Cerca

La BMW M3 Touring CS: prestazioni ed eleganza, facendo l'occhiolino alle famiglie

La BMW M3 Touring CS: la nuova stella tra le familiari sportive

La BMW M3 Touring CS: prestazioni ed eleganza, facendo l'occhiolino alle famiglie
Vai ai commenti 2
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 27 gen 2025

Per anni, l’Audi RS6 Avant è stata considerata l’apice delle auto familiari, riuscendo a combinare prestazioni da con una buona versatilità. Ora, però, un’agguerrita rivale sta emergendo con forza: la BMW M3 Touring, che ha guadagnato rapidamente il favore del pubblico grazie al suo mix di stile e potenza. Ma il meglio, dalla casa tedesca, deve ancora arrivare perché BMW sta per alzare ulteriormente l’asticella con l’introduzione della nuova versione CS, ancora più potente e prestante.

Dopo oltre un anno di test intensivi, i primi segnali di un imminente lancio globale sono ormai evidenti. Sui canali ufficiali di BMW, sono state condivise immagini e video di un prototipo della M3 CS Touring impegnato nelle curve del leggendario Nürburgring Nordschleife. Le linee affilate del design e la grinta della nuova configurazione promettono di dare del filo da torcere alla RS6.

POTENZA DA VENDERE

L’attuale BMW M3 Touring è già una vettura sportiva, ma la versione CS si prepara a offrire un’esperienza di guida ancora più elettrizzante. Al cuore della nuova CS ci sarà lo stesso motore della berlina M3 CS: un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri capace di erogare 543 CV, ben 40 in più rispetto alla versione standard. La coppia massima, che rimarrà a 649 Nm, sarà distribuita su tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a otto rapporti.

DA FAR GIRARE LA TESTA

Esteticamente, la M3 CS Touring presenterà miglioramenti visivi e aerodinamici evidenti, con un anteriore ridisegnato che sfoggia uno splitter più pronunciato, un paraurti aggiornato e una griglia rivista. Gli ingegneri hanno, inoltre, ottimizzato la geometria delle sospensioni e dotato la vettura di un impianto di scarico in titanio ultraleggero per ridurre il peso e aumentare l’emozione sonora.

C’è però una nota dolente per chi vive negli USA: questa bellezza non arriverà negli Stati Uniti, ma è destinata all'Europa. Secondo Andreas Meyer, vicepresidente di BMW Product Management, la decisione di esportare la prossima generazione di M3 Touring in America dipenderà dall’accoglienza locale della futura M5 Touring. Un’assenza pesante, che non fa che accrescere l’aura esclusiva di questo gioiello.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento