Cerca

Aptera ha bisogno di soldi e rilancia il crowdfunding. Se investi ottieni un incentivo

Ce la faranno a lanciare su strada la loro auto a ricarica solare?

Aptera ha bisogno di soldi e rilancia il crowdfunding. Se investi ottieni un incentivo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mag 2025

Aptera non molla e sta cercando in tutti i modi di portare a termine il suo progetto e di lanciare la sua particolarissima auto elettrica che è alimentata anche dal Sole visto che integra sulla carrozzeria dei pannelli solari. Dei progressi di questo ambizioso progetto ne abbiamo parlato diverse volte e circa un mese fa abbiamo raccontato che un prototipo della vettura aveva effettuato con successo il suo primo vero viaggio su strada percorrendo senza problemi 480 km senza mai doversi fermare per ricaricare. Il processo di convalida sta andando avanti per arrivare a disporre del modello finale pronto per la produzione.

Tuttavia, per iniziare la produzione di serie servono molti soldi e l'azienda americana ha deciso di chiedere ancora una volta un aiuto alla sua community, rilanciando una campagna di crowdfunding con l'obiettivo di racimolare il capitale necessario per poter arrivare al traguardo del suo progetto. Questa volta, però, per invogliare la sua community, Aptera ha deciso di lanciare una sorta di promozione legata alla nuova campagna di raccolta fondi

SERVONO TANTI SOLDI

Chi investirà 1.000 dollari o più potrà ricevere uno sconto di pari valore sull'acquisto della vettura (fino a 10.000 dollari). Esempio: un investimento di 5.000 dollari genera uno sconto di 5.000 dollari. Un investimento di 12.000 dollari genera lo sconto massimo di 10.000 dollari.

Chi investirà più di 5.000 dollari o più, sarà inserito in una lista per la consegna prioritaria dell'auto elettrica, dopo le prime 2.000 unità previste dal programma Accelerator. Questo "bonus" è però limitato ai primi 1.000 investitori.

IL PROGETTO

La vettura elettrica che, ricordiamo, dispone di 3 ruote e non di 4, sarà proposta in diverse versioni ma per la Launch Edition si parla di un'autonomia di 400 miglia (circa 640 km). I pannelli solari integrati all'interno della carrozzeria sono in grado di arrivare a produrre fino a 700 watt di energia per ricaricare le batterie. Aptera afferma che grazie a questa soluzione, combinata con i consumi estremamente ridotti della sua vettura, sarà possibile disporre di una percorrenza aggiuntiva fino a 40 miglia al giorno cioè 64-65 km (ovviamente si parla di condizioni ideali). L'obiettivo è quello di vendere questo modello ad un prezzo di circa 40 mila dollari. Per il progetto, Aptera Motors ha collaborato anche con Pininfarina per lo sviluppo dell'aerodinamica.

CE LA FARÀ?

Con l'avvento dell'elettrificazione sono sorte tante startup che hanno provato a portare su strada nuovi modelli sulla carta anche innovativi. Molte, però, hanno dovuto arrendersi, troppe le difficoltà. Aptera Motors non si vuole arrendere. Vedremo se davvero riuscirà a centrare i suoi obiettivi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono tanti "pistola" come me che fin dal principio dubitavano di questo progetto.
Le continue notizie direi che sembrano confermarlo più o meno come sembra una chiamata spam quella che inizia con "Buongiorno signore, sono il suo gestore di energia elettrica e le volevo comunicare...."

E
Ettohg 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi vai in autostrada e resti incastrato al casello perché le.ruote larghe non ci passano :-D

A
Andrea G 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la chiamerei idea demenziale che merita di fare la fine che sta facendo, e cioè di fallire miseramente.

A
Andrea G 01 Jan 1970 @ 00:00

Io aspetto la versione ad idrogeno e che mina Bitcoin quando c'è produzione in eccesso. Lo so lo so, io ci vedo lungo.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...Magari qualcuno vuole spiegarmi il senso delle ruote così esterne?..."

Il progetto imprenditoriale non sarà così solido , avranno avuto un mucchio di problemi ad industrializzare, ma dal punto di vista aerodinamico , mi sembra abbiano fatto buone cose .

Banalmente , mettendole più lontano , i vortici inevitabilmente creati dalle ruote possono rimanere distanti dal corpo vettura ( e non interagire , quindi magari sommarsi ad altri ) . Poi , in questo modo possono carenare la ruota molto più efficacemente di quanto possano fare quando hai la carrozzeria attorno .

Inoltre la sezione frontale totale del mezzo si riduce . Leggermente , ma si riduce.

Certo , rimangono le sospensioni in mezzo , ma come in F1 si possono ridurre a dei profili aerodinamicamente ottimizzati.

La configurazione attuale delle ruote è un poʻ come gli specchietti . Per anni si è andati avanti con quella forma e quella posizione perchè " è sempre stato fatto così ..." , ma non è detto che non si possa far meglio, almeno dal punto di vista aerodinamico .

https://uploads.disquscdn.c...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima auto l'hanno disegnata 10 anni fa ed era una Ssangyong Tivoli, diciamo che saranno stati pure bravi ma ormai appartengono ai libri di storia.
Comunque per un mezzo compatto, da parcheggiare in città, le ruote messe in quel modo non hanno il minimo senso e non dovrebbe volerci un genio per capirlo.

M
Max Severest 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevano pensare a qualcosa di più allettante. Tipo 1000€ che generano 1500€ di sconto.
Così 1 a 1 non è che abbia tanto senso.

D
DanieleGB 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, Pininfarina sono degli incapaci e non sanno niente a riguardo...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quale pianeta?

D
DanieleGB 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì chiama aerodinamica

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia che disperazione, in confronto il CEO di Nikola Trucks sembrava una personcina per bene.
Magari qualcuno vuole spiegarmi il senso delle ruote così esterne?

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00
Aptera ha bisogno di soldi

Anchio!
Comunque piu' che investimento, lo chiamerei scommessa

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno cercando di far su un po’ di soldi poi…
Chi si è visto si è visto 👋👋👋

u
unbe 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha senso investire in un progetto sbagliato in partenza. Questo prototipo non potrà mai avere una produzione di serie, quantomeno in questa forma.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso vi scrivo il prossimo articolo che esce tra 6 mesi: "Aptera alla ricerca di soldi. Col programma hopers ordinando una Aptera adesso si ha la garanzia della consegna entro 36 mesi. In un nuovo video molto dettagliato si vedono tutti i progressi, incluso il funzionamento dell'infotainment e i comandi a distanza dell'auto. Adesso l'auto è stata provata in un viaggio coast to coast con quasi tutti i componenti di produzione. Pubblicata la nuova roadmap per i rilasci."

Secondo i bookmakers arriverà prima l'agi (l'intelligenza artificiale generale) e le auto volanti di Xiaomi e solo dopo l'Aptera.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si devono pagare gli stipendi

G
Gio962 01 Jan 1970 @ 00:00

sono già "arrivati"........

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Vettura interessante .

Ma arrivare al crowdfunding non mi pare prometta bene ....