Cambio gomme 2025, si passa alle estive. Dal 15 aprile via le invernali
Con la bella stagione finisce l'obbligo degli pneumatici invernali. Tutto quello che c'è da sapere sul cambio gomme
La primavera è arrivata e puntale come ogni anno giunge anche il momento del cambio gomme. Infatti, l'obbligo di dotare la propria vetture di penumatici invernali (o avere le catene a bordo) per percorrere alcuni tratti di strade termina oggi e cioè il 15 aprile 2025. Ci sarà comunque tempo un mese per effettuare la sostituzione degli pneumatici e cioè fino al 15 maggio 2025.
REGOLE: CAMBIO GOMME 2025
Dunque, la normativa offre un mese di tempo per il cambio gomme da invernali a estive. Ci sono però delle eccezioni che vanno sottolineate. Le nome prevedono l'obbligo del cambio solamente per le vetture che utilizzano pneumatici M+S dotati di un codice di velocità inferiore. Chi monta pneumatici invernali (identificati dalla sigla M+S che significa Mud+Snow, cioè fango e neve) che dispongono di un codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione può continuare ad utilizzarli. Certo, dal punto di vista della sicurezza è scorretto ma si può fare.
Ricordiamo che il codice di velocità è indicato da una lettera dell'alfabeto e si trova direttamente sullo pneumatico. Tale valore indica la velocità massima supportata per viaggiare in sicurezza. Una volta identificato, va confrontato con quanto riportato sul libretto di circolazione.
LA SICUREZZA È SEMPRE LA PRIORITÀ
Il cambio delle gomme è anche una questione di sicurezza. Come detto prima, ci sono delle eccezioni che consentono di poter utilizzare legalmente gli pneumatici invernali anche dopo il 15 maggio ma l'spetto della scurezza deve essere sempre una priorità. Gli pneumatici estivi presentano diversi vantaggi come una migliore tenuta sull’asfalto con le alte temperature e spazi di frenata più contenuti. Inoltre, offrono una maggiore silenziosità ed una riduzione dei consumi.
C'è comunque anche un'altra "eccezione" che riguarda chi utilizza gli pneumatici 4 stagioni o all season. Tali gomme possono essere utilizzate sia in inverno sia in estate. Dunque, nessuna sostituzione è richiesta per chi utilizza tale tipologia di gomme sulle proprie auto.
MULTE
Attenzione alle multe. Chi viene trovato con pneumatici non conformi rischia una sanzione che va da 422 euro a 1.695 euro. Contestualmente c'è anche la possibilità del ritiro del libretto di circolazione.
PRENDERSI PER TEMPO
Il fatto che ci sia un mese di tempo per mettersi in regola non significa che si possa aspettare proprio gli ultimissimi giorni, visto che bisogna prenotare per tempo un appuntamento con il proprio gommista di fiducia. Meglio quindi prendersi per tempo. Il tutto, anche per preservare la durata delle gomme invernali. Con l'aumento delle temperature, infatti, sono sottoposte ad un maggiore stress e quindi tendono a deteriorarsi precocemente. Inoltre, l'appuntamento con il gommista sarà anche l'occasione per verificare lo stato dei propri pneumatici, sia quelli estivi e sia quelli invernali per valutare eventualmente la loro sostituzione. La sicurezza, non finiremo mai di ricordalo, è sempre il primo parametro da prendere in considerazione quando si parla di pneumatici.
Ovvio. Le hanno chiamate "estive" solo da un certo punto, ma sono semplicemente le gomme standard con cui si è sempre guidato ovunque.
Idem.
Non saprei, ho preso delle NANKANG NA-1 175/70 R14 88H pagate 41€ CAD. Una, più 10€ di montaggio a gomma. Prese su gommeok
Allseasons everyday
4 stagioni cinesi vuol dire pirelli!?
adesso è un paio di mesi che non la uso, devo trovare un meccanico che mi sostituisca le pastiglie dei freni...comunque la strada la tiene bene, facendo rotonde...e faccio anche parecchie strada sulle colline/montagne
alla revisione non mi hanno fatto storie, battistrada ne ha ancora
Ottima annata, dal retrogusto fruttato
esistono anche le calze omologate, anche questo va detto
Si ma appunto, parli di 10 anni fa, ormai in pianura ricordo lo scorso inverno (23/24) una lievissima nevicata ma poi per il resto il ghiaccio per le strade ormai è un mezzo miraggio da almeno 3 anni, già è difficile vedere il bianco nelle campagne a dicembre e gennaio.
io sono a due treni di kumho e mi durano circa 40k km
immagino che tenuta sul bagnato in rotonda
Come multi stagione, certificate invernali:
- Continental AllSeasonContact 2
- Michelin CrossClimate 2
- Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
- Bridgestone Weather Control A005 Evo
- Bridgestone Turanza All Season 6
non tutte le auto però catenabili, anche questo va detto
Per chi abita al centro nord o sull'appennino per circa 5 mesi l'anno (se va a lavorare) guida con meno di 7/8 gradi
Lo so ma non ho voglia. 😂
Io ho cotto, funghi e carciofini, sono già a posto :D
Io le ho messe solo una volta le 4 stagioni di marca intermedia, su una utilitaria leggera e dopo 25.000 km erano ancora a metà. Ma in generale dato che sto in pianura ho deciso come te di usare solo le estive e portare le catene.
Nn ho specificato che erano 4 stagioni
Dipende molto dalla mescola e qualità dello pneumatico, dalla sua data di produzione (DOT), dalla loro conservazione nei centri di stoccaggio e gommisti e poi dallo stile di guida, tipologie di strade e tipo di veicolo, oltre che poi dalle condizioni meteo e da dove viene lasciata l’auto. Le variabili in gioco sono diverse, ma se si vuole andare sul sicuro per avere degli ottimi pneumatici estivi, consiglio:
- Bridgestone Potenza Sport
- Bridgestone Turanza 6
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
- Continental PremiumContact 7
- Continental SportContact 7
- Michelin Primacy 5
- Michelin Pilot Sport 5
- Pirelli P Zero PZ4 o PZ5
- Pirelli Cinturato C3
Ancora questa storia... Non c'è nessun obbligo. Per legge basta avere le catene a bordo. E' una scelta montare pneumatici invernali
Dopo 10 anni dalla data di fabbricazione anche se ben conservate e con pochi km conviene sostituirle,la mescola delle gomme diventa dura e perde le sue proprietà,se l'auto é spesso fuori dal box giá dopo 2 anni iniziano a rovinarsi e con crepe specialmente se al sole del sud.Comunque i gommisti bravi consigliano di montare gli pneumatici migliori sull asse posteriore.
Ma a 15 mila vanno girate
Michelin di primo equipaggiamento su di un nostro furgone aziendale 20k km perdono pezzi e si vede la tela... Roba da matti
Dipende dalla strada che fai, io ho montato Goodyear e le ho fatte fuori dopo 23k km, parlando col gommista mi ha detto che sono nella condizione peggiore perchè stando molto nel traffico soffrono di partenze e frenate, infatti quelle dietro sono praticamente nuove.
in una macchina ho ancora gli pneumatici dal 2008, dietro
Io mi sono rotto di usare le 4 stagioni, erano ormai 10 anni che le usavo, due settimane fa ho montato le estive. Poi per l'inverno andrò a comprare delle catene giusto per stare in regola, tanto qui la neve non verrà mai più.
con le 4 stagioni cinesi ci facevo 20.000km, vedremo con queste.
Cosa intendi per parziale?
Ora non le uso più ma le ultime che ho avuto.... Kleber Quadraxer 2... avevano il disegno direzionale come un invernale, la marcatura M +S e la montagnina con il fiocco di neve.
Ma non è vero. Le 4 Seasons hanno solo M+S. Hanno un battistrada parzialmente "invernale" e il resto normale
Diciamo che è l'ente proprietario della strada che utilizza questa generica imposizione del codice della strada.... per liberarsi da eventuali problemi legali.
La marcatura M+S la trovi anche sulle 4 stagioni..... insieme alla montagnina con fiocchi di neve!
Le 4 stagioni hanno un disegno battistrada simile ad un vero invernale ma con mescola ottimizzata per sopportare il calore estivo.
Io ho avuto lo stesso problema e 30000km con nn ricordo se michelin o goodyear, anzi macchina della moglie che guida veramente piqno , si perdevano i pezzi di battistrada,ed il bello che parlando con altri che le avevano mi avvisavano che verso i 30 si spaccavano ma io dicevo ma no guarda sono su da oltre 25km sono perfette ancora un ottimo battistrada, ma a 30 pem.
Io ho messo le 4 stagioni, e dopo poco più di 20.000 km, sono da buttare. non sono neanche una cinesata sconosciuta, ma delle Kumho. Poi mai vista la neve, l’inverno passato.
L'icona a sinistra rappresenta ovviamente lo pneumatico invernale, non avrebbe senso metterne due con le catene. lo so benissimo che dice così, mi sto chiedendo quante persone pensano invece di stare extrasicure con gli pneumatici invernali. "ancora meglio delle catene nel baule io ho direttamente gli pneumatici consigliati". Non capisco questa gran voglia di fare il bastian contrario, c'è scritto pneumatico invernale o catene, tanta gente penserà di stare al sicuro con lo pneumatico invernale, lo trovi tanto assurdo? Questo articolo ricorda anche di cambiare gli pneumatici, non "potete smettere di tenere le catene a bordo".
Sì è no: io abito in montagna, in Lombardia, qui abbiamo ancora nevicate di mezzo metro di neve alla volta (l'ultima volta che ha nevicato, finora, seppur poco, è stata 2 settimane fa).
E monto gomme estive ininterrottamente da 2 anni: all'occorrenza perdo 3-4 minuti a montare le catene nei tratti più ostici, e via.
Ma dipende molto dall'auto: la mia è piccola e leggera (come dovrebbe essere qualsiasi auto in montagna), mentre vedo molti SUV cicciotti e pesanti, anche con gomme dai tasselli enormi, che si impantanano appena fa qualche centimetro di neve, o che si intraversano appena c'è un velo di ghiaccio per terra.
È stato mio cuggyno ahhahahahaha
Vero, dipende da dove vivi. In pianura/collina in centro Italia mai avuto bisogno. Venti anni fa sicuramente ho dovuto mettere le catene alcune volte, anche perché abitavo in campagna e lo spazzaneve passava solo sulle strade principali e quando ormai la neve non c'era più.
pneumatici invernali o catene a bordo o addirittura solo il disegno della gomma con catena e il periodo dal 15 novembre al 15 aprile. https://uploads.disquscdn.c...
dici invece sono gli eurokrati kattivi di brussell??
Evidentemente all'estero fa freddo
Ormai le gomme invernali sono inutili, almeno dove abito io, prima era diverso ed aveva senso il cambio gomme
Ha stato il governo ahhahahahaha
dipende dove si abita e cosa si fa durante l'inverno. a Milano e pianura padana estive tutta la vita. 21 marzo ho spento pure il riscaldamento fate voi. tutti soldi risparmiati.
Ok
Dipende dove abiti dai! Ai giorni d'oggi sono d'accordo, ma ti assicuro che fino a 10 anni fa che mi capitava qualche inverno di avere anche -11, con la neve non riuscivi ad andare dritto senza problemi nemmeno in rettilineo e andando piano, è non abito in montagna. Una gomma termica sicuramente avrebbe aiutato, per quanto sia riuscito lo stesso a tornare a casa. Ma ciò non vuol dire che non abbia corso dei rischi con le estive montate
Lungi da difendere i nostri vari governi, ma all'estero "è peggio" da questo punto di vista
Ho cambiato per 11 anni il treno estivo con quello invernale (ognuno con i suoi cerchi). Ormai, nonostante abiti sì in pianura al nord ma ad un tiro di schioppo dalle montagne, fa cmq troppo caldo anche in inverno. Ho cambiato auto da poco con una piccola sportiva e ho preferito tenere su sempre le estive questo inverno, sotto i 7° ci siamo andati giusto qualche mattina e cmq ho una gomma abbastanza morbida (codice velocità Y). Ovviamente ho preso le calze, se mai avessi dovuto andare in autostrada, dato che i miei cerchi da 18 non sono catenabili. Ormai le gomme invernali hanno senso solo per chi va spesso in montagna o per chi ci abita
Mai comprate le gomme invernali in 25 anni che guido. Magari chi vive in montagna o si trova spesso ad attraversare zone con neve sulla strada....
Sembra un articolo sponsorizzato dai produttori di pneumatici.
Credo che gomme estive e catene a bordo bastino e avanzino per il 90% delle auto.
infatti è quello che faccio io, ma non so quanta gente lo sappia visto che i cartelli ti suggeriscono anche "pneumatici invernali"
HDBlog quelli che voi chiamate pneumatici invernali sono invece i 4 Seasons (quattro stagioni). Gli pneumatici invernali sono indicati dalla dicitura "M+S *" (con lo snow flake).
infatti la soluzione migliore è sempre gomme estive+catene a bordo. Non ti costringe ad acquistare 2 treni di gomme, di dover andare dal gommista ogni tot mesi a sostituirle e soprattutto avrai meno rischi perché i giorni veramente freddi sono ormai sempre di meno.
ultimamente in occasione del cambio di gomme mi sono messo un po' a studiare. Uno dei numeri magici nel settore è 7.5, ovvero i gradi di temperatura al di sopra dei quali le gomme invernali cominciano a fare molto peggio e invece le estive fanno molto meglio, in tutte le condizioni. Sono ben meno di quelli che pensavo e credo meno di quanto pensa molta gente. Quanti giorni all'anno vi trovate a guidare a meno di 7-8 gradi? Nel mio caso pochi, quelli sono i giorni in cui vi servono le gomme invernali, o anche le 4 stagioni.
Il nostro paese invece ci chiede di mettere gomme invernali (se non avete le catene a bordo) fino a metà aprile, mettendo a rischio la sicurezza di tanta gente. 2 giorni fa ho fatto 500km di autostrada, c'erano 18-20 gradi e puntuali c'erano gli avvisi di tenere gomme invernali. Bravi come sempre.