Cerca

Citroen, un nuovo logo per l'era elettrica

Citroën ha reinventato il logo originale del 1919 per l'era elettrica.

Citroen, un nuovo logo per l'era elettrica
Vai ai commenti 42
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 set 2022

L'avvento della mobilità elettrica sta portando le case automobilistiche a rivedere anche la loro immagine. Citroen ha annunciato una nuova identità di Marca e un nuovo logo che segnano l’inizio di una nuova fase della sua storia. La nuova identità illustra la volontà del costruttore di voler accelerare il suo obiettivo di arrivare a proporre ai clienti veicoli elettrici accessibili.

Il nuovo logo, invece, è stato pensato come reinterpretazione di quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il nuovo logo farà il suo debutto ufficiale all'interno di una concept car che dovrà essere vista come una sorta di manifesto della casa automobilistica. Vettura che sarà presentata alla fine di settembre. Dunque, entro pochi giorni. A partire dalla metà del 2023 inizierà ad apparire sulle vetture di serie.

Citroen spiega che si tratta del decimo importante rinnovamento del logo sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Questo logo ovale verticale, in risalto, rappresenta una svolta decisiva e imprimerà una nuova direzione nel linguaggio del design del prodotto, in cui il logo visivamente prominente diventerà un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Inoltre, su tutti i supporti di comunicazione e nei punti di contatto fisici della Marca, risulta più moderno, grafico e adatto ai nuovi supporti di comunicazione digitali.

L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Questo nuovo logo fa parte di una nuova identità di Marca applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen”.

Dunque, non rimane che attendere la presentazione della concept car nei prossimi giorni per vedere per la prima volta il nuovo logo su di una vettura e per capire meglio la strategia futura di Citroen. Vincent Cobée, CEO di Citroen, ha commentato:

Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole. La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Siamo fermamente convinti che tutti i nostri clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che ‘Nothing moves us like Citroën’.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento