BYD: verso 4,25 milioni di unità vendute nel 2024
BYD ha dichiarato che entro la fine del 2024 si potrebbe arrivare ad un dato di 4,25 milioni di unità vendute. Ecco la situazione.

La dirigenza di BYD ha recentemente dichiarato che l'azienda si trova sulla buona strada per vendere 4,25 milioni di unità nell'intero 2024, suggerendo che nel mese di dicembre le vendite saranno di circa 500.000 unità.
Entro la fine del mese infatti, BYD potrebbe raggiungere l'obiettivo di 4,25 milioni di veicoli venduti nel corso del 2024, ha dichiarato Lian Yubo, scienziato capo del produttore cinese di veicoli a nuova energia (NEV), durante un intervento al forum sulla gestione patrimoniale. A novembre, BYD ha registrato 506.804 NEV venduti, segnando per il secondo mese consecutivo un volume superiore alle 500.000 unità, secondo i dati diffusi all'inizio del mese.
Nel periodo gennaio-novembre, le vendite cumulative di BYD hanno segnato un aumento del 40,02% raggiungendo il dato di 3,76 milioni di unità vendute. Lian ha inoltre sottolineato che, ad oggi, le vendite complessive di veicoli a nuova energia (NEV) di BYD hanno superato la soglia dei 10 milioni di unità e in Cina, un veicolo su tre è di BYD.
Con oltre 3 milioni di unità vendute nel 2023, BYD si è affermata come il principale produttore globale di veicoli a nuova energia (NEV), segnando un evento storico: per la prima volta in 40 anni, un brand cinese ha superato i marchi stranieri, ha evidenziato Lian.
Lian ha poi affrontato il tema della guida intelligente, sottolineando come il percorso verso la sua industrializzazione stia diventando sempre più definito. La tecnologia L2+ è ormai largamente adottata, mentre diverse aziende cinesi hanno iniziato a implementare la funzione NOA (Navigate on Autopilot) sia sulle autostrade che sulle strade urbane.
Ha inoltre ricordato che numerose città, tra cui Pechino, Shanghai e Chongqing, hanno concesso autorizzazioni per i test della guida autonoma di livello L3. BYD, in particolare, è stata la prima azienda del settore a ottenere una licenza L3, ha sottolineato. Tuttavia, Lian ha evidenziato che il settore cinese dei NEV deve ancora affrontare alcune sfide significative, come il potenziamento della resilienza della filiera produttiva e il raggiungimento di progressi in aree cruciali come chip, software industriale e materiali avanzati.
La crescita su base annua di BYD è andata di pari passo allo sviluppo accelerato dell'industria cinese dei NEV e i dati parlano chiaro: nel 2023 sono stati venduti infatti 3,02 milioni di veicoli, segnando un incremento del 210% rispetto agli 1,86 milioni del 2022.
Tra agosto e ottobre, BYD ha incrementato la sua capacità produttiva di quasi 200.000 unità, come riportato dal vicepresidente esecutivo He Zhiqi in un post pubblicato su Weibo il 2 novembre. Nello stesso periodo, le divisioni dedicate alla produzione di veicoli e componenti hanno accolto circa 200.000 nuovi dipendenti, mentre tutti gli impianti produttivi operavano a regime massimo, ha aggiunto He.