Cerca

BYD Atto 2, in arrivo un nuovo SUV elettrico più accessibile. In Europa nel 2025

In arrivo un nuovo modello elettrico maggiormente accessibile. Ecco cosa sappiamo

BYD Atto 2, in arrivo un nuovo SUV elettrico più accessibile. In Europa nel 2025
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 dic 2024

BYD ha in programma di ampliare la gamma di auto elettriche a disposizione dei clienti europei. Sebbene la casa automobilistica non abbia ancora tenuto alcuna presentazione ufficiale, in arrivo c'è la nuova BYD Atto 2 che è stata, di recente, protagonista dei test Green NCAP in cui ha ottenuto il massimo punteggio: le 5 stelle.

Dell'arrivo sul mercato europeo ne sapremo presto moto di più dato che BYD ha fatto sapere che ulteriori dettagli su Atto 2 saranno comunicati al Salone di Bruxelles che si terrà a gennaio. Inoltre, la commercializzazione in Europa inizierà nel primo trimestre del 2025. Insomma, in Europa e in Italia è in arrivo un nuovo modello elettrico di BYD pensato per essere più accessibile. Presto ne sapremo di più.

PRIMI DETTAGLI

Intanto, sono emersi i primi dettagli delle specifiche europee della nuova BYD Atto 2, in attesa di scoprire tutte le sue caratteristiche. Questo nuovo modello può contare su di un powertrain composto da un singolo motore elettrico da 130 kW alimentato da una batteria con una capacità di 42,4 kWh. Peso di 1.590 kg e un'autonomia di 312 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Deriva dalla BYD Yuan Up che sappiamo essere lunga 4,3 metri.

La configurazione del powertrain fa capire che non si tratta di una vettura pensata per le lunghe percorrenze quanto piuttosto per un utilizzo più orientato alla città. Al riguardo si parla di una percorrenza in ambito cittadino di 463 km. Chiaramente ne capiremo di più al Salone di Bruxelles. Nei test Green NCAP, ha ottenuto un punteggio medio del 96%. I tester hanno inoltre evidenziato una performance particolarmente interessante nel Cold Ambient Test, dove la pompa di calore standard dell'ATTO 2 ha migliorato la capacità del sistema di condizionamento dell'aria e ha permesso un riscaldamento più rapido rispetto ad altri veicoli valutati da Green NCAP.

PREZZO

L'aspetto più interessante potrebbe essere però il prezzo visto che questo modello dovrebbe andare a posizionarsi alla base della gamma europea di BYD. Di Atto 2 era emerso un particolare dettaglio non troppo tempo fa e cioè che questo modello sarà il terzo ad essere prodotto in Europa nella fabbrica in Ungheria dopo Atto 3 e Dophin.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

La mattina, tutte le mattine, è carica e fa 300km di autostrada.
Quanti giorni all'allanno fai più di 300km? Quella è la domanda che conta e la risposta è "meno di 10".
Quindi per me ha solo vantaggi.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma mi devo adattare io all'auto... non è normale. Capisci? è una commodity. deve funzionare come e quando serve a me. non devo "usarla" secondo suoi piani.. è ben diverso. schiavi delle colonnine?mmm mi ci vedo proprio. tutto qui.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ansia?
Su veicoli tipo Tesla sai tutto del viaggio che andrai a fare, minuto per minuto prima ancora si partire
Da cosa deriva l'ansia (se non dal fatto che alcuni produttori non fanno le cose per bene)?

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

cazz@rola però con la panda arrivi a Roma senza fermarti 2 volte per 40 minuti... e cmq 15K contro 35 se permetti......

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

ma meglio così ti prego!!!

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo non sarà così. ma al massimo calerà il costo delle termiche se continueranno a vendere questi costosi giocattoli con batterie insulse

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi ridicola come autonomia...

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

2 soste da quanto?? ma dai.. cambiare vita e vivere con l'ansia da power bank anche no..

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Se da Milano vuoi andare in Liguria (e non esclusivamente nei dintorni di Genova sono 200).

Fare MilanoRoma con massimo 2 soste mi pare una richiesta ragionevole.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a fare Milano-Courmayeur contando anche che fermandoti a 0 gradi devi attaccarla quando arrivi a una colonnina oppure arrivare avendo ancora in canna carica sopra il 20%.

G
Guest4539 01 Jan 1970 @ 00:00

E dalle piste da sci?

G
Guest4539 01 Jan 1970 @ 00:00

A che distanza vivi dal mare?

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi è che invidia queste auto?

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna vedere quanto se le fanno pagare

L
Leonardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Minchiate...vari studi hanno dimostrato che le batterie durano molto piu' a lungo di quanto si pensasse

L
Leonardo 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto....hai capito Altavilla?

L
Leonardo 01 Jan 1970 @ 00:00

100%

S
Simone Biagini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sono diventati "ad un tratto" ma con il tempo. Ora sono maturi e bastonano gli altri.
Hanno ottimizzato, hanno forse politiche fiscali migliori, catene migliori etc etc. Qui si sono adagiati sul nome, sulla mancanza di concorrenza.. Et voilà.
Io di Cinese ho una moto, e non ha nulla da invidiare ad una africa twin, per dire (alla metà del prezzo)

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno qui ha una Tesla da più di 6 anni?
Se ha avuto qualche problema glielo chiediamo.
Io poi riferisco solo quello che mi ha detto un mio amico (non so perchè dovrebbe mentirmi).
Mai avute quindi non aggiungo altro.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti penso che auto come la Frontera non abbiano senso.
Auto come la Frontera sono familiari e ti servono proprio per portare la tua famiglia a fare un weekend fuori porta.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che dici dei 6 anni mi pare una baggianata.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo lo capisco perfettamente ma io d'estate vado in giornata al mare e non riuscire ad andare con l'auto al mare è un problema grossino.

Se con l'auto non posso andarmi a fare un weekend a sciare voglio pagarla la metà del prezzo di di una termica...

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Quest l'ho letto pure io ma l'avevo già detto.
Ad mio amico gli si sono rotte 3 celle dopo 6 anni (fuori garanzia).
Tesla ha detto batteria da sostituire a sue spese.
Ovviamente è una batteria di 6 anni fa.
Poi dite quello che volete.

V
Vinx 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo sui tagli batteria. La e C3 che mi deve arrivare va benissimo con 44 kW, la prima auto deve averne almeno 60

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie di tipo LFP attuali possono arrivare fino a 1.000.000 di km

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che devi fare 1500km al giorno per aver bisogno di almeno 60/65kWh come scrive @mashiro84.
In inverno con 43kWh con questa forma probabilmente fai circa 160 km con batteria carica in autostrada

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

qualcuno spende 35/40k minimo per un SUV????????????
se è così qui ne serve
https://uploads.disquscdn.c...

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok non lo sapevo.

G
Guest4539 01 Jan 1970 @ 00:00

I rappresentanti che fanno 1.500 km al giorno per motivi di lavoro (5 in tutta Italia) continueranno a comprare il loro bel turbodiesel.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

LG ha fabbriche in Cina, tutte le model 3/y long range EU/Cinesi hanno celle LG.
Le Tesla prodotte in Cina hanno celle prodotte in Cina, in quelle tedesche probabilmente sarà un misto.
Tranne alcune Model Y con celle BYD(sempre Cina) per il resto delle Tesla EU/Cinesi usa celle CATL(LFP) made in Cina.
Mercato USA è diverso, per avere i 7500$ utilizza celle Panasosic fatte in JV e celle LG prodotte per la maggior parte in korea.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sapevo.
La Cina se le fa produrre dai coreani e dai giapponesi?

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi Stellantis è scema.
Se le fa produrre dai cinesi ma le auto (che non contengono altro che la batteria e 2 cavi) gli vengono a costare tantissimo.
Chissà come mai.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

D'OH!
Ma secondo te le LG e CATL che usa Tesla dove le producono?

Una batteria Tesla può arrivare a 18 mila euro.

I costi dei ricambi sono sempre maggiori

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
Premesso che non durano mai più di 6 anni. E' un fatto tecnico.

LOL

BYD non te le regala ma gli costano molto ma molto meno di Tesla e quindi se vuole te le fa pagare meno.

Cosa ne sai? Di quali batterie poi parli? Tesla oltre alle poche BYD che utilizza usa CATL, LG e Panasonic.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra?
La Panda è la Panda.
Il problema è che gli viene a costare troppo per quello che vale.
Oppure credi che tutto ad un tratto i cinesi siano diventati meglio di Mercedes a costruire auto?

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma parlo arabo?
Una batteria Tesla può arrivare a 18 mila euro.
BYD le costruisce con materiali che ha quasi solo la Cina.
Fai 1+1.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che non durano mai più di 6 anni. E' un fatto tecnico.
BYD non te le regala ma gli costano molto ma molto meno di Tesla e quindi se vuole te le fa pagare meno.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma sul mercato c'è anche questo tipo di auto.
Tutte le Stellantis che verranno fatte sulla smart avranno la batteria da 44kWh

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo.
Personalmente aggiungo che andando sul configuratore non trovo nemmeno un colore "interessante".

Si vede proprio che non sono stati interessati al nostro mercato fino ad oggi.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

In europa le auto lunghe 430 cm sono auto per piccole famiglie.
Comprereste mai una macchina che non fa 200km di autostrada?

Secondo me batterie così piccole sono davvero specchietti per le allodole per avere un prezzo di accesso interessante (salvo poi rivelarsi dei pacchi clamorosi).

Meno di 60 - 65kwh non sono macchine serie.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima cosa da fare è aggiustare il prezzo. Poi anche i contenuti tecnici legati all'efficienza.

BMW ha annunciato un taglio dei consumi del 10% con NeuKlasse.

Le LFP 2 sono meglio ma 33000€ sono veramente troppi per la Dolphin, a meno che non gli mettano 50l di bagaglio in piú, il frunk, il one-pedal e un centinaio di concessionarie in tutta Italia (non Europa).

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Però io con meno di 60kwh non guarderei nulla.

O è una citycar da meno di 4 metri, e allora può avere senso una batteria da 45-50kwh, oppure sopra i 4 metri inizia a essere una macchina vera e 200km di autostrada garantiti anche d'inverno mi pare che siano il minimo per pagarla soldi veri.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che il restyling di Dolphin porti contenuti migliori perché oggi mi pare un po' difficile da digerire (a partire dal design bruttarello e i colori veramente abominevoli).

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra parentesi Tesla è una di quelle che si fa pagare le batterie a prezzi decenti.
Poi si può discutere sul fatto che non le ripara ma questo è un altro discorso

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che almeno 10 anni dovrebbero durare e quindi si parla eventualmente di 2034...
perché BYD dovrebbe regalarti una batteria e Tesla fartela pagare?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Da dove sono queste auto, leggendo arruva un modello nuovo tutti i giorni da anni, ma di concreto non si vede nulla

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, certo BYD farà beneficenza 😂

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi compra europeo? Stesso modello 5000k in più con gli stessi pezzi che fanno in cina

S
Simone Biagini 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh bhe certo.. La panda senza nulla a 15k, queste si che son macchine..

S
Simone Biagini 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi?
Che gli europei e non, i big brand per capirsi, si adeguino.
Prima sono arrivati i koreani (vi ricordate le kia e Hyundai di un tempo, si? 🤢), ora tocca ai cinesi.. Solo che loro sono già arrivati con delle vetture che nulla hanno da invidiare agli altri, anzi, sono gli altri che le invidiano!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta ora, con questo sono già arrivati a 10.000 i nuovi modelli cinesi che stanno intasando le strade

u
unbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza Range Extender non ne venderanno mezza.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'auto lunga 4,3 metri con autonomia WLTP di 312 km non ha senso nel 2025.
Possibile che Byd non riesca ad azzeccare un'auto?
MG con l'unica auto su piattaforma dedicata MG4, ha subito azzeccato un modello che riesce a vendere bene in Europa...
Sbrigatevi ad aggiornare Dolphin e Atto 3 invece che inserire sempre nuovi modelli fuori fuoco...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

In Cina la versione più scarsa con batteria da 45kWh ha un prezzo di 13800$ circa.

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

e nn ricordavo bene

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

I costi delle BYD in EU non sono dati dai prezzi di produzione.

Hanno un ricarico altissimo che gli consente margini molto alti.

Non è per questo che non abbassano i prezzi.

Per me mantengono un profilo basso, si concentrano sul mercato interno tanto qua siamo ancora al 20% BEV+PHEV.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Più leggere, più rapide a caricare... E meno costose, a quanto dicono.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa, sarà successivamente prodotta nella fabbrica in Ungheria.

Vedremo un po' come la piazzano al livello di prezzo

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima cosa da fare è tagliare i listini del 10%.

Poi i particolari. Con la Dolphin a 29.900€ e la Atto 3 a 34900€ si comincia a ragionare.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

13k in Cina

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono passare anche alle Blade battery 2, più leggere e più rapide a caricare.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi guardare più in là.
Tesla quando si rovina batteria ti manda in fallimento.
BYD non credo dato che le costruisce tutte lei.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

BYD sarà la marca che vende più al mondo ma a me sembrano le solite auto del cavolo cinesi.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Solita batteria incoerente con la tipologia di auto, avanti il prossimo

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se mi costa quanto una Tesla, con quella batteria ridicola di 200km di autonomia, se la possono tenere, per quanto Musk mi stia abbondantemente sul prepuzio

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe stare nella fascia della eC3.

Per me i modelli da tenere d'occhio saranno Dolphin e Atto3 che fra un annetto saranno prodotti in Ungheria.
Da lí si capirà la strategia di BYD, che non può essere la Dolphin a 33K€.

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

25k dovrebbe costare .....nn sarebbe male.... in cina costerà 15 20 tipo

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

La linea non mi piace, è più massiccia di altre Byd.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Accessibile con una batteria ridicola come capienza per un'auto del genere, anche no dai