
02 Dicembre 2020
Android Auto finalmente arriva sulle BMW dopo che il costruttore tedesco aveva preannunciato questa novità in passato. BMW, infatti, ha comunicato l'avvio della distribuzione di un aggiornamento che riguarderà oltre 750 mila auto che disporranno, alla fine, dell'ultima versione del BMW Operating System 7. Il marchio tedesco ha voluto sottolineare che si tratta del più grande aggiornamento distribuito via OTA mai effettuato da un costruttore europeo.
Oltre all'arrivo di Android Auto ci saranno diverse altre novità tra cui miglioramenti a BMW Maps, all'assistente vocale e a tanto altro ancora. Può sembrare strano visti i tempi ma il marchio tedesco era tra i pochi a supportare ancora solo Apple CarPlay. Da sottolineare che le auto prodotte da luglio 2020 non dovranno effettuare alcun aggiornamento in quanto dispongono di tutte le ultime novità. BMW Operating System 7 ha debuttato per la prima volta nel 2018 e ha ricevuto costanti miglioramenti che gli utenti hanno potuto ottenere attraverso il Remote Software Upgrade.
Una volta che l'auto ha scaricato l'aggiornamento attraverso il collegamento dati possibile grazie alla SIM presente in vettura, il file d'installazione viene elaborato in background. Alla fine serviranno al massimo 20 minuti per portare a termine l'installazione vera e propria. Il rilascio parte da oggi 19 ottobre per i clienti tedeschi. L'aggiornamento arriverà per tutti gli altri più avanti. Una volta disponibile, i clienti riceveranno una notifica all'interno dell'infotainment della loro vettura o attraverso l'app BMW Connected per smartphone. Infine, il costruttore fa sapere che complessivamente sono oltre 20 i modelli che riceveranno questo aggiornamento (devono disporre di O.S. 7 precedenti versioni e del Live Cockpit Professional).
Commenti
E' gratuito
alleluja, anche in bmw si sono resi conto che i mega manager non hanno tutti l'iphone!
ah la pelle BMW
Di sicuro non la mia... *rumori di pianto*
Android auto su un (minimo) numero di BMW?
Sono troppo avanti...
Serie 5 restyling
Che auto è quella nella hero picture?
Appunto, non capisco se sia gratis per "tutti" (quelli che hanno il "live cockpit professional", che suona molto costoso lol) o comunque richieda un pagamento.
Quindi non seve pagare centinaia di euro?
grazie.
In teoria tutti i modelli in questione hanno connettività con SIM embedded, di serie su tutte le BMW da anni.
Tutta l'operazione dovrebbe essere trasparente per il cliente, salvo forse una conferma prima dell'instalazione
Sembra una descrizione di quelle pagine per crackare l'auto!
Per quelli che invece non hanno la carta SIM? Memory stick con un file chiamato update.rom o update.bin? Ho provato a rinominare... Mi potete aiutare, hahahahaha
Poi rido io che scarico le mappe per il navigatore proprio in questo modo :P