Cerca

BYD Atto 2, ufficiale il nuovo SUV elettrico più accessibile per sfondare in Europa

Modello con cui BYD punta ad allargare la sua presenza nel mercato europeo

BYD Atto 2, ufficiale il nuovo SUV elettrico più accessibile per sfondare in Europa
Vai ai commenti 77
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2025

Al Salone Auto di Bruxelles debutta ufficialmente la nuova BYD Atto 2 la cui commercializzazione inizierà nel corso del mese di febbraio. La casa automobilistica cinese fa sul serio in Europa, lo sappiamo molto bene e progressivamente sta ampliando la sua gamma di vetture elettriche e ibride Plug-in. Gamma che presto includerà questo nuovo modello che entrerà in concorrenza con vetture del calibro, per esempio, della nuova Opel Frontera. Il listino per il mercato italiano non è ancora stato comunicato.

ESTERNI ED INTERNI

BYD non è entrata molto nei dettagli presentando ufficialmente la sua nuova Atto 2. Non si tratta comunque di un problema in quanto le sue caratteristiche tecniche erano già note. Questo nuovo modello deriva dalla BYD Yuan Up in vendita in Cina e misura 4,31 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,68 m di altezza, con un passo di 2,72 metri. Il bagagliaio, invece, propone una capacità di 400 litri ma abbattendo gli schienali dei sedili posteri si può arrivare a ben 1.340 litri.

Per quanto riguarda l'abitacolo, dietro al volante troviamo la strumentazione digitale, mentre al centro della plancia è collocato il classico maxi display per l'infotainment che può essere ruotato in verticale come su tutti gli altri modelli della casa automobilistica cinese.  Sul tunnel centrale sono presenti il pad per la ricarica wireless, il selettore per la trasmissione con alcuni comandi fisici e due portabicchieri.

MOTORE E AUTONOMIA

Il powertrain è composto da un motore elettrico in grado di erogare 130 kW ed è alimentato da una batteria con una capacità di 45,1 kWh (lordi). Ovviamente parliamo della Blade Battery con celle del tipo LFP. L'autonomia è di 312 km secondo il ciclo WLTP. Insomma, stiamo parlando di una vettura per un utilizzo più orientato alla città che per le lunghe percorrenze.

Sulla carta un modello interessate visto che le dimensioni ben si adattano alle strade europee. Ovviamente molto dipenderà dal prezzo con cui la nuova BYD Atto 2 sarà proposta sul mercato del Vecchio Continente. Ne sapremo di più a breve. Intanto ricordiamo che in passato era emersa la notizia che questo modello in futuro sarà tra quelli prodotti all'interno della fabbrica BYD che sta costruendo in Ungheria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento