Toyota la marca di auto più affidabile, le elettriche sono un disastro | Classifica
La classifica di Consumer Reports. Ci sono tante sorprese.
Le Toyota sono le auto più affidabili al mondo. Almeno, questo secondo quanto emerso da uno studio effettuato dalla società non profit statunitense Consumer Reports (ricordate? è quella che aveva sollevato i dubbi sul nuovo volante Yoke di Tesla). In pratica, sono stati raccolti dati su più di 300.000 veicoli usciti sul mercato tra il 2000 e il 2022 (sono stati inseriti anche alcuni modelli 2023) prendendo in considerazione i problemi riscontrati in 17 diverse aree (motore, elettronica, trasmissione, etc) nel corso degli ultimi 12 mesi e parametrandoli in una scala da 0 a 100.
Ebbene, il costruttore giapponese raggiunge la vetta della classifica con un salto di due posizioni: il suo punteggio è di 72, pari punti con Lexus e ben distanziato da BMW, terza, che tuttavia fa un balzo importante di 10 posizioni. Scende invece Mazda, ora quarta, la Top 5 viene completata da Honda con 62 punti. Ecco dunque i primi aspetti da tenere in considerazione:
- Toyota è attualmente il marchio più affidabile
- delle prime 5 Case, 4 sono giapponesi
- delle prime 10, 7 sono asiatiche, 2 europee, 1 USA
I RISULTATI PIÚ ECLATANTI
I primi 5 marchi della classifica. Il ranking totale è disponibile in FONTE.
Cerchiamo ora di estrapolare qualche dato curioso dalla classifica complessiva.
- a livello geografico la classifica prevede:
- auto asiatiche le migliori con un punteggio medio di 59
- seguono le auto europee con 51
- le auto americane si fermano a 40
- categoria di auto:
- berline e coupé: 58
- SUV: 51
- minivan: 44
- pick-up: 39
- le auto ibride e plug-in sono le più affidabili:
- auto ibride e plug-in: 78. In particolare: Toyota Corolla, Prius, Prius Prime
- SUV ibridi e plug-in: 65. Ad esempio: Lexus NX Hybrid, Hyundai Santa Fe Hybrid, Toyota Highlander Hybrid
- i pick-up full-size e i veicoli elettrici sono i meno affidabili:
- pick-up full-size: 30
- auto e SUV elettrici: 36 – si riportano sempre più frequenti casi di problemi al pacco batteria e ai sistemi di ricarica (ad esempio su Mustang Mach-e e Volkswagen ID.4)
- il costruttore meno affidabile è Mercedes-Benz con un punteggio medio di 26
- Tesla è 19° con 40 punti di media ma con Model 3 ottiene 58 punti
Il modello di auto più affidabile in assoluto è risultato essere Toyota Corolla Cross (foto in apertura, la nostra prova su strada la trovate QUI), che ha ottenuto addirittura 96 punti, il peggiore è Volkswagen Taos, riuscito a racimolare solamente 1 punto. La classifica completa è disponibile al link in FONTE: è possibile visualizzare i punteggi marca per marca andando a vedere i livelli di affidabilità di ciascun modello analizzato.
VIDEO
Ho una Yaris full optional My22 da circa 2 mesi, davvero una bomba! Consuma poco, comoda, ha tutti gli adas e assistenti possibili. Davvero una buona scelta!
Bè dai CHR non è comparabile con Yaris circa la qualità interna! Visto anche il costo...
Io ho una Yaris My22 full optiona, è una bomba.
Possiedo Toyota Auris ibrida da 10 anni, oltre 200.000km percorsi mai avuto un problema. Fatto tagliandi regolari e sostituito pneumetici e pastiglie. Le batterie hanno avuto un lieve calo di prestazioni ma vanno ancora senza problemi. Una media consumi, sul totale, di circa 18km/l . Ora sto acquistando nuovamente Toyota. Vediamo.
Col tuo ultimo commento confermi solo un paio di cose:
- con la coda di paglia, ti senti insultato e insulti di conseguenza
- l'analfabetismo funzionale colpisce ancora, facendo fare dei voli pindarici su base di qualcosa che non ho scritto ma che ti sei inventato
Ti consiglio di impegnarti maggiormente nel capire un testo scritto da altri, senza interpretarlo in maniera soggettiva e inventarti mondi fantastici che non esistono ma in cui ti puoi sentire vittima di qualcosa che non è successo, pena figure spiacevoli come quella che hai fatto in questa conversazione.
Complimenti per la "signorilità" del tuo commento. Quindi chi non ragiona come te è un asino, potrebbe essere, quindi tutti quelli che hanno una passione, un hobbie o addirittura fanno sport diverso dagli scacchi sono dei poveracci che sprecano il loro tempo o risorse. Quelli che vanno a farsi la partita di calcetto che rischiano di farsi male, magari si slogano un piede sono dei pazzi perchè senza farsi male possono fare la partita alla playstation. Sei veramente solo un vegetale che sopravvive senza nessun gusto o ambizione. Del resto lo hai scritto tu che chi supera il limite di velocità è un "sommelier"
Non si tratta di gusti, guidare male è un fatto oggettivo ed i risultati si vedono ogni giorno su strada checché ne pensi uno sconosciuto qualunque come te, probabilmente dotato di coda di paglia visto il tenore del commento, e non pretendo che tu lo capisca. Perché certe cose o si capiscono al volo oppure è tempo perso spiegarle.
Dal tuo commento emerge solamente un ignaro bue che pensa di dare del cornuto all'asino.
Io guido auto ibride da anni, lo faccio volentieri e guido in sicurezza secondo buonsenso e secondo il codice della strada, consumando poco e senza la necessità di fare il fenomeno tra un semaforo e l'altro come più di qualche frustrato.
vincerebbe comunque toyota, c'è poco da fare
Sono leggende metropolitane degli anni 80.
Dipende tutto da come costruisci, non da quanto costruisci.
Come raccolgono questi dati é molto chiaro e ben dettagliato. Non lo fanno da 1 anno, anzi, forse sono gli unici affidabili al mondo per quanto riguarda queste statistiche - e guarda caso non vincono gli americani, pur essendo un istituto americano. Per CR, una rottura di una lampadina o un finestrino che non si apre, fa parte dell'affidabilità. E' anche uno dei motivi perché le giapponesi vincono - mentre per gli europei rientra in usura.
Credo sia ovvio il fatto che le auto più nuove (ad esempio le plug in) risultino le più affidabili...non hanno avuto nemmeno il tempo di rompersi...
Secondo me lo studio andrebbe eseguito per lo meno su auto con 10 anni o un tot di chilometri.
Ci sono tante variabili in gioco. Ma sono abbastanza sicuro che il discorso quantità di componenti implichi quasi sempre un aumento della probabilità di guasto.
Resta comunque il fatto che, come specificato da molti, sarebbe interessante sapere come hanno raccolto questo dati. Sicuramente sono pesantemente distorti.
Non nego che ci siano produttori più affidabili di altri anche in termini di qualità costruttiva e attenzione ai dettagli; ciò non toglie che più componenti ci sono più aumenta la probabilità che uno di questi si guasti compromettendo tutto il veicolo.
In genere, oltretutto, mi è parso che un problema molto comune sia legato all'impianto elettrico dell'auto. E infatti è proprio lì che i produttori spesso implementano più funzionalità.
Ottima argomentazione la tua
Non confondere le 2 statistiche!
Una é la statistica affidabilità, l'altra é quella della soddisfazione.
Hanno 2 parametri ben diversi per questa classifica.
Si sa che i clienti di Tesla sono per lo più soddisfatti dell'acquisto. Ma non ha niente a che fare con l'affidabilità.
Mentre per Lexus?
Quelle ibride di Toyota invece hanno molto più componenti, tecnologia nuova. Se si rompe qualcosa, devi spendere tantissimo.
Cit. del 2001.
CR report nel 2010 ha azzittito tutti, mostrando che in media solo 1 Prius su 100 deve essere portato dal meccanico per un problema nei primi 200.000km. Quando per una Golf siamo a quota 80 su 100 per i primi 100.000km.
Sono statistiche che esistono da oltre 20 anni... Le scopri solo ora e le metti in dubbio? Non hai sentito di queste statistiche? JDPower o Consumer Report? La seconda é quella ritenuta più affidabile di tutte, e una delle poche che non si fa comprare, contrariamente a quelle statistiche in cui per migliorare il voto basta sponsorizzare.
Comunque, se non hai mai sentito parlare di CR, avrai tipo 12-14 anni spero.
La 1.2 consumava di piu' della mia che era 1.4...in molti si lamentavano di questo....
Alla mia yaris hybrid 2022, con 3 mesi di vita e 3000 km percorsi, mentre ero in fase di parcheggio a 3 km/h, si è bloccato l'acceleratore. Confermato da molti testimoni e dal report della scatola nera. Tragedia sfiorata, auto distrutta, per la toyota è tutto ok. Vertenza legale in corso
La mia yaris hybrid 2022 (3 mesi di vita e 3000 km percorsi) in fase di parcheggio ad una velocità di 3 km/h è impazzita probabilmente per un blocco dell'acceleratore. Auto distrutta. Per toyota era tutto ok. Vertenza legale in corso.
Per te, per me che tengo un auto 10 anni no, tra l'altro che sia affidabile un auto nuova di due anni è il minimo sindacale, soprattutto ora che sotto i 20k non compri pressoché più nulla di decente
Per te, per me che tengo un auto 10 anni no, tra l'altro che sia affidabile un auto nuova di due anni è il minimo sindacale, soprattutto ora che sotto i 20k non compri pressoché più nulla di decente
Eh abbastanza 🤣
Che lexus hai?
Io mi ricordo quando ci fu qualche anno fa un maxi richiamo di milioni di auto Toyota per il famoso problema dell'acceleratore che dava gas da solo, con grave pericolo di incidente e morte... e ho detto tutto.. poi magari che la situazione attuale sia migliorata può anche essere.. ma la grave macchia rimane e dimostra che queste statistiche lasciano il tempo che trovano e ogni produttore può incappare in dei periodi neri con produzione di modelli fallati..
Perché oltra ad un design piacevole, non ti offre altro
Hanno preso 12 mesi di statistiche, 2 anni sono più che sufficienti...
Ho avuto una classe A secondo modello e posso confermare che ero più dal meccanico che in strada.
Poi che fossero dei signori e passasse tutto in garanzia è un altro paio di maniche.
In questo report Audi è in sesta posizione, prima di: Volvo, Tesla, Volkswagen e Mercedes.
Sinceramente in 20 anni di Audi, sono alla terza e nessun problema.
L'unica pecca che posso trovare è che paghi una fortuna per avere accessori che sono inclusi in una Yaris.
Perchè dici sopravvalutata?
Allora le dacia dovrebbero avere indici altissimi, poca tecnologia e vende molto di più di Mercedes visto i prezzi... No, Toyota fa auto di qualità e basta, Lexus è ai vertici e come prezzi e tipologie di auto è assolutamente paragonabile a Mercedes
E si...problemi a nastro di ogni genere
Discorso senza senso
Si ma le Toyota sono brutte, hanno certe estetiche che sembrano disegnate da un pazzo
Mah la fia da sempre ha vietato i cambi completamente automatici ed il motivo è che al pilota qualcosa bisogna pur far fare o no? Altrimenti mettiamo anche l'acceleratore automatico e siamo a posto
Mah la fia da sempre ha vietato i cambi completamente automatici ed il motivo è che al pilota qualcosa bisogna pur far fare o no? Altrimenti mettiamo anche l'acceleratore automatico e siamo a posto
Forse mi sono espresso male data la fretta nel rispondere. La FW15 (se non ricordo male il modello) ha vinto il mondiale del 93 col cambio semiautomatico, ma era stata usata per i test col cvt, che poi è stato subito bandito dalla FIA perché la vettura sarebbe stata troppo performante rispetto alla concorrenza.
Avevo visto una video intervista di Prost che parlava di quella macchina col cvt, è la che ho scoperto di quel cambio, e praticamente era una scheggia, col problema in frenata, nell'avere giri troppo alti e l'abitudine di scalare le marce, cosa che comunque il cvt potrebbe comunque fare perché basta spostare le pulegge.
E se Prost l'ha tirata, beh, Prost.
Ripeto, è stato BANDITO dalla FIA perché troppo overpower..
Scusa scusa, prost guidava con un cambio completamente automatico? Sei sicuro? A me risulta che la williams con cui ha vinto il campionato del mondo avesse il solito semi automatico a 6 rapporti...
Si da 2 anni, comunque tempo molto breve, anche in relazione a quante ne hanno consegnate
Adesso non esageriamo eh...lo stesso powertrain montato su diverse auto non è detto che abbia la stessa identica affidabilità, anche perchè nel tempo viene modificato e adattato, nessuno ha la sfera di cristallo, men che meno nel comparto meccanico ed elettronico
Sopratutto quando è un progetto Subaru Toyotizzato per entrare velocemente nel mercato elettrico.. Toyota deve ancora arrivare con le elettriche e quando lo farà sarà almeno a livello Hyundai /KIA.. A livello elettrico sono ottime e a livello auto più che sufficienti. (KIA E-NIRO nel 2021 era la seconda auto per affidabilità al mondo dietro ad una Lexus termica... Tesla ecc. in fondo alla classifica)
Non è un caso che Mercedes sia il meno affidabile secondo me. Tutto alla fine dipende da quanti modelli di una certa fascia vende un determinato brand. Mi verrebbe da pensare che chi sceglie Mercedes lo faccia per il lusso. Chi sceglie Toyota lo fa per la praticità. Dopodiché è tutta questione di statistica: se la mia macchina è piena di componenti, sensori e tecnologie (le fasce alte Mercedes) la probabilità che qualcosa si guasti è più alta rispetto a un'auto con meno componenti e più pratica.
È il problema di una tecnologia ancora nuova
Oltre a quello che ha detto Angelo considera che tante auto hanno lo stesso motore magari tarato diversamente e lo stesso pianale di base, quindi l affidabilità di certe parti dell auto è conosciuta già prima della vendita effettiva
Il modello progettato male capita a tutti prima o poi
Anche io! É stata la prima macchina con la quale ho iniziato a guidare a 18 anni. Avevo il modello a benzina, unica pecca il consumo un po’ eccessivo! Poi nel 2011 sono passato a Renault Clio e che dire! Super affidabile, con oltre 230k km mai un problema! Gran bella auto.
Negli Stati Uniti è uscita già da un po'
Ho avuto una Honda Jazz per 10 anni..cambiata solo perchè siamo diventati 4 in famiglia ed era diventata troppo piccola....mai un problema, cambiato solo 2 volte batteria e una volta le lampadine perchè quelle di serie non mi piacevano proprio...
Le auto ammeregane non fanno proprio testo
È quella sopravvalutata Premium di Audi?
Appunto si lamentano della possibilità di non poter scegliere e non ce l'ha solo la plaid ma anche la normale e la Model X.
LOL
diciamo che sono al 50% intrigato dall'elettrico e al 50% autolesionista
scusa però sullo yoke è na cavolata, se ne lamentano in tanti sia sui forum sia su reddit poi non è affatto assurdo avere problemi come il colore, allineamenti, guarnizioni ecc ed essere comunque super soddisfatti dell'auto per tutto il resto.
Per forza, tutto quello che e giapponese e di qualita altissima
Parole sante..
Pc, telefoni, televisori, hi-fi, auto, moto, qualunque cosa... Ci sono due categorie di utenti, gli "appassionati" che conoscono (o credono di conoscere) tutto dei loro "tessori" e vogliono continuamente provarli, sperimentarne i limiti e quelli che, semplicemente, li usano. Per alcune cose essere appassionati è bello e giusto, per un'auto da guidare nel traffico assolutamente no. Se ci tieni tanto a divertirti prenditi un'auto da corsa e vai in pista, o nei rally, altrimenti esaltarsi solo perché puoi usare il cambio manuale nel percorso casa-ufficio assomiglia tanto all'onanismo
Da noi è commercializzata adesso, altrove è già in circolazione da tempo se non ricordo male...
L'articolo è scritto alla membro di segugio cm sempre le traduzioni di Google translate non vanno molto bene
Certo. Mica sono scemo.
Ah certamente, figurati, mi so scemo
Colore vede bianchi
Ahahah! Lascio una Lexus e sto giusto aspettando la id4, le prospettive non sono delle migliori 😅
Già... come diceva un tipo famoso.... i miei soldi nella vita li ho spesi tutti in donne, motori e alcolici.... il resto li ho sperperati
sono classifiche diverse.
In parole povere le Tesla hanno problemi, tieni presente che si parla anche delle rifiniture, però sono i più soddisfatti delle loro auto.
Cioè per esempio si lamentano del volante yoke, della vernice, ecc però hanno un sorriso a 32 denti su come si comporta l'auto ecc.
O semplicemente sono report con valenza prossima allo zero, sia che Tesla sia in cima che nel caso ci sia Porsche.
per forza.... micra = nissan = gruppo renault. Mai comparse auto renault o nissan nelle posizioni più alte delle classifiche di affidabilità, tranne qualche fuoristrada nissan ma che in pratica è una nicchia a se, tipo il mitico Patrol
In US i model year 23 sono quelli che iniziano la vendita nel 2022.
Toyota ha moltissima esperienza.
Bah mi sembra che abbiano fatto un bel minestrone: cosa hanno confrontato (di preciso) per definire l’affidabilità? Senza contare che l’articolo originale mette sullo stesso piano dell’affidabilità anche la customer satisfaction
Mi sembra piuttosto scontato che su una premium car l’utente si lamenti appena sente un fruscio di troppo, mentre su una macchina low cost non ti lamenti finché non vieni lasciato a piedi. Mi sembra quasi come chi dice che le macchine più affidabili erano quelle di 40anni fa perché non si accendeva mai una spia…peccato che le macchine di oggi controllano qualsiasi parametro, cose che 40 anni fa non guardava nessuno
Con ciò lungi da me parlare male delle jappo, voglio solo dire che non possiamo confrontare mele con pere e fare la classifica
Ma appunto, la corolla cross è uscita l'altro ieri, quali mirabolanti statistiche saranno mai riusciti a tirare fuori?
Beh, se sei già uno che pretende che tutti quelli che non hanno i tuoi gusti in fatto di guida siano dei "sommelier" temo che ti ritieni un pò troppo altezzoso. Già che ci sei prendi i mezzi pubblici così non ti devi sbattere a preoccuparti per quelli che frenano troppo all'ultimo momento. Se impari a stare al mondo prima di fare commenti inutili il mondo sarebbe migliore. Per esempio per me quelli che hanno una corolla sono i personaggi che si lamentano perchè non hanno la fermata del treno sotto casa e "gli tocca" prendere un auto ( di cui non sanno nemmeno quante ruote hanno ) per potersi spostare, però si permettono di giudicarle
Non ho capito cm fanno ad avere 12 mesi di statistiche sui modelli usciti il 2023? Viaggiano nel tempo?
Le più affidabili e le più robuste sono le tedesche degli anni 80/90...ora anche loro stanno perdendo punteggio...la Toyota affidabile da sempre, come tutti i prodotti giapponesi...le elettriche sono solo pacchi con le ruote, ti lasciano a piedi da un giorno all' altro, appiedato ci rimani per mesi perché non le sanno nemmeno riparare.
Purtroppo Mitsubishi ha abbandonato l'europa, poi ora fanno parte del gruppo Renault e temo che in fatto di affidabilità/qualità si adegui, infatti non a caso anche Nissan che pur essendo Giapponese ma facente parte del gruppo Renault non è mai posizionata nella parte alta delle classifiche di affidabilità
È perché non sai guidare..
Non è tanto differente da un cambio automatico, ha solo il rumore, ma, in più non ha lo strappo della cambiata.
E pensare che in f1 è stato bandito il cvt perché era troppo performante e stravinceva sulle altre.. leggasi Williams.
Eh ma l'effetto scooterone non ti da la sensazione di guida.
Va a spiegarglielo a Prost che non ha il "manico" a guidare una williams con lo scooterone, e a vincere il mondiale..
Eh ma te c'hai più manico di Prost..
Bah.. vaggari
SE L'HAI VOLUTA ORA DEVI PEDALARE
fino al 2019 erano affidabili oggi non saprei. Per quanto riguarda il post vendita ed assistenza solitamente sono tutte da evitare se hai un solo punto in zona
Perché dipende dai modelli su cui hanno dati, non dai modelli del produttore.
Che poi questi report vanno presi con le pinze, ci sono fluttuazioni anche importanti di anno in anno e modelli di marchi "inaffidabili" finiscono ai primi posti come soddisfazione del cliente.
Sensazioni di guida normalmente hanno a che fare con la tenuta di strada, stabilità, frenata, comfort.
Qui no, se il motore ha un leggero effetto scooter nelle accelerate decise, "EH NO IO L'EFFETTO SCOOTER NON LO SOPPORTO".
Praticamente:
- chi non sa guidare nel normale traffico => accelerazioni troppo forti e inutili, frenatone all'ultimo, etc => fa il sommelier dell'automobilismo e dimostra zero cognizione di causa, come se facesse 30 giri del mugello al giorno ma solo sul rettilineo perchè -cavolo!- è lì che stanno le sensazioni di guida
- chi sa guidare e apprezza tutto il resto, ovvero comfort consumi sicurezza affidabilità => guida con profitto una toyota hsd o una qualsiasi ibrida/elettrica degna di questo nome
Detto ciò ho una corolla (oltre a una Ioniq, che ha già avuto più di qualche rognetta ma tutto in garanzia per fortuna) e da guidare è piacevolissima, sia come dinamica che come comfort.
Lato affidabilità niente da dire ma ci abbiamo fatto pochi km per ora in 2 anni, quindi vale poco statisticamente.
Lo devo dire, dopo un’esperienza trentennale con marchi premium tedeschi in un’epoca in cui comunque sembravano primeggiare (anni 70, 80 e 90), passato alla Toyota nel 2009 ho dovuto ammettere che la qualità e l’affidabilità non è legata alla natura del prodotto e nemmeno al suo prezzo; piuttosto, a come viene progettato e costruito.
Brava Toyota, ma anche le altre giapponesi.
Sembrerà strano, ma con riguardo alle elettriche voglio sospendere il mio giudizio sulle future di Stellantis, che sembra aver capito i punti deboli del prodotto puntando sulla leggerezza e l’economicità, piuttosto che sulla complessità derivante da potenze esagerate e alquanto futili per le esigenze dell’utente medio.
renault rimarchiate no?
suzuki e via
Sicuro che hanno scritto dei modelli e non dei dati?
La classifica è fatta dai voti degli utenti iscritti, molto probabilmente ci sono pochi utenti che hanno Porsche e/o che hanno votato XD
Il chr a me sembra rifinito incredibilmente bene. Avevo una micra 2013 e non c'è proprio paragone
Non ho mai capito il piacere della guida, soprattutto su strade cittadine piene di traffico
Ricordo con una macchina mio padre poteva cambiare 1 faro comodamente, per l'altro andava smontato mezzo parautri
le mitsubishi come sono in termini di qualità e assistenza post vendita?
finchè non ti lasciano a piedi sono tutte affidabili!
poi ci sono quelle che non puoi nemmeno cambiare da te la batteria/fusibili/lampade senza sbattimenti, reset etc, quelle sono le migliori!
Praticamente escludi VAG dalla classifica, tra un restyling e l'altro passa di meno.
Bianchi, italiana
seria... che non ti tradisce e non si lascia pedalare da altri?
-non ci sono più le bici di una volta!
Si, anche secondo me andavano prese auto dai 3 anni in su, ma, soprattutto, i dati andavano pesati diversamente. Un guasto meccanico non può avere lo stesso peso su un'auto con 2 anni ed una con 10.
Comunque sono circa 2 anni che è in circolazione, in America lo è da 1.
Le meno affidabile sono le americane, le elettriche e i SUV? E certo, il Tesla Cybertruck Elon ha detto che è progettato per Marte, colpa vostra che pretende sia affidabile sul pianeta sbagliato.
ormai le bici serie costano quanto una panda.. altro che poveri
Non mi stupisce, visto che viene classificata come casa automobilistica più affidabile un anno sì e l'altro pure.
ai poveri
In giappone nel 2021... anche fossero 2 anni, direi che non si può misurare l'affidabilità in 2 anni... anche la 600 di mio nonno era affidabile nei primi 2 anni
in Giappone è stata comunque commercializzata a fine 2021..
C'è genio e saggezza nelle tue parole.... A parte l'airo tedesca.... Lascia perdere se non vuoi problemi.
Lo pensavo anche io, ma in realtà circola dal 2020 in altri mercati.
Porsche ha troppi pochi modelli per essere valutata (lo scrivono loro nel loro report) :
Panamera
Cayenne
Macan
Cayman
Boxster
911
Tycan
Tesla invece con 4 modelli può essere valutata.
Auto più affidabile una uscita da 2 mesi.
Avranno il loro modo di fare report 😁
L'effetto scooterone del cambio cvt mai mi piacerà. Sarà efficiente ma sensazioni di guida pari a 0
dipende se è stata commercializzata in tutto il mondo allo stesso periodo o in alcuni mercati è uscita prima che in Italia/UE
Lasciale agli altri le elettriche....
Ho una yaris del 2008 che non ha mai richiesto alcun intervento extra che non fosse manutenzione ordinaria e ne conosco diversi che mi dicono che toyota faccia macchine solide....non sono rifinite benissimo e spesso spartane ma vanno bene
Toyota corolla cross il modello più affidabile... peccato che è uscita da un mese.. Sarebbe curioso capire come viene affermata l'affidabilità in cosi poco tempo.. bah.
Mi sembra più una marchettata per toyota che uno studio serio e approfondito sui marchi
Speriamo bene visto che ho preso una Toyota
e la bici?
Eh ma le elettriche hanno molti meno componenti... poi te le tirano dietro, si può chiudere un occhio...
Tedesca NON vw
felice possessore di una Mazda 2 MY17...peccato il re-badge di Toyota
auto tedesca, moto giapponese e donne solo a pagamento e non avrai mai problemi nella vita
Joel la sapeva lunga e noi a prenderlo in giro, vivi la Yaris!
c'e' gente ancora che difende la qualita' Tesla, comunque non e' una novita' che le auto giapponesi e asiatiche in generale siano superiori alle controparti europee e sopratutto a quei bidoni americani
Le meglio per i fessacchiotti che si fanno abbindolare dal marketing
ma come? Non era er mejo di tutte? XD