BMW: Active Cruise Control per le moto

02 Luglio 2020 51

BMW pensa anche alla sicurezza e al comfort di marcia dei motociclisti e presenta l'Active Cruise Control (ACC), ovvero un cruise control adattivo per le due ruote. Si tratta di una soluzione già presente da anni nel mondo delle 4 ruote ma che sulle moto non si era mai vista se non a livello di sperimentazioni.

Il marchio tedesco intende offrire molto presto questo sistema all'interno dei suoi modelli. BMW ha lavorato con Bosch per sviluppare il suo ACC: il funzionamento è del tutto simile a quello delle auto. Una volta che viene impostata la velocità di crociera, la moto la mantiene invariata. In più, nel mezzo del traffico, il sistema è anche in grado di tenere costante la distanza dal veicolo che precede modificando automaticamente la velocità.Tale piattaforma sfrutta dei radar posti sul frontale della 2 ruote.

La distanza di sicurezza può essere personalizzata su tre livelli da parte del conducente tramite un pulsante attraverso cui è possibile impostare comodamente anche la velocità. Le singole impostazioni vengono visualizzate sul quadro strumenti TFT. Il sistema dispone di due modalità di guida che variano il comportamento in accelerazione e in decelerazione. Il controllo della distanza, inoltre, può essere disattivato in modo da utilizzare il Dynamic Cruise Control.

In caso di una curva, l'ACC riduce automaticamente la velocità se necessario per permettere di affrontarla con maggiore comfort. La piattaforma lascia, comunque, piena libertà al pilota di intervenire manualmente in ogni momento. BMW continua, dunque, ad offrire soluzioni avanzate per le sue moto. A marzo, per esempio, il marchio tedesco aveva migliorato sensibilmente l'applicazione BMW Motorrad Connected che permette di trasformare il proprio smartphone in un utile strumento per i viaggi.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hégésippe Simon

La Rolls Royce ha adoperato lo stesso motore per 60 anni, ed ancora continuano a montarlo le Bentley... Il motore HD somiglia solo a quello di 30 anni fa, non c'è un solo pezzo che non sia stato modificato o sostituito

Flagship

Si certo. Infatti è pieno di gente che non sa usare la frizione nelle moto vero?
Ma per favore.
Leviamo anche l'ABS, no? E' fatto per chi non sa frenare.

Ex.

Il quickshifter è per chi non sa usare la frizione e per le corse in pista, se lo usi su strada onestamente tanto vale che ti compri uno scooter. Su ABS nulla da dire, però sulle dual-sport e sulle ADV che ce l'hanno non disattivabile è più un pericolo che altro

Ex.

Harley e lussuriose nella stessa frase è una barzelletta

Hégésippe Simon

Sì, ma se devi rallentare o frenare devi chiudere manualmente l'acceleratore, in caso di emergenza non è così scontato che si riesca a farlo immediatamente. Va bene che la potenza è ridotta, ma anche i freni lo sono

andrea55

No è comodissimo, non è mica bloccato

Aristarco

Ti hanno raccontato male, la mia è del 99 e tutti gli interventi che gli ho fatto sono stati nel garage di casa, mai nessuna rottura e ha quasi 40k km...

Pip

Non saprei cosa pensare...
Mi fa strano pensare che quando viaggio in moto questa possa decidere di accelerare e frenare da sola, basta anche una sollecitazione inaspettata che ti fa confondere per un momento e puoi perdere il controllo.
Però magari è da provare, chissà...

Hégésippe Simon

Da quanto mi hanno raccontato il tuo meccanico sarà molto felice della tua scelta

Aristarco

Ho una ducati....mi spiace

Hégésippe Simon

In moto è bello anche andare piano, magari con questa:
https://uploads.disquscdn.c...

La Harley è senz'altro barocca, però quel particolare modello che ho postato prima ha una certa classe, non si può proprio negare

Account Anniversario

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Dici che posso dire la mia con 3 moto ed uno scooter o cosa?

Fabrizio

Adattivo è il termine tecnico ufficiale di questo ADAS, per evitare di fare confusione con i termini usati dai vari marchi.
Infatti non è "active" come erroneamente riportato nel titolo, adaptive ha un suo significato specifico

Aristarco

Ad usare una Vespa Px in generale...

Aristarco

A me fa rimettere il pranzo, ma sono un motociclista differente

Hégésippe Simon

Mi sembra il termine più appropriato
https://uploads.disquscdn.c...

Hégésippe Simon

Bisognava avere un bel coraggio ad usarlo...

Joel

adattivo è completamente diverso dal normale cruise control perché il veicolo rallenta e accelera in base al traffico

Aristarco

Lussuriose? Addirittura?

Developer
andrea55

C'è anche su alcune Vespe da 50 anni con dispositivo di blocco del ritorno acceleratore

LaVeraVerità

Sono entrato ora, mi spiace.

Flagship

Potevi dirmelo prima, no! :)

Flagship

Sicuramente non parimenti essenziale.
Ma in moto, più si aumenta la comodità e la sicurezza e meglio è. Da sempre.

andrea55

A mio parere questa funzione non è minimamente equiparabile alle funzioni di sicurezza sopra citate

LaVeraVerità

Quanto fiato sprecato. L'ho murato due ere geologiche fa e per fortuna ne leggo il nome solo nelle vostre risposte.

met

Lo trovo molto comodo in autostrada quando l'auto davanti a te, magari nelle terza corsia, va leggermente più piano di te..Senza toccare freni e poi riattivare il cruise control se lo gestisce lei e a posto..
In condizioni di traffico intenso meglio evitare

met

Il cruis control normale c'è da un bel po' anche sulle tourer e europee e giapponesi... L'adattivo è una novità

giuseppe antonio toscano

L'ho usato e lo uso parecchio anche oggi .....solo che difficilmente lascio che l'auto gestisca da sola le distanze , parere personale ovviamente

Ginomoscerino

sui marchi americani auto e moto il cruise control è un must da molto prima che in Europa

Hégésippe Simon

"adattivo" is the new "smart"

Flagship

Il cruise control adattivo?
Non mi pare

Hégésippe Simon

Se non sbaglio il cruise control sulle Harley Davidson più lussuriose c'è da moltissimo tempo

IlRompiscatole
Flagship

E noi che perdiamo tempo anche a rispondergli ad uno così... deve davvero avere problemi cromosomici.

met

Se non ti serve a una mazza vuol dire che tu non usi neanche il cruise control normale, altrimenti non mi spiego.
Io lo trovo comodissimo, ma ho sempre usato molto anche il cruise control base e non solo in autostrada

Flagship

Ma sei un king!

IlRompiscatole

Prima di parlare almeno prova ad usarla una moto.

Flagship

Quindi secondo il tuo cervello bacato.. dato che non si possono controllare gli automobilisti indisciplinati, i sistemi di sicurezza attiva e passiva sulle moto sono inutili.
Abbiamo capito come la pensi.
Torna a giocare a Motogp sulla Play, che non rischi nulla.

Account Anniversario

Bisogna andare piano e vedi che le moto non scodano... Se fare i fenomeni non so cosa dirvi... Meritereste di fare i fenomeni con moto senza niente e finire sotto il primo paracarro.

IlRompiscatole
Account Anniversario

Direi che devi smettere di bere e di drogarti. Ti sei già bruciato una parte del cervello.

Account Anniversario

Quando sarai su una sedia nonostante i tuoi amati dispositivi di sicurezza attiva e passiva, magari grazie ad un veicolo con 4 ruote che ti viene addosso, ne riparliamo, sapiente dei miei stivali.

giuseppe antonio toscano

Ce l'ho sull'auto non serve ad una mazza ,ma è sempre qualcosa in più

Fabrizio

*ACC = Adaptive Cruise Control

Kemical

Il pandino enniorantio e i comienti memorabilio.
Poi vogliamo tirare fuori gli anni 90 e Gigidag?
B O O M E R

Snapdragon

Abs mai avuto ma la prossima per forza di cose lo avrà e ne sono felice!
Quick shift a salire e scendere è pura goduria da usare non capisco gli scettici fissati per strizzare la frizione e cambiare piano lol

Flagship

Abs sulle Moto non l'ho mai avuto. Eppure sono qui, ancora tutto intero.---> Ora capisco il tuo ragionamento. Dato che non l'hai mai avuto, allora non serve.
I sistemi di sicurezza non servono come sostituto al buon senso o alle capacità di guida. Servono a ridurre gli incidenti mortali e non.
E questo è un dato di fatto.
Ma dato che tu non l'hai mai avuto! Caspita... sicuramente non sono essenziali.
E' evidente che sia tu a non sapere di che parli.
Non vale manco la pena

Account Anniversario
Flagship

Dissero la stessa cosa per il cornering ABS, per ABS, per quick-shift e tante altre integrazioni atte a migliorare la sicurezza di chi viaggia in moto.
Prima della libertà, dell'adrenalina e tutte le menate retoriche da non motociclista delle quali ti riempi la bocca... ci vuole la sicurezza attiva e passiva.
Quindi ben vengano questo genere di soluzioni.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren