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Zeekr 001: prova su strada. Tanti comfort, prezzo non eccessivo | Video

Abbiamo provato in anteprima la Zeekr 001, la sfida elettrica cinese al segmento premium

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 12 lug 2023

Zeekr 001 è un'auto che darà più di un grattacapo ai produttori tradizionali che si stanno convertendo al mondo EV, ma che è anche in grado di sfidare giganti dell'elettrico come Tesla perché riesce addirittura ad essere un modello quasi trasversale ai classici segmenti, offrendo qualcosa di simile ad una Model 3 Performance (per prezzo e prestazioni), ma in grado di strizzare l'occhio a chi vorrebbe una Model S ma non può raggiungere le cifre richieste dagli americani per l'ammiraglia. E nel mondo termico? Lancia la sfida alle grandi berline di segmento E, quelle come Audi A6 e BMW Serie 5 per intenderci: non avrà il lusso di alcuni modelli in termini di materiali, ma prova a proporre qualcosa di nuovo, che la clientela premium potrebbe accettare visto che ha tutti i comfort. 

Insomma, trovandosi agevolata in un mondo dove i segmenti stanno scomparendo grazie alle piattaforme elettriche modulari, Zeekr 001 prova a proporre la sua ricetta: conquistare clienti dal mondo termico offrendo loro un'elettrica spaziosa che possa prendere accoliti sia dal basso (chi viene dal segmento D ad esempio), sia dall'alto, ovvero chi viene dal segmento E ma cerca un'elettrica con tanta autonomia e full optional senza spendere 80/100.000 euro. Funzionerà? Lo vedremo, intanto ve la racconto…

COMFORT E TECNOLOGIA


L'esperienza a bordo parte subito con il piede giusto. Di Zeekr 001 impressiona la qualità percepita all'interno dell'abitacolo, pur parlando di un primo approccio che non può necessariamente tenere conto della "prova del tempo". Non vedo il lusso alla Mercedes-Maybach, ma vedo (e sento al tatto) la volontà di proporre rivestimenti fatti bene, assemblaggi di qualità, poca plastica e tutta nascosta, tanto tessuto scamosciato e una buona alternanza con la pelle su portiere, cruscotto, tunnel centrale e via dicendo. 

Confrontata con la Zeekr X, che ha sì buoni assemblaggi ma un look meno serio ed elegante, si nota la differenza. Ma, in realtà, anche a partirà di auto bastano le scelte cromatiche a far sembrare la Zeekr 001 un'auto diversa da se stessa. Eccola con gli interni scuri…


… e con quelli chiari che scelgono di accostare il blu di pelle e scamosciato al bianco di sedili e vari altri particolari in pelle. 

Legati al mondo premium, e rivolti al comfort, ci sono poi quegli accessori tipici del segmento premium: i sedili massaggianti non sono come quelli economici che spesso troviamo su auto del segmento di massa, qui si nota che si avvicinano di più a quelli di una Mercedes piuttosto che ispirarsi al mondo Opel…

Il climatizzatore è tri-zona sulla Privilege che offre a chi siede dietro uno schermo con le regolazioni indipendenti, oltre alle bocchette laterali per una miglior diffusione del flusso d'aria visto che lavorano insieme a quelle centrali che solitamente troviamo sui segmenti inferiori. Insomma, il tentativo è riuscito: cercare di proporre un pacchetto completo che possa prendere il posto dei "vecchi" marchi premium che, a loro volta, stanno invece passando verso il lusso, un esempio è Mercedes con la sua strategia rivolta verso l'alto.


L'infotainment copia innegabilmente l'interfaccia di Tesla, ma allo stesso tempo la evolve, e non è un male, anzi. Troviamo a sinistra il classico menu con tutte le opzioni, inclusa la prima schermata delle impostazioni rapide che ci permette di arrivare in un click a tutto quello che ci può servire d'urgenza evitando troppe distrazioni. In aggiunta, però, c'è anche una schermata tipo "home", con i widget personalizzabili. In questo è la perfetta fusione della struttura Tesla con quella degli infotainment più tradizionali, e sempre dal mondo dei produttori "legacy" ritroviamo la strumentazione digitale dietro al volante. 

Questa non è personalizzabile, ma ci offre comunque tutte le informazioni utili, corredata da un ottimo head-up display in alta risoluzione: colori brillanti, ottima leggibilità e proietta direttamente sulla strada. 

PROVA SU STRADA


Va fatta una premessa prima di parlare della dinamica di guida di questa Zeekr 001, cioè che l'auto era ancora un esemplare pre-produzione con diverse parti del software in beta (incluso il navigatore) e senza gli ADAS. Oltre a questo, bisogna considerare che in Italia arriverà probabilmente nel 2025, e potrebbero esserci diversi aggiornamenti ed ottimizzazioni. 

Detto questo, Zeekr 001 è un'auto che può avere sì tanta potenza, ma la sua impostazione (attuale) di guida è più simile al mondo gran turismo, una stradista che vuole essere comoda e che non ci propone un volante affilato e super diretto. Proprio il volante, e lo sterzo, sembrano i punti su cui bisogna lavorare per affinare il progetto, specie perché lo sterzo ha un ritorno non proprio rapido e spesso sono stato costretto a correggere manualmente l'angolo volante in uscita da una curva o nelle manovre particolarmente lente. 

Pur trattandosi di una berlina generosa nelle dimensioni, 4,95 metri con un passo di 3 metri, la Zeekr 001 risulta ben bilanciata, maneggevole e piacevole anche quando alziamo il ritmo, posto che deve comunque portarsi 2.450 chilogrammi di peso appresso nella versione a trazione integrale. 

Però la potenza è tanti, lei la eroga con arroganza e l'effetto wow è sicuramente garantito. Ecco, proprio riguardo all'arroganza con cui scarica a terra i suoi 544 cv, Zeekr 001 mostra un piccolo difetto di gioventù nella taratura dell'acceleratore, nulla che un po' di studio e un aggiornamento OTA non possano risolvere. 


Il comfort, di contro, è massimo: le sospensioni adattive fanno bene il loro lavoro, l'auto assorbe tranquillamente le asperità della strada, filtra bene i vari rumori di rotolamento e aerodinamici ed è molto gentile con la schiena degli occupanti.

In questo risulta davvero piacevole e ben vivibile, mentre il passo lungo e il baricentro basso la rendono inevitabilmente piantata a terra e poco incline a far intervenire i controlli elettronici, salvo in situazioni di guida veramente forzate dove la massa diventa un'inerzia con cui fare i conti, ma stiamo parlando di rapidissimi trasferimenti di carico che sono più appropriati ad una hot-hatchback messa alla frusta in una pista da kart (neanche da auto) piuttosto che ad una berlina in strada. 

Il gancio che lancio a Zeekr, visto il tempo a disposizione e visto che ne hanno le capacità, è di andare a lavorare sulla curva dell'acceleratore per mantenere le prestazioni ma addolcirne la brutalità: questo consentirebbe di avere un'auto più gestibile da tutti, anche dal conducente meno esperto e in scenari particolarmente tortuosi. 

BATTERIA E RICARICA


Zeekr sceglie la piattaforma SEA condivisa con il gruppo Geely e lavora a 400 volt, senza quindi puntare su velocità di ricarica con picchi enormi come fanno altri concorrenti. Non è necessariamente un male se riuscirà a lavorare sulla curva di ricarica, e Tesla finora ha vissuto tranquillamente con i 400 volt senza particolari problemi. 

Zeekr 001 ci propone una ricarica DC fino a 200 kW di picco e i soliti 30 minuti per passare dal 10 all'80%, solo che qui si parla di percentuali relative ad una batteria che non è da 70/80 kWh, bensì da 100 kWh. Non sono pochi, si posizionano più sul segmento di Model S e Mercede EQE per intenderci (Model 3 ha 82 kWh infatti), ma ovviamente servono anche per reggere un peso che è importante, più di 2.400 chilogrammi. 

La chimica delle celle è la NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) e la batteria è assemblata da CATL. Si tratta dell'ultima evoluzione di CALT, la Qilin che è realizzata per essere più sottile grazie alla tecnologia cell-to-pack simile a quella utilizzata da BYD (ne abbiamo parlato qui). In pratica, il concetto è che spariscono i moduli così da montare le celle direttamente nel pacco batterie, ottimizzare la gestione termica e ridurre peso e ingombri. Questo ha consentito di ottenere una densità energetica di 255 Wh/kg, dato riferito all'intero pacco batterie, e tra le caratteristiche pubblicizzate da CATL e Zeekr, forti di un accordo di fornitura per i prossimi 5 anni, c'è anche la ricarica a 4C. 

 

PREZZI E ARRIVO IN ITALIA


Come già anticipato, Zeekr 001 arriverà in Italia nel 2025. In questo il produttore è stato molto onesto, confermando di non avere fretta proprio perché è al corrente della necessità di presentarsi in un mercato senza bruciarsi la piazza a causa di una rete di assistenza claudicante. Non sono pochi i clienti MG che nei forum hanno lamentato tempi lunghi per eventuali ricambi, ed è per questo che Zeekr ha un piano che prevede centri assistenza ufficiali, paragoniamoli agli Apple Store, e officine autorizzate di terze parti (o degli altri marchi del gruppo) che non restituiranno la stessa esperienza di prima classe di quelli ufficiali, ma che avranno però una maggior capillarità sul territorio. 

Detto questo, quanto costerà in Italia la Zeekr 001? Oggi non c'è ovviamente un listino, ma possiamo basarci sui prezzi per il mercato olandese che rappresenta il primo Paese dove l'auto sarà venduta in euro: 

  • Zeekr 001 Long Range (RWD): 59.490€
  • Zeekr 001 Performance (AWD): 62.490€
  • Zeekr 001 Privilege (AWD): 67.490€

Chiaramente parliamo del segmento premium, e la qualità percepita nell'abitacolo è sicuramente all'altezza (molto di più di Zeekr X) La tecnica c'è tutta: una batteria capiente, moderna, con una curva di ricarica potenzialmente interessante (sulla carta) e con una dotazione di serie ricca. La più a fuoco, considerate le cifre olandesi, è probabilmente la Performance AWD perché per 3.000€ di differenza ci troviamo con un'auto a quattro ruote motrici che è anche un missile in accelerazione. Il tutto con 200.000 km di garanzia sulla batteria e fino a 10 anni sull'auto, mossa simile a quella fatta dai coreani di Hyundai-Kia per convincere un pubblico europeo scettico sul prodotto orientale.

Funzionerà? Vedremo, ma il primo approccio è incoraggiante, l'azienda ha mostrato di essere seria nelle intenzioni e di voler fare le cose per bene. Ci sono difetti di gioventù, è vero, ma bisogna considerare due punti importanti. Il primo è che quest'auto è arrivata a tempo davvero di record, Zeekr è una startup nata nel 2021. Il secondo è che Zeekr ha una flessibilità e una reattività che i produttori "legacy" non hanno, e in questo è molto più simile a Tesla dove l'innovazione può essere fatta saltando moltissimi passaggi burocratici interni necessari a marchi come Toyota/Lexus, citate proprio perché è da qui che arriva il nuovo CEO Spiros Fotinos. 

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