
15 Ottobre 2022
Uno dei vantaggi tecnici delle auto elettriche è la possibilità di poter essere ricaricate direttamente a casa. Può bastare in linea teorica anche una normale presa di corrente a cui collegare l'auto. Tuttavia, come sappiamo, è consigliabile disporre di una wallbox che permette di semplificare e rendere più sicuro il rifornimento di energia casalingo della propria vettura elettrica.
Per chi si avvicina al mondo delle auto elettriche e vuole predisporre un punto di ricarica a casa, si apre un mondo fatto di molteplici modelli che oltre alla semplice ricarica (anche con diversi livelli di potenza) possono offrire funzioni avanzate come la gestione remota o l'integrazione con l'impianto fotovoltaico di casa. Non bisogna poi dimenticarsi dell'importanza dell'eventuale adeguamento dell'impianto elettrico, della possibilità di dover eventualmente modificare la potenza massima del contatore e di tanto altro ancora.
Se poi si abita in condominio, può essere necessario dover affrontare alcuni passaggi tecnici e burocratici prima di installare la propria wallbox. Insomma, per predisporre un punto di ricarica a casa, oltre ad informarsi bene è necessario conoscere bene alcune cose importanti.
Per questo, HDMotori terrà oggi 6 dicembre alle ore 15 una Live con Silla, azienda che sviluppa e commercializza prodotti per la mobilità elettrica come la wallbox Prism, proprio per parlare di tutte le buone prassi da seguire per installare una wallbox a casa. Parleremo sia degli aspetti tecnici e sia di quelli burocratici.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
La laurea in perito elettrotecnico non esiste...ma va bene visto che non esisti manco tu.
Forse non hai capito che nel futuro il 65% degli italiani potrà avere al massimo un motorino.
Ti potresti asciugare i capelli in garage
Mamma che buona la benzina, ma ne sniffo un pochino subito
Scusami hai un link al riferimento normativo che mi riporti? Grazie.
Quello che dovrei sapere sulle wallbox già lo so, cioè, evitare Enel-X come la peste perchè in caso di assistenza tecnica, non viene nessuno sia durante il periodo di garanzia e ne tanto meno a pagamento.
Io ne so qualcosa che ho cambiato a mie spese la wallbox di Enel-X comprando un altra marca da Amazon e l'ho installata per conto mio al posto di quella rotta.
"Per accedere al Fondo con la garanzia dell'80%, la domanda essere presentata a partire dal 30° giorno dall'entrata in vigore del Decreto sostegni bis e fino al 31 dicembre 2022. Alla domanda bisogna allegare la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui"
In realtà è molto più semplice di quello che pensi: la mattina stacchi l'auto (parcheggiata in box) dal cavo e parti col pieno, senza rotture o sbattimenti.
Con il problema dei posti macchina in città "affollate"... ho comprato dei box auto che quando opportuno attrezzerò con box di ricarica da affittare.
Penso che possa essere un buon investimento pee il futuro.
Le batterie non raggiungono mai lo 0% assoluto. Sono programmate proprio per evitare questi problemi. Non serve nessun reset. Non facciamo disinformazione.
Con quest'ultima ca**ata, puoi eclissarti e tornare a respirare la benzina del tuo serbatoio
Alcune auto vogliono un bel reset della bms, altro che colonnina fast...e per l'appunto dimenticare di fare rifornimento è pari allo sbagliare carburante e comporta costi medesimi...a differenza dello sbagliare colonnina che invece richiede solo tempi immemore, quindi il tuo esempio iniziale è ben che sbagliato
Dimenticare di fare rifornimento è al pari di quelli che sbagliano carburante.
In ogni caso, se ti "dimentichi" di ricaricare, carro attrezzi, colonnina fast, fine. Costo del solo rimorchio col carro attrezzi
Benzina nel diesel: Carro attrezzi, meccanico, pulizie varie, vai a ritirare l'auto. Costo carro attrezzi più mano d'opera (e devi sperare di non aver fatto danni)
Uguale proprio
Più o meno lo stesso che se dimentichi di "fare rifornimento" all'auto elettrica
E quante ore stai fermo dopo aver messo la benzina nel diesel? E soprattutto, tra carro attrezzi e pulizia serbatoio, quanti soldi spendi?
Emozioni uniche...
Peccato
Guidavi tu?
Ma le termiche hanno già iniziato a tassarle pesantemente tramite i crediti della CO2. Tasse che aumenteranno progressivamente fino a rendere i prezzi inarrivabili, già nel 2026.
Dovevi prenderla a gasolio e di 40 anni fa. Quelle a batteria non fanno in tempo a prevedere qualcosa che si scaricano subito
Prego Gollum
Gli devo cambiare la batteria...
Il presente si però
e bravo il c0glione
L'ho presa da Brico Cina
Ti sei fatto pure fregare pagandola come se fosse cristallo?
è una sfera di cristallo, non iniziamo ad offendere
Terribile
Domanda: ma oggi è attivo il bonus 80% per installare una wallbox?
E come funziona?
Un elettricista mi ha detto che posso installarla e recuperare l’80% in dieci anni, ma sul sito del Mise non vedo nulla.
Ahahahahahahah
Ahahahahahah
Magari non ti distrai, ma scoprire che la ricarica richiede 6h invece di 2h...deve regalare emozioni uniche
Il futuro, la tecnologia, la sostenibilità
https://uploads.disquscdn.c...
Quindi dove sarebbe il risparmio..?..è solo uno sfizio e ci sta..ma di risparmio non si vede proprio nulla...hai paura a tenerla a garanzia terminata eh...
L'ha già avuta mio padre nuova ai suoi tempi. Ormai è roba da museo degli orrori della fiat
Ne riparleremo...secondo me ti prenderai una fiat 127
Io ti dico che fra 2 anni la cambierai
E comunque io in 20 anni ho cambiato 7 auto. E in 3 anni di elettrico, 0 problemi. Con le termiche, in 3 anni qualcosa è sempre capitato.
Poi fra 20 anni me la farai vedere la stessa auto elettrica comprata oggi o ieri
Ho capito quando diventa esigenza comune tutti lo vorranno e sì accorderanno. Poi se vivi nelle popolari sarai l’ultimo ad avere una ev..
Eh sì, voi boomer...