BMW XM più potente che mai col kit di AC Schnitzer
L’azienda tedesca AC Schnitzer ha confezionato un kit ad hoc per il SUV BMW XM, portandolo a superare in potenza il modello di punta BMW M, grazie a un’aerodinamica aggressiva e ruote da 23 pollici
I clienti di BMW possono spesso contare su diversi kit di tuning firmati da aziende leader del settore quali Larte Design e Manhart.
Per il SUV BMW XM le implementazioni non sono solo estetiche, ma anche prestazionali, e arrivano da AC Schnitzer.
POTENZA DA AMMIRAGLIA
Il pacchetto offerto dalla tedesca AC Schnitzer conta pochi ma essenziali elementi, in grado di portare il SUV a disporre di una maggiore potenza erogata dal V8 twin-turbo da 4,4 litri ibrido plug-in di cui è dotato.
Pur senza entrare troppo nel dettaglio, la società di Aquisgrana ha delineato le modifiche apportate al powertrain del SUV, in modo da disporre di una potenza combinata di 552 kW / 751 CV con 900 Nm di coppia, ovvero un aumento di 72 kW / 98 CV e 100 Nm rispetto al modello uscito dalla fabbrica.
Il kit porta il SUV a un livello sensibilmente superiore a quello della versione XM Label Red, che dispone di 550 kW / 748 CV, ma che si mantiene inarrivabile per la coppia disponibile, che in questo caso è di 1.000 Nm.
AERODINAMICA SENZA COMPROMESSI
AC Schnitzer ha modificato il design della BMW XM apportando alcune modifiche strategiche, come l’aggiunta di un splitter prominente, un paraurti anteriore più elaborato con nuove prese d'aria, un'ala posteriore e alette extra sul diffusore posteriore.
Le modifiche includono pure l'adozione di cerchi Flowforming AC5 da 23 pollici con doppie razze a Y, disponibili con finitura argento/nera o nera lucida.
Il preparatore ha pure abbassato di 20-25 mm l'altezza del SUV tramite l'adozione di nuove molle. Il modello ha anche un aspetto più aggressivo, grazie al set di distanziali ruota in alluminio anodizzato nero che aggiungono 10 mm di larghezza per lato.
Internamente, gli aggiornamenti si limitano ad una pedaliera in alluminio e ai nuovi paddle del cambio.
PREZZI E DISPONIBILITA’
AC Schnitzer deve ancora annunciare il costo degli aggiornamenti e quando saranno disponibili, ma i clienti di BMW possono contare su altre aziende rivali che hanno a loro volta studiato kit simili, quali: Renegade Design, Mansory, Larte Design, Venuum e Manhart.