Gordon Murray T.33 Spider, V12 aspirato e oltre 600 CV

05 Aprile 2023 22

L'ultimo capolavoro di Gordon Murray Automotive è la T.33 Spider. Si tratta di un modello che continua a proporre tutte le caratteristiche più importanti che caratterizzano le vetture di Murray e cioè la leggerezza, un'attenzione scrupolosa ad ogni dettaglio e il V12 Cosworth aspirato.

La produzione della T.33 Spider dovrebbe iniziare a metà del 2025, dopo la fine della fase di produzione della versione coupé che partirà nell'autunno 2024. La Spider sarà realizzata in soli 100 esemplari con un prezzo di partenza che si dovrebbe aggirare attorno a 1,89 milioni di sterline (2,15 milioni di euro).

CURA DEL DETTAGLIO

Gordon Murray T.33 Spider misura 4.398 mm lunghezza x 1.850 mm larghezza x 1.135 mm altezza, con un passo di 2.735 mm. La casa automobilistica fa sapere che il suo sviluppo è stato portato avanti parallelamente a quello della versione coupé che già conosciamo. Sulla sua nuova supercar, Gordon Murray ha raccontato:

Quando disegno un'auto immagino come ci si senta a sedersi e come ci si senta a guidare. Quindi fin dal primo schizzo sapevo che, con il suo abitacolo aperto e l'incredibile motore Cosworth V12 proprio dietro di te, la T.33 Spider avrebbe offerto un'esperienza di guida davvero coinvolgente e diversa da qualsiasi altra cosa. E pur essendo ancora una supercar a motore centrale non accetterei alcun compromesso sull'usabilità: ecco perché la T.33 Spider è unica nel settore delle supercar a fornire una capacità di 295 litri per il bagagliaio.

Il design ovviamente richiama quello della T.33 ma per la versione Spider, Gordon Murray ha modificato il montante anteriore, alcune parti del posteriore ed ha ovviamente introdotto il tettuccio removibile.

Fin dall'inizio sapevo che una delle maggiori sfide nella progettazione del T.33 Spider sarebbe stata mantenere la purezza, l'equilibrio e la bellezza generale della T.33. Ecco perché ho abbozzato entrambe le versioni contemporaneamente per assicurarmi che le proporzioni funzionassero.

I pannelli del tetto sono realizzati in fibra di carbonio e possono essere richiesti in molteplici colorazioni. Una volta rimossi, possono essere riposti all'interno di un vano di carico presente all'anteriore. Grazie all'attenzione per i dettagli in sede di progettazione e all'abbondante utilizzo della fibra di carbonio, la T.33 Spider pesa a secco 1.108 kg, cioè appena 18 kg in più della versione coupé.

Come sulla coupé, la T.33 Spider può contare su sospensioni a quadrilateri, con ampio uso di alluminio per gli ammortizzatori. Lo sterzo è a servoassistenza idraulica, mentre l'impianto frenante carboceramico si caratterizza per la presenza di dischi da 370 mm x 34 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini sull'asse anteriore e dischi da 340 mm x 34 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini nella parte posteriore.

I cerchi sono da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S nelle misure, rispettivamente, 235/35 R19 e 295/30 R20. Come da tradizione, Gordon Murray ha lavorato molto sull'aerodinamica. La T.33 Spider è in grado di generare un alto livello di carico sfruttando i canali presenti nel frontale che convogliano i flussi d’aria nel sottoscocca. Al posteriore troviamo anche uno spoiler attivo che si alza automaticamente. Il lavoro sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un carico di 312 kg alla velocità massima.

ZONA ROSSA A 11.100 GIRI AL MINUTO

Cuore pulsante della Gordon Murray T.33 Spider è il ben noto V12 aspirato di 3.994 cc di cilindrata sviluppato con Cosworth in grado di erogare 617 CV a 10.250 giri al minuto. La copia massima è di 451 Nm a 6.750 giri al minuto. La zona rossa inizia a ben 11.100 giri al minuto. Murray evidenzia che il 90% della coppia è disponibile sempre tra i 4.500 e i 10.500 giri al minuti. Complessivamente, il motore pesa 178 kg.

La T.33 Spider è disponibile esclusivamente con un cambio manuale a 6 rapporti sviluppato da Xtrac dal peso di 82 kg. Sul fronte della prestazioni sappiamo che la velocità massima di questa supercar raggiunge le 208 miglia orarie, cioè circa i 335 km/h.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo
Alessandro De Filippo

V12 aspirato 600cv e solo 1108 kg? Sti caxxi..

T. P.

non mi convince il colore però...

Signor Rossi

Khe vuoi che mi importi di chi ha concepito questa vettura, è banale priva di bellezza e non è certo adatta per andare in pista … se si tratta di andare in pista, chi è capace va ad acquistare una RADICAL. Una vera vettura da corsa che non costa manco tanto, parte da “soli” 140’000 e non ha un carico aerodinamico di 312 kg, bensì di ben 900 kg .... la vettura giusta per i weekend a SPA Francorchamps.

ps. se mai dovessi incontrare qualcuno con questa vettura, consiglierei ai suoi parenti di sottoporlo ad una visita medica ...

https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi

Per mia logica le Pagani sono dei capolavori ... questa “vetttura” è giusto una presa in giro. Uno deve veramente essere incapace di volere ed intendere per spendere oltre due milioni per sta’ roba.

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Sono due cose diverse, per la tua logica anche le.pagani sono ridicole

Cromage

Tanta roba!
Anche se come estetica si potrebbe fare meglio...

fedemc79

non sono d'accordo, forse le tipiche supercars Ferrari, Lambo, o altre si, questa NO. L'unica persona che so per certo l'abbia in ordine è un appassionato vero ad esempio. Per me inoltre il manuale rimane la scelta migliore, proprio perchè più gestibile, con l'automatico ti ritrovi a velocità folli senza accorgetene, sei molto più spettatore e meno partecipe del gioco.

Paolo Giulio
Alessandro M.

Da quello che vedo e dalla descrizione si tratta a tutti gli effetti di una targa e non una spider... bisogna usare i termini esatti perché c'è una grande differenza, ultimamente vedo macchine come la nuova SL oppure la Ferrari Roma spider chiamate appunto spider ma che non lo sono, sono cabrio sportive 2+2, le spider hanno 2 posti secchi e un tetto in tela o metallo retrattile manualmente o automaticamente.
Le vetture che hanno come in questo caso, una porzione del tetto asportabile manualmente coi montanti posteriori fissi sono vetture TARGA.

Signor Rossi
uncletoma

più difficile trovare donatori "volontari" :)

ice.man

sogmilia vagamente alle pagani, ma meno esaspetrata

MrPhil17

Bella macchina. Quel motore deve suonare come quelli di F1 girando così in alto.

Vero, bella fuori, linea classica senza esagerazioni, 1.000 LED e 2.000 spoiler.
Anche dentro è davvero spettacolare, racing e minimal al punto giusto, anche qui senza LED e mille schermi...

acitre

Chi compra ste macchine (miliardari) di solito non sa fare manco un parcheggio a S e le prende 2 volte l'anno. Cambio automatico o meno se disattivano i controlli s'accartocciano comunque anche sul dritto.

Franz 451

non e che fai prima con 124 cuori dato che ci sei.

uncletoma

un attimo che vado a vendere quei 237 reni necessari per comprarla

Giulk since 71' Reload

Molto bella e sopratutto molto "classica", mi piace :)

tulipanonero1990

Sarò controcorrente ma ritengo che superate determinate potenze un cambio automatico diventa necessario. Gestire simili auto con un manuale lo trovo ben oltre le capacità anche del più amatore appassionato.

Jotaro

Una bellissima auto sportiva senza schermi e schermini da videogiocatori.
Neanche tanto appariscente. Ottima.

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova