Cerca

Bentley: solo auto elettriche dal 2030

Bentley presenta il suo piano Beyond100 tutto incentrato sull'elettrificazione; entro il 2030 venderà solamente auto elettriche.

Bentley: solo auto elettriche dal 2030
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 nov 2020

Bentley ha presentato il suo piano strategico Beyond100 all'interno di un evento che si è tenuto in streaming per rispettare le normative sanitarie sulla diffusione del pericoloso virus. Un piano per lo più incentrato sull'elettrificazione della flotta delle sue vetture. Infatti, il marchio inglese ha promesso che eliminerà progressivamente la produzione di modelli endotermici nel giro di 10 anni. Dal 2030, dunque, solo auto elettriche.

Come detto sarà un processo progressivo. Tuttavia, Bentley ha promesso che già entro il 2026 commercializzerà solo modelli ibridi Plug-in ed elettrici. Venendo a scadenze più vicine, nel 2021 il costruttore lancerà sul mercato due nuove autovetture Plug-in. Entro il 2023, inoltre, ogni modello disporrà di una variante Plug-in. Curiosamente, la scadenza del 2030 corrisponde alla data dalla quale il Governo inglese vorrebbe vietare la commercializzazione di modelli endotermici, anche ibridi. A quanto pare, il costruttore si starebbe già preparando a questa rivoluzione.

Nel 2025, invece, debutterà la prima vettura 100% elettrica le cui "forme e contenuti" sono stati già anticipati all'interno della concept car EXP 100 GT presentata lo scorso anno. Il marchio inglese ha anche aggiunto di stare lavorando ad una famiglia di autovetture elettriche sebbene non siano stati condivisi ulteriori dettagli. Ovviamente, tutti i futuri nuovi modelli elettrici saranno delle vere Bentley in fatto di lusso e qualità.

Il piano Beyond100 non riguarda, però, solo le auto. Bentley, infatti, punta a diventare carbon neutral dal 2030. Come parte di questo processo, la società si è impegnata a ridurre l'impatto ambientale della sua fabbrica di Crewe del 75% rispetto ai livelli del 2010 entro cinque anni. Un progetto nel suo complesso molto ambizioso che vede il marchio inglese premere l'acceleratore sul processo di elettrificazione dei suoi prodotti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento