Cerca

Mercato auto Europa, il 2023 chiude positivamente. Elettriche al 14,6% in UE

Il mese di dicembre si era chiuso negativamente a causa del crollo delle vendite in Germania

Mercato auto Europa, il 2023 chiude positivamente. Elettriche al 14,6% in UE
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2024

Il mercato auto europeo ha chiuso il 2023 in positivo. Secondo i dati comunicati da ACEA, ci sono state complessivamente 10.547.716 immatricolazioni in Unione Europea, pari ad una crescita del 13,9% rispetto al 2022. Volendo includere anche Regno Unito e Paesi EFTA, complessivamente le immatricolazioni sono state 11.294.502 per una crescita del 13,7%.

L'ultimo mese dell'anno, comunque, non si era chiuso in positivo. A dicembre, infatti, è stata registrata una flessione del 3,3% a livello di Unione Europea (-3,8% includendo Regno Unito e Paesi EFTA). Flessione dovuta principalmente al significativo calo del 23% del mercato auto della Germania.


Tornando a parlare del 2023, tutti i mercati dell’UE sono cresciuti nell’ultimo anno tranne l’Ungheria (-3,4%). Guadagni a doppia cifra sono stati registrati nella maggior parte dei mercati, compresi tre dei più grandi: Italia (+18,9%), Spagna (+16,7%) e Francia (+16,1%). In Germania, la crescita si è fermata al 7,3% su base annua, influenzata dal risultato negativo di dicembre.

ELETTRICHE AL TERZO POSTO NEL 2023

Parlando di alimentazioni, le auto elettriche hanno chiuso il 2023 al terzo posto. La quota di mercato dell'anno è arrivata al 14,6%, superando quella del diesel, fermo al 13,6%. Le auto a benzina hanno mantenuto il primato con il 35,3%, mentre le auto ibride hanno conquistato il secondo posto, con una quota di mercato del 25,8%.

Entrando più nel dettaglio, nel mese di dicembre 2023, le vendite delle auto elettriche sono diminuite per la prima volta dall’aprile 2020, scendendo del 16,9% a 160.700 unità. Risultato dovuto soprattutto al crollo di vendite sul mercato tedesco (-47,6%) causato dal brusco stop agli incentivi di cui abbiamo già parlato. Nonostante un mese di dicembre negativo, il volume complessivo per l’intero anno 2023 ha superato 1,5 milioni di unità. Si tratta di un aumento del 37% rispetto al 2022. La quota di mercato è così arrivata al 14,6% nel 2023.


Passiamo alle ibride: A dicembre, le immatricolazioni sono cresciute del 26% grazie soprattutto ai risultati di tre dei quattro mercati più grandi: Germania (+38%), Francia (+32,6%) e Spagna (+24,3%). Il 2023 si è chiuso con oltre 2,7 milioni di unità vendute, pari ad una crescita del 29,5%.

In calo, invece, le vendite delle Plug-in, con un -40,2% a dicembre (71.546 unità immatricolate). I risultati di Belgio (+19,7%) e Francia (+17,3%), non sono stati sufficienti a compensare il forte calo registrato in Germania (-74,4%). Di conseguenza, il mercato delle auto Plug-in nell’UE è diminuito del 7% rispetto al 2022 e ora rappresenta una quota di mercato del 7,7%.

A dicembre 2023 , il mercato delle auto a benzina nell’UE è cresciuto del 5,1%, trainato da mercati chiave come Italia (+24,9%) e Germania (+16,1%). Complessivamente, nell'anno sono state immatricolate un totale di 3,7 milioni di unità, con un incremento del 10,6% rispetto all'anno precedente. Nonostante una quota di mercato complessiva del 35,3%, le auto a benzina hanno registrato un leggero calo rispetto al 36,4% del 2022.

Infine, parliamo del diesel le cui immatricolazioni, a dicembre, sono calate del 9,1%. Flessioni evidenti in diversi importanti mercati: Spagna (-26,5%), Francia (-22,2%) e Italia (-19,7%). In Germania, invece, c'è stata una crescita del 10,3%. Nel 2023, le vendite di auto diesel hanno raggiunto 1,4 milioni di unità, pari a una quota di mercato del 13,6%, in calo rispetto al 16,4% nel 2022.

Nella classifica annuale dei Gruppi automobilistici (UE), Volkswagen ha chiuso con 2.753.053 immatricolazioni, pari ad una crescita del 18%. Al secondo posto Stellantis con 1.880.083 immatricolazioni (+2,9%) e al terzo Renault con 1.152.230 vendite (+16,9%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento