Aehra chiede aiuto al Governo per produrre le sue elettriche in Italia
La startup chiede aiuto al Governo per finanziare il suo progetto che prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro
Aehra ha chiesto supporto alla politica italiana per portare avanti il suo ambizioso progetto. Nello specifico, ha chiesto al Governo italiano di finanziare parzialmente il suo piano da 1,2 miliardi di euro per sviluppare e costruire due veicoli elettrici in Italia. Come sappiamo, la startup punta ad avviare la produzione del SUV Impeto e della berlina Estasi a Mosciano Sant'Angelo, in Abruzzo, a metà del 2026, all'interno di un nuovo stabilimento che permetterà di arrivare a realizzare 25 mila unità per modello all'anno.
Entrambi i veicoli sono stati progettati da Filippo Perini, che in precedenza ha lavorato per Alfa Romeo, Lamborghini, Italdesign e Genesis. Aehra ha dichiarato di voler creare 540 posti di lavoro nello stabilimento di Mosciano e altri 110 posti di lavoro a Milano, dove ha sede l'azienda. Per questo è stato presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un Contratto di Sviluppo nell'ambito del Fondo Automotive.
Il progetto di Aehra potrebbe rientrare nel piano del Governo di rilanciare il settore automotive in Italia attraverso l'aumento della produzione nazionale di auto. Come ben sappiamo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta lavorando per portare almeno un'altra casa automobilistica ad investire nel nostro Paese. In particolare, le trattative sono in corso con alcuni marchi cinesi.
Aehra ha sottolineato che il finanziamento richiesto servirà per lo sviluppo dei due veicoli e la costruzione del nuovo stabilimento di produzione. Il fondatore e il principale azionista di Aehra, Hazim Nada, ha commentato che sarà estremamente gratificante vedere la loro richiesta di finanziamento approvata dal Governo italiano ed essere selezionati come progetto di importanza strategica nazionale.
IMPETO ED ESTASI
Due dei modelli, per il momento, sappiamo solamente alcune caratteristiche tecniche ancora non definitive. Entrambi saranno lunghi circa 5,1 metri e offriranno una potenza di 550 – 600 kW che permetterà di raggiungere una velocità massima di 260 km/h. L'autonomia stimata è di 800 km. I prezzi ancora non sono stati definiti ma in passato la società parlava di un costo compreso tra 160 e 180 mila euro. Non rimane che attendere per capire come evolverà questo progetto.
Ti do soldi per non vendere neanche un’auto?
Ma per favore
Se è una startup come fai ad avere storicità e bilanci? 😅
Quello comunque è un fondo europeo fatto proprio per far sì che le banche diano credito più facilmente. Ovvio però che se la startup è fuffa non danno nulla comunque
Intel è un’azienda quotata in borsa dal consolidato mercato e storicità. Questi buffoni cosa hanno prodotto fino ad oggi? Ma daglieli tu i soldi. Ci sono gli ospedali che cascano a pezzi e lo Stato regala soldi a ladroni che inventano numeri a caso e producono quattro rendering e pitch?
Sì un mockup. Ma non è un prototipo. È un fermacarte formato auto.
Non funziona così. Nessuna banca eroga finanziamenti senza storicità e bilanci. Te lo dico perché ho usufruito di questa modalità con la mia startup. Ti danno i soldi solo se c’è qualcosa di concreto. Mica fuffa come questa.
I soldi li devono trovare da private equity. Non dallo Stato. Torniamo ai tempi di FI AT? Lo stato deve investire su ciò che porta rendita, non su progetti ad altissimo rischio.
Un "aiuto di stato" infatti è impossibile, ovviamente non stanno chiedendo quello, che per definizione sono soldi diretti alla singola azienda. Stanno chiedendo una grossa spinta al loro settore specifico, che ripeto è una cosa normalissima. In USA stanno regalando decine di miliardi a Intel per dirne una, con il CHIPS act. Considerano il settore strategico e non vogliono rimanere indietro rispetto ai paesi asiatici, quindi agiscono.
un prototipo reale c'è, ma non so se ha il motore o è solo la carrozzeria
Questi non si sa da dove arrivano, pensano di riuscire a vendere dei catafalchi da 200k così dal nulla, e vogliono pure soldi pubblici ?
A me pare l’ennesima furbata italiana per intascarsi i money e sparire, anche perché il flop è già annunciato in partenza.
Poi 25k di pezzo all’anno ? Ok che al governo sono dei fenomeni, ma manco un analfabeta crederebbe a questi numeri sparati a caxxo
Chi finanzia un progetto del genere con soldi pubblici, è chiaramente in mala fede.
Questi sono prenditori, non imprenditori. 🤦
Praticamente Silk Faw 2.0🥶
Auto al di fuori della mia portata. Ma se uno mi chiede che auto da 180 mila euro sogno, di certo non mi viene in mente un buondì con le ruote. Maronnn, il suv è davvero orribile.
Per le startup garantiscono l'80% fino a 5 milioni (se ovviamente non si fa parte di un gruppo che ne ha già usufruito e soprattutto dev'essere al massimo una media impresa) e non ci sono nemmeno commissioni da pagare. Questo col Fondo di Garanzia europeo
(ci sono ovviamente le dovute eccezioni, del tipo che se è un'azienda di trasporti o fai operazioni di microcredito o importo ridotto il massimale è molto meno, ma in generale la regola è quella)
Figo, domani apro anch'io una compagnia di automotive fuffa per prendere 1 miliardo e mezzo. Poi ovviamente si chiude una settimana dopo per "cinesi brutti e cattivi che mi fanno troppa concorrenza"
E perché dovrei darti soldi delle mie tasse per i tuoi progetti?
Ma anche no, i bandi e finanziamenti a fondo perduto per una quota di investimenti hanno di solito un tetto dell’ordine di 1-1,5 milioni….
Qua si parla di una Startup che chiede direttamente aiuto allo Stato e si parla di cifre importanti ( decine anzi probabilmente centinaia di milioni), non è proprio la stessa cosa.
Boh in realtà è normalissimo, viene fatto in tutto il mondo. Attualmente la maggior parte dei finanziamenti in Italia viene dall'UE però.
Con quel target di prezzi direi un flop (quasi certo) in partenza!
Ok, ma non è normale che una Startup venga finanziata da uno stato…!!!
È normale che una startup non abbia un veicolo che funziona ma solo progetti da realizzare. Ma forse in Italia si è persa la mentalità imprenditoriale, la mentalità del fare qualcosa di nuovo, di avviare una impresa. In Cina aziende del genere nascono come funghi, qui ne potrebbe nascere una e se ne parla già male. Io spero che nasca e diventi una nuova realtà dell'automotive. Certo non per le mie tasche visti i prezzi che si pongono come obiettivo!
Buco di N milioni in 3,2,1..
Ma questi sono fuori di testa. Manco hanno un’auto che funziona.
<blockquote>all'interno di un nuovo stabilimento che permetterà di arrivare a realizzare 25 mila unità per modello all'anno
I prezzi ancora non sono stati definiti ma in passato la società parlava di un costo compreso tra 160 e 180 mila euro</blockquote>
credici