Cerca

BMW: accordo per la fornitura di batterie con Northvolt

BMW ha stretto un accordo con Northvolt per la produzione e la fornitura di batterie che utilizzerà nei suoi modelli elettrici.

BMW: accordo per la fornitura di batterie con Northvolt
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2020

Per portare avanti il suo processo di elettrificazione, BMW ha la necessità di garantirsi una fornitura costante di batterie. Per questo, il marchio tedesco ha stretto un accordo del valore di 2 miliardi di euro con Northvolt per la produzione di accumulatori che saranno utilizzati all'interno dei suoi modelli elettrici. L'attività sarà portata avanti presso la gigafactory di Northvolt attualmente in costruzione a Skelleftea, nel nord della Svezia. La produzione inizierà a partire dal 2024.

Le attività della fabbrica saranno alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili. BMW e Northvolt si approvvigioneranno insieme del cobalto e del litio necessari come materie prime per la produzione delle celle da miniere che soddisfano gli elevati standard di sostenibilità di entrambe le società. I due Gruppi lavoreranno assieme pure ad un sistema di riciclaggio degli accumulatori. Con la crescente richiesta di batterie, si tratta di un'iniziativa certamente molto importante.

Northvolt, comunque, non sarà l'unica azienda a fornire celle per le batterie a BMW. Il Gruppo tedesco, infatti, ha già accordi anche con la società cinese CATL e con Samsung SDI. Tutti i più grandi costruttori di auto stanno investendo nella produzione di batterie. Negli ultimi mesi sono arrivati tantissimi annunci da questo punto di vista. Del resto, solo in questo modo sarà possibile gestire senza problemi l'aumento di domanda di veicoli elettrici dei prossimi anni.

Nel caso di BMW, il costruttore punta ad avere 25 modelli elettrificati entro il 2023 (anche Plug-in) e stima che le vendite globali di tali autovetture aumenteranno del 30% ogni anno. Di recente, il marchio ha presentato il SUV elettrico iX3 che va ad affiancare la i3. Nel 2021 arriveranno la iNext e la i4.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento