Cerca

Il sindacato UAW denuncia Elon Musk e Donald Trump

UAW accusa Trump e Musk di aver tentato di intimidire i lavoratori

Il sindacato UAW denuncia Elon Musk e Donald Trump
Vai ai commenti 152
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ago 2024

Il sindacato americano dei lavoratori del settore automobilistico ha puntato il dito contro Donald Trump ed Elon Musk. Stando a quanto riferisce Reuters, lo "UAW" (United Auto Workers) ha fatto sapere di aver presentato una denuncia contro il candidato repubblicano alle presidenziali americane e il CEO di Tesla  per i tentativi di minacciare e intimidire i lavoratori impegnati in attività concertate come gli scioperi.

L’ACCUSA

A portare il sindacato a denunciare Trump e Musk al National Labor Relations Board, alcuni passaggi della conversazione che i due hanno avuto all'interno di un video trasmesso sulla piattaforma X (ex Twitter). In sintesi, come si può leggere in una nota dello UAW, i due avrebbero avuto una conversazione in cui hanno sostenuto il licenziamento illegale dei lavoratori in sciopero.

Secondo la legge federale, i lavoratori non possono essere licenziati per aver intrapreso uno sciopero e minacciare di farlo è illegale ai sensi del National Labor Relations Act. Molto duro il presidente dello UAW Shawn Fain che ha commentato:

Donald Trump si schiererà sempre contro i lavoratori che si difendono da soli e si schiererà sempre con miliardari come Elon Musk, che sta versando 45 milioni di dollari al mese per farlo eleggere. Sia Trump che Musk vogliono che la classe operaia si sieda e stia zitta, e ne ridono apertamente. È disgustoso, illegale e del tutto prevedibile da parte di questi due pagliacci.

Una posizione che comunque non stupisce visto che da tempo il sindacato si è schierato contro Trump, appoggiando apertamente la democratica Kamala Harris. In realtà sarebbero state più le parole di Trump ad irritare il sindacato visto che Musk si sarebbe limitato a ridere e ad annuire senza rispondere apertamente. Proprio per questo, sarà difficile per la National Labor Relations Board ritenerlo responsabile delle minacce rivolte ai lavoratori come ha evidenziato Wilma Liebman, presidente dell'NLRB sotto l'ex presidente Barack Obama.

In ogni caso, dopo l'intervento dello UAW, Musk è intervenuto criticando apertamente il presidente Shawn Fain, alludendo a due ex presidenti del sindacato che sono andati in prigione per corruzione e tangenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento