Cerca

Bosch eBike Systems, le novità tra nuove drive unit e cambi automatici

Tecnologia, sicurezza e personalizzazione al centro del nuovo ecosistema Bosch.

Bosch eBike Systems, le novità tra nuove drive unit e cambi automatici
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 24 giu 2025

In occasione di Eurobike 2025, la fiera dedicata al mondo delle due ruote in programma dal 25 al 29 giugno in quel di Francoforte, Bosch eBike Systems presenterà le ultime innovazioni per il model year 2026. Tante le novità, hardware e software, orientate a garantire una mobilità elettrica su due ruote sempre più efficiente, sicura e personalizzabile

Tutte le novità di Bosch eBike Systems a Eurobike 2025

Bosch Performance Line PX


La prima novità riguarda la Performance Line PX, una drive unit (il motore centrale elettrico che fornisce l’assistenza alla pedalata in una eBike). Nonostante le dimensioni compatte (soli 2,4 kg) è in grado di erogare una potenza di picco fino a 1.000 watt e una coppia massima di 85 Nm. Il supporto è immediato e dinamico, soprattutto nella nuova modalità “RACE” che aumenta la spinta istantanea in salita e permette di superare ostacoli con l’Extended Boost.

Si tratta di una soluzione pensata per l’eMountainbike sportiva, da abbinare a batterie leggere e performanti come la CompactTube 400 o la PowerTube 400 così da offrire massima efficienza in percorsi tecnici, salite ripide e discese impegnative.

Tre nuove Drive Unit e un aggiornamento software per quelle esistenti


Bosch eBike Systems ha inoltre previsto un pacchetto di innovazioni che prevedono sia un aggiornamento software che una nuova drive unit pensata per l’eMTB di fascia alta. Oltre all’update della Performance Line CX, che da ottobre 2025 migliorerà la risposta alla pedalata e la fluidità d’uso, vengono introdotte tre nuove drive unit dedicate alla mobilità urbana. Si tratta di Cargo Line, Performance Line Speed e Performance Line, soluzioni progettate per rispondere alle esigenze di chi utilizza la bicicletta ogni giorno in città.

C’è anche l’introduzione della Performance Line CX‑R, la drive unit capace di erogare fino a 750 watt e 100 Nm di coppia, grazie alla modalità eMTB+ e a una struttura ottimizzata per prestazioni elevate in ogni condizione. A differenza dell’aggiornamento, la CX‑R sarà disponibile esclusivamente sulle nuove biciclette a partire dal model year 2026.

Aumenta il supporto del sistema ABS


Un’altra significativa novità riguarda l’ampliamento della compatibilità del sistema ABS, ora utilizzabile con un numero maggiore di freni. Oltre ai modelli Shimano (tra cui XTR e DEORE XT), il sistema supporta anche impianti Magura e TRP. La gestione elettronica della frenata è stata ulteriormente perfezionata grazie a un nuovo sensore di inclinazione integrato nella drive unit, che consente una modulazione ancora più precisa. Il sistema sarà disponibile nella versione standard e nella variante ABS Pro, dedicata ai mountain biker più esperti. Novità anche sul piano estetico, con un numero ridotto di cablaggi e un design ancora più integrato nel telaio.

Nuove compatibilità per la gamma eShift


Infine Bosch eBike Systems ha ampliato anche la gamma eShift, il cambio elettronico automatico integrato nel sistema Bosch Smart pensato per e‑bike dotate del Bosch Smart System. La gamma si amplia con nuove compatibilità, nuove modalità di cambiata e aggiornamenti software pensati per migliorare il comfort e la personalizzazione. Oltre alla modalità automatica, sarà possibile passare da quella semiautomatica a quella manuale con un semplice comando. Inoltre il sistema si adatta più rapidamente alle diverse pendenze e condizioni del terreno e diventa compatibile con un numero maggiore di cambi elettronici, tra cui quelli di Shimano, TRP e Classified. Gli aggiornamenti saranno disponibili anche over-the-air e introdurranno la possibilità di personalizzare la marcia di partenza, una modifica particolarmente utile soprattutto per chi usa la bicicletta elettrica in città.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento