Cosa serve sapere sulle wallbox: parliamone con gli esperti | Video Replay

06 Dicembre 2022 232

Uno dei vantaggi tecnici delle auto elettriche è la possibilità di poter essere ricaricate direttamente a casa. Può bastare in linea teorica anche una normale presa di corrente a cui collegare l'auto. Tuttavia, come sappiamo, è consigliabile disporre di una wallbox che permette di semplificare e rendere più sicuro il rifornimento di energia casalingo della propria vettura elettrica.

Per chi si avvicina al mondo delle auto elettriche e vuole predisporre un punto di ricarica a casa, si apre un mondo fatto di molteplici modelli che oltre alla semplice ricarica (anche con diversi livelli di potenza) possono offrire funzioni avanzate come la gestione remota o l'integrazione con l'impianto fotovoltaico di casa. Non bisogna poi dimenticarsi dell'importanza dell'eventuale adeguamento dell'impianto elettrico, della possibilità di dover eventualmente modificare la potenza massima del contatore e di tanto altro ancora.

Se poi si abita in condominio, può essere necessario dover affrontare alcuni passaggi tecnici e burocratici prima di installare la propria wallbox. Insomma, per predisporre un punto di ricarica a casa, oltre ad informarsi bene è necessario conoscere bene alcune cose importanti.

Per questo, HDMotori terrà oggi 6 dicembre alle ore 15 una Live con Silla, azienda che sviluppa e commercializza prodotti per la mobilità elettrica come la wallbox Prism, proprio per parlare di tutte le buone prassi da seguire per installare una wallbox a casa. Parleremo sia degli aspetti tecnici e sia di quelli burocratici.

REPLAY

Live terminato! Grazie per averci seguito.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ingegnere

La laurea in perito elettrotecnico non esiste...ma va bene visto che non esisti manco tu.

Squak9000
Vae Victis

Forse non hai capito che nel futuro il 65% degli italiani potrà avere al massimo un motorino.

ACTARUS

Ti potresti asciugare i capelli in garage

TheAlabek

Mamma che buona la benzina, ma ne sniffo un pochino subito

simosimo3

Scusami hai un link al riferimento normativo che mi riporti? Grazie.

MisterTIC

Quello che dovrei sapere sulle wallbox già lo so, cioè, evitare Enel-X come la peste perchè in caso di assistenza tecnica, non viene nessuno sia durante il periodo di garanzia e ne tanto meno a pagamento.
Io ne so qualcosa che ho cambiato a mie spese la wallbox di Enel-X comprando un altra marca da Amazon e l'ho installata per conto mio al posto di quella rotta.

Giorgio

"Per accedere al Fondo con la garanzia dell'80%, la domanda essere presentata a partire dal 30° giorno dall'entrata in vigore del Decreto sostegni bis e fino al 31 dicembre 2022. Alla domanda bisogna allegare la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui"

Manuel_P

In realtà è molto più semplice di quello che pensi: la mattina stacchi l'auto (parcheggiata in box) dal cavo e parti col pieno, senza rotture o sbattimenti.

Squak9000

Con il problema dei posti macchina in città "affollate"... ho comprato dei box auto che quando opportuno attrezzerò con box di ricarica da affittare.

Penso che possa essere un buon investimento pee il futuro.

Andreunto

Le batterie non raggiungono mai lo 0% assoluto. Sono programmate proprio per evitare questi problemi. Non serve nessun reset. Non facciamo disinformazione.

Con quest'ultima ca**ata, puoi eclissarti e tornare a respirare la benzina del tuo serbatoio

TheAlabek

Alcune auto vogliono un bel reset della bms, altro che colonnina fast...e per l'appunto dimenticare di fare rifornimento è pari allo sbagliare carburante e comporta costi medesimi...a differenza dello sbagliare colonnina che invece richiede solo tempi immemore, quindi il tuo esempio iniziale è ben che sbagliato

Andreunto

Dimenticare di fare rifornimento è al pari di quelli che sbagliano carburante.

In ogni caso, se ti "dimentichi" di ricaricare, carro attrezzi, colonnina fast, fine. Costo del solo rimorchio col carro attrezzi

Benzina nel diesel: Carro attrezzi, meccanico, pulizie varie, vai a ritirare l'auto. Costo carro attrezzi più mano d'opera (e devi sperare di non aver fatto danni)

Uguale proprio

TheAlabek

Più o meno lo stesso che se dimentichi di "fare rifornimento" all'auto elettrica

Andreunto

E quante ore stai fermo dopo aver messo la benzina nel diesel? E soprattutto, tra carro attrezzi e pulizia serbatoio, quanti soldi spendi?

Emozioni uniche...

Andreunto

Peccato

SteDS

Guidavi tu?

Vae Victis

Ma le termiche hanno già iniziato a tassarle pesantemente tramite i crediti della CO2. Tasse che aumenteranno progressivamente fino a rendere i prezzi inarrivabili, già nel 2026.

Andreunto

Dovevi prenderla a gasolio e di 40 anni fa. Quelle a batteria non fanno in tempo a prevedere qualcosa che si scaricano subito

amen

Prego Gollum

ACTARUS

Gli devo cambiare la batteria...

Andreunto
ACTARUS

Il presente si però

Andreunto
Andreunto
amen

e bravo il c0glione

ACTARUS

L'ho presa da Brico Cina

Andreunto

Ti sei fatto pure fregare pagandola come se fosse cristallo?

ACTARUS

è una sfera di cristallo, non iniziamo ad offendere

Andreunto
Andreunto

Terribile

simosimo3

Domanda: ma oggi è attivo il bonus 80% per installare una wallbox?
E come funziona?
Un elettricista mi ha detto che posso installarla e recuperare l’80% in dieci anni, ma sul sito del Mise non vedo nulla.

comatrix

Ahahahahahahah

comatrix

Ahahahahahah

TheAlabek

Magari non ti distrai, ma scoprire che la ricarica richiede 6h invece di 2h...deve regalare emozioni uniche

TheAlabek

Il futuro, la tecnologia, la sostenibilità

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

Quindi dove sarebbe il risparmio..?..è solo uno sfizio e ci sta..ma di risparmio non si vede proprio nulla...hai paura a tenerla a garanzia terminata eh...

Andreunto

L'ha già avuta mio padre nuova ai suoi tempi. Ormai è roba da museo degli orrori della fiat

Andreunto
ACTARUS

Ne riparleremo...secondo me ti prenderai una fiat 127

ACTARUS
ACTARUS

Io ti dico che fra 2 anni la cambierai

Andreunto

E comunque io in 20 anni ho cambiato 7 auto. E in 3 anni di elettrico, 0 problemi. Con le termiche, in 3 anni qualcosa è sempre capitato.

Andreunto
Andreunto
ACTARUS

Poi fra 20 anni me la farai vedere la stessa auto elettrica comprata oggi o ieri

Sagitt

Ho capito quando diventa esigenza comune tutti lo vorranno e sì accorderanno. Poi se vivi nelle popolari sarai l’ultimo ad avere una ev..

MatitaNera

Eh sì, voi boomer...

ACTARUS

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla