Cerca

In Italia superati i 50 mila punti di ricarica per le auto elettriche

Al 31 dicembre 2023 sono presenti in Italia 50.678 punti di ricarica a uso pubblico

In Italia superati i 50 mila punti di ricarica per le auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2024

La rete di ricarica per le auto elettriche in Italia continua a crescere e alla fine del 2023 poteva contare su 50.678 punti di ricarica a uso pubblico. Si tratta di un dato molto interessante che emerge dalla quinta edizione dello studio “Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia”, presentato da Motus-E.

L'ulteriore dato interessante è che nel nostro Paese sta accelerando la posa delle nuove infrastrutture dedicate ai veicoli elettrici. Infatti, nel 2023, la rete è cresciuta di 13.906 nuovi punti di ricarica, di cui 3.450 nell'ultimo trimestre. Si tratta di un risultato complessivamente migliore di quello del 2022 quando furono installati 10.748 punti di ricarica.

CRESCONO I PUNTI DI RICARICA AD ALTA POTENZA

Nell'ultimo anno, quindi, l'infrastruttura dedicata ai veicoli elettrici è aumentata del 38%. Rispetto al 2021 è quasi raddoppiata (+94,7%). Insieme al maggior numero di colonnine a disposizione degli utenti elettrici nel nostro Paese, aumenta anche l'incidenza dei punti di ricarica a più alta potenza. Secondo il rapporto, il 22% dei punti di ricarica installati nel 2023 è di tipo veloce e ultraveloce in corrente continua.

Entrando più nel dettaglio, alla fine del 2023, in Italia ci sono 43.564 punti di ricarica con potenza inferiore ai 50 kW. Sono invece 4.579 quelli con una potenza compresa tra 50 e 149 kW. Infine, i punti di ricarica con una potenza uguale o superiore ai 149 kW sono 2.535.

Come sono distribuite le colonnine sul territorio italiano? Nel Sud e nelle Isole si concentra il 23% del totale dei punti di ricarica presenti della Penisola, a fronte del 19% del Centro e del 58% del Nord Italia. La regione più "elettrificata" è la Lombardia con 9.395 punti di ricarica. A seguire troviamo Piemonte (5.169), Veneto (4.914), Lazio (4.659) ed Emilia-Romagna (4.253).

La regione che è cresciuta più di tutte nel 2023 è la Lombardia con 4.853 nuovi punti di ricarica. A seguire la Campania (+2.691), Piemonte (+2.519), Veneto (+2.492) e Lazio (+1.991). Invece, Roma è la città con il più alto numero di punti di ricarica (3.588). A seguire Milano (2.883) e Napoli (2.652). Se consideriamo, invece, il numero di punti di ricarica per km² di superficie, al primo posto troviamo Napoli (225 punti ogni 100 km²), davanti a Milano (183 punti ogni 100 km²) e Roma (67 punti ogni 100 km²).

Complessivamente, nell'86% del territorio italiano si può trovare almeno un punto di ricarica nel raggio di 10 km. Un dato che cresce sensibilmente avvicinandosi ai centri urbani e alle grandi città. Si può arrivare anche a 2.000 punti di ricarica disponibili sempre nel raggio di 10 km.

E LE AUTOSTRADE?

Continuano a crescere i punti di ricarica presenti nelle autostrade. Secondo il rapporto, al 31 dicembre 2023 hanno raggiunto quota 932, di cui il 61% con potenza superiore addirittura ai 150 kW, rispetto ai 496 registrati a fine 2022. Almeno un’area di servizio autostradale ogni 3 è dotata di infrastrutture per la ricarica. Si tratta di un importante passo avanti visti i problemi del passato.

IL CONFRONTO CON L’EUROPA

Il rapporto va anche a confrontare la situazione italiana con quella dei principali Paesi europei.

Con 23 punti di ricarica a uso pubblico ogni 100 auto elettriche circolanti, l’infrastruttura italiana si conferma davanti a quella di Francia (14 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), Germania (10 punti ogni 100 auto elettriche circolanti) e Regno Unito (10 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), conservando il primato anche considerando solo i punti di ricarica veloci in corrente continua: Italia (3,4 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), Francia (2,1 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), Germania (2 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), Regno Unito (1,5 punti ogni 100 auto elettriche circolanti).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono dolosi

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si le 50 auto endotermiche che prendono fuoco ogni giorno

Fonte: Vigili del fuoco italiani

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché prendono fuoco e si riscaldano

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq alle stazioni di ricarica ci vorrebbe un capo stazione.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlatemi in cinese ormai l'inglese è solo per boomer

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lui fa solo video alle colonnine perché vive lì, quindi il video è sempre attuale..cmq se ti interessa il discorso delle colonnine inefficienti c'è questo di 2 mesi fa..o lo volevi proprio di oggi ? 🤔

https://youtu.be/F4OP2XcW1I...

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non sa manco che significa. Parlagli più basico.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Madò i video di 4 anni fa di matteo valenza ti sei ridotto a postare.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, ottima notizia, ma deve migliorare la posizione dove le installano e il tipo di delimitazione, nel senso che devono essere più protette affinché sia più chiaramente evidente che sono stalli ad esclusivo utilizzo di chi deve fare riferimento di elettricità. Per esempio diversi Supercharger sono delimitati con una sbarra ad apertura tramite codice. Comunque bel lavoro, avanti così, per migliorare l'alternativa nella mobilità.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto ed alla luce del rapporto colonnine/100 BEV in altri Paesi europei , se la questione della presenza di colonnine fosse effettivamente un fattore importante nella decisione di prendere un elettrico, in UK non se ne dovrebbe vendere mezza , invece di essere al 14% del mercato del nuovo ...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora come cictycar hai risolto.

Il bello viene quando devi fare 1000Km e per 100 Km OGGI non hai distributori.

Quando fra due anni troverai buchi di 200Km, mentre dall'altra avrai DC 150KW ogni 80 Km ti sarà chiara la differenza.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando i tempi di ricarica medi della auto a PILE e della potenza erogata ce ne vorrebbero 5 volte tanto.

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerati i tempi di ricarica e il fatto che tipicamente le parcheggiano lì e tornano dopo ore sono comunque pochi.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho 5 distributori vicino casa, sto a posto.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Si in autostrada da 100KW DC a salire. Se sei in viaggio hai ragione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È rimasto lì per 4 anni

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La vita in diretta

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono alla canna del gas

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvero?
Sono già di Geely, per polestar c'è stato solo un passaggio di controllo da Volvo alla holding madre.

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Il famoso idrogeno ahahah

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, dipende un po' anche dall'offerta di modelli GPL, ma non senti nessuno che considera il GPL nello stesso modo in cui qui qualcuno considera le BEV, intendevo quello.
È generalmente accettato e considerato normale acquistare un'auto a GPL.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ho mica detto di andare a comprare un'EV, valuta tra 15 anni la situazione.

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Castelluccio 🥴🤦‍♂️

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vendono senza problemi è una parola grossa. Il GPL arriva a stento all'8% dopo 30 anni ed il metano all'1% circa in discesa libera.

Per avere una situazione più chiara dell'impatto dei nuovo modelli "economici" e dei nuovi incentivi ci vorrà almeno un anno ma valuteremo i primi segnali.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non erano semplici turisti, ma persone del settore.
Se quando ti chiedono dove sono le colonnine vicino al loro albergo e gli segnali le due AC nel parcheggio a fianco e loro rispondono "2? In Svezia in un parcheggio del genere ce ne sono almeno 20!" Evidentemente non stiamo facendo un buon lavoro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, mai pensato che magicamente succedesse questo.
Ho solo detto ciò che considero il target da raggiungere e ciò che considererei un successo.

Per quanto riguarda il problema culturale, secondo me è molto meno rilevante di quanto si creda.
Ok, qualche soggetto che la prende sul personale c'è, ma la stragrandissima maggioranza delle persone vuole solo auto economiche, che rispondano alle proprie esigenze e che non gli complichino la vita.

Quindi, affinché le BEV si diffondano, basterà avere un'ampia scelta di BEV nei segmenti di punta del mercato italiano (magari con autonomia media migliore, ma nulla di assurdo, se già avessimo la parità tra segmento b termiche con 50kWh, sarebbe ottimo) e una migliore diffusione di colonnine nelle aree residenziali.
Vedi che se si potesse comprare una R5 50kWh al prezzo di una Clio ed al parcheggio dove si lascia l'auto regolarmente ci fossero colonnine in numero tale da avere buone possibilità di metterla in carica ogni 2gg quando si arriva a casa, in molti non si farebbero problemi a comprarla.

Servono tempo ed investimenti, se poi c'è qualche irriducibile, sarà certamente un numero statisticamente irrilevante.

Davvero non la vedo diversamente da GPL o metano: anni fa il GPL era visto come una roba da pochi irriducibili, oggi lo trovi ovunque ed in tanti modelli ed ecco che si vende senza problemi.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmmh non so se ti fermi per mangiare o per una sosta prolungata (visite o altro) può starci. Altrimenti sempre meglio un HPC specialmente in autostrada.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo in pieno.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma io non comprerò mai una EV se non ho PRIMA l'infrastruttura disponibile. Che faccio, prendo l'auto nella speranza di non rimanere a piedi mentre ho un'emergenza? In questo caso sarà la montagna che deve venire da me (noi), non il contrario, altrimenti stiamo bene così.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si chiaro che non tutte sono abbastanza grandi ma le più importanti sono anche quelle con più spazio a disposizione se il trend sarà elettrico è presumibile che dove vi è anche un distributore di benzina si possa ridimensionare per far posto ad altri stalli.

d
dux nobis 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti qua si è sempre detto ceh non ci sono infrastrutture per le auto elettriche invece mi sa non è così

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

wow
in tutto il mio quartiere non ce n'è 1
alcuni in altre zone sono posizionati nel nulla.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché pensavi magicamente, in un mese o due, di superare le percentuali dei big europei? C'è un problema culturale in Italia oltre che economico eh...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente non mi aspetto il 60, ma per considerare le vendite "ingranate" attendo quando saremo in linea con la media europea.
Il 10% sarebbe comunque una percentuale doppia (in numeri assoluti poi è da vedere quante auto in meno venderemo con la Pandina e la Ypsilon alle nuove cifre), ma comunque inferiore all'Europa.
Mi riferivo a questo.
E non è un problema, semplicemente per fare quei numeri in Italia servono altri tipi di auto elettrica che stanno iniziando ad arrivare solo ora.
Direi che, se le case rispettano i piani, fino al 2026 in Italia le vendite saranno sotto il resto di Europa.

Quando avremo sul mercato C3 e panda modelli base, R5, Twingo, Legend, id.2, allora ci saranno speranze di vedere vendite sensibilmente maggiori.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si molto triste una persona che si inventa i dati sul momento che è stato smentito da tutti

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è la model y, calata di ulteriori 4k, che rientra negli incentivi e tante altre allineate per rientrarci. Ovvio che non passeremo dal 2 al 60. Ma arrivare al 10 per l'Italia sarebbe un balzo mica male.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, in A13 durante i ponti e le ferie varie, non c'è nemmeno abbastanza parcheggio.
Gli unici stalli liberi sono quelli free to X, dove non ho mai visto più di 2 auto nemmeno nei periodi di punta.

Non tutte le aree di sosta, purtroppo, hanno grandi spazi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il giorno in cui ci sarà tanta richiesta di banda la banda larga sarà ovunque!

Ah, no.

C'è il Digital divide.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed infatti le hpc non dovrebbero essere nei parcheggi.
O meglio, una o due possono pure esserci, ricavando uno spazio apposito, ma le hpc stanno bene in aree apposite, l'equivalente dei distributori (o anche poste nei distributori stessi, se hanno lo spazio).
Nei parcheggi vanno bene le colonnine lente, AC o, come suggeriva qualcuno qui, DC da 30kWh al massimo.
Colonnine da usare mentre sosti e via.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...
Ok gli incentivi, ma mancano ancora i modelli che fanno grossi volumi in Italia.
Durante l'anno passeremo dal solito 4-5% ad un 7-8%, 10% a voler essere ottimisti nel caso la C3 piaccia particolarmente.
Ma non mi aspetto un particolare cambio di marcia, perlomeno non ad aprile.
Mi aspetto, invece, un ulteriore calo del mercato auto in generale, quando a luglio entreranno in vigore nuovi adas obbligatori ed i prezzi delle auto più economiche saliranno ulteriormente.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora bisogna pensarci meglio, perché gli Svedesi con cui ho parlato erano decisamente delusi.
Ah, lavorano per northvolt.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah io qualcuna la vedo e ce l'avrei pure comoda, infatti dove vado io ci sono sempre diverse tesla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta con sti cherry picking delle balle

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

"mercoledi ho ritirato l'auto e quando sono andato a prenderla era in carica con il 100%
oggi ho provato a ricaricarla con la colonnina che ho a casa ma non ricarica. mi dice "connesso non caricato" .
ho provato un altra colonnina e il problema è lo stesso.
Quindi ho riportato la macchina in concessionaria e anche li la macchina non ricarica. le hanno provate tutte ma non sono riusciti a risolvere il problema. "

#Stamattina che eravamo sottozero ho appurato anche questo problema sulla mia i3 di 6 anni e 104mila. Il problema si acuisce col freddo. Inserisco il cavo e la ricarica non parte. "

"Raggiungo la colonnina vicino casa, attacco il cavo, faccio partire la ricarica con Enel X-Way. Passano alcuni secondi, l'indicatore dei Kwh resta fermo a zero, poi appare la scritta "ricarica terminata, staccare il cavo".
Ohibò. Riprovo, l'app mi dice "manutenzione", la colonnina appare spenta, entrambe le prese fuori uso. Ohibò. Bestemmio, vado a un'altra colonnina, riprovo, succede esattamente la stessa cosa. "

V
Viktorius 01 Jan 1970 @ 00:00

E quanta produzione di energia elettrica che, è bene ricordarlo, l'italia importa in importanti quantità

l
laguna182✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si proprio come Tesla che doveva fallire da un giorno all'altro 10 anni fa

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

4 anni fa...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Faranno la fine di Polestar

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Che brutta fine una vita alle colonnine...🤦‍♂️

https://youtu.be/5U1QSKqc3g...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

0,55%

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo pensando che potrebbe valere la pena una Smart #3. Ha la 22KWAC inclusa.
E se non sei di fretta in 1h metti 20 KWh (il 30% della 🔋). A 36cent a KWh non sarebbe male.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente aspetta i veri incentivi, mica é scema come qualcuno che non riesce a usare neanche l'unico neurone che ha.

E mi dispiace non é l'Italia a dettare le regole

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono minimamente preoccupato
Vendite di gennaio di auto a pile? Ancora 2%?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti preoccupare seguiranno gli altri

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

considerati i tempi di ricarica, siamo messi malino

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si la A22 ha un ottimo servizio e con prezzi corretti. Peccato che non vale per il resto della rete autostradale. FreeToX sta tra gli 80 e i 90 cts/kwh a cunsumo a seconda dell'app.

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Roba vecchia
Diesel rimane solo su auto vere, mica cinesi come volvo

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa è certa, sono sempre liberi 😂😂😂😂😂😂

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, bene! Più punti di ricarica che auto vendute... ottimo!
(è una battutaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... :-D :-P )

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Se con gli incentivi di marzo ad aprile cominceranno ad ingranare le vendite in italia ti toccherà scavarti una buca.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

A proposito di prezzi. Ci sono le colonnine su A22... 36cent le AC22 e 46cent le 50/100/180 KW DC.

In autostrada è ottimo. Ho scritto ad A22 per capire come si può accedere al servizio.

Ci sono sul sito di A22.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

La verità fa male vero?

Stasera tutte le tue certezze si stanno sgretolando

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

hahaha rido ma chi ci crede!

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, dovresti aggiornarti un pò

https://uploads.disquscdn.c...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello SI.
Trasporto pesante su biodiesel.

Ma per le macchine è defunto. Non ha alcuna possibilità di sopravvivere. Costa un botto, manutenzione costosa, se lo usi tanto in città rischi rogne col FAP..
Insomma resterà solo per grandi viaggiatori su macchine costose.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

0,50 €/litro?
Per fare quindi 40-50 km con 1 euro?

Sarebbe l'ideale anche per chi può caricare solo alle colonnine: 6-8 kWh, 1 euro...

Però quindi torniamo al discorso del mio commento: prezzo alla colonnina 0,15 €/kWh (tu vai pure oltre, chiedi fino all'equivalente di 0,12 €/kWh). 🤷‍♂️

K
Krasto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo direi

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

E intanto in Liguria non si vede mezza stazione di ricarica e quelle che ci sono,sono a bassa potenza e occupate da auto a benzina

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sei rimasto indietro... ormai l'idrogeno è superato. hanno creato le batterie nucleari, c'erà l'articolo qui sul blog qualche tempo fa. una carica dura 50 anni. altro che idrogeno!!! spargi la voce altrimenti ce lo tengono nascosto

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

fiche ci saranno quelli si potranno usare le auto quindi dove sta mordendo il diesel? almeno 15 ci vorranno ma ci sarà la svolta per l'idrogeno prima

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Le conoscerà meglio di me sicuramente, fammi un piacere visto che sei nel giro, contatta EnelX e falli ciattare qui nel blog che glie ne racconto 4. Poi vediamo cosa mi raccontano.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sarà una lobby pure li..🤷‍♂️

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una storia, è una sentenza emessa dal tribunale di Genova. Le favole raccontale a qualcun'altro 😂

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste la benzina e si sta parlando di veicoli privati, non commerciali.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

a quanto pare l'app di enel x le conosce meglio di te però...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, per chi vuole capire, non sono trapiantato ed è da mezzo secolo che vivo nel mio paese e ti posso anche elencare una per una le coordinate Gps di tutte mxxde dei cani che lasciano i loro padroni idxoti. Nel mio paese non c'è manco una colonnina Fast e se speri che per caricare velocemente debba fare km te lo scordi. Se ce ne era qualcuna domandati cosa fanno tutte le sere i Teslari al Lidl, tutti mortaccioni ? Bene ...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

E anche fosse?

Perché tu fai 150 Km al giorno?

Devi essere benestante perché sono 900 Km a settimana.

Sono 90€ a settimana solo di carburante. X 48 settimane lavorative 4.320€, 2 tagliandi 800€, un treno gomme 400€, 180 di bollo.
Sono circa 500€ al mese.

O ne guadagni almeno 3000... o è meglio cambiare lavoro che fare una vita simile solo per pagarti la macchina e annessi.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Dev'essere davvero triste lavorare in progetti in cui non si crede 😓

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, per chi vuole capire, non sono trapiantato ed è da mezzo secolo che vivo nel mio paese e ti posso anche elencare una per una le coordinate Gps di tutte merde dei cani che lasciano i loro padroni idioti. Nel mio paese non c'è manco una colonnina Fast e se speri che per caricare velocemente debba fare km te lo scordi. Se ce ne era qualcuna domandati cosa fanno tutte le sere i Teslari al Lidl, tutti mortaccioni ?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

notizia della settimana scorsa... no, non andranno con il diesel

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/via-libera-ue-alla-svolta-ecologica-dei-tir-ma-all-italia-servono-700-milioni/ar-BB1i2MJF

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono 50 lidl per capire quale è lo specifico

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe allora tra 15 anni potrai guidare un ottimo furgone o camion

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora se inquina meno del GPL... sono sicuro che il mese prossimo ne venderanno migliaia.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so, in moltissime aree di servizio il posto ci sarebbe e senza togliere ulteriori parcheggi. Il problema è il costo di installazione e di disponibilità a livello di infrastruttura elettrica. Ma soprattutto IMHO è una questione di investimento, che non esiste perché solo FreeToX può installare colonnine in Autostrada. Se ci fosse la possibilità di avare altri distributori privati oltre a FreeToX ci sarebbero più colonnine a disposizione.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

ne siete sicuri? camion furgoni con cosa vanno? voglio vedere se pure quelli si convertiranno in elettrico

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Tesla faceva la Model 2... sbancava a 46cent a KWh le 150KWDC, costa meno di qualunque termica.

Si è messa a fare pcik up per cowboy

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua. Ma come vedi ci sono zone invece ben servite dove le colonnine sono più che sufficienti.
A fianco casa mia ho una 2X22KWAC, 90% vuota, 99,9% almeno uno stallo libero.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono in proporzione alle elettriche circolanti, quando quelle 100.000 anime avranno tutte un'ev di colonnine ce ne saranno di piu'

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so dove abiti e neanche mi interessa saperlo, ma nella zona est di Milano io vedo 400 colonnine, tu solo quelle del lidl....

https://uploads.disquscdn.c...

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

non son un fanatico elettrico, ma il diesel è palesemente morto (per fortuna).

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi quello è l'Ovest non l'Est

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa quello che vuoi siamo in un paese libero.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho veramente capito cosa c'entrino i parcheggi del cimitero con il ffatto che ci sono colonnine solo al lidl alle porte di milano... continuo a sostenere che il problema sta di fronte allo schermo

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai sbagliato zona, acqua.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

In certi posti non c'è nemmeno lo spazio per mettere tot colonnine..🤷‍♂️

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah adesso ho capito. 😁

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile credermi ? Bene, al cimitero sono 2 anni e mezzo che hanno rubato un parte di prato per fare un parcheggio dedicato alla ricarica delle auto elettriche, colorato di verde gli spazi con tanto al centro di macchinina bianca con spina annessa, basamento per poggiare lo scatolotto della colonnina, e ... stop. Due, 2, anni e mezzo, 1/2, ed è ancora tutto li... fermo. 3 mesi fa sempre nel parcheggio del cimitero ma stavolta in quello normale a 10 metri da quello creato dedicato hanno rubato un posto, 1, per mettere una colonnina fast di qualche operatore che risulta ignoto dato che tutta incelofanata. Tre mesi, 3, fa ed è ancora li. Quelle del Lidl invece vanno alla grande, alla sera quando passo, sempre frequentate da un gruppo di Teslari e non solo. Se pensi che debba comprare una Ev per poi fare l'accattone al Lidl hai sbagliato di grosso, come hai sbagliato di grosso darmi dell'impostore.
Ma dato che agli asini per farli spostare non basta fagli annusare la carota ma glie la devi appoggiare sul naso, basta che apri la tua bella fantasmagorica app e ti posizioni a est di Milano. Dove trovi il nulla cosmico, e ne troverai, ecco forse hai scoperto dove abito.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia città conta poco più di 100.000 anime, non è una metropoli però, le colonnine si contano sulle dita delle mani e non sono praticamente mai vuote.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Che era una domanda senza senso. Il giorno in cui ci saranno tante auto elettriche ci saranno anche tante colonnine.
Non è che si fermano a metterle.
Senza contare che l'ideale è sempre caricare a casa per chi ha un garage o parcheggio privato

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quel punto lì, non ci sarebbe più elettricità per la vettura!

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pare manchino 🤔 https://uploads.disquscdn.c...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ci siamo capiti! :)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

A noi cie lo dicono e non c'è l ha si fa

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Fake? Ahahah

Con il freddo si ha una autonomia ridotta, non si bloccano.

Accendi qualche neurone e risponditi perchè i paesi dove si vendono più auto elettriche sono quelli in cui fa più freddo

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

è bastato vedere il tg grazie non mi interessa poi postare qualsiasi fake che non ci crede nessuno le batterie col freddo hanno problemi e fisica la cosa

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Seeh magari. Io aspetto la benza a 0.50€ a litro per tornare a una ICE.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

È già così in autostrada nei periodi di punta.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
tranne uno che ha chiesto una Chademo e che deve ancora arrivarci.


Nel 2024? Boh forse ha fatto un censimento di che auto girano nei paraggi per fare questa richiesta perché sembra strano

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

-35 gradi in Canada 0 problemi, se non sapete le cose evitate di parlare...

https://uploads.disquscdn.c...

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Stranamente ti do ragione. Il problema che si sta manifestando in Italia specialmente nelle autostrade non è il numero di punti di rifornimento per km ma il quantitativo di colonnine per punto. Questo chiaramente per il magna manga delle aree di sosta in monopolio statale. Da quel che so solo in Italia può esserci un solo fornitore per le autostrade. In altri paesi è facile che trovi più di un fornitore per area di sosta.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

ma moriranno le vostre ev con il freddo prima stai tranquillo!

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli delle colonnine slow (6kw-22kw) potrei essere in parte concorde. Ci sono posti in qui ci sono molti parcheggi con colonnine lente ma che non hanno il divieto di parcheggio per le ICE e per queste colonnine dovrebbe essere la norma. Però per le HPC è diverso, di solito non sono molte e quelle colonnine sono usate proprio come stazioni di rifornimento "rapide" e hanno uno scopo diverso e al contempo simile ai distributori di benzina.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel sta morendo e ancora non te ne sei accorto

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pardon avevo letto male una cosa

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

peggio per loro si ricrederanno come ha fatto la volkswagen

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo, trovo ingiustificabile che i Tesla SUC costino nettamente meno che tutte le altre.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io sono d'accordo con te, infatti credo che servano molti più punti di ricarica per soddisfare il 100% delle auto elettriche un domani

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende se non hai acceso nulla al max vai a 2,5 all'ora se ricarichi di notte ma di giorno i tempi si allungano

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Cercato e trovo questo che è già diverso

https://switcher.ie/car-insurance/cost-of-charging-electric-car-europe/
Comunque il fatto che in Italia ci sia stato i questi ultimi 2 anni un bel casino sul costo anche sulle utenze è certo.
Ora per esempio le offerte sulle tariffe bloccate sono molto minori già rispetto a 2 mesi fa.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Risulta proprio difficile crederti... Se alle porte di Milano trovi solo quelle del lidl il problema sta sicuramente di fronte allo schermo

K
Krasto 01 Jan 1970 @ 00:00

Dc a 22 quindi attacco type2 combo con cavo presente? Se posso chiedere, sono di quale compagnia?

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00
d'altronde, con i dati, si può dire quello che si vuole!
basta saperli interpretare!


Certo, è l'ABC della manipolazione delle masse 🤣

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto, ma non compaiono tranne quelle del Lidl, evidentemente le hanno nascoste bene.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

3 li fa se in casa non hai nulla di acceso poi al massimo ricarichi 2,5 comunque fate i perfettini ma i risultati non cambiano ci metti una notte intera per fare si e no 150 km!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so te ma io di giorno e a volte non solo lavoro. Che le facciano psichedeliche o che proiettino un fascio luminoso in alto come le discoteche. Così posso eliminare il lanternino.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

in crociera con la liquidazione ovviamente !

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure basta che ti scarichi una semplice app senza andare a scomodare il comune

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli! Se le cerchi di giorno senza lanternino li trovi prima.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi dire che le hanno mimetizzate come i ripetitori telefonici da alberi, vasi di fiori, cartelloni pubblicitari e non le vedo ? Bene, chiederò in comune la mappa del tesoro.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente perché ti sbagli...

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non saprei, sta di fatto che Switcher_ie è un istituto finanziario irlandese che opera nel settore energetico, e quindi credo sappia il fatto suo, quando compara i prezzi europei dell’elettricità.
In quest'altra grafica che ti allego il dato viene confermato.
https://uploads.disquscdn.c...

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, avanti così.

Nel frattempo Volvo dice addio al Diesel: https://uploads.disquscdn.c...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

0,4%

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra le due, meglio troppe e vuote. Che poche ed occupate.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Di cui tipo l'1% è elettrico

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Di certo diventarerà enormemente più di massa del metano e anche del metano + GPL sommati.

Stanne certo perché già vende molto di più di entrambi in EU.

Senza spostarsi lontano. Solo in EU.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok visto dopo ma i conti non mi tornano lo stesso. Se in Germania circolano molte più bev che da noi e se la cavano con 10 ogni 100 perchè da noi con il doppio io che abito alle porte di Milano le devi cercare con il lanternino ?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Il METANO NON L'ELETRRICA.

IL METANO.

Fra 5 anni dove lo trovi un distributore utore di metano che le vendite SONO 0 ZERO ZERO.

In EU le auto a metano sono lo 0,6% e vendono ZERO.

Nei listini non ci sono e quelle poche rimaste vengono tolte.

Quindi da qui a 5 anni... dove lo troverai un distributore di metano?

SE PUOI CARICARLA ACASA ( ma non puoi a differenza di un'eletrrica) la puoi tenere altrimenti la 4 volta che dovrai andare a benzina perchè non puoi fareetano la vendi.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, questo è l'articolo in cui lamentarsi che sono troppe e tutte vuote. Aspetto l'articolo in cui lamentarmi che sono poche e sempre occupate.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei tanto leggere che dati hanno preso lol.
Tu stesso hai messo sotto il valore medio di 0,159 €/kWh per le utenze e Fastned fa 0.69 per il pay per use e 30% di sconto con abbonamento 12€ al mese.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ricaricao tutte allo steso momento?

Infatti le colonnine sono spesso vuote.
Primo perchè il 90% delle ricariche si fanno a CASA cosa che non puoi fare con una ICE.
Secondo perché mica stanno sempre in carica.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

è in rapporto a ogni 100 bev, non al parco circolante delle bev

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Analisi di Switcher_ie pubblicata lo scorso marzo.
https://uploads.disquscdn.c...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

A casa se
* ha un garage
* ha un impianto fotovoltaico
Già qui escludi che l'auto elettrica diventi di massa.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate con tutto il rispetto ma che razza di classifica del menga è quella dei punti di ricarica per ogni auto elettrica circolante ? Cavolo in Italia ne circolano 3 mi pare ovvio che il rapporto è alto. Io mi metto nei panni di un tedesco che legge questa classifica e ignora quante bev circolano nel bel paese. Poi viene in Italia con la sua bella macchina elettrica credendo di trovare lec colonnine a iosa ma poi deve fare il funambolo per ricaricarla. Grande e utile sto rapporto.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non so perché siete nemici della matematica?
Ma che vi ha fatto?
36hX3KW sono 108 KWh, -10% di perdite sono 97KWh.

Ti bastano tranquillamente per due ri amiche 10-100%.

Ma siccome non è necessario aspettare il 10%, ma pupi metterla a caricare anche quando è al 40%.
Ci fai 3 ricariche 40-100%.

Ogni ricarica 12h. La sera alle 20 e la mattina alle 8 è carica al 100%.

Parliamo di soldi. 21cent X 108 KWh sono 22,70€/1,3=17,4Kg di metanoX25Km = 435 Km.
108-10% (perdite)X6Km a KWh 583 Km.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un circolo virtuoso!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O forse che non hanno i soldi per le elettriche

A
AMC 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente che tu ci creda o meno è poco importante poiché per te un lavoro evidentemente vale l’altro;la cosa molto più rilevante è che continuino ad aumentare i proprietari di aree private che credono nella mobilità elettrica e che perciò concedono i loro spazi all’istallazione di nuove colonnine dando così visibilità a loro stessi ed alla mobilità elettrica.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora non ci sono più scuse! Vedrai le vendite di febbraio.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

do re mi fà

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

40

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo medio rilevato per l'utenza domestica nei Paesi Bassi è 0,159 €/kWh (in Italia è 0,234 €/kWh).

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
Bof, nei Paesi Bassi il prezzo di ricarica è 0,05 €/kWh:

fonte? un link?

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre con questa storia, i 49 milioni sono stati spesi per istruire e curare i vari leghisti, in più sono stati spesi per comprare l'auto elettrica personale del Kapitano usata una sola volta fino alla scarica completa e poi abbandonata, le ricevute sono però andate perse!

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

me lo dirai quando ci andrai! col 60% dello stipendio saranno pensionati d'oro quelli che conosci te!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

che tristezza oh...x fortuna non tutti i pensionati la pensano così...anzi, fanno la bella vita!

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
DC a 22 kW e 30kW


Interessante sta cosa.
Avevo pensato che per i parcheggi privati aperti al pubblico dove la sosta non è lunga c'era veramente da considerare se mettere queste DC a bassa potenza invece delle AC anche se più costose.
Sono più comode per l'utente, cavo presente sullo stallo, e bypassano il caricatore di bordo.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

no si sta a casa con quei tre soldi dove vuoi andare hahaha

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah non lavori per la gloria tu? Ci guadagni pure?!
Dovresti vergognarti!

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

con 35 milioni di auto circolanti, non male direi

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

se la ricarichi da casa devi avere l'offerta a 10 cent KWh che di solito danno con il contatore da 3 senza wallbox ci metti 36 ore a caricare una batteria da 64 kw fai prima a mettere un pannello solare e caricarla con quello

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto costa la corrente nei paesi bassi?

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente non basterebbero. So che è stato reso illegale aumentare le colonnine da oggi. Quindi questo è il numero finito di colonnine che ci sono e dovranno bastare per tutti!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente non sarà un obbligo, ma se il futuro è questo, io penso, appunto, che tra 10 anni saremo a un buon livello...

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fanno perché c'è gente che si lamenta continuamente dell'autonomia e poi fanno al massimo 30KM al GG come la maggior parte di tutti.........

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che se la ricarica a casa. Perchè da qui a 5 anni a trovare un distributore di metano... ci vorrà Gmap.

Il GPL già è diverso ma il metano è finito è solo questione di tempo.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ah, in pensione si vola?

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Capitano chi? Quello che ha rubato 49 Mln di soldi pubblici?

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di ricarica a fiotte.... non ho capito dove però perchè io continuo a vedere sempre le stesse colonnine.
Ah si, in autostrada e vicino alle metropoli......

Complessivamente, nell'86% del territorio italiano si può trovare almeno un punto di ricarica nel raggio di 10 km

UNO ogni 10km è una barzelletta, bastano quindi DUE auto elettriche nel raggio di 10km per rimanere a secco? (ovvio, in media).

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande! 👍

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora niente elettrica. Chi ha un'auto a metano se la terrà stretta, con i suoi 20 km/1€!

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello il rapporto è così favorevo all'italia rispetto agli altri paesi paesi. Interessante anche la ripresa del sud rispetto a 9 mesì fà.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono in pensione e vendo l'auto hahaha

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

mamma mia non nominarmi quel canale che secondo i dati con il limite di 30KM orari nelle città si salverebbe il 20% di in più di persone! e ci credo resti bloccato nel traffico e non vai da nessuna parte!

d
dux nobis 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anche troppe visto il numero di auto elettriche che girano ahahaha

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Se da questo preciso istante in Italia si vendessero solo auto elettriche, 100% delle vendite, ci vorrebbero quasi 30 anni prima che tutte le auto circolanti siano elettriche... Direi che il tuo è uno scenario più fantasioso che realistico

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche I servizi tv basta farli come si vuole... Vedi la7

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Bof, nei Paesi Bassi il prezzo di ricarica è 0,05 €/kWh: non sto chiedendo cose assurde, mi accontento del triplo di quel prezzo.

Se in Italia si volesse diffondere l'elettrico, bisogna abbassarne i prezzi: fino ad allora, per chi non ha un box con ricarica domestica, l'elettrico resta una sóla.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo parla del numero di colonnine, non delle auto elettriche...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le colonnine probabilmente ad oggi possono bastare per la quantità dei mezzi elettrici circolanti, bisognerebbe capire se tutti passassero ad un mezzo elettrico quanti punti di ricarica sarebbe ro necessari per soddisfare tutti

d
disqus_uSJK7cFxtw 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi abbiamo le colonnine, gli altri le auto elettriche. Lo facciamo per incentivare i turisti europei con l'auto elettrica a venire in vacanza qui. :-P

P
Paul'S 01 Jan 1970 @ 00:00

nella mia zona queste installazioni hanno solo 1-2 anni, per adesso dovrebbero funzionare
di che tipo sia la ricarica (efficienza e velocità) non saprei perché non ho l'auto elettrica

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

tra 10 anni inizieremo a comprare le elettriche...

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

manco se la ricarichi da casa ti costa così! figurati nelle infrastrutture che hanno costi di gestione più di sosta minimo il doppio con abbonamento!

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

per lo più abbandonate non funzionanti o lente con costi alti!

P
Paul'S 01 Jan 1970 @ 00:00

nei piccoli comuni dell'alta Lombardia ci sono più colonnine che auto elettriche

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire abbiamo raggiunto un obiettivo importante che ci pone sul tetto d'Europa, nonostante alcuni dicano che l'Italia sia la sede dei conservatori. Sapete perchè ci sono tante colonnine? Grazie al Kapitano che ha detto sì, in un secondo momento sanerà gli abusi di costruzione delle colonnine anche se costruite senza rispettare alcun criterio in luoghi astrusi. Adesso però pensiamo alle cose importanti: referendum subito per tornare a guidare auto benzina e diesel e dimenticarsi le colonnine elettriche!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

i fra un po ci saranno le zuffe alle colonnine per accaparrarsi un ricarica

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Passerà di moda anche sto elettrico. È solo questione di tempo

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei capire come scrivono questi articoli.
Secondo questo articolo teoricamente l'italia è messa meglio rispeto a germania francia e inghilterra come numero di elettriche vendute mentre facendo qualche ricerca online tutti gli articoli dicono che siamo più indietro del resto d'europa come vendite.
Magari non comprendo io...

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, bene!
Ora però mettete la ricarica a 0,15 €/kWh, e forse mi decido a prendere una BEV.

b
burto 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io voglio parcheggiare davanti alle pompe di benzina, e non si devono azzardare a chiamare il carro attrezzi.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

In soli 9 mesi + 9.505 punti di ricarica...
https://uploads.disquscdn.c...

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di ricarica fatti quasi sempre al posto di parcheggi e che adesso sono sempre vuoti.
Deve finire questa cosa di togliere parcheggi per fare punti di ricarica, questi devono essere fatti in spazi aggiuntivi o in alternativa deve essere consentita la sosta in tali stalli.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che se li abbandonano già ora, figurati quando ci sarà nel parco auto il 20% di auto! le infrastrutture bisogna anche curarle se no ciao!

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

I punti di ricarica sono per i turisti. Fintanto che le segmento B Stellantis, segmento C BYD, VW e D+ di Tesla e altri marchi saranno vendute a 40k+ euro (incentivi esclusi), non decolleranno nel Paese in cui l'auto con record di vendite annuali è stata negli ultimi anni sempre la Panda.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

I cittadini italiani sono troppo impegnati a lamentarsi che non ci sono colonnine

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

in TV hanno mostrato un quadro molto diverso...

d'altronde, con i dati, si può dire quello che si vuole!
basta saperli interpretare!

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

e dove sono le auto elettriche? ci sono più punti di ricariche abbandonati che auto!

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che è una buona notizia.

I prezzi restano alti, anche perché i clienti sono pochi.

Ma di certo in Nord-Italia il rischio che resti a piedi è bassissimo. C'è il turismo del nord-EU va da sé che l'infrastruttura ci sarebbe stata.

Si creerà un altro digitale divide...

Con l'aumentare dei clienti anche i prezzi delle ricariche scenderanno.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo di vedere la statistica di JDPower...
Ah no, la Tesla é ultima in classifica... Meglio non mostrarla :P