
22 Maggio 2023
04 Maggio 2023 145
La Regione Lombardia rilancia gli incentivi auto con l'obiettivo di sostenere il rinnovo del parco circolante. La giunta guidata da Attilio Fontana ha stanziato quasi 12 milioni di euro, 11,848 milioni di euro per la precisione. Gli incentivi sono destinati alle persone fisiche residenti in Lombardia. Su questa novità, il Governatore Attilio Fontana ha commentato:
Gli incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici sono uno degli interventi che stiamo portando avanti per migliorare la qualità dell’aria della nostra regione. In questo modo, andiamo incontro alle esigenze di tanti cittadini consentendo loro di potere sostituire automobili di vecchia e vecchissima generazione.
I nuovi incentivi auto 2023 della Regione Lombardia sono validi per l'acquisto di auto benzina, diesel, a metano, GPL, ibride, elettriche o a idrogeno. I contributo varia da 1.000 a 4.000 euro a seconda della tipologia del veicolo che si intende acquistare. Attenzione, però, gli incentivi non valgono solamente per le auto di nuova immatricolazione. Infatti, nel regolamento è specificato quanto segue:
acquisto di un’autovettura (cat. M1 ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada) di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2022 intestata ad una casa costruttrice di veicoli o ad un venditore/concessionario in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti con contributo variabile sulla base del principio della neutralità tecnologica, basata sui valori di emissione degli inquinanti PM10, NOx e CO2
Lo schema dei contributi è il seguente:
Come si può notare, l'incentivo non dipende solo dalle emissioni di CO2 ma pure dal NOX (ossidi di azoto). Inoltre, per poter accedere ai contributi bisogna rispettare alcune condizioni:
Ovviamente, l'acquisto della nuova vettura deve essere fatto in concessionarie presenti all'interno della regione Lombardia. Questi incentivi sono cumulabili con quelli nazionali. Le concessionarie anticiperanno il contributo al cittadino per poi ottenere il rimborso da parte della Regione Lombardia.
Quando partono gli incentivi auto 2023 della Regione Lombardia?
Il bando sarà pubblicato entro agosto 2023 e per inoltrare la domanda il cittadino dovrà accedere alla sezione bandionline del sito di Regione Lombardia. L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa ‘a sportello’, secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica del contributo.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
si va beh solo se hai un'auto da rottamare, ma se hai un'auto del genere probabilmente non puoi permetterti una tesla
Che bisogna rinnovare il parco auto italiano siamo tutti d'accordo, ma allo stato attuale (infrastrutture per le ricariche, costo auto) non é possibile fare una transizione a 100% elettrico. Fare in modo di togliere dalla strada quei rottami altamente inquinanti e vecchi sarebbe una bella cosa. La differenza di inquinamento tra auto sotto euro 5 ed euro 6 é davvero tanta (senza considerare il fatto della sicurezza su strada).
Non stai considerando cosa comporta comprare adesso una BEV, tralasciando l'alto costo dell'auto all'acquisto.
PS. Se vai a vedere quanto incide l'inquinamento delle auto sull'inquinamento globale, è sotto il 10%. Sembra che sia colpa solo delle auto. Intanto altri continenti nel mondo vanno avanti ad inquinare senza problemi. Se si va avanti cosi non si va da nessuna parte.
Incentivi per camper van diesel quando ?
Adesso la Model 3 base si compra con 31500€.
Prezzo eccezionale
gente intelligente. L'auto che inquina meno e' quella che già hai
Se non rottamo praticamente non è un incentivo...1000 euro su macchine da più di 30000 euro sono bruscolini...(praticamente la vernice metallizata e a volte nemmeno)..oltretutto se comunque do la possibilità a un altra persona di prendere il mio usato "fresco" (meno di 5 anni) dovrei in ogni caso avere maggiori incentivi a mia veduta...
se non rottami l'incentivo scende a 1000
Rottamare le euro 5 diesel? Ma queste sono pazzi
yep mi sa che hai ragione xd
Sai che sono due segmenti diversi si?
Quello che stavo pensando, chi gira con la punto prima serie scassata è già tanto se può spendere 10k.
Spazio 1999
veramente da quella clausola io vedo solo il "senza radiazione" a indicare che se non rottami nulla sulle elettriche pure ti devono scontare di almeno 1000€, se invece rottami lo sconto minimo sale a 2000€
Cosa costa una Yaris? Una Clio? Dai sentiamo
Ti faccio capire una cosa una golf 1.5 costa Min 30k con 2 optional e tu vorresti pagare una M3 25k! Ma andò vivi? Nei boschi della Sila? Che brutta bestia la povertà.
per le BEV solo 1000€ di sconto da parte del costruttore
Interessanti questi incentivi......Ma non mi interessano
Hai ragione, bisogna cambiare città
giusto, perchè come dico sempre, portafoglio e cervello sono due cose diverse
ma se la logica è svecchiare il parco auto più vecchio perchè non si concentrano ad elargire più incentivi solo ad una categoria euro alla volta ?
per esempio prima agli euro 0-1 e 2
che senso ha anche a livello statale incentivare la sostituzione degli euro 4 e 5 ?
lo faranno più avanti
Il surriscaldamento globale? Ah è colpa di poche auto che girano in Lombardia? Ma leggi le idiozie che scrivi? Ma vai a fare un giro a Lahore, che da sola ha 14mln di abitanti immersi in uno smog da motore 2 tempi che si taglia col coltello, o Shanghai, o nelle tante zone di guerra dove si bombardano depositi di carburante o oleodotti/gasdotti, o le foreste bruciate. Poi capirai, forse, che una diesel moderna e meno di una goccia nell'oceano. Ma a leggere naziecologisti come te sembra che sia la causa di tutti i mali del pianeta.
e di che anno è?
