
20 Novembre 2023
Xpeng X9, un nuovo monovolume elettrico, ha debuttato ufficialmente in Cina. Dopo alcune immagini dei prototipi, ancora camuffati, che la casa automobilistica cinese aveva condiviso a settembre, finalmente il nuovo modello è stato ufficializzato durante il Tech Day 2023 di Xpeng. Non sono stati forniti, comunque, tutti i dettagli della nuova vettura. Per avere maggiori informazioni probabilmente bisognerà aspettare il primo novembre quando questo nuovo modello sarà mostrato al Guangzhou Auto Show.
La nuova vettura poggia sulla piattaforma SEPA 2.0 e permette di ospitare a bordo fino a 7 passeggeri (a seconda della configurazione scelta). Xpeng X9 misura 5.293 mm lunghezza x 1.988 larghezza x 1.785 mm altezza, con un passo di 3.160 mm. Il monovolume elettrico può contare su di un'architettura a 800 V che permette di rendere più rapidi i pieni di energia grazie alla possibilità di poter ricaricare ad altissima potenza.
Inoltre, il monovolume dispone anche dell'asse posteriore sterzante. Dal punto di vista del design, l'auto presenta linee spigolose, con un lunotto fortemente inclinato. Inoltre, sia davanti e sia dietro possiamo notare la presenza di gruppi ottici molto sottili che si sviluppano a tutta lunghezza. Per facilitare l'accesso dei passeggeri, le portiere posteriori sono scorrevoli. Anche se il costruttore non ha fornito, per il momento, molte informazioni, i dati emersi in passato dal sito del MIIT permettono di avere un quadro più completo delle caratteristiche della vettura.
Parlando del powertrain, Xpeng X9 sarà proposto in diverse varianti. Una disporrà di un motore elettrico da 235 kW abbinato ad una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 84,5 o 101,5 kWh. In alternativa, il monovolume sarà offerto con due motori elettrici per complessivi 370 kW (235 kW anteriore + 135 kW posteriore). Il tutto sarà alimentato da un accumulatore con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 101,5 kWh.
In base alle combinazioni motore/batteria, Xpeng X9 avrà un’autonomia di 610 km, 640 km e 702 km. Ovviamente, parliamo di valori secondi il ciclo cinese CLTC.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Le batterie LFP arrivano a 80 / 90 kWh, direi più che sufficienti
Vero, ma su mezzi come questo, che hanno bisogno di pacchi batteria mostruosi per poter garantire autonomia sufficiente, non c'è molta alternativa. Le LFP non sono ancora competitive su pacchi batterie molto grandi.
È come film di orrore
Perché non apri il tubo e non ti guardi un po' di video...
vedrai come le auto elettriche esplodono nel giro di 30 secondi, le auto a benzina fai tempo a scendere, scaricare i bagagli e allontanarti con tutta la calma che vuoi.
Poi ovvio che se fai certi tipi di incidenti anche quella prende fuoco subito, ma nei casi di "autocombustione" è molto più controllata quella a benzina
vivi a Hollywood?
Sarà, ma io mi fido piu della benzina che delle batterie...Sono subdole
Sto rivalutando la Multipla
intendevo dire che è una categoria di veicoli e sono tutti così: Mazda, Toyota, Lexus ed altre marche in Giappone, maxus, changhan, zeekr, voyah e altre 67474674 marchi in Cina. Non è solo questo ad avere le dimensioni di un furgone
Per provocarono quello scoppio va creata un apposita camera di scoppio, un azione di alta ingegneria...altrimenti la benzina prende fuoco e basta, mi sa abbiamo esagerato con i film qui
Pare che qualcuno viva in un mondo scorrelato dalla realtà, mi spiace che le tue medicine siano finite...
Io ho visto esplodere auto a benzina parcheggiate in una via, ma non per questo mi faccio fisime scorrelate dalla realtà.
Xpeng Espace
Ma hai visto come esplodono le NMC? Non salirei mai su una macchina che non abbia le LFP.
https://youtu.be/Bg_480HUheo
La differenza è che le auto a benzina non esplodono di colpo, prendono fuoco gradualmente, mentre quelle elettriche fanno fumo e dopo poco fanno un botto enorme
Ok, un furgone di lusso :)
a Elon piace questo elemento! :)
magna tranquillo
con la differenza che questo è di lusso, l'id buzz no.
è un MPV di lusso. Hanno queste lunghezze. Hai visto il Lexus? O il maxus o ancora lo zeekr 009?
Le batterie NMC non mi convincono, quando prendono fuoco lo fanno in modo estremamente rapido e violento.
insomma.. la versione cinese dell'ID buzz (però più lungo)
5,30 m di lunghezza, praticamente un furgone.