Cerca

JAECOO J7, il nuovo SUV cinese con trazione integrale sta arrivando in Italia

Il nuovo SUV cinese arriverà dopo l'estate con un motore benzina da poco meno di 150 CV

JAECOO J7, il nuovo SUV cinese con trazione integrale sta arrivando in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2024

OMODA&JAECOO, marchio del Gruppo Chery, è sbarcato in Italia ed accanto alla nuova OMODA 5, porterà sul nostro mercato anche il SUV JAECOO J7. Di questo modello ne abbiamo già parlato in passato ma, adesso, la casa automobilistica ha voluto condividere maggiori dettagli. La commercializzazione è prevista dopo l'estate. Per il momento i prezzi non sono ancora stati comunicati.

DIMENSIONI ED INTERNI


JAECOO J7 misura 4.500 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.672 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 412 litri che possono salire a 1.335 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso è di 1.709 kg.

La casa automobilistica racconta che il nome di questo modello deriva dall'unione di due parole: Jäger che in tedesco significa “cacciatore” e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile, tendenza. Il SUV si caratterizza per una linea del tetto spiovente e luci diurne a matrice LED. Abbiamo anche specchietti con inserti cromatici, le maniglie a filo estraibili elettricamente e i cerchi in lega da 19 pollici.


Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo un ampio schermo centrale verticale del sistema infotainment da 14 pollici da cui è possibile gestire la maggior parte delle principali funzionalità dell'auto. Non manca nemmeno la strumentazione digitale. Nella plancia è presente pure lo spazio per ricaricare il cellulare in modalità wireless. Il sistema ha anche una funzione di allerta nel caso in cui il conducente dimentichi a bordo lo smartphone.

Il tetto panoramico di 1,1 metri quadrati permette di esaltare la sensazione di spazio a bordo. Non manca nemmeno un sistema di illuminazione ambientale a 64 colori. I sedili sono regolabili elettricamente e possono contare sulle funzioni di ventilazione e riscaldamento. La dotazione prevede pure un impianto audio Sony con 8 altoparlanti.

MOTORE E SICUREZZA


Il motore è un quattro cilindri sovralimentato da 1,6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 108 kW di potenza (147 CV). Fa parte della famiglia di motorizzazioni ACTECO, sviluppata internamente al Gruppo. Questo motore è abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Il SUV può contare anche sulla trazione integrale “Intelligent AWD”, che regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi.

Il conducente dispone di 7 diversi programmi di marcia di cui tre dedicati alla guida su strada e quattro alla marcia su fondi o in condizioni climatiche ostili. I primi tre sono Economy, Standard e Sports, che attivano mappature più attente al risparmio o alla dinamica. Gli altri quattro sono invece pensati per affrontare in sicurezza specifici fondi come sabbia (Sand), fango (Mud), neve (Snowfield) e sterrati (offroad). Le prestazioni non sono state comunicate.


Parlando della sicurezza, JAECOO J7 offre una ricca dotazioni di ADAS gestiti da una telecamera multifunzionale anteriore, che lavora in accordo con tre radar: uno a lunga distanza posizionato nella parte anteriore e due di prossimità nel posteriore della vettura. I due radar posteriori servono per il funzionamento del Rear Collision Warning (RCW), il Rear Cross Traffic Alert (RCTA) al quale si somma il Rear Cross Traffic breaking (RCTB) che scongiura il rischio di collisione in uscita dai parcheggi, il Blind Spot Detection (BSD), il Lane Changing Assistance (LCA) e il Door Opening Warning (DOW) che avvisa i passeggeri nel caso in cui questi aprano una portiera nel momento in cui sopraggiunge un’altra vettura.


Attraverso il radar e la telecamera anteriore, invece, operano l’Automatic Emergency Breaking (AEB), il Front Collision Warning (FCW), il Lane Departure Warning con Emergency Lane Keeping ed Intelligent Evasion System (LDW+LDP+ELK). A questi si aggiungono il Curve Speed Assistance (CSA), il Departure Ahead Inform (DAI), l’Integrated Cruise Assist con Vehicle, Speed Assist Control e Intelligent Active Speed Limiting (ICA+SCF+IASL). L’insieme di questi sistemi permette il funzionamento dell’Adaptive Cruise Control e del Traffic Jam Assist.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento