Smart #1, arriva la versione Pulse con doppio motore e la trazione integrale

23 Giugno 2023 63

La gamma della Smart #1 che abbiamo già avuto modo di provare, si arricchisce con il debutto della nuova versione Pulse. Inizialmente sarà disponibile solamente sul mercato tedesco ad un prezzo di 46.490 euro. Tuttavia, la casa automobilistica ha già fatto sapere che nel corso del 2023 sarà proposta anche in altri mercati del Vecchio Continente.

RICCA DOTAZIONE DI SERIE

La Smart #1 Pulse va a posizionarsi esattamente tra la Premium e la più sportiva Brabus. Proprio come la Brabus, anche la Pulse dispone di un doppio motore elettrico (uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore) e dunque anche della trazione integrale. Non sono state fornite informazioni ufficiali sulla potenza a disposizione ma il powertrain è probabile che sia il medesimo di quello della Brabus e, dunque, in grado di offrire una potenza complessiva di 315 kW.

Per la versione Pulse, Smart parla di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di una percorrenza di 400 km secondo il ciclo WLTP grazie alla batteria da 66 kWh (consumi dichiarati pari a 18,2 kWh per 100 km). Questo modello può contare anche su di una completa dotazione di serie tra cui la pompa di calore, il caricatore AC da 22 kW, la telecamera a 360 gradi, il tetto panoramico in vetro, l'Head-Up Display da 10 pollici e il portellone posteriore con gesture control.

La nuova Smart #1 Pulse può contare pure su di una capacità di carico di 1.600 kg. Parlando dei sistemi di assistenza alla guida, troviamo la frenata automatica di emergenza, l'assistente al mantenimento di corsia e l'assistente al parcheggio automatico.

Non rimane, dunque, che attendere novità sull'arrivo della Smart #1 Pulse sul mercato italiano.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Anche una sospensione Ohlins top di gamma costa 200 dollari al produttore e non 1200 come te la rivendono, immagino il concetto sia lo stesso.

accakappa

Per farla breve ti dico quello che Peter Rawlinson di Lucid disse in una intervista del perchè le elettriche sono così potenti. "Tra un motore elettrico di x cv da 0-100 in 10 secondi e uno di x+y da 0-100 in 4 secondi in produzione, ripeto in produzione, ci sono si è no 130 -140 dollari. E' naturale poi utilizzare quello più potente : usi un motore solo , hai economie di scala, range di utilizzo enormi e puoi permetterti auto sportive o no solo variando l'elettronica."

proxyy

vista dal vivo un pò più bruttina che in foto, l'altezza del tetto sembra sproporzionata al resto della vettura.

proxyy

e ma la MG4 non fa per nulla brutta figura

Giorgio

Ripeto, quindi a cosa serve avere 500cv se non li usi, ci sono perchè prima o poi li usi altrimenti sei solo un idiota che compra una villa di 500 mq per vivere in 2 stanze.

fire_RS

Dal concept sembrava più bella, in questa versione definitiva la trovo abbastanza anonima.

ACTARUS

Su amazon ci sono le ciabatte con i fari, e costano pure meno

ACTARUS

2 led is megl che uan

ACTARUS
Aristarco

Della 147che ho avuto

accakappa

Estimatore di Alfa mi vien da pensare.

ora si
ORA SI
O forse no, l'unica bellina è la Smart #3

Xylitolo

quello è il peso che serve per pressarla.

RavishedBoy

Vai!
Poi, se non ce la fa a caricare 1600 Kg, prenditela con Verderame (per marchette ingannevoli).

Aristarco

Fammi sapere dove che mi metto in coda

Aristarco

Ahhhhhh b3st3mm1aaaaaaaa

Aristarco

È meglio del mio daily! Corro a comprarla!

Signor Rossi

Ecco la lista con i risultati ...

https://uploads.disquscdn.c...

21cole

eh insomma
la kona è difficile da battere

RavishedBoy

Eh... son cose ben diverse!

Fede64

Quindi su 19 auto ce n'è stata una che è riuscita a percorrere 500km, sarebbe un test completo se davano anche percorrenza minima e magari la media delle 19

Fede64

forse intendeva capacità di traino

Davide

10 k in meno e sarebbe interessante.

RavishedBoy

"La nuova Smart #1 Pulse può contare pure su di una capacità di carico di 1.600 kg"
Sicuro?
Mi sembra un dato sparato a c@<<o. cita="" la="" fonte,="" sennò="" te="" lo="" sei="" inventato.="">

peyotefree

quindi questa è la versione ORNITORINCO?

ACTARUS

Si puo guidare con lo smalto ?

Firebrand81

Bravi, ora basta abbassare di 10k il prezzo e avremo un'auto interessante.

Firebrand81

Il design della Smart #1 è opera al 100% di Mercedes, questa è brutta nella media delle varie EQx.

derapage

Sì... Nel 1995!!

ok, i prezzi aumentati ecc ma non esageriamo, nel 2000 una M3 costava già 60K+accessori.

Firebrand81

Biasima Mercedes, il design di questa Smart #1 è stato fatto al 100% da loro.

Signor Rossi
papau

Le prime auto elettriche avevano poca autonomia e i punti di ricarica erano inesistenti.
L'unico punto a favore erano le prestazioni, non era molto diverso montare un motore elettrico da 100 cavalli o da 500, quindi per convincere i primi acquirenti Musk decise di puntare tutto sulle prestazioni perchè era l'unica cosa convincente.
Infatti se leggi i commenti, molti la prima cosa che fanno è paragonare le prestazioni delle auto elettriche con le Tesla, come se passassero la giornata a fare gli spari da un semaforo all'altro.

ACTARUS

Infatti non le vorrà nessuno, soprattutto fuori garanzia

ZiuZiu

questi frontali delle elettriche sono davvero anonimi, e brutti forti! Ci piazzano due led e pensano di aver risolto il problema.

accakappa

E' l'evoluzione dell'Alfa 147

Morpheus75

Sembra essere la tendenza di molte auto da qualche anno a questa parte.
Ma se costasse meno io questa Smart#1 la terrei in considerazione.

GioCarro

Sì, con la batteria a fine vita. Chissà la gara ad acquistarle!

accakappa

Anche se hai un'auto elettrica potente ma vai normale consumi meno di una Panda. Se vai piano uguale con un Ferrari consumerai comunque 6 -7 km/L.

accakappa

Non è così scontato. Se metti in mano un bel Ferrari a un nonnetto e gli fai attraversare il centro di Milano arriverà dell'altra parte con un consumo di minimo 6 - 7 km/L Se glie lo fai fare con una elettrica di pari potenza consumerà meno di una Panda.
E poi chi lo ha detto che il nonnetto, o qualsiasi utente, se ha un'auto potente va in giro a fare Hamilton.

Cpt. Obvious

Almeno costa poco...
Ah, no!

boosook

Tutto ciò può essere regolato elettronicamente, quindi puoi avere una modalità Eco in cui la potenza è limitata a un valore "normale" e una modalità Sport in cui puoi usare, quando vuoi, tutta la potenza disponibile.

boosook

Quale perdita di appeal? Guarda che a pochi interessa il rumore del motore, anzi, la maggior parte degli utenti probabilmente preferirebbe un motore silenzioso, a nessuno piace guidare con il rumore e le vibrazioni... tant'è che le auto termiche hanno sempre fatto di tutto per limitarli... tant'è che una delle discriminanti fra le auto di fascia bassa e una bella Mercedes Classe S è che quest'ultima è super insonorizzata e il motore neanche lo senti. Quindi, da quando il rumore del motore è un plus in un'auto commerciale? Per quanto riguarda l'accelerazione... anche lì, ti faccio notare che le prestazioni elevate sono sempre state ricercate anche nelle termiche.

ACTARUS

Dall'altra parte ...certo

Ginomoscerino

alla fine costerà simile perchè il motore della Panda è condiviso su 5 modelli mentre questo sarà condiviso su 10 o più modelli (numeri per fare esempio)

MatitaNera

E ad uscire...

MatitaNera

Una bella ciabatta.

Giorgio

Così pago una 600 cv di una panda che ne ha 150, mi pare onesto :D

ACTARUS

Beh quelle usate si...le regaleranno per disperazione

Ginomoscerino

perchè il motore prendono quello che hanno già in casa per risparmiare.
con le BEV potremmo trovare in ogni auto (dall'utilitaria alla berlina d'alta gamma) lo stesso motore con potenza tagliata solo dalla mappatura.

ACTARUS

Se no come fanno le signore
ad entrare dentro i supermercati

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova