
10 Luglio 2023
Fino ad ora era solo un'indiscrezione che girava da un po' di tempo. Adesso, è arrivata l'ufficialità. BMW ha comunicato che la prossima generazione della M5 sarà proposta pure nella versione Touring. Dunque, dopo la nuova M3, pure la nuova M5 sarà offerta in una variante station wagon che debutterà nel 2024.
BMW aggiunge che come la berlina, anche la Touring disporrà di un powertrain elettrificato. Il marchio tedesco non è entrato nei dettagli ma già sappiamo che la M5 disporrà di un powertrain Plug-in. Si dovrebbe trattare dello stesso V8 biturbo di 4,4 litri abbinato ad un motore elettrico già visto sulla BMW XM. Non sappiamo ancora i numeri precisi di questa unità per la BMW M5, ma si parla di circa 800 CV.
Non si tratterà, comunque, della prima volta che la BMW M5 sarà proposta nella versione Touring. Infatti, la prima BMW M5 Touring è stata lanciata nel 1992 sulla base della seconda generazione della BMW M5 berlina. Successivamente, nel 2007, BMW M ha aggiunto una variante Touring alla quarta generazione della BMW M5.
I primi test del prototipo della nuova station wagon ad altissime prestazioni inizieranno nei prossimi giorni nel traffico urbano, sulle strade extraurbane e sulle autostrade nei dintorni di Monaco e presso la sede centrale della BMW M a Garching. Successivamente, i collaudi si sposteranno anche sul circuito del Nurburgring.
Intanto sta andando avanti lo sviluppo della nuova BMW M5 berlina. Il marchio tedesco ha, infatti, fatto sapere che la vettura sta completando i suoi test drive su strade pubbliche, aree di prova del Gruppo BMW e circuiti di tutto il mondo. A questo punto non rimane che attendere novità sullo sviluppo della nuova generazione della BMW M5.
Commenti
stanchi di vendere 1 m5 ogni 10 rs6 si sono adeguati
Che missile
bei tempi passati
e pensare che quando uscivano le M passate le attendevo con trepidazione, non le potevo guidare e non me le potevo permettere. Ora hanno perso totalmente di attrazione.
questa piacerà a MatitaNera se ben ricordo!