giudica negativamente. Come seconda auto di famiglia sarebbe ideale.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

bel kit ha fatto la lego.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

eh appunto! me lo sono sempre chiesto anche io.
ma tanto come ho scritto non ha senso "distrarre", se uno è distratto resta distratto.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Con più di 3000€/mese di entrate dove l'hai presa sta casa? Di fronte al duomo?

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi te lo dice scusa? Mai essere troppo certi di qualcosa o qualcuno!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Arrivo a 25k su due auto in (spero) circa 20 anni, ed è la prima auto (nonché unica)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Facciamo 1500€/mese per 2 con 13 mensilità.
Sono 39000€ anno.
Un'auto da 25k va oltre il 60% del reddito annuo netto disponibile.
E per una gestione finanziaria decente si consiglia di spendere addirittura molto meno (circa un terzo).
Quindi, è se ti compri un'auto da 25k che hai una pessima gestione del denaro, non viceversa.
L'auto è una spesa necessaria, il suo costo deve essere il più basso possibile.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo in una città medio-grande, abbiamo due stipendi, ho una seconda auto turbo benzina da 45k e non sono il ceo di una multinazionale. Che ci fate con sti soldi?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fossi almeno saresti pagato....farlo gratis non depone a tuo favore

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sono al soldo dell'FSB non è mica colpa mia....ognuno campa come può!;)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

E soprattutto non è fatta [letteralmente] di cartone riciclato

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

boh, io avevo letto 12k, ma magari mi sbaglio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quali sono le tue priorità, magari ci si è già indebitati con un mutuo per la casa o la sua ristrutturazione

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

anteriore, posteriore, destra, sinistra? è importante specificare quale metà :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo in una provincia ricca e dove quasi tutti lavorano, ma come seconda auto nessuno (se non i veri ricchi) ha seconde auto da 25k euro da nuove

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto 12mila da qualche parte, una DR non vale 25mila euro *_*

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

O inutile propaganda..

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami eh, ma se per permetterti un'auto da 25k hai bisogno di due introiti sopra la media (e se non sbaglio lo stipendio medio in Italia è circa 1500€/mese), vuol dire che hai una pessima gestione del denaro.

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fare arrabbiare:)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei parente di vladimiro? Perché lo tiri fuori anche quando non ci azzecca nulla?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è colpa mia se la media degli stipendi fa schifo.
Togli mutuo/affitto, bollette, spese varie e vedi che i 500-600€ di rata per un'auto da 25k non saltano fuori volentieri.
D1.o non voglia che tu abbia figli, perché sono un secondo mutuo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è colpa mia se la media degli stipendi fa schifo.
Togli mutuo/affitto, bollette, spese varie e vedi che i 500-600€ di rata per un'auto da 25k non saltano fuori volentieri.
D1o non voglia che tu abbia figli, perché sono un secondo mutuo.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

interessante come concept, ma seriamente chiedono 25k? ma con l'elettrico pensano che siamo diventati tutti scemi? a quel prezzo prendi una qualunque auto diesel, benzina, gpl che la usi ovunque, fa i 130, e non hai noie di autonomia e ricariche

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che è sta cagat@?

R
Rag3rino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' lo stesso discorso di quelli che dicono di 'risparmiare' con una Tesla da 50k€. Peccato che la maggioranza è già tanto se si può permettere una Panda. Essere poveri è più costoso che essere ricchi.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo, non condivido questa tua visione di entusiasmo da parte di quella categoria. Per me le vendite andranno malissimo in generale. Torneremo ai dati degli anni 80.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che ai tassi attuali se finanzi 20k ne finisco a pagare 26. E a tanti col mutuo non è detto nemmeno che passi la concessione.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

E la mad0nna.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non importa, la spesa iniziale resta inaffrontabile.
Ti vorrei citare Terry Pratchett, il suo pezzo sugli stivali è geniale, cercalo se puoi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti vero sulla filosofia e sull'efficienza, ma 25k non è territorio da seconda auto, è territorio da prima auto di una famiglia con almeno due introiti sopra la media

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'hai un catso da fa eh?

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'hai un catso da fa eh?

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Aerodinamica come un muro di mattoni.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è destinata a diventare un'auto iconica

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Per carità non fare queste domande qui.....mica vorrai farti dare del "libero pensatore e complottista"!
Qui si accetta solo: macchina elettrica top, Putin è Hitler, Occidente fantastico/resto del Mondo sottosviluppati e così via.....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, infatti per me che abito al nord e mi becco circa 3 mesi di gelo è perfetta per il tragitto casa-lavoro

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

è stata costruita dall' A-team nei magazzini di mondoconvenienza??

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto comodini più Aerodinamici

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ha ed avrebbe il suo perché.
Solo che, per quanto mi riguarda, sostituisce più uno scooter che un'auto.
Sarebbe uno scooter coperto, gran comodità, ma scopo diverso da un'auto.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

design e concetto mi piacciono... certo dovrà rispettare tutti i santi criteri di sicurezza.
110 è una buona velocità per tutto.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito ma consuma niente.

Anche a 10.000 Km/anno sono 33 Km/giorno per 300 giorni lavorativi la media di 33Km. Fatti a benzina/gasolio anche a 20 a litro sono 500l ossia 900€.
Fatti a 10 KWhX100 KM sono 1000KWh...fra i 200 ed i 300€.

600/700€ anno di differenza più tagliandi, sono almeno 800€ anno senza nemmeno contare l'esenzione bollo.

In 10 anni ti costa meno di una citycar usata entrylevel.

m
misano 01 Jan 1970 @ 00:00

con costi di gestione così bassi ... i pendolari non se lo fanno ripetere 2 volte: una macchina che fa 100km con 5 euro, manutenzione ridotta al cambio gomme e poco più... la strada giusta è questa: auto economiche facili da ricaricare a prestazioni, autonomie e batterie ridotte per il traffico della città.

R
Rag3rino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non te la puoi permettere, di ideale c'è ben poco.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente, ma tanti auguri a fargli spendere 20k tutti assieme (ipotizzando incentivi per 5k).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, terrei gli incentivi fuori dall'equazione per semplicità nei conti, visto che li cambiano fin troppo spesso.
Questo è un modello a risparmio, il confronto con una termica dovrebbe essere fatto con una costruita con la stessa filosofia.
A parità di prezzo, tra questa ed un bsuv standard, chiaramente preferirei lo standard.
Questa per me dovrebbe costare meno.
Resta comunque un progetto interessante, limando ulteriormente il prezzo sarà davvero valida.

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, perché questi ipocriti nazisti te lo impongono.

Poi però viaggiano in aereo, comprano su Amazon, mangiano carne e frutta prodotta da non meno di 30mila km di distanza, si vestono in Cina ed a casa hanno riscaldamento, acqua calda e fornelli a gas..

M
Massimo Disarò 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente la nuova Mehari.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

I pendolari sarebbero gli acquirenti perfetti per queste macchine.

Non hanno bisogno di grandi autonomie e non devono fare tanta autostrada.
10KWhX 100 Km sarebbero max 3€X100 Km.

Tragitti corti, ripetuti tutti i giorni qui di NON ti necessitano grandi autonomie e ti serve che consumi poco.

Esattamente quello che fa questa macchina

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok..ai naziecologisti…

1) Riscaldamento ed acqua calda, a casa mia, sono elettrici;
2) Forno e fornelli, a casa mia, sono elettrici;
3) In ufficio vado con i mezzi pubblici (50minuti circa)
4) I miei viaggi all’estero, se in Europa, li faccio in treno
5) Riciclo tutto il riciclabile
6) acquisto ai negozi, non compro su Amazon, se proprio non trovò quello che cerco vado di eBay, se proprio non trovò quello che cerco dove vivo

Però ho 3 moto e due auto, che uso principalmente per svago o per viaggiare quando mi va.

Io inquino.

Domanda:

1) Avete riscaldamenti elettrici? Cucina elettrica (forno, fornelli);

2) usate i mezzi pubblici per andare in ufficio?

3) acquistate si Amazon?

4) acquistate al Black Friday (che in una settimana produce idrocarburi come per 6 mesi di consegne?..senza contare il packaging etc..)

5) viaggiate in aereo?

6) buoni gli avocado, le banane, tutta la frutta fuori stagione, peccato che non arriva da qui, ma che viaggia da decine di migliaia di km di distanza

7) controllate le etichette dei vostri vestiti? Sono Made in Italy? Perché se c’è scritto Cina, o India, ecc..devono essere trasportati, immaginate come

Non so, io so di inquinare ed anche quanto, voi?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Come filosofia ha un senso. 10 KWhX 100 Km sono veramente tantissima roba.

L'idea é buona se la fanno con una bladebattery LFP pure da 31KWh ti ci può uscire un segmB con 300 Km di autonomia e 20.000€ di costo. Alla fine anche solo AC 22KW una macchina così te la gestisci alla grande ed in 1,5h fai il pieno.
Città, dintorni, gita fuori porta il tutto con spese di mantenimento ridicole 10 KWhx100 Km sono 2,5/3€X100 Km.

Cioè NIENTE come facesse 50Km/L.

Come seconda macchina per uso daily sarebbe perfetta.

R
Rag3rino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse nel 2040 la prendo usata, metto un bel generatore a gasolio nel baule, e GG.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanti auguri a convincere milioni di italiani abituati a fare i pendolari con auto da 9k (facendo finanziamenti anche a 60 mesi e più) fino a poco tempo fa a spenderne il doppio o il triplo, soprattutto ora che l’inflazione ha eroso ulteriormente il potere di spesa.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

io col caxxo entro in una macchina di cartone. lo puoi rinforzare quanto vuoi ma no, grazie. anzi, se potessi andrei in giro con un carro armato, visti i tempi e gli idioti che girano sulle nostre strade.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo inclineranno un pò

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

genio!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

🤮🤮🤮🤮🤮🤮

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè con 25k la prendi un'auto 2.5 diesel full optional? usata magari.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

A me come progetto piace, ricordiamoci che è solo un concept, dubito che l'auto che ne deriverà avrà quel parabrezza dritto, cosa che è stata ribadita da Citroen, e cmq ha lo scopo di prendere meno luce diretta del sole e di conseguenza far scaldare meno l'abitacolo, riducendo l'uso del climatizzatore.
Trovo molto sensato il fatto di usare lo smartphone come cuore dell'infotaiment di bordo, e anche le casse estraibili.
Un'auto che ha dietro delle belle idee, magari con un'aggiustatina alle linee potrebbe essere una soluzione giusta per molti.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla follia dei prezzi sono d'accordo, tuttavia, premesso che i prezzi della oli sono indicativi (da 20 a 30000), non dimenticare che ci sono gli incentivi di 5000 euro, il che renderebbe questa elettrica conveniente rispetto ad una termica di pari segmento (non trovi niente a meno di 20.000), per tutta una serie di motivi economici (bollo, assicurazione, tagliandi, costo al km)... Quindi oggi, se costasse 25000, avrebbe un suo perché.

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa c’entra?
Io dico solo che questo nazisti ignoranti da quattro soldi, invece della foto di Greta sul comodino e le auto a pila, dovrebbero magari iniziare ad usarla meno l’auto e magari usare più il treno, o i mezzi pubblici, e magari studiare un pochino di più.
Non risolvi il problema dell’inquinamento con le auto a pila, perché poi ha casa hai i riscaldamenti a gas (e magari il camino/stufa), e soprattutto non risolvi se non cambi stile di vita, perché questa morale ipocrita di chi mi impone le pile perché vuole salvare il mondo, ma poi compra prodotti costruiti a centinaia di km di distanza (perché sapete…le consegne non le fa Harry Potter con la bacchetta magica), sbava per il Black Friday “, viaggia in aereo e mangia carne argentina o avocado, o banane, che non arrivano su un tappeto volante..

F
Fraternity 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente quel parabrezza non passerà mai l'omologazione in Italia, quindi non c'è pericolo di incontrarsene una per strada e sboccare l'anima.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io con 25k perchè dovrei comprare STAMMERDA e non un 2.5 diesel con 100k km full optional di lusso?

Ah perchè è vietato. Capisco.

Questa cosa mi fa schifo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio 20km al giorno di statale per lavoro e sarebbe perfetta, visto che mi servirebbe solo come seconda auto

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

su una panda dove non c'e' sopra nulla, cosa riduci??

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno risparmiato anche sullo studio dell'aerodinamica della vettura.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

praticamente un'auto del valore tra i 20.000 e i 30.000 la cui più grossa utilità è il tragitto casa-ufficio e ritorno...

poi si dice che le case automobilistiche abbiano perso il senno...
chissà come mai!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Io no perché mi renderebbe complicato pure andare a fare la spesa (c'è un tratto di Brennero interdetto ai quadricicli e dovrei fare un giro inutile), ma come auto da città pura sarebbe certamente una valida scelta.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco il tuo punto di vista.
Il fatto che i prezzi dell'intero mercato siano impazziti ed anche una panda costi quasi 14k di listino, non rende questa più conveniente, la rende solo l'ennesima auto troppo costosa per ciò che offre e per il segmento in cui dovrebbe essere.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'avrei presa..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza elettronica? La gestione del motore è dei sistemi di bordo pensi che la faccia un nano nascosto sotto il cofano?

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno con i lego la facevano così brutta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il motivo sarebbe?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cx penso sia lo stesso di un renegade

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti faccio presente che una panda base (segmento a) parte da 14.000 di listino. Poi la fiat ti sconta qualche millino, ma ormai i prezzi delle auto sono fuori scala e quindi ben vengano tentativi di riduzione dei costi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, a 15k avrebbe un senso

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E che se le tengano a quelle cifre.
Non è un problema mio.

R
Rag3rino 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh certo, invece spendere 25-30k per una panda di plastica con autonomia di un eBike, per risparmiare 1% di anidride carbonica a livello mondiale, è l'apoteosi della saggezza.

Complimenti.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La media sta a circa 1700, ma se vai a vedere il dettaglio per fascia un buon 40% sta veramente a 1300.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Parte da 25.000 abbondanti, con la rottamazione arrivi a 20.000

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

A 15k però sarebbe seriamente da prenderla.
Anche 2wD, che tanto su un b SUV da 400km di autonomia WLTP serve a ben poco, farà vita da city car.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

devi considerare che il raddoppio del prezzo e' dovuto al costo delle batterie

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se non si trovano nemmeno a 20.000...

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Argomenta in modo sensato per favore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la prenderei tutta verde, sarebbe bella dual motor con 4x4, con 400km di autonomia sarebbe perfetta, ma 25k euro o anche poco meno anche no

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Stipendio medio 1300 non esageriamo, siamo 28.000 lordi di media, col nord a 36000 e il sud a 20000. Quindi la media è 1500 netti, 2300 lordi. Poi che tanti prendano 1300 o anche meno è verissimo

G
G M 01 Jan 1970 @ 00:00

E li resta, come tutte le auto elettriche, comprese quelle "regalate" con bonus fiscali che poi di bonus non hanno proprio niente.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Ha un fascino che non riesco a spiegarmi.
Mi piace davvero pur rappresentando l'opposto di ciò che cerco in un'auto.
Per fortuna il prezzo mi impedirà di comprarla ed essere preso in giro da chiunque mi conosca.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 12k euro te ne danno metà

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Citroen Minecraft

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace, ricorda l'hummer, peccato che come sempre costerà una fucilata

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne costa 26000?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

La DR elettrica, che costa 12mila euro, è esteticamente più appagante.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni.
I miliardi di R&D per le BEV finiscono spalmati pure sulle termiche, a cui si aggiungono crediti CO2 e normative sempre più stringenti che aumentano i costi.
Inoltre le BEV portano ad un futuro di minori auto vendute a margini superiori, è una prima fase di riadattamento delle aziende.

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh. È oggettivamente annoverata tra le auto più brutte mai esistite.
Di contro aveva caratteristiche uniche che la rendevano un'ottima auto.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti quello è un problema del mercato in generale, non delle eV.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondo solo sul punto 4.
Non è un vantaggio delle BEV, è uno svantaggio per l'intero mercato ed una ulteriore spinta a tenersi la vecchia auto inquinante o a comprare usati.
Effetto Havana

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco l'ennesima auto (esteticamente orripilante) da 15.000€ venduta al doppio del prezzo. Non oso immaginare il CX con quel parabrezza a forma di muro.

c
charlyt1d 01 Jan 1970 @ 00:00

I francesi, si può dire quel che si vuole, ma come design di auto hanno sempre avuto delle idee particolari e avanguardiste (se è questo il termine più corretto).

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

1) OK vero
2) certo, però paghi anche una linea in grado di portare decine di kw?
3) questa cosa è stata smentita mille volte
4) oramai con 15k non ci prendi nessuna segmento b

c
charlyt1d 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna partire dal presupposto che la Multipla sia brutta, però...

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

E I treni alta velocità?

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno la strada spianata

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, un suvvettino B a risparmio a 15k sarebbe un game changer.
Roba da mangiarsi il mercato.
Sarebbe, per le elettriche, quello che la 500 è stata per le auto in Italia.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'ami quadriciclo pesante che arrivi ai 90Km/h continuo a vederla necessaria ed un'ottima idea.

F
Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Premetto che ho sempre apprezzato Citroen, spesso proprio per il suo coraggio nell'osare con il design (e lo fa da sempre, non da oggi). Ecco, qui mi sa che si siano fatti prendere un po' troppo la mano... Comunque voglio dar loro il beneficio del dubbio e vedere se con il tempo riuscirò ad abituarmi e a vedere questo concept con occhio diverso. Per ora proprio no...non riesco a farmela piacere, sembra una Hummer fatta con i pezzi del lego, un po' troppo anche per chi ama le cose particolari.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna.
Ci saranno elettriche per la maggioranza delle persone e qualcuno che avrà esigenze particolari e non potrà staccarsi dal termico (perlomeno ibrido plug-in) ancora a lungo.
Asintoticamente tenderemo al 100% di BEV, ma con i tempi del mercato, non della commissione UE.
Questa Oli è la dimostrazione, ottima idea, mi piace anche, ma 25000€ sono ancora troppi, i tempi per l'adozione di massa sono ancora lontani ed imprevedibili.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

I cinesi festeggiano perché fino a adesso credevano di doversi impegnare...

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe non ha tutti i torti. Se questi sono i presupposti del "futuro", 25000 euro per un ammasso di plastica e cartone senza nemmeno uno straccio di elettronica, per fare meno di 400 km (saremo sui 340 reali forse) meglio tenersi stretti un auto gpl il più possibile.

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo senza voler polemizzare, quale sarebbe secondo te la tecnologia che sostituirà gli endotermici, a tempo debito?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre più ignorante

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credevo fosse possibile ma hanno concepito un'auto più brutta della multipla

C
Cuono Izzo 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAH, incredibile. Un abominio per di più inutile :D

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanta ignoranza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai non è orrenda, è particolare, ma 25k no però, 10k al max

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

anche alla multipla

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è fatta con i lego?

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

1) NON COMPRATE AUTO ELETTRICHE
2) COMPRATE AUTO ENDOTERMICHE
3) CAMBIATELE CON LE ULTIME ENDOTERMICHE CHE USCIRANNO NEL 2034
4) COMPRATE AUTO ENDOTERMICHE USATE DOPO IL 2035
5) BOICOTTARE QUESTO ABOMINIO CHE NON HA SENSO ALCUNO

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo scusa alla Duna per tutti gli anni passati a prenderla in giro.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

trovo più accattivante il concept della fiat centoventi.

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

NOn comprate auto elettriche, boicottate.
Comprate esclusivamente auto Diesel/Benzina/Gas.
Compratele ora e compratele poco prima che non sara' piu possibile farlo.
Poi compratele usate finche sara' permesso.
Boicottare l'elettrico e' l'unica soluzione per arrivare alla tecnologia che sostitira gli endotermici

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

DIfficile disegnare qualcosa di piu brutto...complimenti ai designer Citroen......

400km, che poi realmente saranno piu o meno 300 il primo anno e poi a calare.

Per avere senso un'auto elettrica deve:

1) Avere un'autonomia REALE di 400km (quindi la casa ne deve dichiarare 550-600)
2) Ricarica da 20 a 80% in 10 minuti
3) Batterie senza materiali inquinanti (attualmente produrle e smaltirle distrugge l'ambiente piu di benzina e diesel)
4) Avere modelli di base (con 400km REALI e ricarica 20-80 in 10minuti) non superiore ai 15000 euro

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

non sapevo che la Citroen collaborasse con la peg perego 😂

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

distrarre da cosa?

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

“Costa poco” ,25.000 euro, stipendio medio dipendente italiano 1300 euro al mese.
Una nuova pietra miliare per la rubrica “essere fuori dal mondo”
Purtroppo quasi sempre questi articoli sono scritti da gente con redditi superiori alla media(buon per loro) e quindi non si rendono neppure conto di quel che scrivono. E no non rispondetemi con “costa poco rispetto alle altre elettriche” perché 25.000 sono un salasso e basta in senso assoluto altro che poco…

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me a 15.000 sarebbe stata davvero top. Non sono pochi per una accozzaglia di plastica però almeno tra incentivi e risparmi di benza avrebbe avuto tanto senso. A 25.000 ne venderanno forse 10.

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile fare peggio....

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

È brutta.
25k sarà la base senza niente.
La velocità limitata a 100 è un bel limite.
Ormai si parla di smartphone, schermi, V2L, ma gli ADAS? la sicurezza vera?litri bagagliaio?Cioè, le cose importanti per gli acquirenti, non i risparmi per i produttori.

R
Roberto85 01 Jan 1970 @ 00:00

Piuttosto con 25.000 euro ci compro un lanciarazzi a ricerca per demolirmi casa. Con me dentro.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno indovinato l'AMI (per il suo settore e scopo) hanno provato a fare una roba simile con un SUV non capendo il vero motivo per cui l'AMI è stata un successo (sempre in rapporto al settore).
Se avessero fatto una "Grand AMI" (quindi poco più grande e potente), magari utilizzando parti della produzione della prima (quindi meno costi per loro e di ricambi), probabilmente era meglio

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

🤮🤮🤮🤢

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è un meme o fanno su serio?

c
charlyt1d 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Se è vero quanto riporta l'articolo, anche secondo me 20k-30k euro sono un costo troppo elevato relazionato al prodotto.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

me lo sono sempre chiesto anche io. tanto chi è distratto lo è per natura, se non gli interessa non gli interessa in ogni caso. la storia del "distrarre" è superflua.

P
Paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel parabrezza è l'ideale per garantire una forma aerodinamica che taglia l'aria e aiuta l'autonomia

A
Alberto M 01 Jan 1970 @ 00:00

400 popi popi km

a
antonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci prendono per deficienti....

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

da cosa?

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

Se erano 15.000€ era tanta roba

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si dedicano a queste pagliacciate per farci distrarre?

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

l'interno delle portiere sembra uno quello dello sportello del mio frigo.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridicoli