Dacia Sandero: la più venduta in Europa nel primo semestre. Model Y tra le elettriche
Tesla mostra uan flessione nelle vendite complessive; bene le cinesi e il Gruppo BMW nel mercato delle elettriche
Dacia Sandero è la vettura più venduta in Europa nei primi 6 mesi del 2024. Tesla Model Y, è invece, la più venduta tra le elettriche. Questo è quanto risulta da un nuovo rapporto di Jato Dynamics che ha scattato una fotografia del mercato auto europeo del primo semestre dell'anno.
Secondo i dati comunicati, da gennaio a giugno le immatricolazioni complessive sono aumentate del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In termini di volume, siamo passati da 6.559.213 vetture nel primo semestre del 2023 a 6.847.842 unità nel 2024. Tuttavia, contestualmente, il rapporto evidenzia un rallentamento della domanda di vetture elettriche in Europa.
Felipe Munoz, analista globale presso JATO Dynamics, sui dati del primo semestre ha commentato:
La crescita dell'Europa sta diventando più moderata, ancora lontana dai livelli visti prima della pandemia a causa di un ambiente operativo più complesso, tra cui normative sulle emissioni, aumento dei prezzi dei veicoli e barriere che si frappongono all'adozione di auto elettriche. Dalla carenza di semiconduttori, i veicoli elettrici sono stati il principale motore della crescita. È quindi fondamentale che nei prossimi 6 mesi il settore faccia tutto il possibile per dissipare l'incertezza che circonda il mercato dei veicoli elettrici, incluso il modo in cui le tariffe UE sulle auto elettriche importate dalla Cina influenzeranno l'accessibilità economica di queste vetture.
AUTO ELETTRICHE: BENE BMW E MARCHI CINESI
Nel periodo gennaio-giugno 2024, le immatricolazioni di auto elettriche dei marchi cinesi hanno totalizzato 70.000 unità. Parliamo quindi di un aumento del 26% rispetto al primo semestre del 2023. Contestualmente, è aumentata pure la loro quota di mercato che è passata dal 5,97% al 7,37%.
La Volvo EX30, prodotta in Cina, è stata la terza auto elettrica più venduta in Europa durante il primo semestre del 2024. La quarta è stata la MG4, anch'essa costruita in Cina. Dati molto importanti in ottica dei dazi sulle auto elettriche cinesi che la Commissione Europea ha voluto introdurre. Dichiara Munoz al riguardo:
Le misure adottate dall'Unione Europea per imporre tariffe sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina hanno come target i modelli che hanno rappresentato il 17% delle immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria in Europa durante il primo semestre del 2024, escludendo le potenziali unità importate da Tesla. È chiaro che la Cina ha contribuito in modo significativo a guidare la crescita del mercato.
Nel suo complesso, nel primo semestre del 2024, il mercato europeo delle BEV è stato guidato dal Gruppo Volkswagen con 178.000 unità immatricolate. Tuttavia, in termini di volume si tratta di un calo del 14% rispetto al primo semestre del 2023. Flessione dovuta al calo del 24% registrato dal marchio Volkswagen e al calo del 55% da parte di Porsche.
Bene, invece, non solo i marchi cinesi, come già detto in precedenza, ma anche il Gruppo BMW. In particolare, il Gruppo tedesco si è assicurato una quota di quasi il 10% nel mercato delle BEV grazie ai buoni risultati dei modelli BMW iX1, BMW i4 e all'introduzione di BMW i5, BMW iX2 e della MINI Countyman elettrica. BMW come marchio, ha immatricolato più auto elettriche durante il primo semestre del 2024 rispetto al marchio Volkswagen.
Tornando ai marchi cinesi, il Gruppo Geely di cui fanno parte Volvo, Polestar e Lotus, ha aumentato le sue immatricolazioni delle BEV del 52%, rispetto al primo semestre del 2023, superando Hyundai-Kia, Mercedes e il Gruppo Renault. Risultato possibile grazie alle vendite della Volvo EX30.
BYD ha immatricolato 17.000 auto elettriche, 14.000 in più rispetto al primo semestre del 2023. Un risultato che ha permesso al marchio cinese di fare meglio di Nissan, Smart, Toyota, Polestar, Citroen, Dacia, Ford, Mini, Porsche e Mazda.
Di conseguenza, BYD è ora il sedicesimo marchio BEV più venduto in Europa, il secondo marchio cinese in assoluto dopo MG, che si è classificato all'ottavo posto di questa classifica.
Xpeng ha immatricolato 2.214 auto elettriche rispetto alle 51 del primo semestre del 2023; Great Wall Motors ha raddoppiato il suo volume a 2.123 unità; ZEEKR si è assicurata 821 unità rispetto a 0 immatricolazioni nel primo semestre del 2023; Hongqi ha aumentato le sue unità a 366 unità, segnando un incremento del 266%; mentre Voyah si è assicurata 225 unità.
IN CALO TESLA
Il rapporto mette in evidenza anche un dato che riguarda Tesla e cioè il calo delle immatricolazioni rispetto all'anno precedente. Infatti, in Europa siamo passati da 185.200 unità nel primo semestre del 2023 a 161.600 unità nel periodo gennaio-giugno 2024.
Sebbene la Model Y e la Model 3 continuino a guidare la classifica europea dei veicoli elettrici, il SUV elettrico non primeggia più nella classifica assoluta.
LE CLASSIFICHE
TOP 10 DEI MODELLI PIÙ VENDUTI NEL PRIMO SEMESTRE 2024
- Dacia Sandero: 143.596
- Volkswagen Golf: 126.993
- Renault Clio: 114.623
- Volkswagen T-Roc: 111.381
- Peugeot 208: 107.097
- Skoda Octavia: 102.945
- Citroen C3: 102.304
- Tesla Model Y: 101.181
- Toyota Yaris Cross: 99.694
- Toyota Yaris: 93.576
TOP 10 ELETTRICHE
- Tesla Model Y: 101.181
- Tesla Model 3: 58.400
- Volvo EX30: 36.980
- MG4: 31.922
- Volkswagen ID.4: 29.146
- Volkswagen ID.3: 29.136
- Skoda Enyaq: 25.248
- Volvo EX40 (XC40 Recharge): 25.223
- BMW iX1: 24.506
- Audi Q4 e-tron: 24.456
TOP 10 PLUG-IN
- Volvo XC60: 29.903
- Ford Kuga: 20.848
- BMW X1: 17.669
- Audi A3: 16.835
- Cupra Formentor: 16.464
- Mercedes GLC: 15.628
- BMW Serie 3: 13.994
- Hyundai Tucson: 12.935
- Volvo XC90: 12.277
- Kia Sportage: 12.237
ovvero di essere in grado di leggere ma non di non capire quello che si è letto?
Stai alla larga da peugeot ed in generale da psa (quindi ora pure da fiat) ultimamente sono tristemente famosi per problemi congeniti su svariati modelli, anche molto seri, mai corretti da campagne di richiamo. Le più note ed eclatanti, la cinghia in bagno d'olio mal progettata e sotto dimensionata ed il casino fatto coi fap. Capisco che l'acquisto di un auto sia un fatto in gran parte emozionale, tuttavia questa politica potrebbe costarti tanti soldi e tanta tanta incazzatura in futuro.
Guarda, con un commento come questo dimostri solamente di non conoscere il significato del termine "analfabeta funzionale".
perché la UP passa indenne?
Uguale 2021
LA Y è l'auto più cara in classifica, segno di un progetto vincente a livello globale, ma che ha bisogno di aggiornarsi, personalmente però ritengo la BMW i4 la miglior auto elettrica al momento, non la conoscevo, ho visto una prova e me ne sono innamorato. Ed usata ha prezzi paragonabili a Tesla.
No e del 2020 ma tutti gli italico immigrati si vantavano che vanno meglio delle golf!
Sempre a sottilizzare.
AHAHAHAH. Bello sto articolo, sicuramente è di quest'anno vero? Perché sembra del 2020. Vediamo com'è andata nel 2023
https://uploads.disquscdn.c...
Panda ha venduto quasi 125k macchine. Almeno metà saranno vendute all'estero no?
https://uploads.disquscdn.c...
Ah no 94k In italia . Le restanti 30k sparse in tutte Europa... In pratica compriamo più Elettriche in Italia di quante Panda riusciamo a vendere in Europa. La panda stava sul podio perché in Italia ne compravano a vagonate. Peggio ancora Lancia Y completamente inesistente all'estero.
Il caso dacia dovrebbe far riflettere. Qualcuno dovrebbe spiegare perché sono state tolte dai listini 500 x a GPL,auto a metano ecc ecc ne avrebbero vendute a palate..ma probabilmente per i top manager con in tasca un sacco di stock options quello che conta non è vendere auto,ma tenere alte le quotazioni dei titoli come hanno fatto con tesla,con dichiarazioni roboanti di elettrificazioni di massa..peccato che la gente delle stock options se ne frega..
Io parlo benzina perché era quello che mi interessava. Cmq su YouTube ci sono un sacco di video che trattano l'argomento. Mi pare di ricordare che in Francia volevano fare pure una class action, ma questa cosa prendila col beneficio del dubbio
Sempre nell'insieme di chi può acquistare auto nuove.
Chi non può, va a piedi
Se moiono tutti quelli con la panda si
Il CEO di Fiat, Olivier Francois
NUOVA FIAT 500 IBRIDA? '
ELETTRICO VENDE POCO, COLPA DELLE GENERAZIONI PIÙ VECCHIE'...
questo non avra nemmeno la patente, non ne azzeccano una
😂😂😂😂😂😂
se non sanno guidare non e' colpa... degli altri
Qua però affermano il contrario:
https://www.youtube.com/watch?v=ILxwn2eR2IAForse dipende dal modello di 208 (questa è ibrida)?
Che padre che sei!!!
no, è nuova, ha 58.000 km, motore ok, carrozzeria ok,
Tra 2 anni diventerà maggiorenne, non credi sia arrivato il momento di lasciarla andare per la sua strada?
Chi non può, compra auto super usate da 4-5k o va a piedi.
infatti la sandero lo capisco, è quando vedo la clio così in alto che non capisco.
sinceramente vista la fascia di prezzo scegliere per estetica invece che per utilità è proprio un controsenso, ma d'altronde il mondo è pieno di analfabeti funzionali
le competitor della swift (sandero a parte, che tra l'altro ne ha 2 di stelle, ma sorvoliamo) sono la clio, la 208, la y, la yaris ecc
La Francia potrebbe essere un caso a parte perché comunque la Dacia è del gruppo Renault e quindi potrebbe essere percepita come un marchio nazionale
chi non può compra una dacia chi può compra una golf
Sono in vacanza in Francia e ce ne sono molte più che in Italia (di Dacia in generale dico, non solo Sandero e non solo modelli recentissimi). Qui gli stipendi sono ben più alti così come il costo della vita
Si oddio….cash o finanziamento io 30k in un auto proprio non li metterei…Massimo di spesa 10k ,tanto deve sempre portarmi da A a B. Quindi una vale l’altra. Meglio mettere 30k in qualche etf
in grecia la dacia non esiste,ci sono giapponesi con nomi strani che nessuno ha mai sentito in paesi come italia ,francia,germania e europa occidentale.Non puoi paragonare il 7 paese del mondo industrializzato con questi paesi che tu pensi ch siano poveri:)pero purtroppo l'italiano medio per risparmiare sacrifica anche la sicurezza,e passato dalla panda alla dacia
Io a quella cifra ho preso cash una T-Roc. Diciamo che è la cifra giusta per chi ha in banca qualche centinaio di migliaia di euro ma non gliene frega niente di buttare soldi in auto costose.
Sarebbe bella una mappa per paese. Probabile che la Sandero vada per la maggiore tra i PIGS (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna)
Ma prima era solo elettrica,non dico che venderá come la 500x che per 10 anni è stata best seller,ma le vendite saranno simili ad Avenger.
Chi non può, compra la Dacia, chi può la Model y.
Il quadro rispecchia la società attuale
Peccato che siano auto completamente diverse...
https://uploads.disquscdn.c...
La panda e sempre stata sul podio anche in europa
Si si record di morti nei fossati
Esistono i modelli e per ogni modello n allestimenti.
Ah ecco perché ….adesso farà un successo senza precedenti
così facile che nessuna nel suo segmento la batte però
da pochissimo disponibile ibrida...
indebitano per delle audi pensa
Sono classifiche europee. Panda e lancia Y in Europa non le vuole nessuno.
Io metterei assieme golf e t roc, la piattaforma è la stessa!
Beh ha la 208 e la C3 in classifica. Semmai, quella classifica fa capire quanto conta Fiat a livello europeo.
Ancora... Sono due auto diverse, ma insomma, una è una city car l'altra un crossover più lungo di 20cm, a quel punto accorpiamo anche Clio e Captur? Swift e Vitara? Polo e T-Cross? 208 e 2008? Corsa e Puma? Devo andare avanti?
La Cross è praticamente un'altra auto
Scusami eh, ma in quale universo la Swift costa meno? Di listino parte da 22K!
Azzo il top
Mancano i soldi e la gente compra la sandero perché più gradevole della swift
Pneumatico montato nel 2022 https://uploads.disquscdn.c...
Si,se lasciate a l estero anche con 10000 Mila km e 10 anni si rovinano molto,non ti dico in Salento con il sole,ogni 2 anni le gomme anche con pochissimi km si formano tante crepe..
In Italia vende il doppio la panda rispetto alla Sandero,nonostante sia solo benzina,dacia ,invece 80% dell immatricolato è a GPL,non capisco perchè fiat l abbia tolto,mancanza di motore sicuro.
Ne ho visto una col parafango arrugginito... era decenni che non vedevo auto arrugginite
E la model 3 meno
Perché sono brutte. Esteticamente nate vecchie. Poi vero, sono tra le migliori, ma la gente non guarda quello.
si sta vendendo meno, ció non toglie model y stia vendendo sempre piú
Fa cmq cacare, sembra un buondi' motta.
Da notare che Yaris cross e Yaris che sono due sorelle in due versioni diverse messe insieme starebbero abbondantemente al primo posto
😂😂😂
Eh già…sono i cavalieri che salveranno il mondo,con batterie fatte di polvere di stelle e sterco di unicorno rigorosamente lgbtq
Quindi se fai il calcolo delle vendite globali come casa automobilistica, vende poco e niente...in più quest'anno ha venduto pure meno.
"La prima ovvia conseguenza del calo delle vendite di Tesla è la sua quota di mercato. Mentre il volume del marchio è sceso da 185.200 unità nel primo semestre 2023 a 161.300 unità nel primo semestre 2024"
Eh ma loro lo fanno per l'ambiente
la sandero ci sta, bene anche tesla che da sola al momento vende quasi come tutte le altre elettriche
E Stellantis (Tavares) dice che siamo noi italiani. Non ha una macchina di successo manco se la regala....
ahh giocano sporco, capito
Sono tutte uguali
E quindi ? vende solo un paio di modelli...
Più che un missile, una meteora. Non l'abbiamo nemmeno vista..😂
Ma voi lo sapete che un bidone della jeep costa quasi 35k? Ma io dico…la gente che le compra? No non hanno i soldi….perche chi ha i veri soldi compra altro…..indebitarsi per una Jeep? Boh….alzo le mani
Comodo,te la paghiamo noi…
Come la 600 doveva vendere come un missile…..buco enorme
O che le compri 😂
Ancora con sta storia, mi sa che il caldo ti ha fatto friggere il cervello.
Toyota corolla cross 1.8, 2.0 e 4x4 quindi non le dobbiamo considera la stessa auto?
Le prime 2 a benzina hanno venduto piu delle prime 10 elettriche
Ah per forza, è quella che costa meno… per questo ne vendono tante in Italia, come Fiat negli anni passati.
Ad occhio è più dicmfficile per una MG4 che è cinese e ha un enorme magazzino ricambi a Tortona fresco di costruzione.
Sei stato proprio tu a convincermi a comprare l'MG4, leggevo i tuoi post con i casi di auto elettriche che avevano problemi e ho jotato che erano tutte o quasi europee...
Adesso vedrai il boom di Lancia...booooooom...💥....poi non dite che non ve l'avevo detto...😂👍
Ne riparleremo quando saranno ferme mesi, aspettando che qualcuno le ripari
Se per questo Model 3 e Model Y hanno stesso pianale, stessi motori, e il 70% dei componenti in comune... EPPURE LE CONTANO SEPARATE. Sarà un gombloddo? O da che mondo e mondo Clio e Captur sono separate, Fiesta e Puma separate, Polo e Tcross separate ecc ecc ossia ovunque la versione berlina e la versione crossover sono separate?
La mia MG4 addirittura 4° in EU. Strano a sentire qualche "espertone" è una cinesata ahahahahahahaha quanta poraccitudine circola.
Da notare che nelle prime 5 posizioni c'è solo la iD4 di europeo (5° tra l'altro) questo vuole dire che stiamo andando forte.
Possiamo sempre riproporre il diesel ahahahahaha
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI
A me di toyota o tesla fott3 sega... ma le Corolla in questione NON HANNO (solo) lo "STESSO PIANALE": sono la STESSA AUTO, come i teslari accorpano SINGLE MOTOR, DUAL MOTOR, restylingv HIGHLAND, PERFORMANCE, etc...... ma ok, non importa; non ce la fate a ragionare oltre quello che vi viene FATTO VEDERE (per comodo)... facciamo così, avete ragione voi e festa finita...
E CHE VUOI FARCI HANNO IL FEGATO CORROSO E PER STARE MEGLIO SI INVENTANO MINKIATE
Il restyle di gennaio (quello con le 3 "zanne" luminose aveva ancora il motore con la cinghia a bagno d'olio come mi aveva confermato il venditore ai tempi quando ero stato a vederla. Ovviamente il difetto si era ben guardato di menzionarlo
Il calo tesla c'è l'ha in ogni mercato con o senza incentivi, piuttosto che con l'elettrico che sta crescendo in modo significativo..
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Dovremo vedere il Q3 come andrà, in Cina ha iniziato l'anno male ma mese dopo mese sta recuperando ciò che aveva perso e si sta mettendo in pari.
In America ha fatto la versione della model y che può accedere agli incentivi e ha abbassato i tassi d'interesse, ciò dovrebbe dagli un boost sostanziale
In UK ha messo il tasso 0.
In Europa nulla...
Eh se hai un garage si mantiene bene, io tenendola in strada sotto il sole e le intemperie di Milano, ti puoi immaginare come sono conciate le plastiche e carrozzeria.
Tu poi la usi ancora meno di me.
la mia ha quasi 58.000km, è una 500 del 2008, esteticamente tiene ancora l'occhio, in perfette condizioni, sia d'inverno che d'estate è sempre garagiata
per 10 mila in della golf?
meglio della panda e facile fare
per 10 mila piu delle golf?!
le fiat e lancia sparite
Ma anche l'ultimo modello ha questo problema?
A me sembrano identiche https://uploads.disquscdn.c... Saranno i poteri forti
Mah io penso che il calo sia dovuto al fatto che molti paesi hanno tirato i remi in barca sugli incentivi. 40k di auto sono tanti e senza incentivi la massa prende roba che costa meno.
Mi sa che sei un fanboy Toyota perché, detto da uno che non lo è né di Toyota né di Tesla, è evidente che accorpare auto diverse solo perché hanno lo stesso pianale o perché tu le reputi "sufficientemente simili" non ha senso, allora accorpiamo anche Polo e Skoda, o Clio e Sandero, sopra tu sostieni che bisogna accorpare Yaris e Yaris Cross che sono diversissime, io non so da dove tu prenda questa convinzione, nessuno le accorpa e allora dovremmo accorpare anche Model S e Model Y visto che son simili ma una ha la forma a SUV, assurdo.
Non c'entra un tubo il nome del progetto non sono la stessa auto.
Quindi che fai dividiamo anche le Toyota per cilindrata, 4x4, ecc.
Secondo il suo ragionamento Jato dovrebbe sommare anche Model 3 e Y visto che hanno probabilmente più parti in comune delle due Toyota XD.
Ma lol, Corolla e Corolla Cross sono auto diverse, sono più diverse tra loro di Model 3 e Y.
Stessa cosa tra Yaris e Yaris Cross, mica fai la somma di 208 e 2008 XD
? si parlava di dati ufficiali, grazie comunque per aver condiviso la tua opinione
Tu anche gli rispondi?
ho visto il suo commento da NON loggato.
che lo dicesse alla JATO invece di rompere le balle qui, mica è HDblog a separare. 😂
RINUNCIO... hai ragione tu... pat, pat... contento? ^_^
e certo invece la sandero è più bella e ha il motore di una ferrari giusto? forse sei tu quello indietro la swift, come le altre hanno dotazioni di serie complete, certo sono spartane (su questo non ci piove) ma al loro prezzo non trovi niente di meglio, perchè tutte le altre costano di più (dacia a parte ma offrono anche di meno) e quindi di che stiamo parlando? poi forse non sei molto bravo a guidare, ma ho fatto viaggi con la panda e risucivo a fare i sorpassi e se mi vieni a dire che il motore della panda è migliore allora è inutile stare qui a discutere.
rinnovo un terzo mi spiace, li vivi parecchio male i dati ufficiali
Boh, a me pare che l'unico a non vedere la realtà dei FATTI nemmeno a sbatterci il naso contro, sei tu...
A me va bene se usiamo lo stesso metro di "divisione" usato per la Corolla in questa classifica e mi fa allora la declinazione di vendite per SINGLE MOTOR, DUAL MOTOR, PERFORMANCE e il restyling HIGHLAND... mettere altrimenti tutto insieme mi pare ASSSSSSSAI COMODO...
la Dacia è diventata la vera "auto del popolo"!
Anche la Tesla 3/Y a listino ti mette Long Range, Single Motor, Dual Motor, Performance, Highland, etc...
DIVIDIAMO ANCHE Lì o le contiamo ASSIEME perchè sono lo stesso progetto?
La Yaris PROGETTO XP210 comprende:
la classica 2 volumi, la Cross, la 3 volumi (se la fanno ancora per qualche mercato, non cmq in UE, che sappia io) e, se vogliamo fare i pignoli, pure la MAZDA 2 esce dalle stesse fabbriche Toyota.. ma almeno lì ha un BADGE diverso (anche se è la stessa auto) ...
Ripeto: vuoi "dividere" un progetto nato su diverse variazioni? ALLORA LO FACCIAMO ANCHE PER LE DECLINAZIONI TESLA ...
Se puoi avere, ad una cifra analoga, modelli più belli perché no? Le Suzuki sono rifinite male, tecnologicamente indietro, parecchio brutte e non brillano manco nei crash test. Magari non vai spesso dal meccanico, ma non è che consumi poco o affronti un sorpasso senza farti il segno della croce (S-Cross farebbero prima a farla a pedali).
come dicevo prima mi spiace, non sei l'unico a non riuscire ad accettarla se può consolarti
Prova a condividere la classifica e vediamo chi ha ragione... ;-) ...
Come qui, hanno VOLUTAMENTE diviso 2 auto dallo stesso telaio, differenti solo per un paio di cm di altezza, per COMODO...
E' come se facessi la classifica mettendomi a far differenze tra la Y/3 LONG RANGE, DUAL MOTOR, PERFORMANCE, HIGHLAND, etc... non ha, appunto, senso poichè è la STESSA AUTO.
La COROLLA sta a circa 1.5 mln di pezzi. PUNTO.
https://uploads.disquscdn.c...
Saranno identiche sotto, ma fuori sono diverse e pure Toyota, a listino, indica due diversi modelli.
per il macello della cinghia a bagno d'olio. Per quanto riguarda il resto la 208 mi piace ancora un sacco, ma non ho la minima intenzione di spendere 25k e andare a impelagarmi dal meccanico ogni 3x2. E venivo da una 206 che mi ha scarrozzato per 18 anni senza aver mai avuto un problema (tagliandandola regolarmente ma non in officina peugeot).
mi spiace non riesci ad accettare i dati ufficiali, grazie comunque per aver condiviso il tuo punto di vista
ah bè giustamente mancano i soldi e si guarda all'estetica, allora ve meritate la Y a 30k
La mia con 17 anni alle spalle stava cominciando a dare un problema dietro l'altro, per fortuna che sono rientrato negli incentivi per l'elettrica
Il senso di separare Yaris e Yaris CROSS (entrambe su piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA e che condividono lo stesso IDENTICO numero di progetto, XP210) sarebbe? Non far "vincere" Toyota?
Come hanno fatto con la Corolla, "separandone" le versioni per dire che vendeva più un'altra marca? Bah...
Come mai deluso dalla 208?
Chiedo perché tra non molto dovrò cambiare auto e la 208 è tra una delle mie scelte, più che altro per l'estetica.
ps: faccio massimo 7.000 km l'anno.
Fai bene, la mia ne fa 20 a ottobre, sono tentato di cambiarla solo perché esteticamente cade a pezzi (e anche internamente) e oramai è troppo rumorosa internamente, ma come motore è ancora ottima (anche perché ho "solo" 140k km).
ANCHE IO... in quella classifica che citi e con cui hanno fatto titoloni ERRATI su siti web e giornali, hanno volutamente (?) separato 2 VERSIONI della stessa auto (la Corolla, appunto), mostrando quindi numeri formalmente ERRATI ...
RIPETO: la Corolla è l'auto PIU' VENDUTA e DA DIVERSI ANNI in qua (inteso: non solo 2023, 2024, 2022, etc...)
Perché la swift esteticamente fa cacare
parlo di vendite annuali
Veramente è la Corolla... e pure da un bel po' in qua, non solo l'ultimo anno...
mah per carità potevano fare meglio, ma stra preferisco una swift ad una sovrapprezzata delle altre case (partendo poi dal fatto che siano tutte sovrapprezzo...)
sì posso capire il discorso dei 4 posti, ma comunque la ignis è un altro pianeta rispetto alla ignis, per il resto mi sembra più un pretesto quello sulla swift, visto che offre tutto...
si ma costano comunque tutte di più di una swift, con spazi ottimizzati peggio e non è che consuma tanto eh
Fotografia di un'Europa con le pezze al c...
La mia macchina ha 16 anni, la spremo ancora un 5/6 anni prima di cambiarla
la clio vende tanto perchè consuma quanto un accendino della Bic. Dopo la delusione 208 la clio era la mia seconda scelta e ti dirò che non era male come auto con un buonissimo prezzo. Poi ho optato per la polo essendo troppo povero per permettermi la golf (5 anni fa i soldi spesi oggi per una polo ci prendevi la golf con la stessa dotazione e pure qualche cavallo in più).
Povera Europa, in tutti i sensi...
Suzuki ha alcune limitazioni che frenano tantissimo le vendite.
Ad esempio Ignis è omologata solo per 4 posti, quando persino la Panda può essere omologata per 5 posti.
Suzuki Swift solo 3 stelle nei crash test Euro NCAP
S-Cross ha dei motori sottodimensionati.
Ecc.
Il calo della Model y è perché ormai l'anno prossimo esce la revisione.
Per Byd anche lei è molto lenta nelle immatricolazioni, perché non ha ancora una sede legale in Italia, quindi la documentazione che è cartacea va spedita a Roma, dove fanno poi l'immatricolazione, con le targhe e libretti
Visto quanto hanno preso ai test EuroNCAP meglio così
Bella lì stasera dormo sereno.
sicuramente, quello che non capisco è perchè non ci siano le suzuki, visto quello che offrono qualità prezzo, poi la gente compra la clio.......
per chi non lo sapesse model y é l’auto piú venduta al mondo (almeno fino a maggio 2024). in aumento le vendite rispetto all’anno scorso
Model Y è scesa molto, l'anno scorso era la più venduta in assoluto, questo semestre solo all'ottavo posto. Finché non uscirà un modello più corto, mi sa che proseguirà un trend in discesa.
Ottima prestazione per Volvo EX 30, considerando anche che ne stanno consegnando poche e in ritardo.
Buona posizione per MG4, appena uscirà il modello SUV (MG S5) venderà ancora di più.
Come al solito non pervenute le Byd, grande delusione in particolare Dolphin e Atto 3 per trazione anteriore, lentezza ricarica e molte altre cose
oramai è una delle poche ad avere un prezzo che puo permettersi il ceto medio
meglio così, un'acquisto intelligente (parlo della sandero)