Cerca

BYD Shenzhen, un'altra nave è pronta a salpare: cargo da 9.200 auto

Entro l'inizio del 2026, BYD potrà contare su una flotta di 8 navi cargo

BYD Shenzhen, un'altra nave è pronta a salpare: cargo da 9.200 auto
Vai ai commenti 245
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2025

L'ambiziosa strategia di BYD passa anche nell'ampliamento della sua flotta di navi cargo che sarà fondamentale per raggiungere un numero crescente di Paesi in cui commercializzare le sue auto. All'inizio di gennaio era salpata con destinazione Europa, la terza nave mercantile. Come avevamo visto, al suo interno ben 5.000 auto tra elettriche e Plug-in per il mercato del Vecchio Continente.

La casa automobilistica cinese, però, ha fretta e ha annunciato di aver varato la sua quarta nave cargo per il trasporto auto, la nuova BYD Shenzhen, che porta il nome della città dove il costruttore ha la sua sede principale.

LA PIÙ GRANDE PER IL TRASPORTO AUTO

La nuova imbarcazione è lunga 219 metri, larga 37,7 metri e ha un pescaggio di 9 metri. La sua velocità massima è di 18,5 nodi (34,3 km/h). Stando a quanto raccontato, si tratta della più grande nave cargo per il trasporto di auto mai costruita dato che sarà in grado di imbarcare fino a 9.200 vetture. Giusto per fare un confronto, la BYD Hefei salpata in direzione dell'Europa ad inizio gennaio è in grado di trasportare un massimo di 7.000 auto. Adesso che la nave è stata ufficialmente varata, presto inizierà i suoi viaggi per trasportare i modelli elettrici e ibridi Plug-in del marchio cinese in diversi mercati mondiali.

Stando ai resoconti dei media cinesi, la nuova BYD Shenzhen è in grado di funzionare sia con il tradizionale gasolio marino e sia con gas naturale liquefatto. Inoltre, all'interno sono presenti batterie di accumulo BYD Box. L'azienda cinese non è entrata nei dettagli ma questi accumulatori probabilmente saranno utilizzati per muovere la nave durante le manovre di attracco o nelle aree a basso inquinamento per ridurre i consumi e le emissioni.

NON SARÀ L’ULTIMA

Questa nuova nave non sarà l'ultima e, anzi, siamo appena a metà del percorso in quanto BYD ha più volte ribadito di voler arrivare a disporre di ben 8 navi entro l'inizio del 2026. La prima, la BYD Explorer No.1, ha iniziato ad effettuare i suoi viaggi a gennaio 2024. Verso la fine dello scorso anno, era invece entrata in funzione la BYD Changzhou che ha effettuato il suo primo viaggio con destinazione l'Europa dove ha trasportato 5.000 auto. Come accennato prima, all'inizio del 2025 era poi salpata con un carico di 5.000 navi la nuova BYD Hefei. Adesso, si aggiunge alla flotta la BYD Shenzhen.

Va detto che la prima nave non è di proprietà di BYD, ma è stata comunque noleggiata in via esclusiva dalla casa automobilistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento