Mercato auto Italia: i modelli più venduti a ottobre 2023. Classifiche per alimentazione

03 Novembre 2023 248

Ottobre 2023 è stato un mese ancora una volta positivo per il mercato auto italiano. Infatti, è stata registrata una crescita del 20% rispetto allo scorso anno. Complessivamente, sono state immatricolate 139.052 vetture. Focalizzandoci sulle alimentazioni, sono state immatricolate 39.018 auto a benzina contro le 32.247 del 2022. Si tratta di un aumento in termini di volume del 21%. La quota di mercato è del 27,5%. Passiamo al diesel che ha ottenuto 21.564 immatricolazioni contro le 21.982 dell'ottobre del 2022. Dunque, volumi in calo dell'1,9% per un market share del 15,2%.

Ad ottobre 2023 sono state immatricolate 14.041 vetture a GPL contro le 10.362 del 2022. Si tratta di un aumento in termini di volume del 35,5%. Il market share nel mese ha raggiunto il 9,9%. Sono appena 119 auto le auto a metano immatricolate contro le 472 di ottobre 2022. Dunque, calo del 74,8% per un market share dello 0,1%.

Passiamo alle ibride HEV che ad ottobre 2023 hanno ottenuto 55.321 immatricolazioni contro le 42.680 del 2022. Dunque, incremento del 27,8% e market share del 39%. Veniamo alle elettriche. Ad ottobre ne sono state immatricolate 5.814 contro le 3.696 del 2022. Si tratta di un aumento del 57,3% con un market share del 4,1%. Infine, sono state 5.853 le Plug-in contro le 6.117 del 2022. Dunque, calo del 4,3% per una quota di mercato nel mese del 4,1%.

Quali sono stati i modelli più venduti in Italia a ottobre 2023? Ecco le varie classifiche suddivise per alimentazione.

I MODELLI ELETTRICI, PLUG-IN ED IBRIDI PIÙ VENDUTI

Auto elettriche

  • Tesla Model 3: 537
  • smart fortwo: 513
  • Tesla Model Y: 349
  • Fiat 500 elettrica: 291
  • Volkswagen ID.3: 242
  • BMW iX1: 233
  • Peugeot e-208: 232
  • Dacia Spring: 231
  • Ford Mustang Mach-E: 221
  • Audi Q4: 189

Auto Plug-in

  • Cupra Formentor: 490
  • Audi Q3: 414
  • Ford Kuga: 413
  • Audi Q5: 299
  • Porsche Cayenne: 282
  • Jeep Compass: 259
  • BMW X1: 240
  • Mercedes Classe A: 181
  • Jeep Renegade: 171
  • Alfa Romeo Tonale: 160

Auto ibride

  • Fiat Panda: 9.979
  • Toyota Yaris Cross: 3.513
  • Lancia Ypsilon: 3.501
  • Ford Puma: 2.548
  • Fiat 500: 1.832
  • Nissan Qashqai 1.657
  • Suzuki Ignis: 1.588
  • Toyota Yaris: 1.532
  • Kia Sportage: 1.528
  • Renault Captur: 1.113
I MODELLI BENZINA, DIESEL, GPL E METANO PIÙ VENDUTI

Auto a benzina

  • Jeep Avenger: 3.326
  • Citroen C3: 2.783
  • MG ZS: 2.307
  • Volkswagen T-Cross: 2.110
  • Volkswagen Polo: 1.897
  • Peugeot 208: 1.806
  • Toyota Aygo X: 1.758
  • Volkswagen T-Roc: 1.389
  • Dacia Sandero: 1.367
  • Opel Corsa: 1.364

Auto diesel

  • Fiat 500X: 1.567
  • Volkswagen Tiguan: 1.047
  • Volkswagen T-Roc: 992
  • Jeep Renegade: 939
  • Mercedes GLA: 805
  • Peugeot 2008: 798
  • Alfa Romeo Tonale: 743
  • Alfa Romeo Stelvio: 713
  • Jeep Compass: 696
  • Audi A3: 683

Auto GPL

  • Dacia Sandero: 3.945
  • Dacia Duster: 1.844
  • Renault Captur: 1.666
  • Fiat Panda: 818
  • Renault Clio: 817
  • Lancia Ypsilon: 725
  • EVO5: 459
  • Dacia Jogger: 385
  • DR 5.0: 343
  • Kia Stonic: 341

Auto a metano

  • Audi A3: 37
  • Skoda Kamiq: 30
  • Volkswagen Polo: 27
  • Seat Arona: 17
  • Skoda Octavia: 3
  • Audi A5: 1
  • Volkswagen Golf: 1
  • Seat Ibiza: 1
  • Seat Leon: 1
  • Fiat Panda: 1

[Fonte dati: UNRAE]


248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mansell

sei l'emblema dell'Italia che va in fallimento

Marco B.
mansell

buon divertimento coi demolitori, levatelo il prosciutto dagli occhi, il mondo sta cambiando, sveglia!

Marco B.
mansell

Bene, quindi saremo l'unico paese con le auto endotermiche in europa, così la gente cole te andrà a cercare i ricambi dal demolitore.
Sarà ora che vi svegliate, va là...

Boots Boot

ma non c'è più da fidarsi

Roran

Prendi la Aygo X e vedi il prezzo, poi prendi la panda e fai la stessa cosa, ecco la risposta al tuo dubbio. Ricordati che in Italia gli stipendi non sono così alti, chi è che va a spendere 17K (come minimo) per una scatoletta come la Aygo? Se devo acquistare un'auto che non mi piace e che di base fa le stesse cose della panda, preferisco la panda, se devo spendere 20K per un'auto inizio a guardare un altro tipo di segmento, non ste schifezze.

Ratchet

Non ho capito

Simplyme

Puoi far aggiungere l'alimentazione dopo...

Giulk since 71' Reload

Beh si guida esattamente come la controparte benzina, la differenza prestazionale è praticamente nulla, il problema è che c'è poco scelta, a meno che di andare di aftermarket da un buon installatore, ma come detto, con i motori a iniezione diretta è un pò un terno all'otto, oltre al fatto che necessitano di un contributo fisso di benzina.

Lucasthelegend

mia madre la voleva, ma i motori e i posti dietro l'han fatta desistere. ha "ripiegato" su una yaris. Confermo che la Y è molto più comoda come spazio interno

Lucasthelegend

per il metano penso che vi siano ancora installatori after market, ma non ne vale la pena..dipendiamo troppo dalla politica scellerata estera... gpl se vedi è aumentato ma di nulla rispetto a tutto il resto(corrente compresa). Se dovessi prendere una macchina a risparmio, probabilmente opterei per una gpl, anche se non ne ho mai guidata una..salito solo su punto evo di amici nel passato

Stiui

quindi???
senti, a me non cambia niente, hai ragioen tu e chiusa lì

Cpt. Obvious

I dati ufficiali del ministero dicono che il 70% dei lavoratori non percepiscono più di 1500€, ovvero anche meno.

Stiui

ma ti giuro che no...

Cpt. Obvious

Guarda che è la situazione media

Stiui

i poveri proprio

Cpt. Obvious

Centro-nord.
La seconda auto, quando c'è, è una panda/y/Twingo/Aygo.
Spesso ultradecennale.

Stiui

scommetto che abiti centro-sud?
e soprattutto, se quelle sarebbero le prime auto, come seconda auto cosa userebbero???

Cpt. Obvious

Nel mondo che vedo davanti ai miei occhi giornalmente da quasi 40 anni.

Stiui

ma in quale mondo???
tipo, bravo, megane, golf...forse volevi scrivere queste...

Cpt. Obvious

Sulle nuove B-suv stellantis il diesel non c'è più.

Cpt. Obvious

Uno, punto, Clio, Polo, etc.
Sempre state la prima auto di famiglia

Alex

la plug in 29900 era un ottimo prezzo

Stiui

andrò a breve a farmi farte un preventivo...i prezzi di listino nn sono proprio economici...

Stiui

io faccio tutto extraurbano e ogni tanto autostrada e mi serve un'auto che vada come la mia turbodiesel da 150cv...

Stiui

anche a me la civic piace tantissimo, ma 40k è da fuori di melone!
la corolla sw è grande per me e la berlina piccola..sono molto in crisi

Stiui

sarebbe una utilitaria eh...non è certo una golf...

Stiui

la concorrenza ha ancora dei diesel che sicuramente vanno ancora di più e consumano meno...cmq il 1.8 da 140cv non guasterebbe sulla yaris cross

Stiui

già...peccato non si trovino km0 :-(

Stiui

cosa vorrebbe dire???

Kiroi Senko

Io ero partito con l'idea del nuovo restyling della Clio ma poi vedendo in concessionaria anche la Sandero ho cambiato idea, chiaro che Clio è più rifinita ed ha qualche optional in più ma alla fine risparmio circa 4 mila euro tra le due

Giulk since 71' Reload

In che senso?

Cpt. Obvious

Ma senso ha il tuo discorso?
Non è che è insicura, non è l'auto più sicura sul mercato, ma è sicura quanto lo era appena uscita.
Se bastava nel 2011, basta anche oggi.
Va bene preferire altro perché vuoi auto migliori sotto questo aspetto, ma non è diventata una bara che non può essere omologata

Antonio Guacci

In Francia il divario tra ricchi e poveri è molto meno marcato rispetto che in Italia.

Vuol dire che i redditi bassi sono meno bassi, e i redditi alti sono meno alti.

Quindi sì: sono gli stipendi italiani a non essere adeguati.

Frug

Ne esistono 109 a listino in Italia, ne conto 7 per audi, non tutto il gruppo VW, 8 per BMW senza Mini......

Boots Boot

le hanno rovinate permettendo i 2 €/kg

Mr. Varidoianis

non si può nemmeno chiamare Fiat casa automobilistica se è per quello

Aster

E tutto un complotto internazionale per rubarti il lavoro con la globalizzazione e ci sei arrivato solo ora?! Sveglia dai.

Frug

Seconda risposta.
Non puoi guardare una azienda che va male e licenzia. Bisogna vedere se nel contempo ce ne sono altre che assumono.
È piuttosto normale che nel tempo qualche azienda o anche qualche intero settore, subisca una crisi, l'importante è che i lavoratori vengano trovino altri sbocchi.
E in Europa non siamo messi come in Usa, ma nemmeno così male. https://uploads.disquscdn.c...

Frug

No, forse sei tu che non sai che in Italia il reddito medio degli impiegati pubblici è più alto di quello dei privati, quindi non comprendo proprio il tuo commento.

Inoltre, proprio parlando di dipendenti pubblici, proprio nel parcheggio riservato della scuola dei miei figli (scuola pubblica), quindi riservato ai lavoratori pubblici di quell'istituto, vedo già 3 Dacia Spring. Segno che forse chi ha in po' di cultura, sa cosa deve comprare già oggi, specialmente se riesce a ricaricare a casa.

G M

Primo credo che tu non conosca il reddito medio degli impiegati pubblici che è la metà di quello dei francesi, esattamente la metà. Secondo se persino i francesi acquistano quel pattume a 30.000€ (spero) inizio ad avere timore dell'economia UE. Finalmente si intravedono le prime crepe dell'economia mondiale: la crisi immobiliare cinese legata a tutti i mercati globali (finalmente ho capito a cosa serve la globalizzazione), il colosso marittimo Maersk - Moller ha licenziato (sempre a livello globale) 10.000 lavoratori per il crollo dei profitti e dei ricavi per il terzo trimestre consecutivo. Se ne deduce che quando le cose vanno bene mangiano sempre i pochi e quando le cose vanno male indovina a chi va in quel posto? Bella la globalizzazione e speriamo che dalla Cina non importino (senza dazi ovviamente) quelle ciofeche a 4 ruote.

Frug

In Francia la quota di elettriche è al 16,7%.

La scusa che sono gli stipendi italiani a non essere adeguati non regge, infatti in Francia l'auto elettrica più venduta è la Dacia Spring (3291), la seconda la 500e (1887) e la terza la MG4 (1864), solo quarta la Model Y (1833).

Marco B.

l'europa da sempre, in particolare i crucchi, non sono proprio dei geni in quanto a strategie.

Bernardone Da Todi

Esatto....ed è una bara mobile.

Simplyme

Non si può chiamare la fiat panda auto ibrida...

Simplyme

Usa un fallacia logica.

Metano e gpl sono equivalenti, il gpl ha il solo difetto di essere più pesante...

Simplyme

Ma il GPL deve comunque essere prodotto, non puoi non produrlo se vuoi gli altri prodotti della raffinazione...

Simplyme

A metano la puoi far modificare...

Simplyme

Il GPL inquinerebbe di più?

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova