Citroen, elettrificazione per tutti. Oltre 4.000 ordini per la Ami
Citroen propone un'ampia gamma di veicoli elettrificati.

Citroen, nel 2019 aveva lanciato la sua offensiva di elettrificazione, iniziando a proporre una gamma sempre più articolata di vetture a basse emissioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, dai quattordicenni, alle famiglie, fino ai professionisti del trasporto.
Troviamo, dunque, soluzioni di mobilità 100% elettriche e ibride plug-in adatte a tutte le necessità. Nel corso di una presentazione online, il costruttore ha fatto il punto della situazione, ricordando l'ampia gamma di veicoli elettrificati a disposizione dei clienti. Gamma che crescerà nel corso dei prossimi anni.
Per i clienti privati, il costruttore mette a disposizione la C5 Aircross Hybrid Plug-In, il suo primo modello ibrido plug-in, seguito dalla nuova Citroen e-C4 Elettrica che abbiamo già avuto modo di provare. Per i giovani dai 14 anni in su o per chi ha bisogno di specifici mezzi per muoversi in città, Citroen propone AMI – 100% electric, un quadriciclo leggero, che ha avuto un ottimo successo con oltre 4.000 ordini. Vettura a batteria che è proposta pure nella versione Cargo per i professionisti. Non si può non ricordare anche la nuova Citroen C5 X Hybrid Plug-In che arriverà nelle concessionarie italiane all'inizio del 2022.
Nel 2020 il marchio ha iniziato ad elettrificare la sua gamma di veicoli commerciali e già oggi è in grado di proporre un’offerta 100% elettrica sull’intera sua gamma di veicoli commerciali leggeri, con i modelli Citroen e-Berlingo Van Elettrico, Citroen e-Jumpy Elettrico e Citroen e-Jumper Elettrico.
In un'epoca in cui cresce sempre di più la necessità di effettuare consegne a domicilio, questi veicoli commerciali elettrici rispondono perfettamente alle esigenze dei professionisti che potranno avere, così, libertà di accesso ai centri urbani, caratterizzati da sempre maggiori limitazioni di traffico.
E per le famiglie numerose, Citroen propone modelli come Citroen e-SpaceTourer e Nuovo Citroen e-Berlingo, entrambi 100% elettrici.
PER TUTTE LE ESIGENZE
Autonomia e ricarica sono due aspetti che preoccupano le persone che si avvicinano per la prima volta a mezzi Plug-in o 100% elettrici. Citroen racconta che i suoi veicoli elettrificati assicurano un chilometraggio più che sufficiente per soddisfare le esigenze quotidiane di vari tipi di clienti, aziende e professionisti.
Il costruttore evidenzia che il 75% degli automobilisti percorrono meno di 40 km al giorno e che il 98,8% dei viaggi giornalieri effettuati dalle auto del segmento C non supera i 50 km. La nuova Citroen e-C4 elettrica, per esempio, con 357 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, offre una percorrenza più che sufficiente a coprire gli spostamenti tipici di una settimana.
Per quanto riguarda i professionisti che utilizzano veicoli del segmento "VAN", si stima che l'83% dei loro spostamenti quotidiani sia inferiore ai 200 km. Citroen ha tenuto conto di questa esigenza nel progettare i suoi modelli.
Citroen e-Jumpy Elettrico e la sua versione per trasporto passeggeri e-SpaceTourer possono percorrere 230 km o 330 km nel ciclo WLTP, a seconda che siano dotati di una batteria da 50 kWh o 75 kWh. Invece, Citroen e-Jumper Elettrico può percorrere fino a 224 km, mentre Citroen e-Berlingo VAN Elettrico ha un'autonomia fino a 275 km.
Grazie al supporto alla ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua, i veicoli con una batteria da 50 kWh possono essere ricaricati all'80% in 30 minuti. Per quanto riguarda i modelli Plug-in, il marchio racconta che la C5 Aircross Hybrid Plug-in dispone della funzione "e-Save", che consente di prevedere una riserva di energia elettrica da utilizzare quando necessario.
VIDEO