Caro carburanti: i benzinai confermano lo sciopero. App di stato per verificare i prezzi

19 Gennaio 2023 492

Ancora una fumata nera. Il nuovo incontro tra le associazione di categoria che rappresentano i benzinai e il Governo non ha portato a risultati concreti. Di conseguenza, lo sciopero delle giornate del 25 e 26 gennaio rimane confermato come è stato raccontato da Faib Confesercenti, Figisc Confcommercio e Fegica in conferenza stampa al termine dell'incontro dove era presente il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

C'è molta delusione da parte dei rappresentati delle associazioni di categoria che hanno partecipato alla discussione con i rappresentati del Governo. Il presidente nazionale di Figisc Confcommercio, Bruno Bearzi, parla di ben altre aspettative. Bearzi riconosce che c'è stato uno sforzo per ridurre le sanzioni previste dal decreto trasparenza sui carburanti ma rimane l'obbligo di esporre il cartello con il prezzo medio regionale di benzina e diesel.

Per il presidente nazionale di Figisc Confcommercio, in questo modo rimane un messaggio negativo.

Il messaggio che rimane è che siamo una categoria da tenere sotto controllo perché speculiamo.


Il presidente della Faib, Giuseppe Sperduto, aggiunge che non si sono viste le apertura prospettate nel precedente tavolo. Per questo, si chiede di incontrare direttamente il Presidente del Consiglio Meloni.

Per il momento lo sciopero è confermato, perché oggi non abbiamo visto le aperture che ci erano state prospettate. Ce l'abbiamo messa tutta per non dare disagi ai cittadini, ma il governo ha deciso diversamente e il ministero fa marcia indietro sulle promesse avanzate alle associazioni nel tavolo precedente. Vogliamo incontrare il presidente Meloni.

In ogni caso, rimane sempre la disponibilità a revocare lo sciopero se si riuscirà a trovare una soluzione. Tuttavia, la sensazione è che le parti siano ancora molto lontane. Vedremo quello che succederà nelle prossime ore e se ci sarà un'ulteriore evoluzione di questa vicenda. E parlando dello sciopero, è possibile che la sua durata possa essere ridotta.

Ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva invitato le associazioni di categoria a valutare l'opportunità di ridurre la durata complessiva della chiusura degli impianti per limitare i disagi degli utenti. Appello che era stato accolto da Fegica che aveva annunciato una riduzione dello sciopero da 60 a 48 ore. Ricordiamo che rimarranno chiusi anche i self service.

ARRIVA L'APP DEL MINISTERO

Contro il caro carburanti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy annuncia l'arrivo di un'apposita app.

Inoltre, sempre per favorire la massima trasparenza, è prevista l’istituzione di una APP del Ministero gratuita che consentirà di conoscere il prezzo medio regionale e, con la geolocalizzazione, anche il prezzo praticato da ciascun distributore nel perimetro desiderato.

Non si conoscono altri dettagli. Va detto che app che permettono di verificare i prezzi dei carburanti esistono già e sono molto utilizzate dagli utenti. Questa, però, sarebbe la prima "certificata" dallo Stato italiano. Il Ministero ha annunciato poi alcune modifiche al decreto trasparenza che riguardano le sanzioni per chi non esporrà i prezzi come previsto dal decreto. Tuttavia, come abbiamo visto, il tutto non è bastato a far fare alle associazioni di categoria un passo indietro.

[Aggiornato con la nuova app]


492

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Ovviamente il prezzo era volutamente assurdo, ma solo per sottointendere come non vi fossero limiti al prezzo dettati da una legge.
Io non sono a conoscenza infatti di limitazioni, se mettessero il gasolio a 4 € credo non ne venderebbero un litro ma nessuno potrebbe sanzionare quel benzinaio.
Sai se questo punto (che mi pare è ciò che "contestavi") è sbagliato? E magari mi sai indicare un riferimento di legge nel caso?

ale

è assolutamente inverosimile che con questa proposta metteranno 3€/litro per la benzina, non è reale , i controlli ci sono comunque mica li lasciano fare un 300%+ rispetto ai loro costi di gestione/spese

Disqutente

Se ti ho già spiegato perchè scioperano e tu hai iniziato a parlare della "sterilizzazione delle accise"...
Fine dei discorsi, sei ovviamente un pazzo.

Disqutente

So che non passa link o parolacce, e al massimo manda in moderazione. ma vabbè.
Non puoi votare perchè hai una Ghibli? Giuro mi fai scopisciare dalle risate.

Hai virgolettato una frase che non è mia. Questo comportamento è squallido ed evidenzia che non capisci molto di quanto ti viene scritto.

Disqutente

Impegnati di più, magari un po' di riposo aiuterebbe anche a capire cosa ti viene detto ;-)

Disqutente

Sei duro eh... non sono un trasportatore. Non so dove hai preso questa informazione che ripeti nonostante ti abbia più volte detto che non è così!
Piccolo è il comune in cui ho la sede della mia azienda, da cosa puoi dedurre le dimensioni di questa solo il tuo grande spirito imprenditoriale potrebbe spiegarcelo. Attendiamo.

Fare 100k km all'anno cosa direbbe di un imprenditore?
-che gira per clienti?
-che abita lontano dal luogo di lavoro?
-che ha una amante distante?
-che ha problemi di salute e gira per cliniche private?
dimmi tu visto che sembri sapere tutto...

Disqutente

Tu sai quello che intendi... Bene, questa sì che è una informazione utile... XD

Disqutente

Ho proprio detto che non lo sei... Ed mi pare che mi stai confermando che ho ragione.
Io mai detto di esserlo.

Vincenzo

Dove avrei scritto che sono un imprenditore self made men? Ora dopo anni posso affermare di esserlo, ma facendo due conti ( se l'azienda ha 60 anni e tu dici di non averli ) sei tu quello che non è self made men amico mio.

Vincenzo

Ma io sapevo cosa intendevo, quelli che intendi è completamente diverso...Sei tu che non comprendi.

Vincenzo

Ma vedi che non ho problemi a mostrarti la mia età...Io uso numeri? Ma cosa fiamime dici, oooo stai impazzendo ooo stai tranquillo hai solo perso un confronto, rilassati non è successo niente, mi fai quasi paura...Ah, sei un trasportatore piccolo? Lavori solo nel tuo comune? Non so prima mi dici che che fai 100k con l'auto tutti gli anni, poi mi dici che sei piccolo, cioè uno che fa 100k all'anno è un imprenditore con le P4ll3 oppure un rappresentante non è uno come te...Come al solito le b4ll3 dopo poco vengono a galla.

Vincenzo

Ok

Vincenzo

Dormo poco anche di notte pensa te.

Vincenzo

Ma vedi che quello inserito nel testo lo hai detto tu pochi messaggi fà, " loro non vogliono mettere il prezzo medio esposto perché così si addossa la colpa all'esercente del prezzo maggiorato e non allo stato " queste sono parole tue non mie, quindi se c'è dell'ignoranza in questo caso è solo tua. Ho una ghibli e non posso votare? Ma stai sfarfallando di brutto amico mio, cioè ti ho fatto perdere la testa hahhaahha.

P.s. ho scritto face perché disquis a volte non ti passare il commento se citi social etc...La tua 1gn0ranz4 dilaga a vista d'occhio mamma mia che p3n4. Guarda bene che lo trovi tranquillo è di qualche settimana fà.

Vincenzo

Infatti quello molto probabilmente non lo cambio, cambierò quello che troverò in giro per l'italia. No, non confermo nulla, perché un conto è fare la tua vita nel tuo piccolo paesello, un conto e girare tutta l'italia. E comunque voglio farti presente che senza volerlo mi stai dando ragione, stai praticamente dicendo che questa misura non serve a nulla e comunque i gestori decidono di scioperare. Mi spieghi dove ho scritto che questa misure influirebbe sul costo della benzina? Addirittura stai talmente male tanto da mettermi in bocca cose mai dette hahahahah, io ti ho detto così come da programma i soldi in più pagati per la maggiorazione del carburante verranno reinvestiti, o almeno spero che lo facciano.

Disqutente

Ehi ale, io son 5 giorni che aspetto una spiegazione...
Cosa era la tua una esternazione fondata un esempio di leone da tastiera?

Disqutente

Poi rileggendo le tue assurde incoerenti affermazioni vien da aggiungere che se è vero come dici che:

il pieno lo faccio prima di partire ovviamente al distributore " più vicino " con questo non vuol dire che sia per forza il più conveniente...</bloxkquote> quando saprai da un cartello che quel distributore sarà sopra o sotto la media difficilmente lo cambierai.
E quindi confermi quanto dico, mediamente sappiamo già tutti dove faremo rifornimento senza bisogno di un prezzo medio.
E nonostante tutte le tue assurde ed incoerenti, ma soprattutto invisibili, spiegazioni un motivo per cui questa proposta influirebbe sul ribasso dei prezzi ancora non l'hai detta...
Disqutente

Più che spiegare stai facendo capire quanto sei ignorante sull'argomento.
Comunque nulla, nulla e poi ancora nulla di quanto stai dicendo è inserito nel testo contestato dalle associazioni dei distributori a proposito dello sciopero.
E vorresti dire che spieghi...? Triste davvero, la fortuna è che presumibilmente ancora non potrai votare e si spera che per allora tu possa culturalmente crescere.

P.s. vai su face?!? sarebbe facebook? Si vede che sei un adulto fatto e finito XD
p.p.s su face trovo un unico discorso della Meloni? e quello spiega lo scibile umano immagino... Sì, sì, un avvocato del foro devi essere LooL

Disqutente

Ok... dai su ora a nanna però.

Disqutente

mancano alcune risate sguaiate all'ennesimo tuo post contenete errori...

Disqutente

Aggiungo: non sono un trasportatore ma gestisco una azienda che si occupa di trasporti, non ho 60 anni, 250kv lo scrive un adolescente così come tutte le parole scritte usando numeri vari a cui devi ricorrere non avendo contenuti.
Tu conosci quasi tutti i trasportatori? Oddio questa è tra le cose più ridicole che hai detto, davvero.
Solo nel comune in cui c'è la mia azienda ci sono oltre 60 aziende registrate. Un comune con meno di 20.000 persone... Pensa quante aziende vi sono in Italia...

Vincenzo

No guarda, che hai dodici anni lo si è capito benissimo.

Vincenzo

Ma non puoi vincere perché hai torto. Un confronto più che altro va fatto con persone alla pari e fidati non credo tu sia del mio livello, in primis perche forse avrai dodici anni da come scrivi e da quello che dici, già solo il fatto pensare di sapere quando consuma un auto sportiva leggendolo su internet mi fa capire tantissime cose, poi usi termini da bambino che non nemmeno conoscevo fino ad oggi. No, le motivazioni te le ho date sei solo tu che fai finta di non capirle.

Disqutente

Mamma mia... normale è ovviamente inteso come riferimento medio...

Appunto, le persone normali hanno bisogno di sapere il prezzo medio della medio per vedere se il benzinaio li sta truffando oppure no.

Ho usato lo stesso tuo termine che non poco dopo non arrivi neppure a comprendere...
Non so più che dire...

Vincenzo

Fai una bella cosa, vai su face e ascolta il discorso della meloni così forse capisci cosa c'entra la ridistribuzione delle accise e capisci che c'entra eccome. Perché in parte è vero, se il prezzo medio è 1.8 perché tu la vendi a 1.85? Ecco perché il governo vuole inserire il prezzo medio. Vedi che sono ore che ti sto spiegando la stessa cosa sei tu che non ci arrivi.

Disqutente

Leggi meglio, hai sbagliato anche qui... E' l'azienda che ha 60 anni.
E ridere in questo modo dietro ad errori tuoi, perdonami, ma rende difficile credere che tu sia un imprenditore self made man...

E non sono un trasportatore, altrimenti altro che 100k km anno...

Disqutente

Leggi meglio, hai sbagliato anche qui... E' l'azienda che ha 60 anni.
E ridere in questo modo dietro ad errori tuoi, perdonami, ma rende difficile credere che tu sia un imprenditore self made man...

Vincenzo

Trasportatore di 60 anni ahhaahahaj...Ma se nemmeno 12 anni hai hahahahha.

Vincenzo

Tu saresti un trasportatore di 60 anni? E scrivi le cose dei bambini? Dai su ti ho beccato bamboccio.

Vincenzo

Ma perché chi ha un ghibli non è normale? Ma ci sono anche i pendolari che nelle grandi città non usano proprio l'auto, cioè non capisco dove vuoi arrivare? Per te la persona normale è solo quella che vive nel proprio paesino come te? Ripeto hai una visione distorta del mondo, ogni tanto fattelo un giretto. Non è che le mie cose non sono coerenti sei tu che non ci arrivi, il pieno lo faccio prima di partire ovviamente al distributore " più vicino " con questo non vuol dire che sia per forza il più conveniente amenoche non vivi a capracotta dove ci sono due distribuitori. Hahhahahaahhaha adesso vuoi davvero sapere quando consuma la mia auto? No dai nun ce credo...La tua saccenza vedi ti rende r1d1c0l0, andare a leggere un consumo medio è da 1d10t1 perché se la uso sempre a SPORT ad esempio consuma il doppio, se mi piace sgasare idem, la tua 1gn0ranz4 non ha limiti e le tue previsioni si basano su dati letti qua e là su internet " la rovina del secolo sono proprio quelli che pensano di sapere tutto andando a leggerlo su internet, te scommetto sei uno di quelli che fa le diagnosi di una malattia online hahahhahah ".
No, la mia ghibli è un semplice diesel 250kv, il mio tempo essendo titolare dell'azienda lo utilizzo come meglio credo, in questo periodo che c'è la transizione tra invernale ed estivo ovviamente ho più tempo libero, tra l'altro credo che un trasportatore dovrebbe sapere queste cose amenoche le cose dette da te fin'ora sono tutte balle.

P.s. Mi dici che trasportatore sei? Li conosco tutti praticamente.

Disqutente

La persona normale dovrebbe essere seconto quanto racconti te è:
- uno che si muove con una Maserati Ghibli (vanno bene anche altre vetture purchè superiori ai 450Cv?!?)
- uno che percorre sempre gli stessi itinerari
- uno che rifornisce quasi sempre nello stesso distributore

A parte l'assurdità del primo punto, se vai sempre a rifornire allo stesso distributore ci sarà un motivo no?
Direi che facilmente è quello che utilizza il 99% di noi: quello comodo sul nostro percorso e con il prezzo più conveniente.
Sapere che è mediamente più caro ti farà rifornire in quelli autostradali (visto che fai solo autostrada...)?!?

Non c'è una cosa coerente con l'altra in ciò che dici.

Anche i 500Km...(se era quello che intendevi)
La Ghibli ha un serbatoio da 80litri e nel ciclo misto consuma 11,1litri/100Km (V6 430Cv) ovvero una autonomia di circa 720Km e 12,7litri/100Km (V8 540Cv) che quindi ha autonomia di 630Km.
C'è poi anche la "piccolina" con il L4 da 330Cv che ha un consumo di 8,7litri/100Km, ma te che sei un businness man importante e rispettato non ti prendi un insulso 4 cilindri in linea e forse avrai una versione modificata da pista che effettivamente abbassa i consumi a 500k (?)
Quante cavolate che si leggono... come ad esempio uno che non ha tempo per grattarsi i c0j9n1 (cit.) ha però il tempo di stare qui a scrivere cose davvero molto poco sensate...

Disqutente

...sob...

Disqutente

... sigh...

Disqutente

La sterilizzazione è scritto nel programma di FdI. Che diavolo centra con lo sciopero?
Ecco cosa spieghi: spieghi il fatto che non hai ancora capito nulla rispetto a ciò di cui parliamo.

Lo sciopero non viene fatto per l'esposizione del cartello ma il motivo principale è che il comportamento del governo, secondo le associazioni dei benzinai, sta facendo in modo che le eventuali* speculazioni sul prezzo dei carburanti siano, agli occhi dell'opinione pubblica, attribuite ai benzinai.
Vi sono poi anche altre motivazioni, ma se non riesci a capire neppure questa banalità è inutile tentare di spiegarti oltre.

Dimostri che proprio non hai capito nulla di nulla di tutto questo discorso. Forse dovresti concentrarti un po' di meno sul "vincere" e un po' di più sui contenuti.

*uso il termine eventuali poichè non voglio nè confermare nè contrastare questa affermazione ma solo riportare il motivo principale della protesta.

Disqutente

No, io ho già spiegato che non solo non voglio vincere, ma che in un confronto non esiste neppure un vincitore e solo un troll puo usare certi termini IMHO.
Un confronto serve per scambiare opinioni differenti, tu non dai opinioni ma certezze sena motivazioni. Quindi per me risulti alquanto inutile. Se replico è esclusivamente perchè odio la disinformaione.

Disqutente

Ed invece sbagli.
Ma mica solo su di me ;-)

Comunque la gente se vuole sapere il prezzo medio lo puo fare senza problemi.

Vincenzo

Certo, dalle tue dichiarazioni riesco a capire che non sei mai uscito da casa tua, non ci vuole poi molto. Dare ragione ad un gruppo di persone che sciopera perché non vuole affliggere il cartello del prezzo medio fuori è da 1d10t1. Ma poi, sei un consumatore o un benzinaio? Cioè tu non vuoi che la gente sappia il prezzo medio in Italia della benzina? Hhhahaha assurda sta cosa.

Vincenzo

A dire il bello tu hai risposto ad un mio commento, tu volevi vincere ed invece...Io non so nemmeno chi sei.

Vincenzo

La " sterilizzazione " degli esuberi sul costo della benzina non è detto che vengano distribuiti per abbassare il costo dei carburanti, o fin'ora questo non è stato ancora affermato. La sterilizzazione sarebbe il maggior introito in tasse dovuto allo stato reinvestito per il contribuente finale.

Ogni sciopero è a se già detto 5555 volte sopra, molti sono simili e basati su cose futili proprio come questo.

Ripeto, questi stanno scioperano perché non vogliono affliggere il cartello del prezzo medio italiano.

Vincenzo

Uahahhahah non te conviene e lo sai bene. Vedi inizi ad imparare, per evitare di fare pessime figure non rispondere bravo.

Vincenzo

Ma troll di cosa? Vedi che io ho messo un articolo sei tu che mi hai risposto, chi dice di non comprendere un testo in italiano sei tu, quindi in questo caso il troll sei tu. Tra l'altro questa parola d3ficent3 che viene scritta dai ragazzini la eviterei essendo tu un uomo adulto.

Vincenzo

Tu fai 100k con la tua auto? E per quale motivo? Io sono titolare e rappresentante della mia azienda, a volte non ho nemmeno il tempo di grattarmi i c0j9n1 pensa te se posso perdere tempo per vedere dove costa meno la benzina, più o meno se sei in giro per l'italia cerchi di fare sempre le stesse tappe, vai a dormire sempre nella stesso hotel e ovviamente cerchi di fare rifornimento nello stesso distributore. Appunto, le persone normali hanno bisogno di sapere il prezzo medio della medio per vedere se il benzinaio li sta truffando oppure no.

P.s. la mia ghibli con 80 euro a malapena fa 500k.

TheDukeMB

Grazie, non lo sapevo, banalmente credevo fossero sudditi di sua Maestà anche nel sistema imperiale.

Disqutente

No, io non sono in giro mai, faccio solo ca. 100k km all'anno con la mia vettura privata e gestisco una azienda di trasporti come ti ho detto.
Solo tu sai come gira il mondo giusto?
Se una vettura normale a gasolio (se giri immagino avrai un Diesel) ha da almeno 600 a oltre 1000 Km di autonomia... Tu fai solo dei 1000Km di autostrada per non vedere i prezzi dei distributori all'infuori di esse?!
Io parlo delle persone normali. Smettila di dire cose assurde.

Disqutente

Il Troll? Si lo hai fatto davvero. Sono daccordo.

Disqutente

Fatto sopra (o sotto... bho). Continuaiamo lì

Disqutente

Mi devi spiegare come le misure proposte dal governo possano avere un effetto sulla riduzione del prezzo dei carburanti.
Inoltre devi spiegare quali sono le similitudini tra gli ultimi 5 scioperi fatti dai benzinai per cui stai continuamente affermando che questa categoria sciopera ogni anno e non quando vuole fare determinate richieste.

Ora attendo una risposta dettagliata su quanto richiesto e non la solita frase: ti ho già spiegato tutto... non capisci... e amenità varie.

Disqutente

Perso il confronto? Vedi il problema: tu non vuoi ragionare. Tu vuoi "vincere"... non si sa bene cosa.
Quindi sei disposto a fare il troll pur di "vincere". Bravo, hai vinto ... il trollino d'oro! XD

Disqutente

continui a parlare di me come se mi conoscessi... ti inventi tutto a proposito di qualunque argomento quindi...
fai una cosa, a prescindere da quanto hai viaggiato in vita tua studia, certamente migliorerai ;-)

Vincenzo

No, sei tu che mo confermi con le tue affermazioni di non aver mai viaggiato in vita tua.

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla