BMW conferma Oliver Zipse come CEO fino al 2026
Il manager resta al comando dell'azienda tedesca

Oliver Zipse continuerà a ricoprire la carica di CEO di BMW fino al 2026. Infatti, il Consiglio di Sorveglianza dell'azienda tedesca, presieduto da Norbert Reithofer, ha prorogato il contratto con il manager tedesco. Zipse è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2015 e nel 2019 era stato nominato CEO.
Il manager ha permesso alla casa automobilistica di raggiungere diversi nuovi traguardi in questi anni e sta lavorando per portare il marchio tedesco ad essere protagonista nell'era dell'elettrificazione. Come sappiamo, il costruttore sta lavorando allo sviluppo della nuova piattaforma Neue Klasse pensata espressamente per le auto elettriche, che consentirà di introdurre tutta una serie di nuove tecnologie. I primi modelli basati sulla nuova piattaforma arriveranno nel 2025. Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di BMW, sul rinnovo del contratto di Oliver Zipse, ha dichiarato:
Oliver Zipse ha guidato con grande successo l'azienda negli ultimi anni in un ambiente estremamente volatile. In una fase di crisi globale e di profonda trasformazione, sotto la sua guida il Gruppo BMW non solo ha ottenuto risultati affidabili e solidi, ma ha anche rafforzato in modo sostenibile la sua posizione di leader nella competizione globale. Con la Neue Klasse, il Gruppo BMW è sulla buona strada per espandere ulteriormente questa posizione.
Il Consiglio di Sorveglianza ha anche nominato Jochen Goller nel Consiglio di amministrazione di BMW. Succederà a Pieter Nota e assumerà la responsabilità della divisione Customer, Brands and Sales il primo novembre 2023. Nota ha assunto la direzione della divisione nel 2018 e ha svolto un ruolo chiave nell'accelerare significativamente le vendite di modelli completamente elettrici negli ultimi anni e nel digitalizzare sistematicamente l'interfaccia con il cliente. Inoltre, ha affinato il portafoglio di marchi del Gruppo BMW con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce e ha sviluppato ulteriormente l'organizzazione di vendita internazionale verso un modello di vendita sostenibile e incentrato sul cliente.
Jochen Goller è nel Gruppo BMW dal 1999 e ha trascorso più di dieci anni con l'azienda nel Regno Unito e in Cina in varie funzioni, anche cross-brand. Dal 2018 gestisce con successo le attività nella regione cinese.