Cerca

Dall'Unione Europea nuovi investimenti nelle batterie? La Cina intanto domina...

la Cina domina il mercato delle batterie per le auto elettriche; l'Europa saprà recuperare?

Dall'Unione Europea nuovi investimenti nelle batterie? La Cina intanto domina...
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2025

Il nuovo Piano d'Azione dell'Unione Europea per il rilancio del settore auto include anche nuovi investimenti sulla produzione delle batterie. Oltre a quanto stanziato fino a questo momento, si intendono investire nuovi fondi e per la creazione di una catena del valore per le batterie made in Europa saranno messi sul piatto 1,8 miliardi di euro. Per qualcuno, però, è un po' tardi visto il ritardo accumulato. Effettivamente, i dati relativi al mercato delle batterie per le auto elettriche (HEV + PHEV + BEV) sono chiari da tempo e anche quelli del mese di gennaio 2025 mostrano un dominio della Cina, un divario che sarà molto complesso recuperare.

L'ultimo rapporto di SNE Research del primo mese dell'anno è piuttosto chiaro. Entrando più nei dettagli, a gennaio c'è stata una richiesta di batterie pari a 64,3 GWh, pari ad una crescita del 25,7% su base annua. CATL, come al solito, domina con una quota di mercato che sfiora il 39%. A seguire BYD e LG Energy Solution.

I NUMERI DI GENNAIO 2025

IL DOMINIO DI CATL

Come già accennato, CATL continua indisturbata a dominare questa classifica con 25 GWh, pari ad una crescita del 25% e ad un market share del 38,9%. Le batterie dell'azienda cinese oggi le troviamo non solo sulle vetture del suo Paese ma pure in diversi modelli di case automobilistiche globali. Inoltre, continua a portare avanti la sua strategia di crescita anche sul mercato europeo grazie a partnership, per esempio, con Stellantis.

Molto più staccata BYD con 10,9 GWh, una crescita del 42,6% ed un market share del 16,9% Questo andamento riflette la crescita che l'azienda cinese sta avendo sul mercato automotive, ricordando che comunque fornisce le sue batterie anche altri costruttori. Abbiamo poi LG Energy Solution, SK On e Panasonic. Ecco la completa top 10 del mese di gennaio 2025 del mercato delle batterie per le auto elettriche.

  • CATL: 25 GWh (+25%) – 38,9% di market share
  • BYD: 10,9 GWh (+42,6%) – 16,9% di market share
  • LG Energy Solution: 6 GWh (+10,1%) – 9,3% di market share
  • SK On: 2,9 GWh (+35%) – 4,5% di market share
  • Panasonic: 2,5 GWh (+0,3%) – 3,8% di market share
  • CALB: 2,4 GWh (+16,9%) – 3,8% di market share
  • Gotion: 2,2 GWh (+35%) – 3,4% di market share
  • Samsung SDI: 2 GWh (-23,7%) – 3,1% di market share
  • SVOLT: 1,9 GWh (+57,3%) – 3% di market share
  • EVE: 1,3 GWh ( +23,2%) – 2,1% di market share
  • "Altri": 7,2 GWh (+48%) – 11,2% di market share

IL RITARDO DELL’EUROPA

Stando a Transport & Environment lo scorso anno almeno 100 GWh di capacità di batterie sono stati cancellati in Europa. Il ritardo è assolutamente evidente ed il lavoro da fare se davvero si vuole recuperare il terremo perso è moltissimo….

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento