BMW Concept i4: 530 CV e 600 Km di autonomia per la berlina elettrica
BMW Concept i4 è stata svelata durante una diretta streaming; caratteristiche, autonomia ed immagini di questa berlina elettrica che apre per il marchio tedesco una nuova era.

Aggiornamento 03/03/2020
Articolo aggiornato con tutti i dati ufficiali BMW.
BMW Concept i4 è stata ufficialmente svelata. Doveva fare il suo debutto alla kermesse svizzera del 2020 ma l'epidemia del Coronavirus ha portato all'annullamento dell'evento. Il costruttore tedesco ha quindi optato per una presentazione in streaming. Questa nuova concept car anticipa le forme del modello di serie che debutterà nel corso del 2021. La futura BMW i4 non dovrebbe comunque essere troppo differente rispetto a questo prototipo.
DESIGN
BMW Concept i4 è una Gran Coupè elettrica ed il suo design non presenta particolari fronzoli e ci sono evidenti richiami con i modelli tradizionali del marchio tedesco. L'elemento stilistico più interessante è sicuramente il frontale dove spicca il doppio rene di generose dimensioni che è stato chiuso per migliorare l'aerodinamica. Proprio la ricerca della massima efficienza aerodinamica ha guidato la mano dei progettisti BMW. Oltre a precise scelte attuate sul frontale, il costruttore ha introdotto nuovi cerchi che permettono di migliorare ulteriormente l'efficienza dell'auto.
Da sottolineare anche che la griglia frontale a doppio rene, non servendo più per raffreddare il motore termico, nasconde al suo interno tutti i sensori dell'auto. Guardando il posteriore, invece, si notano subito i fari a LED caratterizzati da una forma particolare e l'estrattore inserito per migliorare l'efficienza aerodinamica.
INTERNI
Gli interni sono un perfetto intreccio tra minimalismo ed innovazione. BMW ha deciso di introdurre un unico display curvo all'interno del quale è presente sia la strumentazione digitale che il nuovo sistema infotainment. Con questa scelta, BMW permette al guidatore di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni. Sarà comunque possibile personalizzare le impostazioni del pannello attraverso le modalità Core, Sport ed Efficient. Queste impostazioni non modificano solo cosa può vedere il guidatore sullo schermo ma pure l'illuminazione interna dell'auto.
In particolare, BMW evidenzia che la modalità Efficient porta al debutto l'Assisted Driving View che mostra al guidatore cosa stanno rilevando i sensori dell'auto per ottimizzare il suo stile di guida. La presenza di questo ampio display curvo da cui si gestisce quasi tutto ha reso superflui i tasti fisici. La console centrale, infatti, è molto pulita e racchiude al suo interno pochissimi comandi. Molto belli ed eleganti i sedili rivestiti in pregiata pelle.
600 KM DI AUTONOMIA
BMW Concept i4 dispone di un powertrain di quinta generazione molto raffinato. Il costruttore dichiara una potenza massima di ben 530 CV che sarà in grado di permettere all'auto di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4 secondi. La velocità massima supera i 200 Km/h. Il powertrain è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 600 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida).
Per caratterizzare maggiormente la guida in elettrico, la Casa Bavarese ha sviluppato con un compositore il tema sonoro "IconicSounds Electric" per offrire sound differenti a seconda delle impostazioni di guida scelte.