
24 Febbraio 2023
Citroen ha annunciato una serie di piccole novità per le sue C4, anche elettrica e C5 X con l'introduzione dei Model Year 2023. Gli aggiornamenti sono già disponibili per i modelli venduti in Francia. Più avanti arriveranno anche negli altri mercati europei. Per quanto riguarda l'Italia, per il momento ancora non ci sono indicazioni precise. Entriamo più nel dettaglio di ogni singolo modello.
Per quanto riguarda la Citroen C4 e la versione elettrica e-C4, arriva, innanzitutto, la nuova colorazione opzionale bi-tono Perla Nera per il tetto. Molto più interessante, invece, l'introduzione del sistema infotainment My Citroen Drive Plus di ultima generazione che sostituisce il sistema My Citroen Drive. Su questi modelli, il sistema infotainment propone uno schermo da 10 pollici. L'interfaccia può contare su widget che forniscono un modo rapido per accedere alle applicazioni.
Ovviamente, non mancano un assistente vocale, mappe 3D per il navigatore e le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema include anche un servizio di aggiornamento delle mappe TomTom, in base al quale le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese. Il servizio di aggiornamento è gratuito per 3 anni.
Passando alla Citroen C5 X, il costruttore francese ha introdotto la nuova versione Plug-in Hybrid 180 e-EAT8 che offre un powertrain composto da un motore benzina 1.6 PureTech da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 81 kW. Complessivamente, a disposizione ci sono 180 CV con 360 Nm di coppia massima.
Grazie alla batteria da 12,4 kWh (11,3 kWh utilizzabili), la C5 X può percorrere fino a 62 km in modalità solo elettrica secondo il ciclo WLTP. Nel ciclo urbano, offre un'autonomia fino a 71 km. Inoltre, sulla gamma C5 X arriva anche l'Highway Driver Assist 2.0 che propone funzionalità di assistenza alla guida di Livello 2. Include l’assistenza al cambio di corsia per i sorpassi, l’avviso di regolazione della velocità e un sensore sul volante che permette di controllare che il conducente stia mantenendo il controllo del veicolo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
però del tuo acquisto non mi sono pentito onestamente
Ma c'è davvero chi compra questi bidet?