
30 Aprile 2022
Nel 1998, Eddie Cheever vinse la 500 Miglia di Indianapolis alla guida della Dallara IR8. Per celebrare la sua prima vittoria in questa prestigiosa corsa, Dallara ha deciso di realizzare lo speciale allestimento IR8 Tribute per la sua Dallara Stradale (anche per la più estrema Dallara EXP) sviluppato in collaborazione con lo studio di design BorromeodeSilva.
Lo speciale allestimento IR8 Tribute introduce una livrea ispirata a quella della monoposto con cui Eddie Cheever vinse la 500 Miglia di Indianapolis nel 1998. Dunque, troviamo un abbinamento nero/azzurro sulla carrozzeria con una serie di dettagli bianchi. Sulla carrozzeria è presente la scritta XXV cioè 25 in numeri romani, un riferimento ai 25 anni dalla prima vittoria ad Indianapolis. Inoltre, la livrea è caratterizzata pure dalla presenze di 23 stelle, che è un richiamo alle 23 vittorie che le monoposto Dallara hanno ottenuto in questa competizione dal 1998 ad oggi.
I cerchi in lega dal design specifico sono in nero lucido. Le pinze dei freni, invece, sono gialle. All'interno dell'abitacolo spiccano sedili rivestiti in Alcantara su cui troviamo ancora una volta le 23 stelle delle 23 vittorie della Dallara ad Indianapolis.
Per l'occasione, il costruttore non si è limitato ad introdurre solamente una nuova livrea commemorativa. Sulla Dallara Stradale IR8 Tribute (ne saranno prodotte complessivamente 25) è stato introdotto il nuovo cambio robotizzato AMT che deriva da quello della Dallara EXP. Trasmissione sviluppata per dimezzare i tempi di cambiata. Inoltre, sono stati aggiornati l'impianto frenante e l'intercooler. Queste novità tecniche saranno poi rese disponibili anche su tutte le Dallara Stradale ordinate nel corso dell'anno.
Ricordiamo che la Dallara Stradale dispone di un motore 2.3 turbo di origini Ford da 400 CV. Nella più estrema EXP, l'unità arriva ad erogare 500 CV.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
bella!
Una Stradale è l'auto che più di tutte vorrei nel garage. Potessi permettermelo...