Cerca

Noleggio a lungo termine con Flee: Pay per Use o Flat? Ecco come funziona

La società offre una formula Pay per Use che offre un canone variabili in base ai km effettivamente percorsi

Noleggio a lungo termine con Flee: Pay per Use o Flat? Ecco come funziona
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 11 apr 2025

Il noleggio a lungo termine si sta imponendo come una soluzione sempre più apprezzata da parte delle persone per riuscire a disporre di una vettura. Secondo gli ultimi dati di UNRAE, nel primo trimestre del 2025 sono stati stipulati 254.328 contratti pari ad una crescita del 6,5%. In questo mercato sempre più dinamico si inserisce Flee, una società di noleggio a lungo termine che offre ai clienti una soluzione particolarmente flessibile visto che sarà possibile scegliere tra la formula Flat e quella Pay per Use.

La prima è una classifica offerta "tutto incluso", senza nessuna sorpresa e pensata per chi percorre con una vettura ogni anno almeno 20 mila km. La seconda, invece, è pensata per chi non percorre più di 15 mila km all'anno e permette di risparmiare quando non si utilizza l'auto.

PAY PER USE, SI RISPARMIA QUANDO NON SI GUIDA

La formula Pay per Use è certamente la più interessante visto che rende il noleggio ancora più appetibile a tutti coloro che non percorrono grandi distanze in un anno. Parliamo di persone che non superano i 10-15 mila km annui ed utilizzano l'auto solo quando serve davvero. Ad esempio, pesiamo a tutti coloro che guidano principalmente nel weekend. Il Pay per Use potenzialmente si adatta bene all'automobilista medio italiano che percorrere circa 12 mila km l'anno, con la propria vettura che rimane ferma nel garage di casa per il 90% del tempo.

COME FUNZIONA?

Il canone di noleggio è diviso in due parti: una quota fissa che garantisce l’auto sempre a disposizione, e una quota variabile, che si paga solo in base ai chilometri percorsi effettivamente. In ogni caso, Flee ha previsto che se si superano i 1.250 km in un mese, la rata si blocca e non si andranno a pagare ulteriori extra.

Dunque, quota fissa più una quota variabile e se in un mese si percorrono tanti chilometri, pensiamo magari al periodo estivo delle vacanze, superati i 1.250 km non si pagano più extra.

FORMULA FLAT

Pensata per il viaggiatore abitudinario e per chi fa molti chilometri, la formula Flat prevede un canone unico all inclusive senza extra. Un modo, dunque, per sapere esattamene quanto si spenderà ogni mese.

QUALI SONO I SERVIZI INCLUSI?

Con il noleggio a lungo termine Flee è sempre incluso un pacchetto assicurativo a scelta tra Prime e Lite. Il pacchetto Prime offre una protezione totale, senza penali e con tutte le garanzie incluse.

  • RC Auto con guida libera e assenza di rivalsa
  • Furto e Incendio
  • Danni auto
  • Assistenza e soccorso stradale
  • Infortunio del conducente
  • Tutela legale e perdite pecuniarie

Il pacchetto Lite è pensato invece per chi cerca una copertura essenziale ma affidabile. Non è presente la copertura per infortunio del conducente e la tutela legale e per perdite pecuniarie. Inoltre, sono previste alcune penali e qualche garanzia in meno.

Inoltre, hai sempre incluso con il tuo noleggio Flee:

  • Consegna a domicilio della tua auto
  • Consulente dedicato
  • Gestione bollo e immatricolazione
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Gestione sinistri e multe
  • Telematica
  • App mobile

MASSIMA FLESSIBILITÀ NELLA SCELTA

Flee offre la massima flessibilità ai clienti. Infatti, durante il periodo di noleggio si potrà passare da una formula all’altra una volta durante il contratto, così da adattare la rata in base alle proprie abitudini.

COME NOLEGGIARE UN’AUTO

Gli interessanti potranno visionare il catalogo delle auto direttamente dal sito di Flee. Una volta identificata l'auto che si vuole avere, si potrà procedere con la personalizzazione del noleggio. Si potranno scegliere la durata del noleggio, i chilometri annui e l'anticipo iniziale. Ovviamente, si potrà scegliere tra la formula Pay per Use e quella Flat.

Dopo aver fatto le proprie scelte, si riceverà un preventivo in pochi minuti. A quel punto si verrà contatti da un consulente che aiuterà nella valutazione dell'offerta. Se si darà semaforo verde bisognerà perfezionare il contratto inviando i documenti che saranno richiesti.

Flee ha pensato anche alle altre eventuali vetture in possesso dei suoi clienti. Diventando cliente Flee, con Flee Care hai il beneficio di poter estendere la protezione della tua auto a noleggio, anche sui tuoi veicoli privati presenti in famiglia: Auto, moto o scooter.

… In collaborazione con Flee

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la tiene bene un auto dura tranquillamente anche 15/20 anni salvo incidenti.

a
andreX 01 Jan 1970 @ 00:00

non è un investimento nemmeno dare 5k di anticipo e 300 euro al mese per 36 mesi.. 16k circa per 3 anni e poi l'auto la devi restituire.. metterne altri 5 e ripartire. alla fine in 6 anni ti saresti potuto comprare una yaris e staresti ancora tranquillo per altri 6 con i km che fai....pensaci bene. non si tratta di ROI, non è un business plan. è solo questione di capire quanto spendi in 10 anni (vita media di una auto per chi come te fa pochi km) minimo..

a
andreX 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Arianna. Purtroppo facendo 20k Km/anno la rata cresce e non di poco. è verissimo che cambi auto ogni 4 anni e non ti preoccupi di nulla ma è anche vero che tra 4 anni dovrei darvi altri soldi di anticipo per una nuova vettura e continuerei a pagare all'infinito.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tipo quanto non ricordi proprio? Perché avevo letto proprio su questo blog mi pare da un altro utente che diceva che in concessionario la Yaris spesso la fanno ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello che si vedi online di listino.

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perché non sono investimenti le auto.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per come la vedo io, non investirei mai 15-20.000 euro in un bene che poi me ne vale 8.000-10.000 dopo qualche anno a scendere..se li investo in un conto deposito, ci guadagno di più

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, conviene a voi, al privato ne dubito.
Altrimenti servizi come il vostro non esisterebbero neanche.

Comunque davvero brutto vedere articoli pubblicitari con tanto di venditore al seguito a commentare.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

si, intendevo quello..il preventivo del concessionario era fuori di testa..io ragiono sempre in termini di valore finale, l'auto non è un buon investimento da acquistarlo perchè non lo metto a rendita..per me l'auto è un servizio, per questo ho sempre negli ultimi anni noleggiato

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sapevo, però vedo anche che i prezzi un pò ovunque sono aumentati...

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00

la difficoltà nel venderla dipende soprattutto da quale macchina hai acquistato. Le citycar ad esempio si vendono come il pane, le segmento C è già più difficile e subentra il fattore brand. Le tedesche ad esempio hanno un buon mercato, le asiatiche no.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, avere un meccanico in famiglia è sicuramente un grande vantaggio, e intervenire tempestivamente ai primi segnali può salvarti da spese maggiori in futuro. Con Flee, però, non avresti nemmeno bisogno di preoccuparti di questo: la manutenzione è tutta inclusa nel servizio e gestita da noi.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, quando vendi un'auto di proprietà recuperi una parte dell'investimento iniziale. Però, non dimenticare la svalutazione! Con il tempo, il valore dell'auto cala e a volte può essere complicato rivenderla al prezzo che speravi. In più, considera che ci hai già speso soldi su quella auto (e magari se è vecchiotta anche parecchi!). Non sempre conviene rivendere l’usato, a volte meglio noleggiare e avere sempre un’auto nuova con un unico canone.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il tuo ragionamento, e la scelta tra acquisto e noleggio dipende molto dalle esigenze personali. Ricorda che con Flee hai la flessibilità di cambiare auto ogni 3-4 anni senza preoccuparti della svalutazione o della rivendita, e il canone mensile copre tutti i costi come manutenzione, protezioni per te e la tua auto, ma anche tanti servizi.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente! I costi nascosti nell’acquisto spesso sono sottovalutati, ma possono essere molto alti. Con il noleggio a lungo termine di Flee, la manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa nel canone mensile. Quindi, situazioni come quelle del tuo amico o della tua collega non sarebbero un problema! Con il noleggio, addio brutte sorprese da migliaia di euro. In più, ci sono tanti altri servizi e protezioni inclusi nel canone.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, il noleggio a lungo termine può essere particolarmente conveniente per chi può scaricare i costi o non ha preoccupazioni economiche. Tuttavia, anche per il privato ci sono dei vantaggi da considerare: hai un’auto (protetta al 100%) senza avere le rogne del possesso e con Flee hai la flessibilità di un servizio Pay per Use per risparmiare ogni volta che non guidi. In più, tutta la burocrazia la teniamo noi, quindi tu devi davvero pensare solo a guidare. Prova a farci un pensiero!

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

siete peggio dei venditori di aspirapolvere porta a porta 🤣

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi lo fa ? E lo fanno se lo chiedi ?
Secondo me tanta gente passati i 5 anni si ritroverà a partire dall'ultima classe di merito la prima volta che dovranno stipulare una assicurazione a proprio nome

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi sicuramente io sarò fortemente influenzato dal fatto di avere un meccanico in famiglia, ma con la mia Clio di manutenzione staordinaria ne ho dovuta fare ben poca, ma probabilmente ha aiutato il fatto che appena c'era il minimo sintomi, si agiva prima di avere problemi.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco cosa intendi, ma a un certo punto della loro vita, le auto iniziano ad aver bisogno di manutenzione straordinaria e non solo ordinaria, i costi iniziano ad alzarsi (a volte anche di parecchio), l’auto continua a svalutarsi e quindi alla fine “butti” soldi per le riparazioni come se fossero dei tappa buchi per un'auto che vale sempre meno e non sai neanche quanto puoi recuperarci vendendola. Con il noleggio invece hai la certezza dei costi, sei protetto per ogni cosa e ogni 3-4 anni puoi guidare un'auto nuova. Poi ovviamente capisco che la scelta tra acquisto e noleggio dipenda anche dalle abitudini di una persona con la propria auto.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, davvero, se il noleggio è gestito nel modo corretto, non la perdi. Secondo il provvedimento n.72 del 16 aprile 2018, chi noleggia l'auto deve richiedere al noleggiatore una dichiarazione che attesti che sia registrato come intestatario temporaneo del veicolo ai sensi dell’articolo 247bis del DPR 495/1992, per almeno un anno. In altre parole, il mantenimento della classe di merito è legato alla corretta registrazione dell’utilizzo temporaneo del veicolo, garantendo così una continuità assicurativa senza penalizzazioni.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo inteso che ti riferissi all'acquisto quandi hai scritto "veniva fuori come un mutuo", non al noleggio.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Marmitta mai cambiato in più di 20 anni che ha la mia macchina...

Sì ok senza pensieri, ma si sta parlando di pagare in 4 anni il valore dell'intera auto. Ok bollo, assicurazione e manutenzione, ma dopo 8 anni l'hai pagatga 2 volte, dopo 12 ben 3 volte.
Dubito che in 12 anni tra assicurazione, bollo e manutenzione varia arrivi a pagare 2 volte il valore della macchina.

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai perfettamente ragione Marco. Lo sapevi che i prezzi per l'acquisto sono aumentati del 90% negli ultimi 20 anni? E in più, appena uscita dal concessionario l'auto perde parecchio valore, quindi non puoi neanche dire "vabbè quando poi la rivendo recupero qualcosa". Conviene davvero iniziare a pensare a soluzioni alternative

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero! Con l'acquisto ci sono un sacco di costi nascosti che le persone solitamente non considerano quando confrontano noleggio e acquisto. Costi che invece nella rata del noleggio sono già inclusi!

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, esatto con l'acquisto (che ormai si fa solo tramite finanziamento) devi sempre considerare la maxi rata finale, con cui ti spennano. Con il noleggio invece alla fine dei 36 o 48 mesi restituisci l'auto e scegli cosa fare, se tornare alla vecchia vita o noleggiare di nuovo, ma non hai costi extra a cui pensare o da tenere in mente, riesci a pianificare perfettamente le spese per l'auto in anticipo!

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

No , la classe di merito riparte dall'ultima 5 anni dopo la scadenza dell'ultima assicurazione stipulata a proprio nome . Non ci sono deroghe o eccezioni . Se si usa un'auto in leasing o a noleggio , l'assicurazione non è proprio nome , per cui dopo 5 anni riparti dall'ultima

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre noleggiato e mai perso la classe di merito

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao Davide, hai ragione, l'auto nuova sarebbe tua al 100%, ma devi considerare anche tutti i costi nascosti dell'acquisto. Considera ad esempio l'assicurazione, la manutenzione ed eventuali pezzi di ricambio (come una marmitta che può costare anche 1.500€). Queste cose sono sempre più care. E con l’innovazione continua nel settore auto, il valore di un’auto acquistata oggi potrebbe diminuire rapidamente.

Nel noleggio invece hai tutta una serie di protezioni e servizi inclusi, che ti fanno letteralmente viaggiare senza pensieri.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono lontano dal pc, ma il prezzo era conveniente ricordo..io faccio circa 10.000km all'anno e non voglio avere seccature con l'assicurazione. Ho fatto un confronto e mi conveniva

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, nessuna truffa qui! Capiamo che il tema del risparmio sia importante per tutti, e proprio per questo cerchiamo di essere sempre trasparenti. Con Flee non hai solo l'auto, ma un mondo di protezioni e servizi per te e la tua auto! Dai un'occhiata al nostro sito https://driveflee.com/ !

A
Arianna di Flee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, in realtà ti confermo che non si perde la classe di merito. Prima dell’emanazione del Provvedimento n. 72 del 16 aprile 2018, in alcuni casi la normativa era poco chiara e lasciava margini di interpretazione. Ora, però, non ci sono più dubbi!

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è sempre la maxi rata , queste formule sono un semplice noleggio che possono pagare tutti

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Curiosità, quanto ti hanno chiesto per una yaris e come equipaggiata?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, una BMW x1 ad un canone mensile inferiore a quello con cui io potrei noleggiare una 208 base, direi che che parliamo di 2 cose completamente diverse.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche l'auto la puoi pagare a rate volendo

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste formule servono a chi non ha i soldi per comprare l'auto e pagando un tot al mese hanno tutto incluso . Ovviamente l'auto non sarà mai di proprietà

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo 5 anni che non si stipula una assicurazione a proprio nome si perde la classe di merito e si parte dall'ultima . Ricordatelo quando stipulate queste formule all inclusive

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende anche da quanti anni tieni l’auto ecc…se si vanno a sommare vari costi, le varie manutenzioni, bollo, assicurazione, costo acquisto, eventuali interessi se si fanno finanziamenti, non è che siamo poi tanto distanti dal farsi un noleggio, soprattutto come hanno fatto con me che mi hanno offerto una BMW x1 X drive a 249€ al mese, offerta in collaborazione con la banca…

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma in 4 anni quanto puoi spendere di assicurazione bollo e manutenzione su un'auto nuova?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma anche se fossi così sfigato, alla lunga non ti conviene lo stesso, a meno che ogni 2-3 non ti capiti qualcosa di simile

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so, 17800 è il prezzo scritto sul sito

T
ThemeSong 01 Jan 1970 @ 00:00

17800 te la lasciano pagare in contanti o la prendi a rate a tasso zero?

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00

tagliandi, assicurazione, bollo, però quando decidi di liberartene la rivendi e ti rientrano dei bei soldini.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

truffa per boccaloni

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Conta che dal 4 anno hai solo codesto e non il noleggio

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Al privato-privato queste robe non convengono certo, mentre il loro target è il privato che scarica in qualche maniera i costi oppure non ha problemi di soldi

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

costa un sacco acquistarla oggi...preferisco investire in qualcosa che prenda valore piuttosto che perderci ogni anno

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è incluso anche la manutenzione ordinaria e straordinaria…se ti va male come ad un mio amico che si è ritrovato a cambiare 4000€(!) di cambio per una macchina del cavolo…oppure una collega con il motore famoso Citroën con danni da 3000€…capisci che forse un auto a noleggio forse in alcune situazioni conviene, naturalmente dipende dal canone mensile.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Acquistare nel 2025 è una follia...ma hai visto quanto costa? L'altro giorno sono andato in concessionario e veniva fuori come un mutuo per una Yaris..

Io ci sto pensando, perchè uso l'auto solo in città ma la mia è una patacca..farò un preventivo e vi aggiorno.

B
Bibbidibobbidibu 01 Jan 1970 @ 00:00

Conta che dovresti aggiungere le spese di bollo, assicurazione e manutenzione che avresti nel caso di acquisto...

a
andreX 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente la compri 2 volte. ma devi considerare tagliandi assicurazione, bollo ecc... io ci sto pensando.. ma cmq al momento conviene ancora acquistare

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto un preventico con la 208, mio target di auto e 7.000 km annui di percorrenza, la mia media.
Sono 583km al mese, moltiplicato per 0.22 del costo al km, sono 128€ al mese di percorrenza + 149€ di fisso, fanno 277€ al mese.
Quindi, dopo 4 anni, aggiungendo i 4000 iniziali, sono 17300.

L'auto nuova costa 17800, ma sarebbe mia al 100%.
Con questa formula dopo 4 anni l'auto di chi è?