Autovelox, il prefetto di Treviso boccia 26 Comuni: niente nuovi rilevatori
Rispetto ai requisiti che richiede la norma vigente, non c’è la possibilità di dare le autorizzazioni
Niente nuovi autovelox in provincia di Treviso. La prefettura ha infatti bocciato la richiesta di ben 26 Comuni che nei mesi scorsi avevano presentato le proposte di installazione di nuovi dispositivi fissi per la rilevazione della velocità. Il motivo della bocciatura? Il perché di questa scelta lo spiega direttamente il prefetto Angelo Sidoti. A quanto pare, rispetto ai requisiti che richiede la norma vigente, non c’è la possibilità di dare le autorizzazioni.
Insomma, le strade su cui i Comuni proponenti avrebbero voluto installarli non hanno riportato un numero di incidenti per alta velocità tale da giustificare l’introduzione di nuovi rilevatori fissi di velocità. Dunque, richieste bocciate e non sarà installato alcun nuovo autovelox in provincia di Treviso.
IL NO DEL PREFETTO
Sono state portate a conoscenza dell’Osservatorio sugli incidenti ed esaminate in quella sede tutte le istanze pervenute da diversi Comuni, oltre all’esito delle verifiche svolte dal tavolo tecnico che era stato costituito. Abbiamo riscontrato che rispetto ai requisiti che richiede la norma vigente non ci sono possibilità di autorizzare rilevatori su quei tratti stradali. I Comuni sono stati invitati allora in alcuni casi a rivedere gli stessi tratti perché a volte erano troppo lunghi.
Insomma, in base alla normativa, non ci sono i requisiti per dare il via libera all'installazione dei nuovi autovelox. Ricordiamo che per le strade urbane ed extraurbane serve il via libera del prefetto per l'installazione di questi dispositivi che decide in base ad alcuni parametri come, appunto, un elevato livello di incidenti nel tratto interessato.
La decisione del prefetto non è piaciuta a diversi dei Comuni che avevano fatto richiesta dell'installazione di autovelox in alcuni tratti critici della viabilità come strumento per moderare la velocità. Proprio al riguardo, il sindaco di Preganziol, piccola cittadina vicino a Treviso, ha commentato:
Noi avevamo individuato due punti sull’asse del Terraglio che sono stati teatro di incidenti negli ultimi anni. Si tratta soprattutto di incidenti con esiti anche mortali per i pedoni investiti, utenti deboli della strada. L’idea di fondo è quella di avere uno strumento per moderare la velocità, ci credevamo. Anche una sola vita è significativa per un Comune e per i suoi cittadini, e noi abbiamo il dovere di trovare percorsi e soluzioni. Ora dovremo valutare altre soluzioni con la polizia locale.
Si vede che non hai nulla da fare: non pontificare e prendi atto delle esigenze di chi ha reale urgenza
Povero me...
Non ti inventare storielle tutte tue quando non ce ne sono. Cresci e usa il cervello. Ne sei certamente dotato fin dalla nascita.
Facciamo un esempio così banale che ritenevo alla portata di chiunque: una serie di dossi obbliga tutti a rallentare. E' una scelta salomonica (ovvero vale anche per chi se ne potrebbe fregare di pagare centinaia di € di multe di un velox) e certamente non serve a fare cassa.
Ma pure una pattuglia a bordo strada ha lo stesso identico valore.
E riflettici: non dovresti permetterti di ritenerti così illuminato da conoscere cosa credano persone sconosciute a proposito di cose che non hanno mai detto. Non esistono persone simili se non nei libri e nella letteratura.
Eliminare i controllori... che non ci debbano essere sistemi di controllo...autogestione...anarchia... Guarda non credo neppure negli unicorni nè che la Terra sia piatta(meglio dire pure questo a sto punto). Ma credo esistano tante tante persone ben poco lucide a questo mondo.
Ci sono delle linee guida, non delle regole. La differenza? Il comune può ignorare le linee guida se e quando gli pare, senza dover giustificare la cosa a nessuno.
Ogni città ha decine di punti dove si possono facilmente individuare trappole per far multe senza alcun senso.
Bravo hai vinto un premio, ciò non toglie che gli autovelox vengono usati dai comuni per fare cassa, servono più controlli, non multe che arrivano dopo oltre un mese perché invece che ai 50 si stava andando ai 55
Se tu puoi mettere un Velox allora trovi la scusa per mettere un limite più basso del normale.
Un velox non ferma nessuna esattamente come una legge non impedisce a qualcuno di non commettere un reato/illecito. Questo non vuol dire che non ci debbano essere sistemi che controllino e certifichino la correttezza del cittadino. Se vuoi eliminare i controllori allora per te è giusto fare autogestione, in alcuni paesi potrebbe anche funzionare, in altri come il nostro sarebbe anarchia
Ehm no,
ci sono regole che determinano il limite di una strada, sta poi al comune scegliere dove mettere il velox anche se basandosi su questa notizia non è più così ma è a discrezione del prefetto
"sono i limiti di velocità a causare incidenti e non il contrario"
La frase dell'anno!
Semplicemente cerco di seguire i limite, il navigatore mi dice sempre qual è la velocità massima e io al massimo faccio un +10%
qui ancora non si capisce che sono i limiti di velocità a causare incidenti e non il contrario.
Spesso sono proprio limiti assurdi con gente vecchia rimbambita che va anche a meno per non prendere le multe, che causa file interminabili che costringono chi non è in pensione o non ha un cavolo da fare, a rischiare sorpassi azzardati che causano incidenti.
Cominciassero a mettere limiti congrui ad auto del 2024 e non ad auto del 1960 ed allora si, metti pure il velox ma con buon senso.
Andavo spesso a Rovigo e Venezia da Roma, c'era un pezzo di Romea che era da uscire pazzi non so come fanno da quelle parti, altro che fleximan o come si chiamare c'era da andare con i martelli pneumatici a schiodare la tonnellate di velox che avevano installato senza senso.
sei uno di quelli a cui piace farsi le statali mentre sorseggia un thè a 29km/h?
I due problemi sono strettamente collegati.
Il limiti è basso perchè puoi mettere il velox e fare cassa.
Vogliono fare cassa sugli automobilisti che fanno i 55kmh (ora multati a fior di eurini), non creando alcun pericolo se non ai pedoni che attraversano fuori dalle strisce.
Se a fatica si supera i 50 Km/h come dici tu allora non servono a fare cassa
Il problema a quel punto è il limite imposto troppo basso non dal velox..in teoria la scelta del limite è dettata da regole abbastanza chiare e specifiche
Il giorno dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice 26 (ventisei) Comuni della Provincia di Treviso, dopo anni, chiedono l'istallazione di nuovi autovelox.
In particolare sul Terraglio, strada super trafficata con semafori ogni 100m, dove a fatica si superano i 50kmh (se non per brevissimi tratti) ed è pressoché impossibile superare.
Però questo non è "fare cassa" (ahahah).
Nascondetevi.
Un velox non ferma un'automobilista lanciato oltre il limite di velocità.
La tua era e resta demagogia spicciola.
Quasi mai la velocità è la causa di un incidente. E' casomai l'aggravante principale che comporta danni molto, troppo seri.
Ma l'incidente scaturisce da altro come una mancata precedenza, un semaforo rosso non rispettato, la disattenzione da cellulare, ecc....
Le regole ci sono per essere rispettate, tanto dal cittadino quanto dalla PA
Risolto con trattori cingolati 'buoni'
Sono 40 anni che lo sanno anche i sassi, tu lo scopri proprio ora?
Nel resto del mondo ne hanno molti meno infatti. E' solo da noi che è sono una ossessione
Almeno sei consapevole che non c'entrano niente con la sicurezza.
quando vedi i velox ai 70 in tangenziale direi che la risposta è una sola
Già c'è n'è uno ogni 300 metri, mettetene altri, c'è posto, ..rtacci vostra
"Quindi secondo te le scuole,"
Lo sono i corsi di yoga, le feste di Halloween, quelle di carnevale, i corsi woke, i corsi Green, le scuole trasformate in ville dubaiane e le ville storiche trasformate in scuole, i bidelli che non sono più bidelli ma manager e gestori delle cooperative che fanno quello che facevano i bidelli, l'aria condizionata e il riscaldamento a palla, l'uso come seggi elettorali, il non uso quando non sono usate come scuole, ecc
"le strade comunali,"
Ci sono utili e quelle inutili, le seconde spesso create dopo aver cementificato nel nulla, creando traffico e strade nuove, che richiedono per giunta altre strade che aggirino il villaggetto nuovo ormai troppo trafficato, ecc
"le metropolitane, i tram, gli autobus sono inutili."
Abbastanza, per giunta ridondanti e fatti per chi ci lavora non per l'utenza
Ho capito il pensiero comune dell'utente medio di questo blog:
"I comuni vogliono solo fare cassa"
Prefetto e pubblica amministrazione sono due cose distinte, il prefetto ha preso una decisione politica su questo tema
I velox sono fatti per multare e punire chi va oltre il limite, con la mia attuale auto ho fatto oltre 100K Km e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità e ti assicuro che non sono mai arrivato in ritardo perché stavo facendo il 90 rispetto a 130 ma solo perché ci sono stati incidenti stradali che mi hanno rallentato
Allora vietiamoli e togliamo qualsiasi regola
Che propaganda?
Orsu Maurizio Mugelli , è chiaramente una scelta politica
Come detto,
tutte le regole possono essere facilmente infrante e ad ognuno sta bene così, superare i limiti, usare il cellulare, etc etc. Poi ogni anno ci sono circa 3000 famiglie che piangono un proprio caro morto in strada. La causa principale è il limite di velocità eccessivo
Se non ci fosse del "distillato di demenza" al potere, si capirebbe che il problema vero non sono gli autovelox, ma i limiti senza senso.
Tra l'altro identici per qualsiasi persona/età e quasi ogni mezzo.
Quindi secondo te le scuole, le strade comunali, le metropolitane, i tram, gli autobus sono inutili.
Invece le centinaia di migliaia di dipendenti nei ministeri sono utili.
Ok.
p.s.
Il fatto di finanziare le feste è deciso dal governo centrale. Anche nell'ultima finanziaria ci sono fondi riservati alle feste. In Italia non c'è una vera autonomia degli enti locali.Il sindaco deve usare i soldi nei comparti previsti dalla legge finanziaria, non può usarli per altro. Quindi se non finanziasse la festa perderebbe una fetta dei soldi spettanti al suo comune. I soldi che tu hai versato di tasse non verrebbero usati nel tuo comune ma verrebbero dirottati su altri comuni.
Il nostro sistema (contrariamente a quanto hai affermato) non ha ereditato la struttura dei liberi comuni medievali; ha ereditato la struttura centralista di Napoleone, dei Savoia e del ventennio fascista. In questo è totalmente diverso da Svizzera e Germania.
A parte che ho detto "spesa inutile" , poi costì si parla del personale, dove per altro mancano i parastatali e appaltati, ma spesso il signorotto locale comanda su qualcosa ma le spese ricadono sul nazionale, quando poi non chiede il pizzo legale su opere utili, facendole costare di più o non si fa finanziare opere inutili (tramvie, Giubilei, Olimpiadi calde o fredde, ecc, festa del cinema, della piadina o della cultura, e altre 100 mila voci che gridano vendetta)
Veramente è lo stato centrale a succhiare il 90% delle tasse e in cambio offre ben pochi servizi.
https://uploads.disquscdn.c...
Sicuramente sarebbe utile unificare alcuni comuni che sono troppo piccoli, però evitiamo di raccontare bugie.
Rallentatori, di quelli 'cattivi'.
Problema risolto senza polemiche inutili.
Demagogia spicciola.
ma va? con il nuovo cds è vietato installarne di nuovi (e quelli vecchi non possono essere utilizzati)
forse il prefetto ha accesso a piu' informazioni di quello che ti dice la propaganda.
Chissà cosa penserebbe il prefetto se un suo caro avesse un incidente in un altro tratto di strada
Per moderare la velocità ci sono anche sistemi che non fanno fare cassa, poi se qualcuno conosce la zona e sa di che incidenti si parla, magari vediamo se è zona in cui la colpa è della velocità, visto che si parla di pedoni (presumendo ci siano strisce e semafori pedonali).
Purtroppo quel residuo inutile dei signorotti locali medievali chiamati sindaci, oltre ad essere responsabili del grosso della spesa inutile italiana, quindi delle tasse, sono anche spesso causa dei problemi che poi vogliono risolvere spendendo soldi, in appalti alle loro stesse clientele, quindi se c'è una soluzione pratica, funzionale e gratuita la escludono, nel frattempo creano problemi altrove
Gli autovelox non sono fatti per salvare vite, ma per fare cassa, puoi fare i 130 rallentare e rifare i 130
Ogni morte sulla strada è una tragedia immensa, ma non si possono usare i Velox per fare cassa, l'ultimo che ho preso era posizionato in una strada a carreggiate separate con limite dei 50 e l'ho preso a 55, pagando più spese accessorie che multa vera e propria, è assurdo e fuori da ogni logica
La pubblica amministrazione non deve operare in base al sentimento del singolo dipendente pubblico, deve operare in base alle normative, che la cosa interessi un loro caro o no.
Chissà cosa penserebbe il prefetto se un suo caro dovesse subire un grave incidente in quei tratti di strada a causa di una velocità fuori norma
Non ci posso credere che non sia possibile certificare la corretta velocità degli automobilisti attraverso sistemi automatici di controllo con la scusa dello storico di quei tratti. Non mi importa se sia o meno se gli autovelox sono un sistema per fare cassa ai comuni, la motivazione del prefetto è totalmente senza senso
Fatemi dire secondo il nuovo codice della strada un qualsiasi autovelox non è omologabile deve essere motivato e non scrivendo la scusa del voler fare cassa. I sindaci adesso tirano in ballo gli incidenti mortali e gli utenti deboli, ma se riflettiamo chi è mort0 non ha usato il Buonsenso in strada e chi è debole non acquisisce uno scudo grazie agli autovelox! Il sogno del Kapitano è che tutti gli autovelox vengano disattivati, così i comuni incasseranno meno soldi, dipendendo di più dal governo centrale e non potendo attivare iniziative a favore dei migranti, presto si inizierà a guidare seguendo il Buonsenso™!