Cerca

Renault Twingo elettrica, svelati gli interni. Nel 2026 a meno di 20 mila euro

L'abitacolo è stato pensato per essere funzionale

Renault Twingo elettrica, svelati gli interni. Nel 2026 a meno di 20 mila euro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2025

La nuova Renault Twingo elettrica (E-Tech Electric) è un modello molto atteso e su cui la casa francese punta molto dato che intende portarla sul mercato ad un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Costo confermato anche al Salone Auto di Bruxelles dove Renault ha svelato gli interni della sua futura nuova city car elettrica, raccontando così qualche dettaglio in più in vista della commercializzazione del modello di serie nel corso del 2026.

VEDIAMO GLI INTERNI

City car elettrica pensata per essere accessibile ma questo non significa che non offrirà tutto quanto ci si attende da una vettura moderna, soprattutto sul fronte della tecnologia. La plancia è dotata di uno schermo da 7 pollici della strumentazione digitale, mentre il sistema infotainment potrà contare su di un display da 10,1 pollici con una nuova interfaccia grafica. Stile minimalista come vuole la moda attuale, con un numero limitato di comandi fisici.

Il climatizzatore si gestisce attraverso tre rotori posti sotto l'infotainment. Accanto è presente il pulsante rosso delle luci di emergenza. Renault sottolinea che tutti gli spazi sono stati studiati per facilitare le attività di tutti i giorni. Infatti, l'abitacolo offrirà vani portaoggetti facilmente accessibili, come le aree sotto la plancia e tra i due sedili anteriori previste per la borsa e gli oggetti di uso quotidiano o l’apertura piatta sotto il cilindro trasversale che consente al passeggero di tenere a portata di mano un libro, il telefono oppure gli occhiali da sole.

Parlando dei rivestimenti, i sedili potranno contare su sellerie ispirate a quelle della prima generazione della Twingo e si abbinano alla colorazione esterna della carrozzeria che è ripresa pure sui pannelli interni delle porte anteriori e sulla plancia lato passeggero.

DETTAGLI FUNZIONALI

Gli interni della nuova Renault Twingo sono stati studiati per essere funzionali. Per esempio, la panchetta posteriore può scorrere e piegarsi in due parti 50/50. In questo modo, la casa automobilistica francese punta a voler accontentare un po' tutte le esigenze dei clienti, che si tratti di massimizzare lo spazio per le persone che siedono dietro o quello per il trasporto degli oggetti. Il prototipo portato al Salone Auto di Bruxelles dispone anche di un ampio tetto panoramico in vetro che permette di enfatizzare lo spazio all'interno dell'abitacolo.

Non mancano anche dettagli "smart" come il poggiatesta anteriore dotato di un’area magnetizzata per consentire al passeggero del sedile posteriore di attaccare il cellulare o la cinghia elastica che funge da tasca per tenere la bottiglia d’acqua a portata di mano.

VERSO LA PRODUZIONE

Al Salone di Parigi Renault aveva portato il prototipo della nuova Twingo elettrica, con un design molto vicino a quello del modello di produzione. Lunga circa 3.750 mm, sarà il punto di ingresso della gamma elettrica della casa automobilistica francese. La casa automobilistica punta a portare l'auto dal progetto alla produzione su strada in meno di due anni e ha stretto una partnership con una società di consulenza cinese di cui non è stato reso noto il nome, nel tentativo di rendere i processi di progettazione e produzione i più efficienti possibile. Ancora non sappiamo nulla di preciso, però, sulla meccanica, cioè su motore e batteria. La city car poggerà comunque sulla piattaforma AmpR small.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
6
67luis64 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina: si tratta di vedere a che prezzo riusciremo ad averla.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

è sul loro sito *_*
(395 in urbano, ho digitato male:/ )

e
eema 01 Jan 1970 @ 00:00

495 detto da chi? Se non lo sostiene manco il produttore vuol dire che è fantascienza..
La realtà è che per le europee era semplicemente impossibile fare quel che chiedevi tu e farla pagare meno di 30k qualche anno fa.. probabilmente è pure impossibile farlo ora così piccola e 350km di autonomia...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

licenziamenti in massa

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo.

Infatti qui la chiave sta che l'azienda a cui hanno chiesto consulenza li aiuterà nel processo produttivo.

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente a me pare che i rimandi alla storica twingo siano inequivocabili, con finalmente l'upgrade alle 5 porte. Comunque entrambe due ottime macchine da città e corto/medio raggio.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

e noi, invece, via di dieselgate: geniale

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io chiedevo 300/350 in urbano ;)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

265 in combinato e 495 in urbano, è cinese ed è praticamente assemblata da linee produttive robotizzate, e in Francia e Germania costa 14900 euro

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

se non hai prezzi competitivi sei finito, i costruttori europei sono ancorati a un vecchio processo produttivo

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

con la batterà di un laptop?

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Smart e la relativa cugina Twingo 3 l'hanno fatto.

I prezzi però non sono stati competitivi, anzi.

Diverso il discorso di Volkswagen, eUp e e-Golf erano delle buone vetture e verso fine vita anche con dei prezzi interessanti.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

A 13k, purtroppo, ormai forse ci prendi un'usata decente (ok ho esagerato nello specifico, ma pensare di prendere una vettura a meno di 15k, in Italia, è diventato impossibile ormai)

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, e li De Meo è un grande, quando dà ad auto nuove nomi di auto del passato, le fa assolutamente somiglianti a quelle auto del passato. Salvo che con la R4 che hanno sbagliato completamente a mio avviso (si, so che dissi nelle foto camuffate che sembrava uguale a quella vecchia, ma poi una volta presentata ho cambiato diametralmente idea)

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

difficile piazzare un motore endotermico su quel pianale, visto dove sono le ruote

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

mi domando se questa scelta abbia ripercussioni negative sul raggio di sterzata, problema non indifferente per un'auto da città

e
eema 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché di km ne ha 265e non certo 300/350, è cinese e loro al di là dei costi generali minori con le batterie sono anni avanti all'Europa. Sarebbe costata molto di più.. senza contare he comunque è sotto i 20 ma costa comunque praticamente 19000 euro.. gli adas dovevano starci per forza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace, venderà qualcosa in più della 500e, ma in un paio d'anni farà la stessa fine

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Prende a piene mani dalla prima Daewoo Matiz. Ma costa il doppio 😂

j
jumping jack flash 01 Jan 1970 @ 00:00

scommettiamo che costerà i soliti 100 euro per km di autonomia?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto progettata appositamente per l’elettrico. I 265 te li scordi. Fai 200, pure meno in inverno.

M
Michael Polisini 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i cinesi sono vent'anni che stanno sviluppando la tecnologia a batterie, grazie ad investimenti multi miliardari del loro governo

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ok... la T03 fa quasi 400 km in ciclo urbano, e 265 in ciclo combinato:
https://www.leapmotor.net/i...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

però. scusa, perché i cinesi ci riescono (non in Cina, il motivo li noto)?
perché piazzano la T03 a 14900 euro? (non ancora, da noi)
se si vendono AMI (e se ne vendono), a 14900 potrebbe sbancare il mercato
se la mettono forse la compro

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

lo facciano ora :)

G
Garu Derota 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vecchiume. Pare una cineasta del 2018

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

e come mai leapmotor non solo fa la t03. ma ci mette pure quasi tutti gli adas?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ho sbagliato centinaio: 250 :)
(come la leapmotor, indicativamente)

c
capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

cominciamo ad esserci.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

i telai esistenti non sono progettati per avere un pacco batteria enorme sotto al sedere.

inoltre 350km sono davvero tanti. Dovresti avere il know-how di tesla (che è 10 anni avanti a tutti sulle bev) per avere un efficienza da riferimento e unirla ad un pacco batterie da 50kWh. E poi magari usare chimica NMC per massimizzare la densità visti gli spazi angusti. E quindi addio auto piccola E economica.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente non mi dispiace, il problema rimane che non avrei dove caricarla

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Madò che brutti design però

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto da 8k non da 20🤣🤣🤣

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Horse è sostanzialmente la vecchia divisione motori di Renault... che è stata scorporata, portata in Spagna, con stabilimenti prevalentemente in Spagna, più uno in Romania e uno in Turchia, e resa indipendente. Certo è vero, tutti i motori che Horse produce al momento sono i vecchi motori Renault, ma se vai sul sito di Horse vedrai che sono in catalogo. Non so dove tu abbia trovato l'informazione che i primi motori saranno messi in commercio nel 2026... ovviamente potrei sbagliarmi io, ma forse sarebbe più corretto dire i primi motori progettati interamente da Horse dopo il distacco da Renault... anche questo però forse non è corretto visto che l'ibrido full mi pare sia stato progettato quando già Horse era stata creata...

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Un macinino da caffè a partire da 20K.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Come già detto, con l’endotermica li puoi comunque fare, con la panda ho fatto vari lunghi viaggi senza problemi

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se i primi motori saranno messi in commercio dal 2026...

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

è un peccato, potevano venderne qualcuna...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ti devo dire, io i fari non li tocco mai, i tergi praticamente mai, l'aria condizionata è fissa su auto alla temperatura di 21 gradi, e ho una Suzuki, mica una Porsche, immagino che gli automatismi di una Tesla siano anche meglio. Se è l'auto più venduta al mondo o giù di lì significa che per i suoi utenti non è un grosso problema...

e
eema 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente perché più piccola è la macchina meno hai spazio per le batterie e meno margine hai per tenere i prezzi bassi perché hai già risparmiato su tutto..

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce li ho e sono pessimi, son sempre lì a regolarli in tempo reale (anche in modalità automatica puoi regolarne il comportamento) in base a quanto piove (e alla luminosità ambientale).
La mia auto ha un bel po' di roba automatica, ma ripeto, tutto ciò che è automatico non mi aggrada molto (in quanto prende le decisioni al posto mio su una base media statistica)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che un'auto con i tergi automatici non la hai... Fanno tutto da soli. Stessa cosa i fari. Per quanto riguarda il clima, anche lì se è automatico prende tutte le decisioni lui. Appannamento con l'aria condizionata non ce l'hai mai. Unica cosa può essere lo sbrinatore elettrico del lunotto posteriore, quando c'è perché appunto con la diffusione del clima automatico è sempre più inutile (io non lo uso mai), che comunque attivi quando accendi l'auto prima di partire. Ma ripeto, non so che auto hai, ma le auto di oggi sono in grado di gestire tutto automaticamente.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto non è solo il costo iniziale, devi anche mantenerla (e una macchina che ti costa 0.20€ a KW e che al tagliando richiede solo il cambio del filtro abitacolo, che puoi fare a mano, è decisamente più economica da mantenere)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ne sa l'auto se tu vuoi i tergi più veloci, più lenti, con o senza pausa? Come fai a controllare l'aria condizionata senza guardare? Come fai a mettere le frecce senza sbagliare se il volante è girato? Come attivi l'anti appannamento del lunotto posteriore, il ricircolo, eccetera senza guardare?
Per carità, col tablet riesci comunque a fare tutto, ma non venirmi a dire che è molto più comodo rispetto ai pulsanti fisici (ma anche per le piccole cose, come l'assenza di una levetta per il cassetto portaoggetti o dei tasti per il riscaldamento del sedile)

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Sentivo un cliente su altri lidi che diceva che l'ha presa beneficiando di forti sconti.
Magari li fanno in concessionaria.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, VAG può ignorarci, ma perché niente taglio sulla Leapmotor?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me lo considerano un mercato marginale.

D'altronde in Francia 280K BEV e Germania 380K, nel 2024.
Italia 69K. Panda e Sandero prime due auto.

Sanno che non sono i -3500€ che possono spingere la iD3.

Qui gli unici che possono far decollare il mercato sono i cinesi. Perchè fra chi può è pieno di gente che non vuole. Indipendentemente se gli conviene o meno ha deciso che elettrico no.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché aveva poco senso visti i costi delle celle, ora è già un po' diverso

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché non scontano di più anche qui?
Visto che il prezzo è il primo fattore (seguito a strettissimo giro dalle infrastrutture) per cui non si vendono, e visto che, a quanto pare, hanno i margini per calare, che lo facciano!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

quello sicuro, ma anche queste vie di mezzo sono un bel "problema"...anche x quello 2ndo me in tanti si tengono l'auto che hanno...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia NO (ma è piú colpa nostra che del destino cinico e baro) ma in Francia e Germania fioccano sconti e contro sconti.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, da un bel po' di anni, la mia asticella per l'auto dell'anno è fissata su "Basta che non sia un SUV".

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è proprio quello il punto.
Se prendi una segmento A esistente, la modifichi e ci piazzi un motore elettrico e batterie varie, ottieni un'auto troppo cara e non riesci nemmeno ad ottenere chissà quale autonomia.
Smart e 500e docet.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

auto dell'anno!!!

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

meno... per nulla: grande e a forma di suv :/

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

magari è arrivata troppo in anticipo... oppure era troppo cara

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, le potevano fare un po' più grandi, ma se ci è riuscita leapmotor con la t03 perché loro no?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

come la levi la batteria, e poi la porti a casa, sulla t03?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo era anche l'anno precedente, e quello prima ancora.
Io intanto attendo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se già il prezzo mi aveva fatto scappare, dopo averla incrociata dal vivo, non sono nemmeno passato a vederla in concessionaria (e volevo farlo da mesi, ero già d'accordo con la mia compagna)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...
E' un segmento da cui le case, mediamente, fuggono causa margini bassi.
Ora, con le BEV sperano di appioppartele a 20K (senti come si fregano le mani), ma non so se Nissan si voglia buttare nuovamente in quel segmento, tantopiù che, fortunatamente, si sta liberando di Renault.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, c'è solo la scomodità di doverla andare a prendere in Francia per pagarla quel prezzo.

M
Michael Polisini 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non è così semplice. Se la Smart aveva una pacco batteria di una ventina di kW e la UP di 37 kW è perché complicatissimo sfruttare gli spazi in un'auto basta per essere termica. Poiché in quel modo più l'accumulatore è grande, più togli spazio a bagagli e passeggeri. In più è da valutare anche il peso in più, che deve essere gestito bene tra i due assi

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che il 2025 è l'anno giusto. Ed il 26 sarà meglio.

Non per l'Italia. Ma noi ci siamo tirati fuori.

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

avrebbe senso una pixo? Penso che un'auto Nissan con questa piattaforma verrà presentata. Servirà anche per ammortare i costi.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente è meno di 4 metri...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La T03 a 15000€ se la puoi caricare a casa, è best buy assoluto.

Brutta SI, ma tecnicamente e tecnologicamente non c'è nulla a confronto.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente, sono disilluso con Renault dopo R5.

Per costare meno di 20K€ mi aspetto il pacco batterie della Spring.
Alias, nel 2026, scaffale all'ennesima potenza.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma infatti costava 10K a dir tanto.

K
Kimi 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 15k, la Panda monta ancora l'aria condizionata manuale, full optional a 15k nel 2025, dai raga

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Va che la R5 è già piccolina per essere una B.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, non sono io quello che vede i numeri di vendita calare mese dopo mese.
Facciano pure.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la nuova Micra è la gemella della R5 e-tech (fonte: concessionaria Nissan).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti.
L'auto economica arriva tra due anni.
Se tra due anni non fosse arrivata, rileggere questo post.

Ha funzionato così per ora.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La smart (che nell'ultima versione usava il pianale della Twingo) era diventata solo BEV.
Abbiamo visto quanto ha avuto successo, ora è un brand cinese che fa SUV.

M
MRT763 01 Jan 1970 @ 00:00

I fari sono carini come idea, certo che però sono l'opposto dell'areodinamica, inoltre immagino che raccoglieranno la qualunque dalla strada (foglie, ecc..) risultando sempre una zona più sporca del resto vettura, e pure visibile.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

spendo non un euro di più

M
MRT763 01 Jan 1970 @ 00:00

Come spiegato da Renault, guarda dove hanno messo gli assali, le ruote sono praticamente agli estremi del corpo vettura. Questa cosa è stata possibile solo con i motori elettrici; pertanto, non è proprio fisicamente possibile metterne uno endotermico.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

metti questo metti quello....

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

tu sei dalla parte del giaguaro

M
MRT763 01 Jan 1970 @ 00:00

in effetti è quella meno riuscita nelle somiglianze.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Coi vetri a compasso poi? 😂😂😂

i
ilfab 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto full optional a 15k non esistono più di nessuna tipologia e nessun marchio

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh la maggior parte delle funzioni che erano sul devioluci ormai sono gestite automaticamente dall'auto... fari e tergicristalli sono automatici, io ormai i devioluci li uso solo per le frecce, per me potrebbero anche toglierli. Anche l'aria condizionata, io la tengo perennemente su auto. Ci sono il volante e il tablet perché ormai sono appunto le uniche cose che servono. Molti ragionano ancora come se l'auto fosse quella di vent'anni fa, ma non lo è più, e Tesla ha agito di conseguenza, riprogettando gli interni in maniera coerente con tutti gli automatismi che ormai ci sono.

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

15K oggi di nuovo non prendi nulla neanche a benzina figurati elettrico.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho mai capito perché certi costruttori non hanno preso telai esistenti di city car di successo (smart, twingo, eccetera), e mettergli un motore elettrico con un'autonomia di 300/350 km in ciclo urbano. è dovuta arrivare leapmotor per metter il pepe al cubo ad alcuni costruttori europei?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la nuova r4 sta alla r4 classica come valentina nappi alla verginità

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlavo prettamente di design, e come design le Tesla sono la cosa più sobria che esista (ma con gli interni che peggiorano di anno in anno, ora non hanno manco più il devioluci, sono letteralmente un volante e un tablet...)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh??? Ma se le Tesla sono le auto più di rottura con il modo tradizionale di concepire automobili... se parli solo dell'estetica esterna, adesso è sicuramente meno futuristica, ma contiamo che sono uscite già da diversi anni. E comunque una Tesla rimane più futuristica del 90% delle auto sul mercato... ma poi non c'è solo il design degli esterni, quello che differenzia una Tesla è altro, è proprio come è concepito il prodotto, la user experience, e chi compra elettrico, per la maggior parte non vuole un'auto che funzioni ancora come quelle progettate nel secolo scorso, vuole un prodotto che sfrutti appieno le nuove tecnologie disponibili e che sia progettato da zero attorno a queste tecnologie. Altri costruttori, come Stellantis ad esempio, hanno invece pensato che sarebbe stato meglio fare elettriche in tutto per tutto uguali alle termiche, probabilmente il ragionamento era quello di permettere ai clienti una transizione meno indolore... l'auto elettrica sembrava una termica, si guidava come una termica, faceva persino un finto rumore del motore come una termica... beh il mercato non ha premiato questa filosofia. Invece ha premiato i costruttori che hanno sfruttato appieno le nuove tecnologie. Chi decide di comprare BEV, per la maggior parte, sa che sta facendo un passaggio a una nuova generazione di auto e vuole che il passaggio sia completo.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

19.990€ (vabbè che Renault sconta)

Nissan era in collaborazione con Renault fino al mese scorso, per cui non è impossibile che la piattaforma sia la stessa, specie considerando che si somigliano abbastanza (ma la nuova Micra sui render è più bella secondo me, anche se sembra che ti stia giudicando coi fari in quel modo)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

1 anno (se non lo spostano all'anno successivo come fan spesso negli ultimi anni)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui parlano di meno di 20K
Per una 5 porte elettrica è un prezzone, considerando che la Pandina base costa 15K (ed essendo a benzina ti costa molto di più mantenerla)

Poi come dicevo è un'auto pensata per la città, quindi casa/lavoro, portare i figli a scuola, eccetera, diciamo 60Km al giorno nel peggiore dei casi? Direi che stiamo abbondantemente in una fantomatica (ma probabile) autonomia di 200Km reali (poi su queste auto usano solitamente batterie LFP, per cui l'autonomia rimane stabile per decenni)

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà che finalmente ci sia qualcosa di comprabile anche per i poveracci, però 2026 ancora c'è da aspettare tanto...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

A me in citta' 250km durerebbe anche due settimane. Mi entrerebbe in garage senza problemi e potrei caricarla da li.
Con un consumo di 12kw/100km farebbe 250km con 30kw di batteria, sarebbe una ricarica con 10 euro diciamo. Con la mia attuale auto a benzina in citta' ci faccio 75km con quei soldi.
Con il solo costo del tagliando di quest'anno (330 euro) ci farei quasi 10.000km, in pratica per girare tutto l'anno spenderei l'equivalente di andare dal meccanico a far cambiare olio e filtri...
Io purtroppo ho altre necessita' e quindi non posso comprarmi una twingo elettrica, ma conosco tante persone che dovrebbero farsi due conto in tasca e ragionarci davvero.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno preso quella decisione li, potevano benissimo inventarsi un nuovo design language diverso dai competitor

T
TheZar 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault ha già chiarito che la piattaforma AmpR è solo e solamente elettrica in quanto priva di tutti gli elementi meccanici di supporto necessari ad un motore endotermico

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi trovi d'accordo, però se vendono un'auto con 250 km di autonomia, non la puoi vendere da 20.000 € o più.
E' spropositato.
E' un ragionamento (personalmente penso giusto) che fanno se non tutti, quasi.
Se avrà 250 km di autonomia, al massimo sarebbe da proporre a 15.000 € o anche meno (pensiero mio eh, magari sbagliato).

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

uhm... più 19.990 che 16K...
Spero di sbagliarmi.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto sbarazzina...

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

meno di 20 mila già si comincia a ragionare. 17? 16? Non di più perchè l'auto è piccola. Che possa davvero essere iniziata la guerra dei prezzi così tutti dovranno per forza di cose rivedere al ribasso i loro listini.
ps. Possibile che Nissan stia preparando l'arrivo della nuova micra sulla stessa piattaforma?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non la usi per viaggiare che te ne frega dell'autonomia, anzi è pure controproducente (una batteria più grande diminuisce lo spazio interno e aumenta peso e costi)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Tesla non sono affatto futuristiche e con un design che osa, anzi è proprio il contrario, sono super sobrie

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

le definiscono city car proprio per quello.
Se ha 250km di autonomia reale in urbano è tanta roba.
C'è tranquillamente gente che la può ricaricare una volta a settimana.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Le utilitarie elettriche sotto i 20.000 euro potrebbero dare una svolta decisiva alla diffusione delle BEV

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vero, però sicuramente aveva un'autonomia di 500 km circa.
Questa come tutte le elettriche, hanno o avrà, un rapporto prezzo/autonomia spropositato.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

l'auto è carina. è paradossale come per rendere delle auto più originali e distinguibili dalla massa abbiano dovuto riproporre le linee della twingo degli anni 90, della r5 degli anni 80 e della r4 degli anni 60

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

15k full optional non vendono manco quella vecchia a benzina

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la BEV che vende di più al mondo è Tesla... questa teoria di fare le BEV simili alle ICE così magari qualcuno si sbaglia non funziona, ormai è assodato. La Avenger sta vendendo bene perché ha un design molto azzeccato. Ma, per quanto bene stia vendendo, nel 2024 in Italia (che è il mercato europeo dove Jeep vende di più) ha venduto 2.477 pezzi, per confronto hanno venduto più di lei Dacia Spring (3.542), Volvo EX30 (3.836), Model 3 (7.435) e Model Y (7.435). Nota che queste prime 5 auto sono tutte elettriche native.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

La vecchia twingo elettrica aveva un'autonomia imbarazzante. Spero abbiano fatto un passo avanti sennò sarà un altro bidone.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me la faranno più grande...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso? La allungano? :) C'è già la R5 come segmento B.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la piattaforma è nativa elettrica. Renault, al contrario di Stellantis (e anche giustamente, direi...), ha deciso che le elettriche devono essere elettriche per non avere le limitazioni delle piattaforme multienergia. Per quanto riguarda Horse... i motori a combustione già li sta facendo, nel senso che tutti i motori Renault attuali sono Horse...

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è brutta, ma costa tanto ed è elettrica. Fammela 1.2 a benza a 13K

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

5k di optional su una Twingo?

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi anche compresa la pigione di una villa con piscina per un anno? :)

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

20k sono tanti, considera pure che tra optional vari si arriva facile a 25k, fuori discussione. A 15k full optional se ne può parlare

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

diventerà una segmento B...

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente non male, peccato per la motorizzazione, ma sono abbastanza confidente che Renault tirerà fuori anche qualche modello termico, del resto la Joint venture con Geely chiamata Horse, inizierà a tirar fuori i primi motori a combustione dal 2026

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Il design è troppo futuristico, se vogliono vendere le BEV paradossalmente devono farle il più tradizionali possibili (già devi convincere la gente a cambiare le abitudini, almeno lato design meglio dare qualcosa di più classico, non a caso l'Avenger elettrica (ma anche le sobrie Tesla) sta vendendo molto bene nonostante non sia nulla di che)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

La Twingo non è mai stata un'auto da lunghi viaggi

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina e carina, il problema è che quasi sicuramente avrà una batteria molto piccola per quel prezzo