Presentata a Milano la BMW M5 MotoGP Safety Car. A celebrarla anche Vale Rossi
BMW M5 MotoGP Safety Car: presentata al Gran Premio di San Marino
Dal 1999, BMW M è il fornitore ufficiale delle auto di sicurezza per la MotoGP, consolidando la sua collaborazione come “Official Car” della classe regina del motociclismo. L'ultima aggiunta a questa prestigiosa flotta, la BMW M5 MotoGP Safety Car, ha debuttato ufficialmente durante il Gran Premio di San Marino a Misano, ma è stata svelata in anteprima il 5 settembre a Milano.
L'evento ha visto la partecipazione di Sylvia Neubauer, Vicepresidente per i Clienti, il Brand e le Vendite di BMW M GmbH, e di Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Italia, che hanno presentato la nuova gamma di modelli BMW M5 presso la House of BMW.
La nuova M5 Safety Car rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni e sicurezza, debuttando in pista il 7 settembre durante il Gran Premio di Misano. La BMW M5 MotoGP Safety Car è basata sulla nuovissima BMW M5, un modello che unisce l'efficienza energetica alla potenza.
Con un consumo dichiarato combinato di 1,7-1,6 litri ogni 100 km e 25,5-25,0 kWh/100 km secondo il ciclo WLTP, e con emissioni di CO2 combinate di 39-37 g/km, si presenta come una delle vetture più efficienti in gamma, a detta della casa tedesca. In caso di utilizzo a batteria scarica, il consumo di carburante sale a 10,3-10,2 litri per 100 km.
ROSSI C’E’!
Il cuore della BMW M5 Safety Car è il sistema ibrido M HYBRID, che combina un motore V8 ad alte prestazioni dotato di tecnologia M TwinPower Turbo con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 535 kW (727 CV). La trazione integrale M xDrive e il cambio M Steptronic a 8 rapporti assicurano una buona trasmissione della potenza su qualsiasi tipo di terreno, garantendo buone doti dinamiche anche in pista.
Durante l'evento di presentazione a Milano, tra gli ospiti d'onore c'era anche Valentino Rossi, nove volte campione del mondo e leggenda del motociclismo. Rossi, che attualmente corre con BMW M nella categoria GT, ha celebrato i successi ottenuti nella sua nuova carriera automobilistica a bordo della BMW M4 GT3, con la quale ha gareggiato dal 2023.