Anche per chi passa da un 2000 diesel ad un nuovo 1.000 benzina
Pure io...
Discorso utopico fatto da bimbetto che crede di sapere tutto nella vita senza accorgersi che ancora non sa pulirsi il sederino da solo ;-)
Concettualmente ci sta, come concettualmente tutti vorremmo vivere in un "mondo migliore".
Conosco un sacco di gente più che benestante che gira con una panda di 15 anni fa
Hai mai visto dalle montagne il cielo sopra Milano o Monza? Hai mai sentito, tornando in città dalle montagne, che l'aria ha un odore disgustoso? Hai mai notato che quando piove, ti copre di schifo la macchina? Quello schifo a lungo andare ti causa malattia polmonari, asma, accorcia la vita e talvolta direttamente il cancro.
Ma ti leggi?
Leggi anche come vengono condotti quegli studi e poi ne riparliamo
Aaaaaaah beh!
Solo 24k una 500 ahahaha
E tu ragioni come un ragazzino di 15 anni. Secondo te sono tutti scemi a non incentivare solo le elettriche? Magari ti sfugge qualcosina del quadro complessivo eh?
infatti è una pagliacciata..di deve incentivare ad cambiare di più..che senso ha rimborsare chi ha già cambiato, se ha cambiato è perché poteva permetterselo ed ha già ricevuto i suoi incentivi a suo tempo..bah
c'e' il bonus psichiatra
soffochiamo cosi' tanto che il nord italia ha l'aspettativa di vita piu lunga di tutta Europa.
31k + una casa + pannelli solari + batterie... dai con 300k euro te la cavi. Ma ti incentivano 4k :-)
Detto da uno che, come il famoso zio ultrasettantenne, che pontifica dal suo divano senza aver neanche parlato con un proprietario di BEV. Veramente fiato sprecato...
Dici le stesse cose di mio zio settantenne. Come lui, parlar con te è fiato sprecato...
Giusto, anche tu hai diritto alla tua opinione.
Qualcosa mi dice che chi gira con una macchina di 25 anni probabilmente non avrà 31k da spendere per una Tesla per quanto regalata possa essere a quel costo
Opinione del tutto disancorata dalla realtà
Ricconi sono quelli che hanno un patrimonio di più milioni di euro, non certo chi compra una macchina da 50.000.
No, sono le km0
No, vale per le km0
LOL.
Posso solo dire che non hai capito minimamente cosa ho scritto.
Non ho mai parlato di altre.
Proviamo con un esempio terra terra, magari comprendi...
Tizio ha la sua utilità Diesel Euro 3 che inquina da fare schifo e la usa in città.
Ora, siamo tutti d'accordo che dovrebbe sbarazzarsene, ma nonostante tutti gli incentivi, non può permettersi una nuova utilitaria BEV.
Nella mia soluzione potrebbe almeno sostituirla con una Euro 6, magari a benzina o ibrida e nel frattempo ridurre sostanzialmente l'inquinamento che emette.
Nella tua soluzione si terrebbe la ciminiera Euro 3 a tempo indefinito, fino a che non comparirà una BEV sufficientemente economica.
Ed io sarei l'inquinatore?
Io propongo una soluzione per una riduzione importante subito ed un 100% poi, tu proponi il 100% poi e basta.
Direi che tra i due il conto di CO2 e altri inquinanti e a mio favore.
Il tuo è un ragionamento qualunquista, e non tiene conto del fatto che non compariranno certo (putroppo) 1 milione di BEV in Italia in una notte. Son tutte scuse per cercare di piazzare in giro altre cancromobili, perchè si è sempre fatto così e siete spaventati dal cambiamento. Intanto le persone continuano ad ammalarsi, ed il surriscaldamento globale avanza... Siete proprio dei figli di un altro millennio... che grazie al cielo è passato.
Attenzione che ci sono euro 2 che non rientrano negli incentivi
Sfortunatamente, il mercato e le infrastrutture, non permettono ancora questa adozione di massa delle BEV.
Il tuo ragionamento assolutista, seppur corretto in principio, porterebbe a non ottenere nulla o quasi.
Dato che serve tempo prima che le BEV possano essere per tutti, è assolutamente sensato passare questo tempo cercando di avere in circolazione veicoli meno inquinanti, anche se ICE.
Vorrà dire che il grosso del passaggio si farà al prossimo ciclo di rinnovo auto, che in Italia è di circa 12 anni e ci porta precisi precisi al 2035.
Dando per scontato che in molti una bev ora non se la possano comprare, meglio sostituire qualche vecchio catorcio con una Euro 6 piuttosto che attendere chissà quando perché possano essere sostituite direttamente con una bev.