Cerca

Bentley vuole andare a zero emissioni ma il primo BEV arriverà solo nel 2027

Bentley ha detto addio al motore W12 e accoglie il potente V8 ibrido. Nuove versioni più accessibili in arrivo, ma l’elettrico non arriverà prima del 2027.

Bentley vuole andare a zero emissioni ma il primo BEV arriverà solo nel 2027
Vai ai commenti 3
Riccardo Mantica
Riccardo Mantica
Pubblicato il 20 mar 2025

Il 2024 è stato decisamente un anno di grandi cambiamenti per Bentley. Il marchio di lusso ha detto addio al leggendario motore W12. Motore che ha segnato la storia della prima generazione della Continental GT, un modello che ha contribuito a rilanciare il brand. La terza generazione ha lasciato spazio alla quarta con l’introduzione di un nuovo, potentissimo V8 ibrido. Lo stesso powertrain è stato implementato anche nella Flying Spur, la berlina quattro porte di lusso, lanciata a fine anno.

Entrambi i modelli sono stati inizialmente proposti nelle versioni Speed e Mulliner, mentre le varianti con potenze più contenute arriveranno nel 2025. Motivo? I prezzi sono tutt’altro che accessibili. Il modello Speed parte da 306.250 dollari, mentre la più esclusiva Mulliner arriva a 330.950 dollari. Per questo Bentley sta lavorando a versioni più accessibili della Flying Spur e della Continental GT. Sebbene l’azienda non abbia ancora rilasciato molti dettagli, si parla appunto di versioni con una potenza ridotta rispetto agli attuali modelli ibridi.

ELETTRICO NON PRIMA DEL 2027

Confermandone dunque il forte impegno per la produzione nel Regno Unito di questi modelli più "economici", Bentley guarda però al futuro continuando a investire nello storico stabilimento di Pyms Lane, certificato carbon neutral, per prepararsi alla produzione di veicoli elettrici. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori per trasformare l’edificio A1, il più antico del sito, nella futura linea di assemblaggio per i BEV. Una vera ae propria linea di produzione dedicata ai veicoli elettrici. Il modello atteso Bentley lo ha descritto come il “primo vero SUV di lusso urbano al mondo”. Ma non arriverà prima del 2027

 

Questo nuovo crossover rientra nel piano strategico Beyond100+, che punta a rendere Bentley un brand completamente elettrico entro il 2035. Anche se questa data è già stata posticipata una volta, il marchio ha confermato che ogni anno, per i prossimi dieci anni, lancerà un nuovo modello ibrido o elettrico. Il Dr. Frank-Steffen Walliser, Presidente e CEO di Bentley Motors ha commentato "Stiamo investendo come mai prima d’ora, non solo per rivoluzionare la nostra gamma di prodotti, ma anche per trasformare il nostro storico sito produttivo, che ha 85 anni, preparandolo alla nuova era dell’elettrico. Queste sono le basi fondamentali per garantire la nostra sostenibilità e il nostro successo a lungo termine."

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento