
03 Giugno 2021
Il settore dei veicoli commerciali leggeri elettrici sta crescendo rapidamente. Questi mezzi stanno diventando sempre più interessanti visto che risultano particolarmente adatti per le attività a breve raggio, potendo circolare anche nelle zone delle città dove le vetture endotermiche non sono ammesse. Non stupisce, dunque, che diversi produttori stiano lanciando sul mercato sempre più modelli di questa categoria. Adesso, Citroen ha annunciato l'arrivo in Italia del suo e-Jumpy nella versione XS con batteria da 50 kWh.
Per i professionisti e per le piccole attività che si occupano di logistica, è adesso disponibile questa nuova variante del veicolo commerciale leggero elettrico del costruttore francese che si caratterizza per avere una lunghezza di 4,60 metri. Questo modello va ad affiancare le versioni M (4,95 m) e XL (5,30 m). Il motore elettrico è di tipo sincrono a magneti permanenti ed eroga 100 kW (136 CV) con una coppia di 260 Nm. La velocità massima è di 130 Km/h. Tre sono le modalità di guida a disposizione (Eco, Normal, Power) che permettono di dare la priorità all'autonomia o alle prestazioni.
Grazie alla batteria da 50 kWh sarà possibile percorrere sino a 230 Km secondo il ciclo WLTP. Si tratta di una percorrenza adeguata per le attività quotidiane. L'accumulatore può essere ricaricato sino a 7,4 kW in corrente alternata o sino a 100 kW in corrente continua. Citroen e-Jumpy può disporre di un carico utile fino a 12q e nell’abitacolo sono presenti vani portaoggetti per un volume di quasi 100 litri. Questo veicolo elettrico dispone anche di 15 sistemi di assistenza alla guida.
Parlando di prezzi, il listino italiano parte da 32.155 euro nell'allestimento Comfort. Con l'occasione, il marchio francese ha annunciato anche che la variante "Atlante", pensata per il trasporto delle persone, è ordinabile pure nella versione con il pacco batterie da 75 kWh con autonomia sino a 330 km (ciclo WLTP) nelle due lunghezze M e XL. I prezzi partono da 51.850 euro.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Ci vai a fare la spesa praticamente... siamo ancora troppo indietro
Il Furgone per i corrieri Amazon.
Non è che a gasolio lo regalino
La moda dell'elettrico ha rincoglionito tutti, questi vendono fumo, sino 230 km ahhahaha
Anche Un motore termico pesa parecchio.
Aspe' non ho capito bene.
Il prezzo parte da 32155 euro per furgoncino?
Si ma con quanti kg di carico l’autonomia? Uno mica lo compra per girarci col vano vuoto
Si e no ne farà 150km con un carico di 500kg
peso a vuoto? portata residua? perche poi uno dei problemi principali è questo. piu la batteria aumenta e quindi l'autonomia e più la portata residua diminuisce e per un autocarro è importante avere anche una buona portata
Sarebbe bello capire che intendano con il wltp per un furgone. Se ci trasporti sacchi di colla e mattonelle voglio vedere se restano 230 km. Marameo
Sappiamo tutti come guidano i corrieri. Il consumo ed il piede è l'ultima delle loro preoccupazioni, l'importante è fare il prima possibile.
Dipende sempre tutto dal piede e dal percorso.
Usato in città avrà sicuramente una buona autonomia, se pretendiamo che faccia 200km in autostrada a 130kmh.... non abbiamo compreso a pieno il target del mezzo.
Quindi nella realtà fa tipo 150km. Questo da nuovo.
Non sarà mai economico come un camioncino usato :()