Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova BMW M 1000 XR, la moto sportiva per le lunghe distanze

27 Ottobre 2023 56

Nel vasto panorama delle motociclette, la nuova BMW M 1000 XR si fa notare sicuramente. A distanza di circa un mese dalla presentazione della R 1300 GS, BMW Motorrad, ormai sinonimo di eccellenza e innovazione, introduce il suo terzo gioiello della gamma M, un vero fiore all'occhiello per gli amanti delle due ruote.

La nuova M 1000 XR non è soltanto un mezzo di trasporto, ma una vera e propria opera d'arte in movimento, con prestazioni e caratteristiche tecniche all'avanguardia.

Con ben 201 CV di potenza e un peso a vuoto di soli 223 kg, il nuovo modello è una forza della natura. Si dimostra un unicum nel suo genere grazie a una perfetta combinazione di sospensioni e aerodinamica.

Quando si parla della M 1000 XR 2024, ci si riferisce a una moto che, pur mantenendo un design raffinato e moderno, è pronta a sfidare le superbike più rinomate in termini di dinamicità e potenza.

IL CUORE DELLA NUOVA BMW M 1000 XR

Il cuore pulsante è il suo potente motore a quattro cilindri, ispirato a quello della S 1000 RR, ma con prestazioni ancora superiori. Questo gioiellino tecnologico offre 31 CV in più rispetto alla S 1000 RR, garantendo un'esperienza di guida ineguagliabile sia sulle strade extraurbane che in pista.

Il produttore tedesco ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'estetica e l'efficienza. La nuova M 1000 XR sfoggia con orgoglio i suoi winglets e deflettori M, studiati per garantire prestazioni aerodinamiche di prim'ordine. Non solo prestazioni, ma anche design: il frontale aggressivo e distintivo è caratterizzato dalle nuove M winglets, conferendole un aspetto unico.

Il telaio, pensato per un'esperienza di guida ad alte prestazioni, si fonde perfettamente con le sospensioni della M XR, derivando dalla collaudata S 1000 XR. Ma non è tutto, gli appassionati noteranno dettagli unici come la piastra del manubrio fresato e l'ammortizzatore di sterzo regolabile, segni distintivi di questa incredibile moto.

Quando si tratta di impianto franante, BMW Motorrad non scende a compromessi. La nuova BMW M 1000 XR, come le sue sorelle M 1000 RR e M 1000 R, è dotata di freni M, derivati direttamente dalle competizioni. Inoltre, per chi cerca il massimo, sono disponibili i cerchi M Carbon, garanzia di leggerezza e performance.

Solo per i veri intenditori, la casa motociclistica tedesca offre il pacchetto M Competition. Questo plus offre componenti ancora più raffinati, da cerchi M Carbon a diversi accessori in carbonio, rendendo la nuova M XR ancora più leggera e performante.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michele marelli

Sicuro è una moto di nicchia, per pochi e che segue la moda del momento,crossover con un bordello di cavalli che facciano un po' di tutto. Non è il mio genere ma ammiro l'oggetto in sé.

kasperbau

Ti credo sulla parola, non è che in bmw i motori nn li sappiano fare, pb è un mio limite ma mi sembra inutile una multiturer così; da capire quanto sarà attrattivo il numero da sfruttare col TC inserito per la sparata semaforo semaforo...
...ma tant'è le moto sono giocattoli per grandi, ognuno ha i suoi gusti e la razionalità è spesso un optional

Gattino

Tralasciando i motori, una è una crossover "da sparo" con cui fare il matto senza spaccarti la schiena, una è una turistica vera e propria sul quale oltre che fare il matto puoi anche fare un viaggio in due con le borse a pieno carico. Sulla Bmw neanche puoi montarcele le borse. E non sto dicendo meglio quella o meglio quell'altra, è per dire che a parte i cavalli del motore non sono così simili come tipologia di moto, ancora meno delle s1000xr e Multi v4 base

Vuoshino

Strauoto.puoi parlare di comoditá ma la moto non ti limita in nessun modo se hai voglia di andare lontano.

ACTARUS
michele marelli

La soluzione è la pista, massima sicurezza e puoi dare tutto il gas che vuoi.

michele marelli

Sono due crossover con ruote da 17 ed estreme sotto ogni aspetto, sacrificano la comodità per le prestazioni e con prezzi da SBK replica, anzi la Multi RS costa più di ogni SBK replica ad eccezione della V4r che costa 3 Mila euro di più...

michele marelli

Avendo il motore shiftcam con la fasatura variabile è un 4 in linea con un' erogazione pazzesca, una coppia in basso davvero elevata piena e sfruttabile. L'ho provato sulla s1000rr dell'anno scorso ed è sorprendente. Questa sarà un pelo più sfruttabile su strada a livello di mappature ma sicuramente non è la sostituta della Xr normale, se mai un'alternativa per chi non ha intenzione di farsi dei viaggi enormi ma di farsi il giro di uno o due giorni con una moto che si è sportiva e ti permette di andare forte ma che non ti lascia distrutto come una carenata dopo un giorno di guida.

ACTARUS
kasperbau

Ero vicino anche io a non prendere più nulla, poi per caso ho visto una HD 48 parcheggiata in Spagna e mi ha incuriosito...son andato a provarla dal dealer HD che me l'ha lasciata una mezz'ora ed il suo essere l'opposto di quel che usavo alla fine era proprio quel che non sapevo di cercare...ne ho trovata una usata che è con me da 10 anni

Il Robottino

È ora di fiere verso fine Ottobre, ci sta.

kasperbau

Dopo 11 anni di sportive strada/pista ho mollato il colpo, ultima ed indimenticata GSXR 1000K5, niente TC, niente abs, solo l'ovvia frizione antisaltellamento completamente analogica nella guida e goduriosa con i suoi 150cv. Era bella e molto soddisfacente ma guidarla era diventata una lotteria tra il ritiro della patente e l'ortopedia....
Da 10 anni guido un rilassatissimo cancello 1203cc per 65cv e forse 300kg, tornerei indietro ? No, se avessi potuto il K5 l'avrei tenuto in box, quello si.

kasperbau

Mi pareva stranuccio che una "multiturer" con lo stesso motore di base avesse 31cv più della sportiva, a sto punto oltre a chiedersi il senso di una moto del genere per viaggiare, sarebbe interessante sapere a livello di coppia in basso ed erogazione come è messa...

rsMkII

Ottima mossa per le tue ossa!

Boris

Le crossover sono moto turistiche.

77fabio

Sei matto a dire queste cose in un blog del genere? Se la moto non ha almeno 200cv è una moto da donna lo sanno tutti... O almeno tutti quelli che passano il sabato a grattare le saponette con la carta vetrata per far vedere che piegano...

Gattino

Ma l'hai letto il mio commento sopra o hai fatto finta? Poi se per te esistono solo supersportive e "turistiche", senza vie di mezzo, allora si questa è turistica. A me se dici moto turistica penso alla GS o alla Multistrada, moto alte, comode e dove posso montare borse e altro, proprio per fare lunghi viaggi.
Questa rimane sicuramente più comoda di una RR ma meno di una GS, poi senza neanche i supporti per le borse che turistica è? Sicuramente non "turistica per concezione e costruzione" come hai detto te. Si chiamano crossover questo tipo di moto, sportive ma comode, ma non pensate al "turismo" e i lunghi viaggi.

Inquisitore

Sono luoghi COMUNI proprio perché è questo che si vede qui da me lol.
Che ci posso fare se la maggior parte dei tamarri della mia città guida questi mezzi e hanno le suddette caratteristiche AHAH!

Boris

Ma lo fate apposta? Continuate a dire che la M1000XR non è una turistica. Quindi ti chiedo, se non è una turistica cos'è?

Gattino

Ma che paragone è?

Boris

Altri luoghi comuni. è evidente che nemmeno te ne accorgi più.

Inquisitore

Sei tra di loro?
Hai anche la terza elementare e il polpaccione tatuato?

Boris

La fiera del luogo comune.

Boris

Allora gentilmente spiegami la differenza tra questa e la M1000RR.

Gattino

Non so che problema avesse il mio commento, comunque https://uploads.disquscdn.c...

Gattino

Questa e la Multi paragonabili fino ad un certo punto però, a prima vista stessa categoria, poi più guardi in profondità e più vedi che sono moto molto diverse l'una dall'altra.

Boris

No secondo me, è una moto turistica per concezione e costruzione. Non è perché ha 200cv allora si trasforma automaticamente in una supersportiva. Poi è ovvio che sia volutamente estremizzata ma ha capacità di carico e posizione di guida da turistica.

michele marelli

Gran moto, davvero bella e costa anche molto meno della nuova Multistrada RS.
C'è un errore nell'articolo infatti "Il cuore pulsante è il suo potente motore a quattro cilindri, ispirato a quello della S 1000 RR, ma con prestazioni ancora superiori. Questo gioiellino tecnologico offre 31 CV in più rispetto alla S 1000 RR" è errato, il motore si ispira si a quello della s1000rr ma che di cv ne ha 207 ergo 6 in più. Questa a 31cv in più della S1000XR.

Giorgio

Un paio di anni fa ne ho trovato uno che voleva fare uno sparo al semaforo.....peccato che io abbia un mille stradale ahahhahaha

D3stroyah

quanto poco senso ste cavallerie..ancora non credo ai miei occhi quando vedo gli annunci. Nel lontano 2012 avevo già predetto che le sportive 600 erano bidoni in strada..e infatti sono spariti, predetto che le medie 500 sarebbero rinate..ed eccoci con l'ovvietà palesata. Da 10 anni dico che sti 1000 sono stupidi e li ho provati non tutti ma quasi..e lo sono senza dubbio. Io sono un pazzo in strada e un 700 è il meglio che si possa avere equilibrando probabilità di sopravvivenza e divertimento. Il mercato ci arriverà, ma tra 18 altri anni, intanto continuerò a vedere questi 1000 girare a 2800 giri in sesta ai 90 orari, chiedendosi perchè devono stare un prima e seconda per usare la moto sentendo più di un ronzio tristo. Non c'è neanche un motivo per volere questa roba, tanto se devi fare turismo devi necessariamente rinunciare alla ciclistica da street triple e se vuoi questa devi necessariamente rinunciare al comfort. Ci ho messo tanto a capire, servono 2 moto per risolvere ogni problema.

Il_Discutente

Bocelli, sei tu?

Il_Discutente

e scarico arrow o simili per sgasare col semaforo rosso.

Giorgio

Il tamarro vero usa il T Max rigorosamente con le pedaline del passeggero perchè così è più racing :D

Il_Discutente

Bella lotta tra questa e Multistrada

Il_Discutente

Ovviamene si

DiRavello

per me questa è una street fighter come la mia

DiRavello

secondo te questa moto è turistica? a me sembra una fun bike tipo la mia o la ktm superduke, onestamente. non mi sembra una turistica tipo la vstrom

rsMkII

Ma ha il cavalletto, vero?

Inquisitore

Sei rimasto indietro, ora va il BMW GS 1200 e l'Honda X-ADV, si sono evoluti.

ASM77

Va a "scontrarsi" con Multistrada V4 RS. Non vedo altre moto di questo genere/potenza.

Giorgio

E' la stessa moto

Giorgio

Va che quelli usano il T Max

wasted

Gran bella moto ma credo che la S1000xr sia imbattibile per sportività e comodità

Jotaro

L'è tutto sbagliato, tutto da rifare.

nick99silver

Quindi neanche il Panigale V4R è una vera ducati? Numero di cilindri sbagliato?

Luc_flor

beh, se la tua è una forza della natura le H2 cosa sono?
bisogna paragonarle per settore dai...

Jotaro

Non è una vera BMW se non ha i cilindri contrapposti.

Inquisitore

Li vedo già i tamarri pregiudicati della mia città in sella a 'sta roba intestata alla nonna di novant'anni, che prendono il reddito di cittadinanza e che passano le giornate al centro scommesse.

Fandandi

dai lascialo flexare...

Il_Discutente

Penso che chiaramente sia riferito al settore...

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025